Presentato il Nook 2, con E-INK Pearl touchscreen

Barnes&Noble ha presentato in questi giorni la nuova versione del Nook, il suo ereader ad inchiostro elettronico diretto concorrente, almeno negli Stati Uniti, del Kindle 3 di Amazon.

Gli elementi di novità introdotti nel Nook 2 sono parecchi:

- lo schermo, touchscreen, è il modello Pearl da 6 pollici prodotto da E-INK, cioè quanto di meglio c’è sul mercato in questo momento per quanto riguarda la tecnologia ad inchiostro elettronico in bianco e nero (o meglio a tonalità di grigio). Il touchscreen è stato implementato con la stessa tecnica dei raggi infrarossi posizionati sotto la cornice ai bordi dello schermo. E’ la stessa tecnica sfruttata con successo da Sony per i propri modelli PRS che ha risolto, nel caso del produttore giapponese, molti problemi di riflessione della luce che affliggevano i vecchi ereader PRS.

- le dimensioni sono state notevolemente ridotte (del 21%) a beneficio della manegevolezza e della portabilità. Il primo Nook aveva un piccolo schermo touchscreen LCD a colori posizionato sotto quello principale ad inchiostro elettronico.
Nel nuovo modello è lo schermo e-ink ad essere touchscreen e quindi lo spazio che prima era dedicato al display LCD è stato completamente recuperato. Ora, sotto lo schermo, c’è solo un bottone centrale da utilizzare per accedere alle varie funzionalità del dispositivo.

- a detta di B&N, il Nook 2 è anche molto più veloce del precedente e dei suoi concorrenti, in particolare nel cambio pagina grazie alla fast page feature, una funzionalità che, tenendo premuto uno dei due bordi del dispositivo, consente di sfogliare agevolmente il libro elettronico proprio come si farebbe con uno di carta.

- il peso è di 212 grammi. Come termine di paragone il Kindle 3 da 6 pollici Wifi pesa 241 grammi mentre il Sony PRS 650 ha un peso praticamente uguale: 215 grammi. Il Leggo IBS, che è un buon dispositivo, pesa 280 grammi.

- il prezzo, competitivo, è di 139 dollari (con spedizione negli USA dal 10 giugno) proprio come il Kindle, ma, come abbiamo già visto, per chi è disposto a sorbirsi gli screen saver pubblicitari di Amazon (chiamati Special Offers) il prezzo può scendere a 114 dollari. Quindi il Kindle è ancora il più conveniente tra i due, ma la cosa importante è che il prezzo, negli USA, si sta realmente avvicinando alla soglia dei 100 dollari.

Seguono due video con le prime impressioni (il primo è di Engadget, se riscontrate problemi nel visualizzarlo cliccate qui)

In attesa di inserire il Nook 2 nel comparatore le specifiche tecniche complete le trovate qui sul sito di Barnes&Noble.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

28 Comments

  1. Sembra bello ma:
    1- quanto e’ spesso?
    2- legge gli epub con” drm”?( per noi italiani penso che sia fondamentale quest’ultima domanda.

    grazie e complimenti per l’ottimo lavoro

    • Simone Bonesini says:

      lo spessore è di 12 mm. Come confronto ti lascio le misure degl altri: Kindle: 8.5 mm , Bookeen Orizon: 7 mm, Leggo IBS e Sony 650: 10 mm.
      Tra i formati supportati c’è ePub e PDF ma sulle pagine ufficiali non si parla di DRM Adobe – immagino che tu ti riferisca a questo perchè è usato in Italia – quindi, secondo me, non riesci a leggere gli ebook protetti scaricati dai ns negozi online. Si potrebbe chiedere direttamente a B&N su twitter: @nookbn
      Ho provato ad effettuare la prenotazione però al momento del pagameto il sistema blocca l’acquisto perchè il dispositivo non può essere spedito in Italia.

  2. Io possiedo un nook prima edizione e leggo tranquillamente documenti con drm adobe, non credo abbiano rimosso questa funzionalità dalla seconda release

  3. confermo, nook legge i DRM adobe; per la spedizione in Italia bisognerà aspettare: quelli di B&N ci stanno “pensando”

  4. Ma non hanno un distributore in Italia?

  5. francesco says:

    per nook sto pensando a consegnato.com
    qualcuno qui ha provato?

  6. Bellissimo!! Non stavo aspettando altro che un ebook reader con queste caratteristiche, finalmente posso comprare il mio primo ebook reader.

  7. Bello si’, ma non dopo aver visto la notizia della collaborazione tra E-Ink e Epson per produrre lo schermo con 300 dpi da 9.6 pollici (praticamente piu’ del doppio del kindle dx).
    Vi prego ditemi quando uscira’ questo gioiellino XD, voglio prenderlo al volo questo gioiellino!!

  8. Simone Bonesini says:

    Abbiamo contattato B&N per sapere se il Nook può essere acquistato online e spedito in Italia ma per il momento, come ipotizzato, è acquistabile solo da residenti americani.
    Ecco la risposta:


    Thank you for inquiring about NOOK.

    Currently, NOOK is not available for sale outside of the United States.
    In addition, because selling books in digital format to international
    customers involves international copyright laws, tariffs, VAT taxes,
    currency conversions, etc., only US and Canadian residents are able to
    purchase NOOK Books on the Barnes & Noble website at this time. The
    requirements for buying NOOK Books are having a US billing address and a
    valid credit card. We sincerely apologize for the disappointment and
    inconvenience.

    Please visit us here for more information:

    http://www.barnesandnoble.com/ebooks/help-faqs.asp?cds2Pid=29168&linkid=1432180

    We appreciate your interest and suggest that you check our website at
    http://www.barnesandnoble.com/nook for the most current updates.

    Once again, we apologize for the disappointment. Thank you for emailing
    us.
    —-

  9. ciao a tutti!!
    complimenti per il bel sito!
    ho appena visto le release su questo bellissimo ereader e mi è sorto solo un dubbio: è possibile utilizzare anche libri acquistati da siti come amazon e simili?

    qualcuno ha idea di come poterselo procurare? ho visto il sito “consegnato.com” ma preferirei avere un parere prima :)

    ciao!!

  10. Ragazzi ci sono novità sulla disponibilita ad acquistare il nook 2 dall’italia?
    Non vedo l’ora di comprarlo.

    • Tommy, come vedi dalla mail poco più sopra, B&N non prevede di commercializzarlo in Europa. E le motivazioni addotte sono abbastanza forti da non far prevedere un cambio di idea a breve.
      L’unico modo per averlo credo sia farselo portare dagli USA, oppure trovare il fornitore di B&N e vedere se spedisce “unbranded” anche in Europa…

      • Accipicchia.. se la situazione cambia o trovi altri fornitori facci sapere ;) .
        Grazie e ciao a tutti!!

      • A parte questo problema (qualcuno che te lo spedisce si trova), il dubbio che mi perplime, rispetto ad un kindle, è la possibilità di avere un negozio online sempre attivo che mi mancherebbe con il Nook
        Ho iniziato da poco a leggere libri di narrativa in inglese (ne ho letti appena sette) e pensavo ad un eReader proprio per portare avanti la mia passione.
        Che valore date alla possibilità di avere un negozio online accessibile dall’apparecchio? Se ne fa tranquillamente a meno o la mancanza si sente?

        • Dipende molto dalla situazione, dal dispositivo e dall’utente, sinceramente. Per esempio, kindle ti obbliga a fare un giro in più per importare i tuoi file epub/pdf. Non necessariamente agevole, c’è chi si adatta e chi non lo soffre; io lo troverei fastidioso ma non bloccante. Ragionamento analogo per l’acquisto da altri store.
          Personalmente il “legame” con uno store esclusivamente inglese non è handicap ma di certo non è un vantaggio; nel confronto quindi tra, che so, B&N, Amazon e IBS, certamente B&N non ne è favorito.

  11. Davvero interessante, sembra il miglior ereader che c’è sul mercato ora…
    Spero che fra poco aumenteranno le dimensioni dello schermo e miglioreranno la lettura dei pdf. Appena accadrà farò il mio acquisto :)

  12. Francesca says:

    Ciao a tutti…vorrei acquistare il nook 2 ma non ho ben capito come posso fare…ho trovato un rivenditore su ebay ma è possibile oppure è una fregatura? Qualcuno sa come funziona con la dogana?
    Grazie e scusate ma non sono molto esperta…

    • Simone Bonesini says:

      ciao Francesca, benvenuta :-)
      Barnes&Noble vende il Noot Touch solo negli USA. Al momento non è prevista la vendita internazionale ma leggendo sul sito si capisce che ci stanno pensando (non ci sono date però). Nel frattempo l’unica possibilità è acquistarlo direttamente negli USA oppure utilizzare consegnato.com che sembra essere un servizio affidabile: guarda tra i commenti del seguente articolo: http://www.netbooknews.it/all-new-nook-touch-recensione-parte-1/
      Qui invece trovi una ricerca su google che ti può tornare utile: http://bit.ly/jYDFxl
      Il prezzo finale al cambio attuale si aggira sui 130 euro.
      Tienici informati – grazie

  13. Ciao a tutti sono nuovo …
    Ordinato oggi tramite ebay vi terró informati quando arriverà…

    Mio cugino invece la ordinato ieri con consegnato.com vi sapró dire quando arriverà….

    L’unica cosa dovró prendermi l’adattatore…..

    • Simone Bonesini says:

      molto bene! due modalità di acquisti differenti, tieni informati perchè puoi essere utile ad altri – grazie
      ciao
      (..dimenticavo: benvenuto ;-) )

  14. Io ho comprato il nook 2 ed ho utilizzato consegnato.com. Non ho avuto il benchè minimo problema, è andato tutto liscio, ho pagato con paypal e hanno rispettato alla lettera i tempi di consegna.
    Il nook è proprio bello, si tiene in mano molto bene, con i tastini di lato vai alla pag successiva senza spostare la posizione delle dita. Lo schermo è perfetto, si legge molto bene, e anche i pdf si leggono bene se sono di tipo testo. Su pdf immagini devo fare delle prove.
    Inoltre per i più avventurosi, si può akerare con semplicità, niente crack semplicemente un modo per entrare con diritti di root e poi installare ciò che si vuole.
    Il touch è molto reattivo, i cambi pagina sono veloci, le funzioni di ricerca sono ottime e la tatiera vistruale funziona senza sbavature.
    Se mettessero un dizionario inglese italiano non potrei desiderare null’altro da un ereader.

    • Simone Bonesini says:

      ciao gab, tra qualche giorno usciremo con un articolo sul Nook Touch. aspettiamo qualche ulteriore tuo commento.

  15. ciao anche io vorrei acquistare il nook , volevo sapere alla fine con consegnato.com quanto è costata la transazione.
    Sinceramente sono molto indeciso tra questo e il kindle 3 voi che dite?

  16. ciao a tutti!!sono completamente ignarante in materia ma ho visto nook a new york e volevo proprio prenderlo,l’unica cosa che mi ha bloccato e che vorrei chiedervi è : si riescono a leggere e book presi da siti qui in italia( tipo da feltrinelli ..)?e il wi fi serve solo alla finalità di scaricare libri da Barnes&nobile?

  17. ciao a tutti, io ho il nook 2, regalo della morosa da NYC; il problema è che ho acquistato un paio di ebook con drm da ibs, ma non funzionano… ho provato a rimuovere il drm con un programma apposta, ma una volta caricato sul dispositivo chiede i dati di acquisto, ma anche inserendoli non accede al libro…
    ovviamente non riconosce il file acsm…
    qualcuno sa aiutarmi???

  18. Alessandro says:

    Ciao a tutti,
    ho acquistato Nook a NY e non riesco a caricare i libri dal Italia.
    Qualcuno può dirmi come devo fare?
    Grazie.