Pronto l’Eee Reader DR900 di Asus, 9 pollici touchscreen. Prezzo 319 euro.

Come annunciato l’Asus DR900 arriverà sugli scaffali dei negozi in dicembre. Sono state confermate le specifiche tecniche del dispositivo che utilizzerà uno schermo da 9 pollici touchscreen, fornito da SiPix.
Nel comunicato stampa non si fa alcun accenno al 3G, come era inizialmente previsto, e quindi la connessione ad Internet sarà possibile solo tramite Wifi.

ASUS fa il suo ingresso nel mercato dei lettori di libri digitali con Eee Reader DR900, il primo eReader touch screen al mondo con display da 9 pollici, in grado di assicurare il massimo comfort di lettura, mantenendo al contempo dimensioni estremamente contenute.

L’innovativo lettore di eBook proposto da ASUS è, infatti, una soluzione ultra-slim e leggerissima, che vanta uno spessore inferiore ai 10 mm e un peso di appena 440 grammi. Nonostante sia estremamente compatto, è tuttavia in grado di offrire un eccellente comfort visivo, con un’area di lettura 2,25 volte più ampia rispetto ai comuni eReader con display touch screen da 6 pollici.

Perfetto per tutti gli appassionati di libri, che potranno così disporre ovunque della propria libreria di romanzi e autori preferiti, ASUS Eee Reader DR900 dispone di 2GB di memoria interna che consentono di archiviare fino a 5.000 libri digitali, memoria che può essere ulteriormente ampliata grazie allo slot per schede Micro SD. Ideale come compagno di viaggio, perfetto anche durante le vacanze, il nuovo lettore targato tripla “e” consente di leggere decine di libri prima di dover essere collegato alla rete elettrica per la ricarica, grazie ad un’eccezionale autonomia che può arrivare a sfiorare le due settimane consecutive di utilizzo.

Il nuovo Eee Reader DR900 è equipaggiato con uno schermo SiPix di tipo capacitivo ad alta leggibilità in scala di grigi, in grado di riprodurre l’effetto dell’inchiostro su carta per assicurare, così, la piacevolezza di una lettura estremamente naturale e confortevole. Il display è estremamente nitido ed antiriflesso, per evitare l’affaticamento della vista anche in situazioni di piena luce, come ad esempio all’aria aperta, e con un semplice tocco può essere orientato in senso orizzontale o verticale, con testo e immagini che ruotano automaticamente per avere sempre la modalità di lettura più comoda.

Il pratico eReader di casa ASUS è provvisto, inoltre, di tecnologia Wi-Fi e consente, quindi, di connettersi ad Internet in modalità senza fili, per acquistare direttamente dal dispositivo ulteriori contenuti in formato digitale ed ampliare comodamente e in qualsiasi momento la propria raccolta di libri virtuali.

Corredato da una pratica custodia protettiva, in grado di regalare la stessa piacevole sensazione tattile che si avrebbe tenendo in mano un elegante libro rilegato in pelle, Eee Reader DR900 è un prodotto innovativo e dotato di utili funzioni che ne arricchiscono l’esperienza d’uso. Utilizzando la comoda tastiera virtuale direttamente con le dita sul display è possibile aggiungere note a bordo pagina oppure creare promemoria e appunti. Eee Reader DR900 permette, inoltre, di sottolineare, ingrandire o ridurre porzioni di testo ed anche immagini, ottimizzando la fruizione dei contenuti digitali, con la possibilità di sfruttare i dizionari integrati per traduzioni veloci ed immediate.

Dotato della tecnologia text-to-speech, ASUS Eee Reader DR900 è in grado di leggere i contenuti testuali con una pronuncia chiara e precisa, per poter anche ascoltare le proprie “letture” preferite comodamente, magari persino durante la guida. Per chi non solo ama leggere ma preferisce portare anche con sé un unico dispositivo in grado di riprodurre la propria playlist, Eee Raeder DR900 supporta il formato audio MP3 e consente l’ascolto tramite cuffie o direttamente dagli speaker integrati.

ASUS Eee Reader DR900 sarà disponibile in Italia dal mese di Dicembre al prezzo di Euro 319 IVA inclusa

Specifiche tecniche

Dispositivo: Eee Reader DR900
Display: 9″ pollici touchscreen SiPix, 1024 x 768 pixel touchscreen
Sistema Operativo: Linux
Memoria: 2 GB preinstallati espandibile con Micro SD/SDHC
Autonomia:fino 4 giorni di lettura (con connettività Wi-Fi attiva) – Fino a 2 settimane di lettura (senza Wi-Fi)
Tempo di carica: la ricarica completa richiede indicativamente 4 ore tramite l’alimentatore incluso nella confezione. La ricarica può essere effettuata anche tramite un PC via cavo USB 2.0 (incluso nella confezione)
Connettività wireless: Wi-Fi 802.11b/g
Espandibilità: USB 2.0 micro-USB, slot per schede Micro SD anche di tipo SDHC, audio jack stereo da 3.5mm
Audio: altoparlanti stereo integrati
Formati supportati: PDF, TXT, ePub, HTML, ZIP, JPEG, GIF, PNG,BMP, MP3
Dimensioni: 22,2 x16,1×0,97 cm
Peso: 440 grammi
Accessori: custodia protettiva, alimentatore da rete, cavo USB 2.0


.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

70 Comments

  1. Caro Simone (spero l’abbia scritto tu l’articolo, così almeno ti posso contattare). Sono uno studente, laureato in ingegneria Elettronica che attualmente sta frequentando un master negli UK. Siccome ‘qui’ ci hanno gentilmente fornito una valanga di pdf da studiare, stavo valutando se regalarmi un e-reader per questo Natale.
    Dopo essermi letto svariati tuoi post, mi sono chiarito quali sono le caratteristiche fondamentali che vado cercando. Dato che la mia lettura sarebbe praticamente (esclusivamente) orientata alla lettura dei PDF, uno schermo ‘grande’ è d’obbligo. Quindi mi si presenta la possibilità di scegliere tra tre differenti devices: Kindle DX, Sony PRS-950 e ASUS DR900. La categorica impossibilità di lettura di PDF ‘protetti’ del dispositivo targato Amazon, lo pone all’ultimo posto della classifica. Lo penalizzano ulteriormente l’assenza del touch-screen e la presenza dell’ingobrante e scomoda tastierina.
    Quindi ora mi trovo, per esclusione, a dover scegliere tra Sony (che solitamente non delude, ma ha una diagonale inferiore) e ASUS (di ben 9″).
    Desidererei lasciarti due pdf di prova (un mio articolo, sulla trasformata Karhunen–Loève, con molta matematica, grafici vettoriali ed immagini, e un libro, in PDF, protetto). Questi files sono un po’ rognosetti, ma sul pc filano come l’olio. Come faccio a rederteli disponibili?

    Ringrazio di cuore ;)

    • ciao Atcold ! non abbiamo l’immediata disponibilità del DR900 però, se vuoi mandarci comunque i PDF, utilizza l’email che trovi nella pagina dei contatti, magari posso scattare qualche foto sul PRS650 (anche se è un 6 pollici).

  2. Finalmente! Non vedo l’ora di provarlo per decidere tra lui ed il sony.
    Nelle specifiche non è menzionato nessun pennino; significa che si scrive solo con le dita???

  3. Non si è parlato di 3G…
    Cmq veramente ottimo, se gentilmente potete avvisare dove e quando si troverà disponibile per la prenotazione o la compera…

    Grazie.

  4. 320€ è un ottimo prezzo!

  5. Sistema operativo “Linux”
    Saluti dovrebbe essere il mio prossimo acquisto.

  6. “Nel comunicato stampa non si fa alcun accenno al 3G”
    Sul sito asus.com la scheda del DR900 dice che il 3G e’ opzionale.

    Ciao

  7. completo con altri due link, il primo di EeePc e il secondo di Digitimes (la fonte della notizia) dove si parla di una possibile versione a colori per Eee Note e l’Eee Reader (in questo caso chissà se il display E-Ink sarà ancora SiPix oppure se Asus si affiderà allo schermo a colori di E-Ink ?)

    http://www.eeepc.it/rumors-eee-note-ed-eee-reader-a-colori-nel-tardo-2011/

    http://www.digitimes.com/news/a20101129PD225.html

  8. Era l’ora!!! Attendo fiducioso, aspetterò un mesetto dall’effettiva uscita, in modo che le “cavie” possano fornire informazioni su eventuali problemi!
    Grazie per la segnalazione!

  9. Volevo aggiungere questo altro dispositivo dell’Asus: EA800. Sembra un mostro di potenza! Il link qui: http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=IrZFXz2AcdRvL7L6

    • BigKahuna says:

      grazie per la segnalazione…
      solo non sono molto convinto da quel dispositivo perché fondamentalmente non sembra essere un ebookreader puro…anzi nasce come notepad e probabilmente sarà piuttosto buono in quella funzione! ad es. mi lascia perplesso la durata della batteria con wi-fi spento pari a 13,5h a confronto con le “settimane” di durata degli ebook reader “puri” di ultima generazione… inoltre non riesco a capire di quale tecnologia faccia uso il display e se la qualità di lettura sia paragonabile a quella di un inchiostro elettronico (comunque mi pare di aver letto da qualche parte che il display non sia retroilluminato). certo sarebbe interessante se si dimostrasse una valida alternativa ad un ebook reader con in più le funzioni avanzate di scrittura manuale!

      • Dalla scheda sembra sicuro che il display non sia un e-ink. Da come lo descrivono sembrerebbe un lcd non retroilluminato in b/n (non-backlit display). Sulla qualità di lettura non mi baserei sulle foto pubblicate che mi sembrano ampiamente “abbellite”.

  10. @Atcold, grazie della segnalazione
    stavamo valutando se postare qualche informazione sull’argomento o attendere il CES di gennaio 2011 per un quadro più preciso.
    come detto da Francesco/Raido non si tratta di un ebookreader puro e, da come lo presenta Asus, sembra più indirizzato all’utenza scolastica/business e infatti ha un supporto integrato per Evernote – http://www.evernote.com – un’applicazione “cloud” multipiattaforma (pc/android/mac) per l’organizzazione degli appunti digitali. Personalmente uso Diigo – http://www.diigo.com – ,anche per organizzare i contenuti di questo blog, che è simile ma meno completo di Evernote. Se non li conoscete provateli, potrebbero rivelarsi ottimi strumenti per lo studio o il lavoro.

  11. Disply:
    Size: 8″, 3:4
    Resolution: XGA, 768×1024, 64 grayscale
    Hardness: 3H, designed for pen
    Anti-Glare
    Anti-Glare:http://www.wisegeek.com/what-is-an-anti-glare-computer-screen.htm

  12. Io ho trovato questo su youtube

    http://www.youtube.com/watch?v=4mi0BDw3a-w

  13. Qualcuno sa la esatta data di uscita in Italia e dove si può comprare, io non trovo un posto dove comprarlo sulla rete.

    • Mi associo alla domanda.

      • eh! ragazzi… ho usato google limitando la ricerca alle ultime 24 ore ma nulla di nuovo, tutte notizie che già sappiamo. Il primo che lo avvista riporti il link…

    • Ciao, volevo segnalare questo link ( http://www.eeepc.it/asus-eee-reader-dr900-disponibile-in-italia/ ) dove si dice che da questo sabato sarà possibile acquistare l’Asus dr 900 presso MediaWorld al prezzo di 299 euro con incluso un buono di 20 euro per l’acquisto di ebooks.
      In fondo alla pagina c’è un commento dove un utente dice di averlo già visto in vendita allo stesso presso all’Euronics.
      Commenti? Finalmente!
      Se qualcuno dovesse acquistarlo, ne parli da queste parti per piacere! :D

  14. Ciao ragazzi, sarei interessato anch’io all’acquisto di questo lettore (avevo visto dal vivo il sony prc 650, con schermo E-INK Pearl ma con 6 pollici). Ragazzi varrà davvero il suo prezzo questo asus.

  15. Ciao ragazzi, sono interessato all’acquisto di un ebook reader e vorrei avere la possibilità, oltre a leggere i libri (per i quali il sony prc 650 mi sembra il migliore) di leggere la versione pdf dei quotidiani, scaricandola tramite wifi. In attesa che qualche quotidiano (come la Stampa) rilasci una versione EPUB , qualcuno ha provato a leggere il pdf di un quotidiano con un lettore da 6″ ?

  16. ehm… scrivo anche qui perché magari qualcuno non si accorge del mio nuovo messaggio visto che ho fatto un Reply ad un post di qualche giorno fa… copio/incollo:

    “Ciao, volevo segnalare questo link ( http://www.eeepc.it/asus-eee-reader-dr900-disponibile-in-italia/ ) dove si dice che da questo sabato sarà possibile acquistare l’Asus dr 900 presso MediaWorld al prezzo di 299 euro con incluso un buono di 20 euro per l’acquisto di ebooks.
    In fondo alla pagina c’è un commento dove un utente dice di averlo già visto in vendita allo stesso presso all’Euronics.
    Commenti? Finalmente!
    Se qualcuno dovesse acquistarlo, ne parli da queste parti per piacere! :D

    • grazie Francesco ;-) sono appena stato al MW a Verona ma ritornerò anche sabato a questo punto oppure provo a cercarlo da Euronics domani.
      Il primo che lo avvista… ce lo faccia sapere.

      • Perfetto! :) Io in particolare sarei interessato a sapere 4 cose:
        1. come funzionano i dizionari (è possibile richiamarli con un click sulla parola come nel prs 650)?
        2. sarà possibile la sottolineatura dei testi (sempre come nel prs 650 per capirci :) …) oltre all’evidenziazione…? (mi sembra che nel prototipo non fosse possibile, ma ho notato in varie descrizioni sono state aggiunte delle funzioni e a volte è stata menzionata anche questa!…ma non vorrei fosse un errore)
        3. qualità del browser internet e della navigazione in generale(in particolare la qualità della visualizzazione di wikipedia e di giornali come Repubblica.it o http://www.sciencedaily.com)…
        4. qualità del display Sipix… è troppo “grigio”?
        Scusa le tante domande… e grazie per il lavoro che fai

        • Spero di provarlo già sabato e riportare sul blog le prime impressioni. Per quanto riguardo lo schermo, al momento, dopo aver provato un paio di dispositivi con schermo SiPix, la mia preferenza va all’E-Ink Pearl, però l’ASUS, almeno in Italia, è l’unico con schermo così grande disponibile nei negozi e questo sicuramente avrà la sua importanza.

          • Mi è arrivato il volantino a casa ieri sera: 299 euro con 20 euro di buono per l’acquisto di libri sul loro store.
            Ormai sono propenso a comprare questo visto che ci sono solo 50 euro di differenza col sony per il quale pero custodia e caricabatterie sono a parte.

  17. Sono andato al mediaworld più vicino ma non gli è ancora arrivato! Mi hanno detto che dovrebbero consegnarlo la settimana prossima…

  18. nulla di fatto anche a Mediaworld-Roma Romanina. Mi hanno solo indicato la sezione degli e-reader e non sapevano quando sarebbe arrivato

  19. ciao a tutti! sono nuovo qui ma leggo tutte le novità su questo sito.
    Vi scrivo perchè sono interessato all’acquisto di questo ebook dato che mi serve per leggere libri universitari in pdf.
    SU questo punto vorrei sapere se la lettura dei pdf grandi (anche 400mb) con segnalibri e’ di facile lettura?perche’ non ho idea di come sia il software per leggere i pdf.
    qui ho trovato un link con le istruzione dell’Asus dr900 in inglese:
    ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/EeeReader/DR-900_English_User_Manual.pdf.
    Spero mi sappiate chiarire la questione dei pdf.grazie

    • grazie della segnalazione Diego :-)
      ho letto velocemente ma sulla lettura con PDF c’è scritto veramente poco, forse perchè il manuale è una versione preliminare (ottobre 2010) e quindi ancora incompleto. Con calma poi cerco di approfondire.

  20. Per chi interessa, al link seguente c’è il manuale in inglese: http://notebookitalia.it/asus-eee-reader-dr900-tz900-eee-note-ea800-manuali-10101

  21. Ora l’Asus e’ presente anche sul sito Mediaworld, ma indicato come non disponibile…

  22. scusate, pensate che prima di natale lo metteranno in commercio oppure non uscirà proprio? aspetto o compro il dx? ditemi!
    ho letto anche di un modello 950…esiste veramente e che differenze ha? grazie della vostra pazienza e del tempo

    • prova ad attendere . Qui al MWorld di VR è atteso in settimana. In ogni caso non so se il Kindle DX lo spediscano sotto Natale…

  23. Al Mediaworld del centro commerciale I Gigli di Firenze è arrivato! Avevo fatto la prenotazione e mi hanno chiamato ora dicendomi che posso andare a ritirarlo.
    Appena l’ho preso vi faccio sapere…

  24. Ciao a tutti, ero alla ricerca di informazioni sugli e reader e vi ho trovato, io sto aspettando da sabato l’arrivo al Mediaworld di Cagliari..ho chiamato anche stamattina e niente, sono molto curiosa di vederlo, sono da un po che valuto i vari e reader, non ne possiedo ancora uno ed ero quasi certa di prendere il sony psr 650, ma ora non so più. Vorrei tanto un consiglio da chi di voi è già esperto…io leggo molto soprattutto fantasy e leggo in qualsiasi posto e avendo dei bambini anche nel chiasso più totale..quindi vorrei un e reader da poter portare ovunque in borsa…dal lavoro per leggere nella pausa pranzo.. alla sala d’attesa di una palestra mentre i miei figli fanno sport…non ho ben capito la differenza tra e ink e sipix… ovviamente preferirei qualcosa che non affatichi troppo la vista..come un libro..sono attirata molto dalle caratteristiche di questo Asus..soprattutto per poter scaricare i libri senza collegarmi al pc…spero di avere notizie al più presto da chi è riuscito a prenderlo…grazie

    • se vuoi un device veramente portatile devi stare (a mio parere) su un 5 o 6 pollici.
      Pesano circa la metà (o meno) del 9 pollici Asus e hanno un ingombro oggettivamente molto ridotto.
      Per quanto riguarda il display considera che l’E-INK, soprattutto la nuova versione “Pearl” ha uno sfondo più bianco (o meglio meno grigio perchè non si tratta di un bianco puro) del SiPix (io preferisco E-Ink)

  25. ciao,e la prima volta che vi scrivo, sono interessato al DR900, vi faccio 2 domande:
    per leggere romanzi in pdf (ne ho parecchi)ci vuole per forza uno schermo grande?
    eventualmente legge gli EPub protetti?
    Grazie per le risposte.

  26. @tiziano, per leggere romanzi puoi stare tranquillamente su un 6 o 5 pollici.
    guarda qui: http://modelli.ebookreaderitalia.com utilizzando i filtri dovresti agevolmente capire su quali modelli indirizzarti. Ti confermo che il DR900 legge ePub protetti con i “lucchetti” di Adobe. Se ne parla alla fine del terzo capitolo del manuale utente, il cui link lo trovi qualche commento più su.

  27. L’ho preso ieri e per ora mi posso dire soddisfatto.
    Il Sipix si nota subito essere inferiore al Pearl ma non inficia la qualità di lettura.
    Il cambio pagina è reattivo (anche se ho letto pareri discordanti) però in alcuni casi c’è scarsa reattività dello strumento (a volte ci impiega un po’ ad aprire i menu contestuali).
    La lettura è un godimento assoluto con uno schermo così grande, e la possibiltà di sottoscrivere feeds e navigare su internet amplia le modalità di utilizzo.
    Due note negative:
    1. il mancato reflow dei pdf (presumo per il fatto che lo schermo è sufficientemente grande per contenere la pagina per intero); i pdf tecnici che ho fino ad ora provato, sono piccoli nella dimensione originale ed ingrandendoli appaiono dei cursori per spostarsi all’interno della pagina: tutto molto scomodo. Ho risolto esportando il pdf in html e poi con Calibre da html a epub; il doppio passaggio è dovuto al fatto che con Calibre non sono riuscito a fargli mantenere la formattazione originale (spezzoni di codice indentati e con un font diverso), mentre passando dall’html (che genera un foglio di stile con le formattazioni corrette), Calibre le riporta anche nell’epub.
    2. la mancanza del pennino si fa sentire quando devi aggiungere una nota oppure sottolineare. Ho letto che c’è chi ha acquistato un pennino per display capacitivi ed ha risolto brillantemente il problema.

    Asus è rinomata per aggiornare costantemente i firmware dei suoi prodotti e spero che anche in questo caso ci siano presto aggiornamenti che possano correggere le pecche di gioventù.
    Se dovessi dare un voto sarebbe 7 e 1/2

    • grazie hyppos ! che invidia, qui a VR ieri non era ancora arrivato…
      un paio di domande: quali sono gli store online integrati ? sul manuale c’è scritto che la navigazione internet è “sperimentale”. l’hai provata ? riesci ad accedere ad esempio alla tua casella di posta? (io uso gmail ma con l’Orizon della Bookeen non si riesce)

      • L’unico store è quello di simplicissimus.
        Per quanto riguarda il browser, ho provato soltanto a fare delle ricerche su google e ad aprire un sito. Ho letto che altri sono riusciti ad accedere regolarmente alle loro caselle di posta. Quando avvi il browser c’è però un avvertimento che informa dell’impossibilità di visualizzare i filmati flash, le gif animate ed i cookies, quindi molto dipende dal sito su cui vuoi andare.

  28. @Simone,sono indeciso tra Sony PRS650 e Booken Cybook Orizon.ci sono altri reader che mi puoi consigliare da 6 ? PS a me serve solo per leggere,non ne faccio altro uso.Ciao e grazie per la risposta

    • Se lo vuoi touch e subito tra i due ti consiglio il Sony anche se costa 30 euro in più perchè lo trovo superiore, come schermo e firmware. Il software dell’Orizon non è allo stesso livello (come numero di funzionalità) di quello del PRS650, mancano le sottolineature e le evidenziazioni… ma nei 230 euro in teoria ci sono anche queste (non che siano del tutto onesti quelli di Bookeen sotto questo aspetto).
      Per altri 6 pollici, touch o non, guarda il ns comparatore: http://modelli.ebookreaderitalia.com , utilizzando i filtri per mercato/schermo/dimensione.
      Spero ti sia d’aiuto.

    • ma, al minuto 9.20″ circa, l’utilizzatore dice “..serve una certa pressione per impartire i comandi..” riferendosi al touschscreen. E’ effettivamente così o occorre solamente acquisire la giusta dimestichezza ?

      • Dimestichezza. Però è vero che a volte non sente i comandi, ma imputeri il problema al software e non all’hardware, perché la selezione di un’applicazione dal menu principale avviene veramente con un semplice e leggerissimo tocco

  29. Allora direi che attenderemo con ansia altre recensioni prima di una decisione “definitiva”…

  30. @simone,che dici dei nuovi schermi MIRASOL per gli ereader? vale la pena aspettare 3/4 mesi!!!! se no mi butto sul sony prs650. Ciao e grazie.

  31. @Simone,ne ho sentito solo parlare, credevo sapessi gia’qualcosa.

    • mah io ho trovato solo questo Mirasol al CES2011 che poi è lo stesso che avevano mostrato al CES 2010 ma anche in aprile se non sbaglio in un evento a Londra dalla Qualcomm… non ho capito quando li vedremo in commercio, engadget.com parla del 2012 ma è l’unico riscontro che ho trovato in questo senso.

      • Grazie,mi sa che vado di corsa a comprare il prs 650,se lo trovo!!!!

      • Grazie,a questo punto mi sa che il sony PRS650 sara’mio se riesco a trovarne uno!!!

        • effettivamente non sei il primo che si lamenta che è difficile trovarlo. Hai provato su PixMania.com ? (io mi sono trovato bene)

  32. ATTENTI AL SITO FNAC!
    Dopo innumerevoli dubbi ho deciso di acquistare il sony prs650. Ho visto che il sito Fnac lo dava in consegna in 24 ore e l’ ho ordinato. Il giorno dopo i signori Fnac mi hannoinviato uma email dicendo che non era disponibile e che non sanno quando lo consegneranno. Io saro’ in Italia solo la prossima settimana e in questo modo rischio di averlo comprato ma nn vederlo mai. Il comportamento della Fnac e’ veramente indegno , e’ pubblicita’ ingannevole verso i clienti! Una vergogna!

  33. elena asteggiano says:

    laura, immagino che anche per il sito fnac ci sia una qualche formula di recesso dall’acquisto che hai fatto, soprattutto se l’articolo non è disponibile.
    scrivi loro e trovate una via di accordo.
    ;-)