Il prototipo 13 pollici Sony in azione (video)

In Rete è comparso il primo video hands-on del nuovo ebook reader Sony con schermo a inchiostro elettronico (E-Ink “Mobius”) flessibile da 13.3 pollici.
Sì, la diagonale dello schermo misura ben 13.3 pollici ed è una delle due peculiarità che rende questo dispositivo adatto alla lettura di libri e documenti personali digitali in Pdf con un layout di pagina A4. Il mercato di interesse è chiaramente quello professionale, scolastico e universitario e non a caso ve ne abbiamo parlato qualche giorno fa in chiusura dell’articolo “A domanda-risposta: quali ereader nel futuro degli studenti? Ci pensa (forse) Sony“.

Sebbene funzionante il dispositivo è ancora un prototipo. Tre università giapponesi affiancheranno Sony nel progetto e se non ci saranno intoppi ci sarà qualche possibilità di vederlo in commercio a fine del 2013 (è probabile che l’inizio della commercializzazione avvenga proprio in Giappone).
Lo schermo, flessibile, è “rivestito” di una membrana di plastica che aiuta a contenere il peso complessivo del dispositivo a 385 grammi. E questa è la seconda nota tecnica di rilievo. Basti pensare, solo a titolo di confronto, che un iPad pesa all’incirca 600 grammi ma lo schermo, più piccolo, è da 9.7 pollici.

Sony Digital Paper consente la scrittura a mano libera e la modifica dei documenti Pdf

Sony Digital Paper consente la scrittura a mano libera e la modifica dei documenti Pdf

Nel video si può osservare che è possibile scrivere a mano libera con il pennino appoggiando interamente il braccio sullo schermo. Il cambio pagina avviene con le dita (l’interfaccia è touch) e la risposta del dispositivo appare discreta ma sicuramente il firmware sarà oggetto di modifiche e ottimizzazioni.

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

8 Comments

  1. Finalmente un prodotto valido per l’università.

  2. Interessante :)

  3. Automaticjack says:

    Risultato notevole, forse siamo sulla strada giusta per il campo dell’istruzione, speriamo che non resti solo una meteora ma che l’idea venga implementata e, soprattutto, supportata da chi di dovere.
    Certo, come semplice lettore non avrebbe molto successo: vi immaginate a portarvelo dietro sul pulman o per una lettura rilassante a letto :)

  4. PRO:
    finalmente schermi infrangibili ! Il precedente tentativo, della Asus (DR900 a 9 pollici ma dotato di schermi fragilissimi) è stato un bagno di sangue…
    CONTRO:
    sembra gestisca solo formati-immagine, pdf e djvu, il che non è proprio sufficiente!
    Mi auguro che la Sony intervenga (leggi “investa risorse”) nell’aggiornare il software…

  5. Carlo D.Z. says:

    Cavoli, splendido.
    Una reattività del pennino davvero interessante, un formato ottimo e una buona portabilità (piegandosi non ci si deve preoccupare troppo di zaini ecc.

    Mi chiedo come se la cavi la batteria (anche se gli e-ink su questo sono sempre un passo avanti) e a che punto sia l’implementazione con software in grado di gestire al meglio i vari documenti.

  6. Mi chiedo quanto costerà, idee? Prime notizie?

  7. Pingback: La custodia protettiva Slimfit per il Kobo Glo | eBookReader Italia

  8. Caccamo Guglielmo says:

    Molto utile.Molto interessante per lo studio:prendere appuntiscrivere memorizzare in modo rapido;avere subito a disposizione uno strumento agile leggero….
    Personalmente lo consigliero’ a tuuti i miei alunni e studenti e sicuramente spero di trovarlo con molta facilita’in ItaliaPRima della fine dell’anno.