La nostra recensione del Leggo IBS PB603 Pro

LeggoIBS PB603 Pro è l’ebook reader integrato all’omonima libreria on line italiana InternetBookShop.
Annunciato già a fine novembre 2010 e in prevendita dai primi di dicembre, questo dispositivo ha generato attorno a sé una grande curiosità e aspettativa, complice anche qualche problema nelle fasi iniziali della distribuzione: le prime consegne, infatti, hanno subìto diversi slittamenti.
A fine febbraio sono stati inviati i primi pezzi, e anche a noi di eBookReaderItalia.com è stato consegnato in visione un dispositivo nuovo di zecca.

Già nell’articolo dedicato al suo unboxing abbiamo visto come all’interno della confezione (ben curata) si trovi il reader (con la sua mini-stilo per lo schermo touchscreen), un cavo USB-miniUSB per il collegamento wired al PC e per la ricarica, una pratica custodia in tessuto plastico semirigido con il logo IBS e un caricabatterie della Belkin.

LeggoIBS è un dispositivo che deriva dal PocketBook 603 Pro (prodotto dall’azienda ucraina PocketBook) e da questo quindi eredita tutte le principali caratteristiche tecniche.
Misura 13,2 cm di larghezza, 18,2 di altezza per uno spessore di 1 cm; il peso è di 280 grammi, meno di un libro tascabile medio, ma più di device concorrenti come Sony PRS650, Bookeen Orizon e Amazon Kindle (tutti 6 pollici, i primi due sono anche touch). Tra questi è anche quello che ha maggiore spessore (il Bookeen Orizon misura appena 7 millimetri).
Ciò nonostante prendendo in mano il reader LeggoIBS si nota un buon bilanciamento tra le dimensioni fisiche e il peso effettivo del dispositivo; lo schermo a inchiostro elettronico è il 6 pollici “Vizplex” prodotto dall’americana E-INK, non di ultimissima generazione (come è invece quello montato sui Sony PRS e Kindle di Amazon), ma comunque ben contrastato e adottato per molti altri ereader oggi in commercio.

La cornice bianca (di plastica) attorno allo schermo ospita due gruppi di comandi: frontalmente sotto il display ci sono quattro pulsanti direzionali con un tasto centrale e uno laterale utilizzato come pulsante di “uscita”; il secondo gruppo è localizzato invece sul lato destro dello schermo e consiste in un pulsante doppio per avanzare e retrocedere di pagina e un secondo pulsante doppio per l’accesso alla pagina principale (ne parliamo in seguito) e al menu contestuale.

LeggoIBS - tasti funzione sotto il display

LeggoIBS - tasti funzione lato dx

Sul bordo inferiore sono presenti l’ingresso per le cuffie, il tasto di reset, la porta micro-USB, i due altoparlanti integrati, la spia luminosa che indica l’attività del dispositivo e lo slot micro-SD per l’espansione della memoria; sul bordo superiore, nell’angolo destro troviamo il pulsante di accensione/spegnimento e dalla parte opposta il comando di attivazione della connessione telefonica 3G e il foro porta-stilo.

I pulsanti di scorrimento sono in posizione comoda per un lettore destrìmano, tuttavia è anche possibile usarlo ruotato di 180° (“a testa in giù”, automaticamente o manualmente grazie all’accelerometro interno), in modo che i comandi risultino sulla sinistra. In questo caso, intelligentemente, tutti i pulsanti si modificano in modo coerente, per renderlo utilizzabile in tutta praticità anche a un lettore mancino.

Lo schermo è sensibile al tocco, ma il dispositivo è pensato anche per un utilizzo tramite i soli pulsanti.
Anche l’interfaccia è sufficientemente ergonomica da essere percorsa con i soli pulsanti meccanici, mentre l’esigenza di passare al touch nasce per le azioni ripetitive o è dettata dalla necessità della tastiera virtuale.
C’è da rilevare che il touchscreen funziona esclusivamente con la stilo in dotazione, ma in un normale uso del reader non sempre se ne sente l’esigenza, pertanto nel valutare la progettazione dell’interfaccia ci pronunciamo per un voto positivo.

All’accensione, che richiede una ventina di secondi, si è accolti dalla pagina principale “home” che riporta in alto l’elenco degli ultimi quattro libri aperti, al centro vari comandi che danno accesso alle funzioni principali (spicca “Cerca su IBS” per la connessione al negozio online) e nella parte bassa le applicazioni del calendario e dell’orologio.

L’interfaccia risponde con la classica “lentezza” degli schermi e-ink, che al neofita pc-oriented abituato alla prontezza dello schermo LCD può sembrare imbarazzante. In realtà ci si abitua subito e dopo poco non ci si fa più caso.

Il LeggoIBS è dotato di una memoria di 2GByte, ma quella effettivamente disponibile per l’archiviazione degli ebook è di poco più di 1 GByte. Considerando lo spazio di memoria che può occupare in media un ebook confezionato come quelli attualmente in vendita, è possibile memorizzare circa 800 libri digitali. All’occorrenza, i più esigenti, potranno espandere la memoria complessiva fino a 32 GByte tramite lo slot per scheda SD.

I principali formati supportati sono:
– ePub e PDF (anche con DRM Adobe), DOC (Microsoft Word), RTF, HTML, PRC, TXT
– JPEG, PNG, BMP per le immagini (in realtà con questa versione del software non è possibile visualizzare alcuna immagine)
– MP3 per l’ascolto di brani musicali

Il negozio IBS e gli acquisti ebook dal device
Punto di forza del dispositivo è l’integrazione con il negozio online di InternetBookShop (o, meglio, con una versione particolare e appositamente studiata per le ridotte dimensioni dello schermo del LeggoIBS).
Al negozio online ci si collega in due modi: tramite il wifi oppure con la connessione telefonica 3G, entrambe integrate nel dispositivo. Il traffico telefonico 3G è interamente a carico di IBS che lo offre compreso nel prezzo del device.
Per quanto riguarda il wifi è possibile accedere a hot spot con diversi tipi di protezione, dalla WEP alla WPA con certificato elettronico e questo denota una grande flessibilità. Le reti wifi già utilizzate vengono salvate in automatico così da essere riutilizzabili non appena disponibili.

La navigazione nel negozio IBS è sempre sufficientemente agevole. Oltre alla ricerca nel catalogo è possibile sfogliare la classifica dei libri più venduti consultandone la scheda di dettaglio e le recensioni degli altri lettori. Quando è possible consigliamo di usare il wifi per la maggiore velocità che offre rispetto al 3G.

La navigazione online è limitata al solo sito di IBS. Questa scelta, se da un lato è comprensibile per la necessità di contenere i costi di connessione del 3G, dall’altra appare forse restrittiva perché il software utilizzato per navigare è un browser a tutti gli effetti.
In realtà, con un piccolo escamotage (segnalatoci nei commenti qui da un nostro fedele lettore), si riesce ad aggirare questa limitazione “sbloccando” di fatto la (sola) navigazione wifi.

Si tenga presente però che navigare il web attuale su un dispositivo a inchiostro elettronico di questa generazione non è come farlo su un pc, un netbook o un tablet: l’esperienza utente è completamente diversa. Ciò nonostante una connessione web “senza limiti” potrebbe essere realmente utile, anche solo per consultare brevemente siti come, per esempio, Wikipedia o Instapaper.

Vediamo ora come si acquista un ebook sul LeggoIBS.
Prima di tutto occorre registrarsi da pc sul sito IBS e attivare un “account Adobe”. Le procedure sono ben documentate sul manuale utente e quindi qui le tralasciamo.

L’integrazione tra negozio online e dispositivo è a nostro parere ottima e questo sarà probabilmente più apprezzato da quelle persone (magari poco esperte di pc) che sceglieranno LeggoIBS per non avere a che fare con molteplici (e potenzialmente macchinosi) passaggi per acquistare e/o scaricare un ebook.

L’accesso al sito IBS è semplice e lineare. Dalla “home” dopo un click sul pulsante centrale “Cerca su IBS” viene richiesto il tipo di connessione da utilizzare: telefonica 3G oppure wifi (in questo caso sono proposte le reti wifi già usate e memorizzate nel dispositivo e quelle nuove trovate in tempo reale). Nell’arco di una ventina di secondi si è sulla pagina principale del negozio.

LeggoIBS - home page sito mobile

La visualizzazione delle pagine web è buona (anche le immagini delle copertine appaiono con chiarezza, in bianco e nero, ovviamente 😉 ) e l’interfaccia è ben studiata e facilmente comprensibile anche ai meno esperti del web (per esempio, in alto a sinistra ci sono sempre i tasti freccia per la navigazione nelle pagine già consultate). IBS giustamente ripropone sul sito mobile anche tutte quelle logiche tipiche dell’e-commerce già impiegate sul sito principale IBS.it, come la classifica dei più venduti o “i suggeriti”, cioè un elenco di altri libri che potrebbero potenzialmente interessarci in base al profilo che noi stessi delineiamo attraverso la nostra navigazione, le ricerche effettuate o i libri consultati.

Individuato il libro – noi abbiamo scelto Quattro casi per Hercule Poirot di Agatha Christie – si procede all’acquisto con un click sul tasto “Acquista”.

LeggoIBS - acquisto di un ebook

Vengono richieste nell’ordine: le credenziali per l’accesso al sito IBS (email e password), la modalità di pagamento e l’intestatario dell’ordine.
Nel caso in cui l’ebook sia protetto da DRM Adobe, come quello scelto per la nostra prova, sul dispositivo sarà scaricato il file della licenza tramite il quale si potrà ottenere il vero e proprio ebook. Per scaricare Quattro casi per Hercule Poirot in formato ePub dal peso di 1 MByte abbiamo impiegato circa 1 minuto, utilizzando sempre la connessione 3G.
Al termine dell’acquisto abbiamo ricevuto un’email da IBS con tutti i dettagli dell’ordine.

La lettura
Come accennato in precedenza, il display del LeggoIBS è prodotto da EINK (leader mondiale nell’inchiostro elettronico). Per essere precisi si tratta del “Vizplex” che è il modello precedente al “Pearl” adottato sui dispositivi di Sony (PRS 350/650/950) e Amazon (Kindle 3 e Kindle DX). A parità di illuminazione ambientale lo sfondo del “Pearl” è meno grigio e i caratteri sono più contrastati, quindi la lettura risulta più nitida. Nonostante queste diferenze il “Vizplex” è un buon display che assicura una lettura confortevole e per nulla stancante.

Abbiamo utilizzato il LeggoIBS con ebook di formati differenti e, già lo anticipiamo, non ha riservato alcuna sorpresa: il software funziona bene.
Il tasti funzioni sotto il display sono il fulcro di controllo dell’intero dispositivo.
Durante la lettura, premendo il tasto rotondo si attiva un menù contestuale con diverse opzioni.

LeggoIBS - menù contestuale

Tutte sono facilmente intuibili dal nome. Le note e i dizionari non sono ancora implementate e sono forse le uniche vere grandi mancanze di questa prima versione del LeggoIBS, ma il fatto che sia presente l’icona nel menù significa che con un prossimo aggiornamento del software queste funzioni saranno attivate.

Dal menù contestuale si può:
– attivare il text-to-speech (ne abbiamo parlato in questo articolo)
– aggiungere un segnalibro (viene evidenziato con una linguetta virtuale nell’angolo in alto a destra dello schermo)
– cercare una parola o saltare a una determinata pagina
– scegliere l’orientamento della visualizzazione da orizzontale a verticale (e viceversa)
– accedere all’indice dei contenuti
– effettuare lo zoom, cioè ingrandire o diminuire il carattere

Con un ebook in formato ePub si hanno a disposizione 7 livelli di zoom (contro i 6 del Sony e i 12 del Bookeen). Lo zoom si può gestire anche con il tasto funzione, tenendo premuta per 2 secondi la freccia destra (per aumentare il carattere) o sinistra (per diminuire il carattere).
Le parole ricercate con la funzione “Cerca” vengono evidenziate sulla pagina corrente; con i tasti “freccia avanti o indietro” è possibile estendere la ricerca a tutte le altre pagina del libro (vedi immagine).

Per accedere all’indice dei contenuti del libro si può selezionare “Contenuti” dal menù contestuale oppure premere il tasto relativo posizionato a destra dello schermo (vedi immagine).

Con un ebook in formato PDF il menù contestuale si arricchisce di diverse altre opzioni che consentono una gestione dello zoom più sofisticata (vedi immagine).
Agendo sull’orientamento (da verticale a orizzontale), sullo zoom e sui diversi layout (due o più colonne) è possibile raggiungere il comfort di lettura più congeniale in base al documento che si sta consultando, ma va ricordato che la visualizzazione di PDF in formato A4 su dispositivi con uno schermo inferiore al 9 pollici potrebbe non essere affatto comoda e immediata.

Come prova abbiamo caricato un ebook PDF di 20 MByte (Professional iPhone Programming with MonoTouch and NET CSharp, edito da Wrox): viene visualizzato correttamente (tabelle e immagini comprese), i tempi del cambio pagina sono praticamente uguali a quelli di un ebook in formato ePub, lo zoom ha tempi più che accettabili (nell’ordine di un paio di secondi) e il salto pagina (dalla prima all’ultima pagina) è un’operazione lenta solo la prima volta. La ricerca di una parola all’interno del libro è l’operazione più lenta da noi riscontrata, che ha comportato talvolta anche pause di oltre mezzo minuto.

Altre funzioni
Tramite le icone al centro della pagina principale si richiamano altre funzioni del dispositivo.
Selezionando “I miei libri” si accede a un file manager per la gestione dei contenuti.
I libri caricati sull’ereader (in qualsiasi cartella fisica risiedano) vengono suddivisi automaticamente in base al formato elettronico oppure per metadati (autore/tipologia impostabili tramite Calibre). In alternativa è possibile sfogliare i file per cartelle in modo analogo a quanto facciamo con il pc.

Con un click sul tasto “Cerca” possiamo ricercare i libri presenti sul dispositivo specificando uno o più termini che figurano nel titolo o nel nome dell’autore.

Impostazioni” è una sezione che consente l’accesso a numerose opzioni per la personalizzazione di alcune funzionalità del dispositivo.
Ecco le principali:
– pannello di configurazione della connettività (3G/wifi)
– calibrazione del touchscreen, da effettuare nel caso in cui serva migliorare il puntamento della stilo sullo schermo
– revoca dell’autorizzazione dell’ID Adobe
– pulizia dello schermo, che consente di indicare il numero di cambi pagina dopo i quali effettuare una pulizia completa dello schermo
– rendering del testo, nel quale impostare il livello dell’anti-aliasing (effetto che ammorbidisce le linee dei bordi dei caratteri)

Installate sul dispositivo ci sono alcune applicazioni: orologio e calendario (presenti anche nella pagina principale) e alcuni giochi. Pochi minuti di Sudoku ci convincono che non si tratta dello strumento adatto per questo genere di cose, per il lento refresh dello schermo, che è impercettibile in lettura, ma fastidiosissimo in caso di azioni ripetitive (si provi a cancellare una decina di file dal file manager).

Qualche problema con il Mac
Se con il sistema operativo Windows questa prima versione del LeggoIBS non ha dato alcun problema, con MacOSX (ultima versione, “Snow Leopard”) si devono rilevare due cose: il fatto che il file manager non filtra i file “metadati” di MacOS, file che dovrebbero essere nascosti (contengono infatti informazioni utili al sistema operativo sul documento stesso, quali parole chiave, indici, attributi) poiché completamente inutili al reader pur essendo presentati come documenti di testo – terminano infatti con l’estensione PDF, EPUB eccetera – , ma, cosa più fastidiosa, che risulta impossibile “espellere” il dispositivo una volta collegato alla porta USB (l’equivalente Windows della “rimozione sicura”). Il sistema infatti continua a individuarlo come se fosse stato ricollegato, cosa che costringe alla brutale rimozione del cavo.
A parte questi due aspetti, il funzionamento è perfetto, perché è stato oculatamente scelto di far vedere al Mac il dispositivo come un disco o una pennetta USB.

Conclusioni e qualche consiglio finale
Lo abbiamo utilizzato per circa un mese e ci sentiamo di dire che il LeggoIBS è decisamente un buon prodotto, per le caratteristiche meccaniche dell’oggetto, per il software in dotazione e per l’ottima integrazione con il catalogo ebook di IBS, che consente a chiunque (esperti e non) di acquistare un ebook in modo molto semplice senza ricorrere all’uso del pc.

Ad oggi il dispositivo più accessori è acquistabile a 219 euro. Se escludiamo il Kindle di Amazon, il prezzo del LeggoIBS è il più basso tra gli ereader di qualità a 6 pollici. Infatti, il Bookeen Orizon è venduto a 229 euro (con custodia in neoprene inutile e senza caricabatterie), mentre l’ottimo Sony PRS650 si trova (quando lo si trova…) a 250 euro (senza wifi, senza custodia e caricabatteria, ma certo con uno schermo EINK “Pearl”).

Come detto le uniche mancanze sono i dizionari (presenti nel Sony PRS650) e le annotazioni (presenti nel Bookeen Orizon e nel Sony), ma con ogni probabilità arriveranno in futuro, dato che la versione originale del reader, non brandizzata IBS, cioè il PocketBook Pro 603 li ha già presenti. Migliorabile è anche il TTS con l’aggiunta di voci maschili.

Per quanto riguarda l’acquisto di ebook è possibile pagare anche con la Happy Card, cioè un buono acquisto prepagato utilizzabile per effettuare anche qualsiasi altro acquisto sul sito IBS.it. Questo meccanismo di pagamento sarà apprezzato da tutti quelli che, per motivi di sicurezza, non amano lasciare i dati della propria carta di credito in mano a terzi.

C’è da notare infine che il sistema operativo “di bordo” del LeggoIBS è un Linux, e una volta messo a disposizione l’SKD non dovrebbe essere peregrina l’idea di avere qualche applicazione o funzionalità di terza parte in più.

La discussione è aperta, ora tocca a voi; come sempre attendiamo impressioni, riscontri o smentite, soprattuto da chi è già utilizzatore del LeggoIBS.

(infine un grazie @Elena e Federico che mi hanno aiutato nella stesura di questo articolo)
.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

67 Commenti

  1. Mario Antonio ha detto:

    Trovo la Recensione più che buona, Il Signor Simone Bonesini ha discusso le varie Specifiche del “Leggo” in modo imparziale e tecnicamente valide,
    Sono soddisfatto di quello che ho scritto in una mia esternazione fatta a proposito del “Leggo” perchè mi sono reso conto di aver scritto quello che adesso il Signor Simone Bonesini – Elena – Federico, hanno confermato. Appena si potrà scaricare il 1°aggiornamento con inserite le Note ed i Vocabolari, questo:
    Lettore Digitale “Leggo” di IBS avrà vinto di certo il confronto con il Kindle della Amazon.
    Ciao a tutti Mario Antonio

  2. Davide ha detto:

    Io sono molto soddisfatto,tra l’altro prorio oggi ho provato anche un Sony 659,e lo schermo epearl non mi e’sembrato molto diverso da quello del mio leggo ibs………lo uso solo per leggere libri,e per quello va benone.ho messo refresh pagina su modalità’ sempre così da eliminare l’effetto ghost del testo.insomma ottimo acquisto.

  3. thomas ha detto:

    buona sera, io sono possessore di un sony 650 e la mia ragazza del IBS, entrambi siamo molto soddisfatti dei nostri prodotti ma gli schermi effettivamente hanno una differenza visiva che si nota e che è a favore del sony. a parte questo dettaglio per il resto trovo l’IBS un prodotto molto valido anche se la scocca in plastica personalmente a me non piace, soprattutto la scelta del colore bianco. A livello software trovo i due lettori simili nella semplicità d’uso e reattivi, ad oggi non abbiamo notato rallentamenti evidenti o blocchi dei sistemi. Io sul mio sony ho caricato 450 libri in formato pdf, la mia ragazza circa 300, sempre pdf. Unica nota le dimensioni, l’IBS è solo di poco più grande del sony ma sarà anche per il colore bianco (il mio sony è nero) sembra essere più ingombrante di quanto non sia in realtà.

  4. Paula ha detto:

    ho un 350 sony e probabilmente comprerò anche un Leggo ibs. del secondo mi sembra migliore la grafica mentre nn mi piace il fatto che sia bianco, perché forse alla luce del sole potrebbe risultare stancante (il mio 350 è blu scuro che ho preferito al rosa o grigio). una domanda per me importante: finora qualcuno si è lamentato che il Leggo si impalli spesso e che sia difficilissimo sbloccarlo (mi è successo con il 350)? gracias

    • Simone Bonesini ha detto:

      Paula, io ti posso dire che proprio per recensirlo lo abbiamo usato 1 mese in due persone, in differenti momenti e come scritto in questo post ci sembra proprio un buon prodotto. Anch’io preferirei la cornice nera così da far risaltare meglio lo schermo. In questo mese di utilizzo non ci si è mai bloccato. Come scritto è però risultato lento nel cercare parole in un PDF di grosse dimensioni con pause anche di 30 secondo e oltre, oppure nel salto pagina continuo…ma è un utilizzo quasi estremo perchè, a mio parere, non sono dispositivi ancora adatti alla consultazione. Comunque la cornice bianca non è fastidiosa… non riflette la luce perchè non è lucida.
      Ti rispondo qui anche all’altre due domande che hai lasciato sull’articolo del Sony:
      1) non ho mai sentito parlare di antivirus specifico per un ereader! hai qualche link ?
      2) Sony PRS e LeggoIBS supportano sostanzialmente gli stessi formati quindi puoi trasferire gli ebook da un dispositivo all’altro collegandoli, ad esempio, allo stesso PC (spero però che riescano a riparare il tuo PRS350 perchè non è proprio economico..!!). Occhio che se usi ebook con DRM dovrai abilitare anche il LeggoIBS con lo stesso ID Adobe con il quale hai abilitato il PRS350.

      Per la questione sostenibilità…ho visto il commento, grazie! 😉 a giorni pubblicheremo anche una pagina con dei codici sconti per i vostri (e i nostri) acquisti, voi potrete acquistare online con un piccolo sconto sul prezzo di listino e noi guadagneremo una piccola percentuale con la quale migliorare il blog.

      • Federico Fuga ha detto:

        Riguardo gli antivirus per ebookreader, spero non arrivino mai!
        Sarebbe un peccato sprecare le già poche risorse della CPU di un ebook reader per un’attività tanto inutile quanto la scansione antivirus.
        Dovrebbero essere i produttori a realizzare dei software almeno un po’ decenti da lasciare i virus fuori dalla porta…

      • vanna ha detto:

        volevo sapere se qualcuno a usato text to speech e come lo ha trovato, mie serve avere informazioni per i ragazzi con dislessia grazie

        • Simone Bonesini ha detto:

          ciao vanna, io l’ho usato, e qui trovi un articolo che potrebbe esserti utile:
          //www.ebookreaderitalia.com/il-text-to-speech-tts-del-leggoibs/
          Nell’articolo c’è il confronto tra la voce del Leggo e Robobraille ( //www.robobraille.org/frontpage_it )

          Per quella che è la mia esperienza ti dico anche che soluzioni offerte da strumenti a pagamento, come ad esempio Alfa Reader 2.0 della Erickson, sono superiori perché le voci di sintesi sono meno robotiche e posso essere regolate nella velocità di lettura con precisione.

    • Dario63 ha detto:

      Personalmente non trovo il colore bianco così fastidioso.
      Ad ogni modo, si può “aggirare” il problema con un’ottima copertina, in pelle e nera, che quindi è in grado di dare una protezione ottima e di creare un valido contrasto. Si può trovare su Ebay ad un prezzo (mi pare) decisamente accettabile. Ovviamente è indicata per il Pocketbook 603, ma ti garantisco che è perfetta per il Leggo IBS. Se ti interessa, prova a dare un’occhiata…
      //cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170604287788&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

      • Mario Antonio ha detto:

        La copertina…. In Pelle Nera di ottima qualità, si adatta perfettamente al “Leggo”
        ed il costo è vantaggioso, L’Azienda che lo Commercializza è molto Seria e Corretta nelle spedizioni.
        A mio parere è un ottimo acquisto.
        Ciao.
        Mario Antonio.

    • Mario Antonio ha detto:

      Ciao Paula, rispondo in ritardo alla tua domanda a proposito del “LEGGO”, ormai sono oltre 3 mesi che uso il Leggo e ti posso assicurare che non ci è stato alcun impallamento del Lettore.
      Funzione tutto perfettamente e la Batteria supporta oltre 20 giorni di letture.
      Ciao Mario Antonio.

  5. Mario Antonio ha detto:

    Ciao Paula, sono 16 giorni che lo strapazzo di continuo, sino ad ora tutto funziona correttamente.
    Veramente un ottimo prodotto, sarà ancora migliore con il primo aggiornamento.
    Ciao Mario Antonio.

  6. Temarc ha detto:

    Ottima recensione. Porto vi la mia esperienza con l’assistenza IBS. Nel precedente post, quello dell’Unboxing, ho scritto che il mio Leggo era difettoso. Il problema era evidentemente della batteria, visto che il lettore mi si accendeva solamente sotto carica e il led non rimaneva fisso ma continuava a lampeggiare arancione. Devo dire che, contattata l’assistenza, nel giro di una settimana ho avuto il mio Leggo nuovo, quindi al momento 10 e lode. Mi è arrivato ieri mattina ma, e qui vi faccio una domanda, dopo una notte intera sotto carica, la prima, stamattina ho notato che il led arancione era ancora acceso arancione fisso (non lampeggiante come succedeva prima). Una volta acceso il lettore ho comunque tutte le tacche delle batteria piena. A voi è succede? Secondo le istruzioni, a carica completa il led dovrebbe spegnersi o diventare verde… Ah, altra cosa, sempre nel manuale è scritto che prima di metterlo in carica dovremmo spegnerlo, ma se lo faccio, una volta collegato si accende da solo…

  7. Paula ha detto:

    rispondo per punti che mi sembra più leggibile anche se meno discorsivo 🙂 :
    1) in realtà penso di aver letto male sull’antivirus specifico ma mi chiedo a questo punto come proteggere un ereader quando si scaricano libri “aggratis” da siti non del tutto conosciuti. Come regolarsi? basta che il mio pc sia a posto?

    2) il fatto che il Leggo non si impalli e che la leggibilità sia buona anche se bianco è confortante. a questo punto l’unica pecca per me restano peso e formato visto che avevo scelto il 350 sony proprio per averlo sempre con me in giro per la città o viaggiando ed era possibile tenerlo in una sola mano persino mentre si mangia (lo so che è da maleducati/e ma una pausa pranzo con libro/i a disposizione è una favola senza doverlo posare di continuo 🙂 ).
    3) sulla sostenibilità mi terrò informata anche perché per me gli acquisti sul web sono ancora una novità che voglio scoprire.

    grazie a tutti per le info e i consigli utili 🙂

    • enza ha detto:

      il mio leggo non ha mai funzionato: ora e purtroppo solo ora, l’assistenza mi dice che probabilmente è guasto e lo ritireranno per la riparazione.
      Il difetto: devo provare almeno 30 volte prima di riuscire a connettermi e poi si impalla al 79% della ricezione.
      Se l’assistenza non riuscirà ad aggiustarlo mi rivolgerò all’associazione consumatori.
      Peccato

      • Simone Bonesini ha detto:

        ciao Enza, potresti chiedere anche la sostituzione perchè il prodotto è coperto da garanzia. Tienici informati.

  8. Mario Antonio ha detto:

    Ciao Paula, Sarebbe meglio non leggere quando si mangia, si potrebbe sporcare lo schermo, meglio tenerlo pulito.
    Ho acquistato n°.5 ebook da Ibs tramite connessione 3G un poco lenta ma ho ricevuto il tutto in modo perfetto.
    Ciao Simone,Sai più niente a proposito della Penna che doveva essere in vendita da Ibs?
    Ciao Mario Antonio

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao Mario ! la stylus non è ancora in vendita, almeno io non l’ho trovata sul sito IBS.it
      Probabilmente si tratta del solito ritardo, ormai ci siamo abituati, tu intanto cerca di non perdere la pennetta eh 😉
      un saluto

  9. Paula ha detto:

    lo so .. lo so MarioA … pessima abitudine fin da piccola (qualcuno direbbe meglio della tv durante i pasti) ma con il lettore digitale della sony bastava il mignolo e lontano dalla mano a rischio cibo (poi non è che in pausa uno possa fare un banchetto).

  10. Mario Antonio ha detto:

    Grazie Simone, ci stò attento ma non vorrei crearmi una ossessione….
    Paula purtroppo il display è veramente fragile, meno passate si fanno sullo schermo meglio è.
    Con l’occasione, desidero porgere a tutti gli Auguri di una Buona Pasqua.
    Ciao Mario Antonio.

  11. Mario Antonio ha detto:

    Dimenticavo, Sul Forum di “Simplicissimus”
    si possono scaricare ebook sia in Epub che in PDF completamente GRATIS. Garantisco che sono completamente esenti da VIRUS.
    Ciao Mario Antonio.

  12. Paula ha detto:

    nn ti preoccupare MarioA in pausa pranzo uso i tasti con una mano e non tocco lo schermo (o almeno così facevo prima che finisse di nuovo in assistenza, bloccato durante un lungo viaggio, che disdetta!)

  13. Mario Antonio ha detto:

    Buon giorno, una raccomandazione…..
    Come prima spesa per un accessorio dovrebbe essere una Custodia Rigida per
    la salvaguardia del Display.
    Più rigida è la parte anteriore della Custodia e meglio è.
    Ciao Mario Antonio.

    • stefano ha detto:

      Ciao a tutti! Mi è arrivato ieri, dopo circa 4 giorni dall’ordine. Al momento giudizio molto positivo anche se ancora mi devo un pò abituare al suo funzionamento. Sono riuscito a usare anche Calibre, e se c’è l’ho fatta io (abbastanza impedito) penso che possano riuscirci tutti.

  14. Andrea ha detto:

    Complimenti, ho questo reader da qualche mese e penso che questa recensione sia molto accurata e imparziale.
    Non penso che sia un problema non avere 10milioni di livelli di zoom in epub se uno non è completamente cieco o se non legge con il microscopio. A mio avviso per i nostri occhi lo zoom offerto è più che buono. Ringrazio per l’escamotage per la navigazione su internet (più che altro si deve ringraziare la ibs per non avere chiuso a dovere il proprio browser!!!) 🙂

    • Simone Bonesini ha detto:

      sì, è un bel dispositivo, spero arrivi presto l’aggiornamento con dizionari e gestione delle note
      (grazie per la segnalazione del Noteslate 😉 – riporto anche qui il sito: //www.noteslate.com)

  15. […] le varie funzioni e le modalità di utilizzo del dispositivo su questo stesso blog trova invece una recensione più completa.Se fate visita al Salone Internazionale del Libro che si svolge a Torino in questi giorni (un click […]

  16. antonio ha detto:

    buonasera, mi sto orientando su questo ibs per il mio primo reader, anche perché il sony 650 è introvabile. il mio unico dubbio è la possibilità di prendere note di lettura, per me indispensabile, che se ho capito bene non c’è ma forse arriverà. se ne sa nulla? basta un aggiornamento firmware? ma quando sarà…?
    grazie dell’aiuto!

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao antonio, per il momento le note non sono utilizzabili. Per attivare la funzione è necessario solo un aggiornamento del firmware e quindi rimane solo da capire quando IBS lo rilascerà, provo ad informarmi. Se tu nel frattempo hai news in merito scrivi qui a beneficio di tutti.

  17. antonio ha detto:

    guarda, se riesci a scoprirlo mi sembra ottimo: mi sembra facilissimo perché ci sono sulla versione originale del pocketbook 603 e non capisco perché le hanno tolte.
    anzi si potrebbe anche installare la sua firmware al posto di quella di ibs?
    se riesco a contattare qualcuno a ibs scrivo qui, purtroppo non hanno un contatto per il leggo

    • Simone Bonesini ha detto:

      ..però installando il firmware del 603 (ammesso che si riesca) molto probabilmente perderesti l’integrazione (ben riuscita) con il sito IBS.it e le relative facilitazioni nello scaricare un ebook. Provo a informarmi.

    • Simone Bonesini ha detto:

      ho sentito l’ufficio stampa di IBS e hanno confermato che stanno lavorando sulla futura versione del firmware senza specificare però una data di riascio. Sono stati sul vago andante insomma…

  18. antonio ha detto:

    non mi piace pasticciare con i firmware perché c’è caso di qualche sorpresa.
    sei stato gentilissimo, me l’immaginavo che il rilascio non è per domani. il fatto è che a questo punto va a dopo l’estate come niente.
    grazie ancora!

  19. Mario Antonio ha detto:

    Buona giornata, Ciao Simone, sempre la solita domanda: ” Sai più niente a proposito della “Stilo” quando sarà messa in vendita da Ibs?”
    Mentre per il 1°.Firmware del Leggo pensi sia nuovamente un’attesa sfibrante come per le consegne del Leggo?
    Certamente Ibs sà che con i “Buchi” delle Note e dei Vocabolari i Potenziali Clienti abbandonano l’idea di Acquistare il Leggo.
    Comunque trovo assai strano questo comportamento e cioè non dare mai delle Date Precise essere, essere sempre vaghi non dimostra una serietà Commerciale, e dimostra un disinteresse verso i suoi Clienti.
    Comunque asserisco ancora una volta che il Leggo nonostante tutto è un Reader di qualità Ottima.
    Ne sono veramente soddisfatto.
    Ciao Mario Antonio

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao Mario 🙂 , vuoi dirmi che la stilo non è ancora in vendita ?! non so cosa dire… vogliono tenerci in allenamento 🙂
      per il primo aggiornamento del firmware ho giusto chiesto informazioni all’ufficio stampa IBS un decina di giorni fa e mi hanno risposto che ci stanno lavorando, senza darmi però alcuna indicazione sulla data di rilascio. Spero arrivi presto.

  20. Mario Antonio ha detto:

    Ciao Simone, questa è la risposta che mi è stata comunicata oggi pomeriggio da Ibs:
    Siamo spiacenti ma non siamo ancora purtroppo in grado di darle informazioni precise in merito agli aggiornamenti o alla vendita dello stilo.Segnaleremo comunque il suo scontento a chi di competenza da Ibs”.
    Come vedi Simone il Lupo perde il pelo ma non il vizio.
    Ciao a tutti Mario.

  21. Dario63 ha detto:

    Da oggi è finalmente disponibile, per chi ne avesse bisogno e con disponibilità immediata, lo stilo supplementare per il Leggo IBS (ad un prezzo abbastanza contenuto: € 7,90). Altri accessori che possono essere acquistati sono il cavo Micro USB e il carica batteria da parete Belkin (entrambi forniti nella confezione di partenza, ma se proprio qualcuno riesce a perdere pure quelli, può sempre replicare…).

    • Simone Bonesini ha detto:

      grazie della segnalazione (finalmente !)
      aggiungo solo il link: //www.ibs.it/prodotti/elenco.asp?seq=EDT

  22. Mario Antonio ha detto:

    Grazie per aver segnalato questa notizia,
    era da tempo che la si aspettava, speriamo che arrivi al più presto il 1°. Aggiornamento per il Leggo.
    Ciao Mario Antonio.

  23. Mario Antonio ha detto:

    Ciao Simone, Purtroppo il mio Ottimismo dovuto alla notizia di messa in vendita dello “Stilo” da parte di Ibs per il “LEGGO”, è già finita.
    Ordinato n°.3. Stilo in data 08/06/2011.
    Ad oggi 13/06/2011 ancora nessun arrivo.
    Sono andato sul Sito Ibs per controllare la posizione del mio Ordine, questo risulta ancora in Corso. mentre avrebbe dovuto Essere in Consegna.
    Come puoi osservare: La Ditta “Ibs” comunica notizie di Prodotti in vendita senza che lo stesso prodotto sia realmente nei magazzini pronto per la spedizione.
    “RECIDIVO” vedi le consegne del “LEGGO”
    Come già detto in precedenza:” Ibs ha negli Uffici del Commerciale, personale decisamente inesperto a cominciare dal Direttore Commerciale.
    che ne pensi?
    Ciao.

  24. Mario Antonio ha detto:

    Buona giornata, solo oggi il magazzino di Ibs ha scritto che le Stilo per il Leggo,sono in partenza,
    Adesso speriamo che si concluda con la consegna.
    Ciao.Mario Antonio.

  25. Mario Antonio ha detto:

    Questa mattina mi sono state consegnate le 3 Stilo per il Leggo. Alleluia
    Ciao Mario Antonio

  26. Mario Antonio ha detto:

    Ma il 1° Aggiornamenti del “LEGGO”?
    Quando l’atteso proclama di disponibilità?
    Ciao Mario Antonio.

  27. […] di cambiare questa impostazione come consentono invece i dispositivi di Pocketbook e il LeggoIBS (derivato dal Pocketbook 603 Pro).Leggere con il Nook Touch Il design, il touchscreen Pear, la […]

  28. Maurizio ha detto:

    Ciao a tutti! Ma se uno prende l’aggiornamento gia’ presente per il PocketBook 603 dal sito del supporto ufficiale?

    //pocketbook.de/support/pocketbook-603/

    C’e’ solo in tedesco/francese e altre lingue, se vai nel sito inglese (usa) non riporta nemmeno il prodotto PocketBook 603.

    Credo che la IBS stia aspettando, quindi, una traduzione completa all’italiano o roba simile.

    Maurizio

    • Simone Bonesini ha detto:

      Ciao Maurizio, a mio parere conviene aspettare l’aggiornamento di IBS anche perché se l’aggiornamento non andasse in porto non saprei come rimontare il firmware precedente. Il software che usa il Leggo e’ stato rimaneggiato per permettere l’integrazione con il sito web e presumo (spero) ci stiano lavorando.

  29. Mario Antonio ha detto:

    Adesso che sono finite le ferie..purtroppo.
    Mi chiedo se effettivamente l’aggiornamento al “Leggo” è diventato un miraggio promesso dalla Ibs per sopperire ad alcune evidenti mancanze presenti sul Lettore per poter essere in concorrenza con altri lettori piuttosto noti.
    Ormai di questo aggiornamento se ne parla dal lontano Marzo 2011.
    Promesso da Ibs dalle Prime Consegne
    dell’ Leggo in tempi veloci. Siamo giunti al 4 Settembre e Ibs si continua a nascondere non rilasciando alcun comunicato a tal proposito.
    Vorrei sollecitare il Responsabile dello Ufficio Commerciale di Ibs, a voler dare una risposta adeguata e in tempi brevi a questa mia lamentela che ritengo sia appoggiata da tutti i possessori del Lettore Digitale “LEGGO” di Ibs.
    Grazie Mario Antonio.

    • MMinfor ha detto:

      Salve a tutti,
      sono Michele e da poco seguo l’evoluzione dei bock reader…in particolare del Leggo Pocketbook pro 603 IBS in quanto ha delle caratteristiche universalmente ricercate nel mondo dell’ebook

      per i miei studi ho acquistato di seconda mano un Leggo Pocketbook pro IBS 603 e quando l’ho ricevuto mi p venuto il latte alle ginocchia….
      Lento, limitato (per non dire castrato!).
      Ho però riscontrato anche dei pregi…
      Piccolo, abbastanza leggero e leggibile….

      Allora mi sono detto, ma se modifico tutto….
      Ho quindi aggiornato il Firmware (il 2.05 della IBS). Non ho utilizzato quelo della IBS, che al momento è latitante, ma ho cercato quello del suo gemello: il Pocketbook 603 il 2.1.1 del 10/06/2011
      Ovviamente è un betatester.
      dopo averlo installato (circa 10 minuti) ho scoperto un altro mondo…
      1) maggiori funzioni
      Dizionari
      Explorer
      Web broser
      Note attivo
      Applicazioni
      audio Bluetooth
      tastiera bletooth
      gestire il 3G oltre IBS

      e cosa molto importante:
      la velocità dei comandi generali è
      aumentata del 30-50%

      Insomma è diventato un Signor Ebook reader.

      • Simone Bonesini ha detto:

        MMinfor,benvenuto e grazie della segnalazione.
        Alcune domande:
        – il 3G funziona con la SIM originale di IBS anche su siti diversi da IBS.it ?
        – bluetooth: sei riuscito a collegare una tastiera esterna ? (sul modello che ho provato io non ero riuscito a farlo funzionare)
        – l’installazione in che cosa consiste (eseguire un Setup.exe..) ?

        (presumo che l’installazione del firmware Pocketbook invalidi la garanzia sul prodotto di IBS , ma mi sembra che tu non lo senta come un grande problema…)

  30. […] (comunque espandibile tramite lo slot SD) ed è generalmente più lento: come scritto nella recensione del Leggo IBS la ricerca di una parola all’interno di un documento in formato PDF può richiedere anche una […]

  31. Enzo ha detto:

    Salve, oggi sono stato alla fiera dell’editoria al palazzo dei congressi a Roma e sono passato dallo stand IBS per chiedere informazioni sull’aggiornamento sw del lettore. E sorpresa, c’era esposto il nuovo LeggoIBS, al prezzo di €164 e nuova release software, con la gestione delle note, la possibilità di evidenziare parte del testo, sottolineare il testo, scrivere sulla pagina del libro, prendere un’istantanea della pagina e salvarla come immagine. Dopo ho chiesto come mai IBS non abbia ancora dato notizia dell’aggiornamento e mi è stato risposto che invece è stato fatto con l’invio di una email a tutti i possessori del lettore e che l’aggiornamento è disponibile già da un po’. Io, sul sito IBS, non trovo nulla… e neanche del nuovo lettore. ma che strani che sono questi della IBS.

  32. […] durevole.LeggoIBS PB612 Wi-Fi è un dispositivo da 6 pollici E-INK Vizplex praticamente uguale al LeggoIBS PB603, rilasciato all’inizio di quest’anno e ancora a catalogo. Confrontando le due schede tecniche […]

  33. Mario Antonio ha detto:

    Buon Natale e Buone Feste a tutti.
    IBS oggi pomeriggio mi ha comunicato che l’Aggiornamento al Leggo PB603 Pro è pronto per essere scaricato dal sito IBS.
    Sono andato sul sito e sono riuscito a scaricare l’Aggiornamento. Questo è stato un bel Regalo di Natale.
    Dopo tante polemiche una buona notizia.
    Ciao Mario Antonio.

  34. Robby ha detto:

    Ma anche a voi con il nuovo aggiornamento non va l’escamotage per la navigazione su internet?

    Oppure sbaglio io ad attuarlo?

  35. […] modelli della stessa IBS con schermi da 6 pollici: LeggoIBS PB603 Wi-Fi + 3G (che abbiamo già recensito) e LeggoIBS PB612 Wi-Fi (di cui parleremo in uno dei prossimi articoli). I tre dispositivi sono le […]

  36. […] rimandandovi per una panoramica generale del dispositivo alla lettura della nostra recensione del LeggoIBS PB603.Il LeggoIBS PB612Dizionario e gestione delle note Il LeggoIBS PB603, giunto sul mercato nel gennaio […]

  37. […] dedicati alla vendita di prodotti editoriali e audiovisivi. Dopo i due modelli da sei pollici (LeggoIBS PB603 Wi-Fi+3G e LeggoIBS PB612 Wi-Fi) abbiamo avuto modo di provare, con soddisfazione, anche il LeggoIBS PB912 […]

  38. mauro ha detto:

    salve a tutti,
    ho da poco comprato un lettore ibs leggo 6 wifi da spento appena inserisco la spina si accende e lampeggia il led giallo.attenendomi alle istruzioni lo vado a spegnere, non lampeggia più ma il led rimane fisso di colore giallo. lo lascio tutta la notte sotto carica, al risveglio il led è sempre giallo.il giorno dopo faccio un altro tentativo:inserisco la spina da spento, si riaccende,questa volta lo lascio acceso con led giallo lampeggiante, dopo 10 ore è ancora lampeggiante.la luce verde,di completata ricarica, non si accende mai.il dispositivo funziona correttamente(il simbolino della piletta da il massimo della carica );come faccio a sapere se è realmente carico o no?
    grazie

  39. Luca ha detto:

    Ciao,
    Ma colleganto l’ebook al pc, lo vede come un drive (come se fosse una chiavetta USB o simili) e puoi copiare-incollare i file da esplora risorse di Windows, o serve un programma per trasferire i file come per i SONY?
    Grazie,