Mediacom Jerry-Book E60

Grazie a un commento di un nostro lettore abbiamo scoperto qualche mese fa il Jerry-Book E60, un lettore ebook targato Mediacom, marchio di Datamatic Spa, società con sede a Milano.
Il Jerry-Book E60, come l’e-libro di Kiwie recensito di recente, è un apparecchio con funzionalità basilari, semplice da usare, estremamente leggero e comodo da trasportare ma con qualche piccola lacuna, come vedremo in seguito.
Il Kiwie e il Jerry-Book sono praticamente uguali perché il firmware, cioè il software di base utilizzato dai due dispositivi è lo stesso.
Il Jerry-Book E60 è un lettore ebook dedicato con schermo e-ink da 6 pollici, misura 116 * 160 mm con uno spessore di 10 mm per soli 156 grammi di peso, caratteristiche che lo rendono maneggevole e trasportabile con facilità in molti modi: in borsa, valigetta o anche in una semplice cartelletta raccogli fogli. Tra i 6 pollici risulta essere uno dei più leggeri presenti nel nostro comparatore.

Mediacom Jerry-Book E60, qui con il menù in lingua inglese (si può cambiare)

Il dispositivo è facile da utilizzare e il menù è composto da poche semplici e intuibili funzioni tutte attivabili tramite il joystick posto sotto il display.

Aspetto
Il frontale è di plastica laccata con effetto lucido e il retro in alluminio è leggermente bombato così da rendere più agevole sollevare il dispositivo quando è appoggiato su una superficie piana. Il retro ha poco “grip” e quando lo si ha in mano, complice anche l’estrema leggerezza, occorre fare attenzione a non lasciarselo sfuggire.
Sotto il display è presente il joystick a 5 funzioni (direzione + tasto di conferma) e 4 tasti a sfioramento che si illuminano per qualche istante quando attivati.
Una nota negativa sul joystick (non ce ne voglia Mediacom): ci è parso spesso impreciso e al tocco “plasticoso”; per esempio, a volte, ci siamo trovati ad attivare una voce di menù dopo due o tre tentativi consecutivi.

JerryBook E60: i 4 tasti funzione + joystick sotto il display e-ink

Il tasto più a sinistra è quello di Home e attiva un menù contestuale diverso a seconda dell’attività che si sta svolgendo.
Durante la lettura serve per accedere ai segnalibri, alla funzione di rotazione dello schermo, al salto pagina e al timer per la regolazione del cambio pagina. Per ogni libro è possibile inserire 8 segnalibri.
Se stiamo invece utilizzando il dispositivo come MP3 player il tasto ci permette di accedere all’equalizzatore audio.
Il secondo è il tasto di “Pause/Play” per mettere in pausa o per ascoltare il brano musicale scelto.
Poi troviamo il tasto di “Zoom In” che, purtroppo, è ciclico, cioè se si inizia lo zoom, per ritornare al livello precedente è necessario passare tutti i livelli di zoom previsti.
L’ultimo è il tasto “Indietro” per abbandonare l’operazione scelta o per tornare al menù precedente.

Sul bordo inferiore trovano posto, da sinistra a destra, il connettore standard da 3,5 mm per gli auricolari, il mini-usb per il collegamento a PC/Mac, il lettore di memory card per aumentare la capacità di storage, il tasto di accensione/spegnimento.

JerryBook E60: dettaglio USB, presa auricolari, memory card SD, tasto on/off

Sul retro, in alto al centro, è posizionato lo speaker audio e due tasti, leggermente ribassati, per la regolazione del volume o per il cambio pagina in base alla modalità di funzionamento del dispositivo come ereader o MP3 player.
Tra i due si trova un piccolo foro che dà l’accesso al tasto di “reset” per riavviare il lettore nel caso si blocchi (non ci è mai capitato).

Schermo
Come detto in precedenza il Jerry-Book ha uno schermo e-ink da 6 pollici (prodotto da PVI) con una risoluzione di 600×800 punti e 4 livelli di grigio.  È dotato di G sensor e quindi ruotando il dispositivo in orizzontale o verticale il testo automaticamente si posiziona di conseguenza. La rotazione automatica può essere disattivata dall’utente.

Nell’angolo in alto a destra è presente l’indicatore della batteria, invece l’area a sinistra è utilizzata per indicare il nome della funzione o del menù attivato o il titolo del libro quando si sta leggendo. Al centro compare l’indicazione del numero di pagina del libro.
Il cambio pagina impiega dai 2 ai 4 secondi a seconda della complessità del testo visualizzato, un po’ troppo lento rispetto ad altri lettori provati. Tramite menù è possibile attivare il cambio pagina automatico regolandone la temporizzazione da 30 a 120 secondi.

USB e memoria
Quando connesso al PC tramite la porta USB il Jerry-Book viene visto come un normalissimo disco al quale si accede dalle “Risorse del Computer” (per gli utenti Windows) e quindi i contenuti digitali possono essere trasferiti sul lettore con una semplice operazione di copia/incolla.
La memoria installata è di 2 Gbyte ma lo spazio realmente utilizzabile dall’utente è qualcosa in più di 1,8 Gbyte.
All’occorrenza è possibile espanderla tramite una memory card SD fino a un massimo di 16 Gbyte.

Formati
Il Jerry Book legge i seguenti formati: FB2, PDF, TXT, DOC, HTML, JPG e BMP per i documenti, mentre riproduce i file musicali in formato MP3, WMA, AAC. E’ possibile utilizzare il Jerry Book come MP3 player e ascoltare la musica durante la lettura. Attenzione che non supporta ebook protetti con DRM.

Batteria
Non rimovibile. La prima ricarica è stata effettuata in 2 ore e mezza tramite il caricatore fornito a corredo.
Utilizzato per la sola lettura la durata della batteria è di circa 20 ore.

Contenuto della confezione
Il Jerry-Book E60 viene venduto con carica batteria USB, cavetto USB, auricolari, custodia protettiva in panno. Il manuale lo trovate direttamente sul dispositivo in formato PDF.

Le specifiche tecniche complete si trovano sulla product page del sito di Mediacom. È acquistabile presso tutti i negozi della catena Vobis e Wellcome oltre che nei Mediacom point.
Il prezzo di listino è di 199 euro (ma girando in rete lo si trova anche a qualcosa in meno) un po’ caro se si considera che il Kindle 6 pollici lo si compra a un prezzo di poco superiore ma con tutti i vantaggi e la completezza dell’esperienza di lettura (vedi ad esempio le varie applicazioni gratuite disponibili per svariati dispositivi mobili) che può offrire Amazon.

Come al solito vi invitiamo a dare riscontro a questa nostra recensione segnalandoci eventuali inesattezze oppure più semplicemente a condividere  la vostra esperienza di lettura e utilizzo con questo dispositivo.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

29 Comments

  1. torno un momento sulla questione prezzo segnalando che in questi giorni il JB è in vendita nei negozi Comet a 169 euro

  2. Uso qs ebook reader dal 10 febbraio 2010 è il primo ed unico che ho avuto. Mi trovo bene. Non lo uso come lettore mp3 mi serve unicamente per leggere. Per il formato di lettura dopo tante prove ho optato per txt, legge anche altri formati e con pdf non mi trovo bene (ma sembra sia un problema condiviso da altri lettori).
    Non uso il G sensor(disattivato) perchè troppo sensibile quando l’hai in mano.
    Il joystick…si, condivido come nota negativa ma ci sono due tastini sul retro che in qualche modo ti evitano per alcune funzioni di usarlo.
    Si, attenzione quando lo si ha in mano…un poi’ scivoloso.
    Ciò che mi manca di più è la sua custodia rigida e finora non sono riuscita ad inventarmi qualche cosa. Averlo in borsa e portarlo in giro con sacchettina di velluto è fonte di stress ho sempre timore che tutto il resto che ho in borsa possa in qualche modo danneggiarlo. Ho fatto tanti esperimenti, l’ho caricato al massimo con sd e non mi si è mai bloccato.
    Lo uso quasi tutti i giorni un paio d’ore circa e lo ricarico ogni due settimane circa.
    Insomma, alla fine, non mi sono mai pentita di averlo acquistato. Anzi sono convinta di aver fatto un buon acquisto soprattutto perchè in febbraio era l’unico con prezzo a 199 euro.
    Una mia collega ne ha comperato uno al darty allo stesso prezzo in questi giorni
    ed ha memoria limitata (non capiente come Jerry), non ha lettore mp3 ma sopprattutto è lento, lentissimo nel caricare il libro che si vuole leggere.
    Spero di essere stata abbastanza esauriente, per chi lo volesse comperare direi che è un buon acquisto. Anche se ora a 199 euro si trovano altri lettori che mesi fa costavano 250 euro o più.

  3. Ciao a tutti,
    Utilizzo questo lettore da inizio anno. L’ho acquistato in un centro Auchan a 199 euro. Le mie “sensazioni” sono sostanzialmente in linea con la recensione e con il commento di Flavia.

    Aggiungo che il lettore legge anche il formato epub ma con un bug rilevante: non mantiene la giustificazione del testo ed allinea tutto a sinistra. Il problema è stato riscontrato da tutti gli utenti che ho “trovato” in rete e nessuno di noi è mai riuscito a porvi rimedio ne con calibre ne dal lettore. Il problema è abbastanza fastidioso perchè se si vuole mantenere la formattazione intatta bisogna ripiegare su formati più pesanti con conseguente rallentamento dei tempi, sia di accesso al testo che di scorrimento pagine.

    Confermo l’assenza di custodia in commercio, io ne ho fatta cucire una in cuoio (mamma sarta…:))

    Confermo i problemi al joystick..alcune volte scorrendo verso la pagina successiva da la pagina precedente…

    • …a proposito del formato ePub, Mediacom via email ci ha confermato che attualmente il JB lo legge ma solo senza DRM.

  4. benvenuti :-) è vero, servirebbe una custodia rigida che non c’è…anche perchè sono fatti proprio per essere portati in giro.
    confermo poi che legge epub però sinceramente non ho fatto caso alla formattazione a sx, magari faccio altre prove e poi vi dico

  5. Bene, se commentate :-) fate anche girare in rete la voce che c’è http://www.eBookReaderItalia.com ;-)

    a proposito della recensione del jerry book e dell’e-libro, con le ultime mosse nell’abbattimento dei prezzi da parte del Kindle, di Sony e di B&N è necessario segnalare per amore della verità che il lettore di mediacom e quello di kiwie escono un poco dal mercato, nel senso che a parità di prezzo ora c’è davvero di meglio da acquistare (dico con wifi, 3G & Co.)

  6. per quanto riguarda la custodia ho scoperto (via simplicissimus) che il jerry book è commercializzato in Spagna dalla Energy Sistem, http://www.energysistem.com, sotto il nome Energy Book 1060
    La scheda del prodotto è questa
    http://www.energysistem.com/it-en/item/energy_book_1060

    e sembra a tutti gli effetti il Jerry-Book. In Spagna viene venduto con custodia rigida a libretto.
    Spulciando allora tra gli accessori ho trovato quella che è la custodia dell’Energy Book o Jerry Book, qui il link:

    http://www.energysistem.com/it-en/item/energy_ra-f1060_book_series

    costa 15 euro circa.

    • custodia per il Jerry-Book E60, ho la conferma dal produttore che è possibile usare quella dell’Energy Book 1060

      Dear Simone
      The cover has the Energy Sistem logo on it, anyway will fit correctly for the ebook reader you have. You can demand the cover directly to our commercial department: pedidos@energysistem.com

  7. Pingback: Primo contatto con il Cosmo PocketBook 2.0 di Nilox | eBookReader Italia

  8. salve a tutti ragazzi,grazie per il sito,con il quale sto’ imparando qualcosa riguardo gli ebook reader….naturalmente l’intenzione e’ di acquistarne uno,e vorrei fare la scelta giusta,insieme a voi….questo jerry mi intriga,a me non interessa wifi o 3g,leggo prevelentemente romanzi…notavo pero’ che il lettore in questione ha problemi con i pdf…se si converte un pdf..da come ho capito non fa’ il reflow dei caratteri..giusto???e se ilo pdf si converte in txt??o in doc?che problemi ci sono?ossia…mantiene la “struttura del libro???grazie per i consigli

    • ciao e benvenuto!
      ti dirò, il Jerry Book è un modello di fascia bassa anche se lo trovi in giro ancora a prezzi molto elevati (vedi uno degli ultimi post).
      provandolo ho riscontrato due problemi: 1) è lento 2) il joystick, almeno su quello che ho io, è abbastanza impreciso.
      Quindi il mio consiglio è quello di guardare ad altre marche. Se leggi solo romanzi e non ti interessa wifi/3g puoi guarda, anche su questo sito, gli ultimi modelli di Sony (touchscreen) e il Nilox Pockebook (che ho trovato abbastanza veloce).
      I Sony PRS oltre ad avere alle spalle un colosso…sono touchscree e montano la versione “Pearl” dello schermo E-INK…è l’ultimo modello insomma (qui trovi qualcosa anche su questo cmq.)
      spero ti sia utile.

      • Ciao Simone, una informazione sul Nilox Pocketbook… io l’ho preso da poco ma trovo un pò di problemi… e non capisco se sono io inesperto o se son errori del prodotto.
        1) Non riesco a ruotare in orizzontale i PDF. Clicco sul tastino apposito ma non ruotano… risultando quindi illeggibili dato che zoommando in verticale si perde buona parte del testo a destra e sinistra e leggere continuando a spostare la visualizzazione con il cusrsore è frustrante e lento.
        2) Quando aggiungo un file supportato (anche txt) me lo ritrovo elencato 5 volte nella lista dei libri… 4 sono link che danno un errore di lettura ed il 5 invece è il libro vero.
        Tu hai avuto questi problemi e/o sai come risolverli?
        Grazie e complimenti per il blog!!!

  9. grazie delle info:-))

  10. marina zauli says:

    Ho acquistato il jerry book e mi trovo molto bene. Solo una pecca ha (non so se è perchè non lo so usare bene). Quando riaccendo l’reader e voglio riprendere la lettura del libro che sto leggendo devo cercarlo manualmente tutte le volte. Questo succede perchè ho 3500 libri nel mio jerry book. Potete dirmi come si fa ad andare alla pagina del libro già iniziato a leggere? grazie mille marina zauli

    • nella schermata principale, come prima voce di menù, dovresti avere “documenti recenti”; selezionala e lì dentro troverai gli ultimi ebook che hai letto.
      Aprendo un libro potrai riprendere la lettura dall’ultima pagina letta.

  11. ciao buongiorno a tutti, ho da poco questo jerrybook e il mio problema è ruotare lo schermo, come si fa?

  12. Francesco says:

    Volevo sapere se a voi da problemi con il formato epub…cioè a me oggi lo hanno regalato e ho provato a mettere un epub, devo dire che non so la formattazione credo che vada bene ma i caratteri speciali tipo tutte le lettere accentate mi fa tutti caratteri strani sapete il perchè?

    • Potrebbe essere un problema della codifica dell’epub, non necessariamente del lettore. Anzi, di solito i lettori non soffrono di questi problemi poiché l’epub ha al suo interno dei formati HTML. Probabile invece che il problema sia nel file epub. Verifica con un epub certamente correttamente formattato, oppure prova a verificare con sigil o con calibre se l’epub ha le accentate correttamente codificate.

  13. come fare ad ascoltare e leggere allo stesso momento? quando ascolto la musica e voglio leggere, sparisce la musica. grazie per il vostro aiuto

    • kassovitz says:

      Io vado su “Esplora Archivi” (ho gli album ben catalogati tramite cartelle), faccio partire il file mp3 (solitamente la prima traccia dell’album), poi clicco su “tasto indietro” fino a tornare al menù principale. Poi “biblioteca” e carico il libro senza che il file musicale si interrompa.

  14. salve a tutti ho comperato anch io il jb e mi trovo abbastanza bene da profano pero ora mi si e’ rotto lo schermo a cristalli liquidi sapete orientarmi per un centro assistenza io sono dalla provincia di venezia grazie a tutti

  15. Io lo sto utilizzando per sostituire un Cybook GEN3 della Bookeen rotto. Il paragone non è sostenibile (ci sono anche un centinaio di euro di differenza). Sui formati ePub perde tutte le immagini, la definizione dei pdf non è il massimo (i fumetti sul Cybook si vedono perfettamente, sembrano una stampa in b/n, mentre sul Jerry Book si vedono tutti i bordi seghettati e si legge male). Odioso il tasto per uscire dai menu: basta sfiorarlo per errore mentre si legge ed esce dal libro! Alla fine ho portato in riparazione il Cybook e non vedo l’ora di riaverlo!

  16. State lontani da questo ereader!
    La mia disavventura è iniziata la settimana scorsa quando per un regalo a un nipote ho preso il JerryBook in un megastore Unieuro.
    Il prezzaccio 118 euro e caratteristiche tecniche simili al Sony 650 che possiedo (Eink, schermo 6′ rotazione etc) me lo hanno fatto portare a casa.
    Ho provato ad armeggiare ma sono emersi tutti i difetti letti fin qui dai vari utenti poco soddisfatti, lento, impreciso, il Joystick và per conto suo e i pdf debbono essere continuamente spostati con le freccette perchè sbordano dalla pagina.
    Vabbè, con un po’ di pratica sono difetti superabili dico tra me e me, il problema è sorto stamattina quando per caricare qualche libro al nipote ho collegato il reader con il mio PC attraverso cavetto USB.
    Si è impiantato tutto e il lettore è praticamente defunto, non accetta nemmeno il comando reset non si accende non si spegne e non dà segno di vita.
    Come inizio non c’è male, devo ancora fare il pacchettino ed è già rotto?
    Oggi lo riporto a Unieuro ma sono 20 kilometri da fare, mannaggia ame che ho voluto risparmiare, Sony tutta la vita!

    • Simone Bonesini says:

      potresti chiedere anche un rimborso o un buono sconto se non sei convinto e poi passare a un Kindle (la cifra è quella)

  17. Daniela Bonamico says:

    ho preso il jerry in cambio di Alphabook che era difettoso.. ma anche questo non va bene, si forma una fascia verticale grigia che copre mezza pagina e è impossibile leggere..
    manca la custodia e non mi trovo bene col tasto navigatore. Adesso è in riparazione..
    non sono contenta, lo butterei dalla finestra!

  18. salve,vorrei comprare il jerry book e vorrei sapere se ha il dizionario integrato con traduzione istantanea?
    grazie dell’aiuto…..

    • Ciao Chiara, il JB non ha il dizio integrato. Se vuoi un ereader con traduttori devi guardare al Sony T2 o ai Kobo (anche Kindle Paperwhite ma hai bisogno di una connessione WiFi). Trovi tutto su questo blog.