Sony PRS-650 Touch Edition in video

I nuovi lettori ebook di Sony erano esposti all’IFA di Berlino, si tratta del PRS-350 e PRS-650 entrambi touchscreen rispettivamente di 5 e 6 pollici dotati del nuovo display “Pearl” di E-Ink , lo stesso montato sul Kindle 3 di Amazon.

Interessante dal minuto 1.45: con un “doppio tap”  su una parola viene mostrata la traduzione  nel dizionario scelto (in totale sono 12 quelli integrati nei due ebook reader) ; al minuto 3 invece l’evidenziazione e sottolineatura del testo con l’aggiunta di note a mano libera direttamente in pagina.

Tags: , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

26 Comments

  1. Se si seleziona un vocabolo in italiano, si puo’ visualizzarne anche il significato?

    • @davide: sulle specifiche tecniche del sito Sony trovi questo:

      Il Reader contiene 12 dizionari, 2 in inglese (britannico/americano) e 10 per la traduzione (francese, tedesco, spagnolo, olandese e italiano, da e per l’inglese).
      Tocca due volte una parola per il significato o la traduzione in una delle 5 lingue

      quindi sembra si possa fare (attenzione – vedere commento successivo)
      ecco i link sul sito web di Sony:
      Sony PRS-350 – http://bit.ly/cDRqgp
      Sony PRS-650 – http://bit.ly/cV6Ozq

      cmq. sto cercando meglio in rete… al limite si può contattare Sony

    • @Davide, ho sentito Sony, ecco la risposta ufficiale :

      La risposta è “no”, perché il Reader avrà il dizionario italiano – inglese (Collins), ma non il vocabolario della lingua italiana. L’unico vocabolario pre-caricato è quello della lingua inglese.

  2. il mio cruccio è il riflesso indotto dal “layer” touch. Aspetto in gloria la versione a 7 pollici… ma se ha lo stessa resa della versione precedente (vista in USA) credo che andrò su un Kindle e/o IRX.

  3. Peccato per la mancanza del vocabolario italiano…..
    Comunque il “layer” sullo schermo non c’è, quindi niente riflessi. Hanno adottato un sistema di rilevamento a LED per il touch screen.

    • @Davide: sì, usano un sistema a infrarossi x il touchscreen, intendi questo con LED immagino – grazie

  4. Esisterà un sistema per caricare il vocabolario italiano al posto dei quello inglese?

  5. Si, hanno utilizzato un sistema con sensori a infrarossi per evitare di mettere un “layer” sullo schermo ed avere così lo stesso contrasto visivo col kindle 3

  6. Faccio il punto della situazione su quello che ho capito dopo la presentazione all’IFA di Berlino del lettore Sony PRS-650.

    1. Il nuovo schermo touch screen ha la tecnologia “e-ink pearl” che, rispetto alla precedente “e-ink”, offre un contrasto dell’immagine maggiore (il nero è piu’ nero ed il bianco è piu bianco). Quindi, lo schermo ha la stessa leggibilità del Kindle 3 (entrambi e-ink pearl). La Sony ha superato il problema del layer touch screen sovrapposto allo schermo eliminandolo e adottando la tecnologia a sensori a infrarosso; tale problema portava troppi riflessi dello schermo oltre a diminuirne il contrasto.

    2. Il PRS-650 possiede 12 dizionari, ma selezionando una parola in italiano visualizzerà il relativo termine in inglese. Ha solo il dizionario per tradurre Italiano/Inglese ma non un vocabolario italiano.

    3. Il PRS-650 non ha connettività Wi-Fi né 3G (presenti, invece, nel Kindle 3). Quindi, per procurarvi un ebook, dovrete utilizzare il vostro PC collegato a internet. Inoltre, rispetto al Kindle 3, non ha la funzione Text-to-speech.

    4. Il PRS-650 ha il telaio in alluminio mentre il Kindle 3 è interamente in plastica.

    5. Il PRS-650 arriverà in talia a metà ottobre e sarà venduto a circa 250 euro; molto piu’ del kindle 3 che, però, bisogna farsi spedire dagli USA con le relative spese doganali.

    Alla fine credo che per un lettore la leggibilità sia la cosa piu’ importante. Si puo’ fare a meno del WIFI e Text-to-speech, ma è grave la mancanza di un vocabolario nella lingua madre dell’utente.

    • @Davide, grazie per il tuo contributo! in questi gg sto giusto preparando un breve post comparativo tra Kindle e Sony e riporterò queste tue info. Intanto aggiungo che sto sentendo Sony per sapere se sarà possibile caricare altri vocabolari e che a breve ottobre/novembre dovrebbero arrivare anche due applicazioni di Sony (come il reader Kindle di Amazon) per iPhone (fine ottobre) e Android (a novembre). Mancando però il Wifi la sincronizzazione della lettura sarà possibile solo quando il reader è collegato al PC tramite il cavo USB. L’offerta di Sony a questo punto mi sembra interessante, peccato per il Wifi..ma forse è più importante il touchscreen per l’usabilità complessiva del lettore.

  7. Sono d’accordo: fare un lettore senza touch screen, ma con una tastiera sotto lo schermo, è come costruire un televisore LCD con il telecomando collegato al televisore con un cavo!

  8. Qualcuno saprebbe dirmi a quali grandezze dei font di Word corrispondono i font degli ereader s/m/l/xl/xxl ?
    Grazie

  9. Un’altra cosa molto importante nella scelta tra PRS-650 e Kindle 3:
    Il PRS-650 supporta i formati EPUB, Adobe® PDF, Microsoft® Word, TXT, RTF, BBeB.
    Mentra il Kindle 3 supporta solo AZW, TXT, PDF. Se volete farvi convertire un file (tipo Word o EPUB) bisogna inviare una email ad Amazon per farlo convertire.
    Mi sembra chiaro che Amazon, editore di libri, col suo formato AZW punti a vendere libri piuttosto che il Kindle. Sony, invece, non essendo venditore di libri, punti piuttosto a vendere il suo lettore.

    • @Davide:sono d’accordo, sicuramente Amazon cerca di vendere ebook con o senza Kindle e anche per questo (ma non solo) ha creato il software del Kindle per tutte le piattaforme oggi esistenti (MAC/PC, Android, iPhone ecc..)
      Occhio sull’ePub però, non mi sembra che Amazon metta a disposizione un servizio elettronico di conversione, via email puoi convertire PDF e Word nel formato del Kindle (AZW) ma non ePub (per convertire ePub devi usare Calibre per esempio).

    • Ma con calibre si fanno miracoli!

  10. Pingback: Amazon Kindle e Sony PRS:ebook reader a confronto | eBookReader Italia

  11. Ne approfitto per farvi vedere un video su come si comporta il sony con i pdf, anche in presenza di “formule” o similia:

    http://www.youtube.com/watch?v=C5wBUfVsnuU&feature=related

  12. Pingback: Come scegliere un ebook reader ? | eBookReader Italia

  13. Ciao, scusate qualcuno sa quando uscirà in italia (o sarà almeno acquistabile online) il sony 650 nero? ci sono solo il red e il silver, ma del black nessuna notizia… ho sentito che in USA l’hanno ritirato dal mercato (sì, solo il black) e ho pensato forse quindi in europa non uscirà mai…
    (doveva essere un regalo di natale :/ )
    Potrebbe essere perchè sta per uscire il 700? a me però sembra una mossa stupida…

    • ciao Sara, il Sony 650 nero è già in vendita qui in Italia. Hai provato a guardare sul sito di Sony Italia (sony.it) o su PixMania.com ?

  14. Sì, ma non è disponibile :( non lo si può neanche aggiungere al carrello.
    Stamattina ho ricontrollato su sony.it: da oggi non sono acquistabili neanche i due colori rimasti (red e silver)
    in pratica, niente più 650 :/
    l’ho ordinato su feltrinelli.it, ma che fosse in catalogo non garantisce che sia disponibile. sembra che debbano ancora ordinarlo ai fornitori… e dice che se i fornitori non forniscono, potrebbero annullare il mio ordine -.-
    Guarderò PixMania,è un sito che non conosco, grazie!