Sony PRS-T1 in avvicinamento

Riprendiamo l’articolo di qualche giorno fa relativo ai rumors sui presunti nuovi lettori ebook di Sony con ulteriori notizie e segnali tangibili che fanno capire come la casa giapponese si stia preparando per il lancio dei nuovi prodotti.

Per prima cosa sulla versione americana del sito di Sony tutti i modelli sono out of the stock, non sono cioè disponibili a magazzino e quindi, di fatto, non acquistabili.

La notizia più importante però proviene dalla Federal Communications Commission (FCC) che conferma il ricevimento di un prototipo Sony “PRS-T1 – Digital Book Reader”.
L’FCC è un’agenzia americana che ha il compito di assicurare la conformità alle leggi USA di tutti gli apparecchi radio (TV, smartphone, netbook, ecc.) che stanno per essere immessi sul mercato statunitense e spesso dalla pubblicazione in Rete delle prove alle quali sono sottoposti questi prodotti è possibile conoscere in anteprima qualche dettaglio tecnico.

Il nome del modello “PRS-T1” richiama quello dei dispositivi attuali e quindi anche il nuovo dispositivo dovrebbe essere un ebook reader a inchiostro elettronico.
I dettagli tecnici riportati nei documenti pubblicati dall’FCC sono però ridotti al minimo: si accenna solo alla presenza di connettività a Internet di tipo wi-fi, uscita audio e slot Micro SD per l’espansione della memoria, aspetto quest’ultimo che rappresenta un elemento di rottura con i modelli PRS attuali, espandibili anche con le Memory Stick proprietarie di Sony.

Nessun riferimento invece alla presenza di una porta USB e a una stylus (per schermi touchscreen), ma potrebbero essere due elementi non rilevanti per le verifiche alle quali è stato sottoposto il PRS-T1.

Se Sony presenterà il nuovo dispositivo in settembre la commercializzazione potrebbe iniziare già da ottobre (come è stato nel 2010 per i modelli attualmente in commercio).

Fonti
FCC
M.C. xBlog

Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

16 Comments

  1. Non ho trovato una mail di contatto perciò vi scrivo qui. Qualche mese fa ho scoperto, con piacevole sorpresa, gli ebook reader. Da grande lettore, che spende più di 300 euro l’anno in libri ho apprezzato anche la convenienza degli ebook. Ero un affezionato utente Sony (PRS-350). Sfortunatamente dopo un incidente in aiuto l’ereader è andato distrutto. Volevo chiedervi se poteste fare un articolo in cui comparate i vari lettori, magari consigliandone qualcuno. Mi sono trovato molto bene con il Sony però il prezzo non è esattamente a buon mercato. La qualità giustifica il prezzo? Non so, ho provato solo quello. Conviene spostarsi su altri prodotti o aspettarei nuovi Sony?

  2. Anche io spendo molti soldi per i cartacei e non ho più posto dove metterli. Ne ho veramente troppi e credo che dovrò ricorrere al digitale. Anche io sarei interessato ai sony, il prs-650 rimane cmq introvabile mentre è facilmente reperibile il 350. A questo punto cosa conviene fare? prendere il 350 o aspettare i nuovi sony?

  3. Simone Bonesini says:

    @Luca, @Nikolas: benvenuti!
    a mio parere i Sony sono ancora tra i migliori ebook reader sul mercato, sia dal punto di vista costruttivo (hardware) che per le funzioni offerte (dizionario integrato, note, lettura PDF). Certamente sono anche più costosi di altri.
    A questo punto della stagione però, se non avete fretta, vi consiglio di aspettare. I nuovi Sony probabilmente saranno annunciati a settembre e commercializzati in ottobre e anche Amazon arriverà presto con il nuovo Kindle, probabilmente in autunno (in arrivo anche un tablet che potrebbe essere comunque interessante per l’utilizzo come lettore di ebook).
    Con i nuovi prodotti potreste poi trovare qualche buona occasione tra l’usato.
    Attenzione al PRS350 perchè alcune persone, qui sul blog, si sono lamentate di blocchi improvvisi e hanno dovuto ricorrere all’assistenza (date uno sguardo anche al forum italiano su Sony.it)

    • grazie mille per la risposta.
      Chiedevo sul 350 perchè il 650 è diventato veramente irreperibile sia online che nei negozi fisici. Vabbè io non ho grandissima fretta, continuerò a leggere in cartaceo (tra le bestemmie dei miei genitori per via che occupo troppo spazio coi libri XD) fino a quando usciranno i nuovi sony e magari valutare.

      aH Bellissimo sito :p Continuate cosi

      • Massimiliano says:

        Hai ragione Nikolas i miei genitori sono proprio come i tuoi!!! Ho occupato metà armadio di una camera nella loro casa, poi una cassa enorme custodita nell’appartamento di mia sorella unitamente ad altri scatoloni, sempre in casa di mia sorella nonché nella casa dove sono in affitto….è arrivato il momento di acquistare un ebook-reader!!!

  4. Ciao a tutti, sul sito http://www.sony.com i prezzi sono appena cambiati: 161, 206 e 284 dollari rispettivamente per il 5″, 6″ e 7″. E’ la prima volta, che io sappia, che abbassano contemporaneamente i prezzi dei tre modelli.

  5. Sorry, rettifico, adesso riappaiono i vecchi prezzi (tranne per il 5″ che e’ a 149 dollari)….. ma che combinano? :)

    • ma sono sempre fuori stock… mboh.
      Cmq se hanno abbassato i prezzi a breve faranno sicuramente l’annuncio dei nuovi reader

  6. Simone Bonesini says:

    … poi al posto degli scatoloni passate ai pacchi di schede micro SD :-)
    già pensato a come fare i backup dei libri ?

  7. ci sono novità su questi nuovi dispositivi in uscita ?

    • Simone Bonesini says:

      per il momento non ho evidenza di altre notizie oltre a quelle pubblicate nel post. ciao

  8. a fine settembre sarò a New york. Se acquisto l’ e reader sony 350 o 650 negli usa, sarà poi compatibile (alimentatori etc) con i nostri? conviene comperarli là?ho scoperto da poco l’esistenza di qs marchingeni che salvano spazio nelle librerie!
    please need help
    grazie
    paola

  9. Pingback: Sony: foto e specifiche del nuovo PRS-T1 | eBookReader Italia