Ticket for Ebook: come ti acquisto un ebook mentre sono in coda

Che (quasi) ogni luogo fosse adatto alla lettura lo avevamo già detto in un post di qualche tempo fa. Ognuno trova una propria collocazione nello spazio e nel tempo e, sebbene non comoda per tutti, quella è la nostra preferita.

Ma alle trovate “futuristiche” che arrivano dall’altra parte del mondo, da Hong Kong precisamente, ammetto che proprio non avevo pensato. Riprendiamo una notizia di alcuni mesi fa, che in Italia però non ha avuto grande eco (la news era sul sito web ebookfriendly.com). In effetti, in casi come questi è l’ingegno delle aziende di pubblicità e di marketing a dover essere elogiato.

Manifesto sui servizi ebook offerti da handheldculture.com

Per l’ebookstore asiatico Handheld Culture, che già da anni si contraddistingue per l’utilizzo di campagne basate sul cosiddetto concetto di Ambient Marketing (in cui l’ambiente fisico viene utilizzato come mezzo di comunicazione e chiave di lettura di un determinato messaggio pubblicitario), la divisione di Hong Kong dell’agenzia di comunicazione Grey Worldwide ha pensato a un nuovo progetto speciale. Un progetto che ha l’obiettivo di coinvolgere il cliente nel processo d’acquisto di un ebook anche quando non ha tempo per farlo, anche quando è in fila per comprare qualcosa che non sia un libro, anche quando si mette in coda per aspettare che si liberi un tavolo nel ristorante preferito ma perennemente affollato.

Il “mezzo” è un comune ticket numerato, i cosiddetti bigliettini elimina-code che stacchiamo anche al supermercato, e fin qui niente di nuovo o entusiasmante.

La novità, invece, è questa: brevi estratti da più di 100 libri stampati accanto ai nostri numeretti d’attesa, corredati da codici QR per scaricare direttamente dal nostro smartphone il libro intero via HandheldCulture.com.

Dovremo aspettarci qualcosa del genere anche dalle nostre parti?

La campagna, iniziata nel febbraio 2012, ha portato già solo nella prima settima a un aumento del 22% in termini di “click” sulla pagina web di HandheldCulture, e a un innalzamento di fatturato pari al 5%.

Avanguardia pura… ma, soprattutto, grande abilità di advertising.

.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Comments are closed.