Ufficiale il nuovo Sony PRS-T1 Reader Wi-Fi

BOL era in possesso delle informazioni giuste!
La product page del Sony PRS-T1, pubblicata per errore (o forse no) nei giorni scorsi sulla versione olandese del sito di ecommerce, riportava dati tecnici e foto esatte.
Oggi infatti è arrivata la conferma ufficiale da parte del produttore giapponese durante una conferenza stampa all’IFA 2011 di Berlino, la piu grande fiera dell’elettronica consumer in Europa: il Sony Reader Wi-Fi PRS-T1 sarà in vendita in Europa a partire dal prossimo mese di ottobre.

Ma ecco il comunicato stampa, disponibile anche in Rete qui:


Il nuovo Reader™ Wi-Fi® (modello PRS-T1) di Sony, l’eReader da 15,2 cm (6”) più leggero al mondo dotato di touchscreen avanzato, permette di immergersi nella lettura nel modo più naturale e coinvolgente possibile.
Dotato di connettività Wi-Fi, il nuovo Reader consente di accedere al web tramite un browser per navigare e approfondire gli argomenti ovunque sia disponibile una connessione wireless.
Nei paesi in cui è disponibile, è inoltre possibile acquistare e scaricare eBook e periodici tramite Wi-Fi dal sempre più vasto catalogo disponibile su Reader™ Store.
Ma non è tutto. Il nuovo Reader Wi-Fi è il primo eReader al mondo a offrire la possibilità di prendere in prestito libri elettronici in modalità wireless dalle biblioteche pubbliche, accedendo al servizio in modo facile e veloce attraverso l’icona “Biblioteca pubblica” a video ( Servizio disponibile solo in USA, Canada e Regno Unito).

Comodissimo da riporre in tasca o in borsa, il Reader Wi-Fi non supera le dimensioni di un libro tascabile. Con soli 168 grammi di peso e 8,9 mm di spessore, si tiene facilmente in mano grazie al profilo leggermente curvilineo.
Ora leggere i propri libri preferiti sarà ancora più soddisfacente grazie allo schermo Dual Touch all’avanguardia. Il display E Ink® Pearl a contrasto elevato garantisce immagini chiare e senza riflessi, per ore e ore di lettura ininterrotta anche alla luce diretta del sole.

Per scegliere un libro, basta toccare lo schermo.
Con il solo tocco di un dito si sfogliano le pagine, e, con la funzionalità “pinch to zoom”, è possibile ingrandire o ridurre i contenuti visualizzati. Toccando e tenendo il dito su una parola, si può cercarne il significato su due dizionari monolingua inglesi integrati oppure tradurla da e verso l’inglese in cinque lingue europee grazie ai dizionari integrati fra cui Italiano-Inglese-Italiano. Inoltre, è possibile scrivere appunti sulla pagina o sottolineare parti di testo con la punta del dito o con il pennino in dotazione – proprio come su un vero libro.

Muoversi tra le pagine di un libro, anche il più lungo, è straordinariamente veloce e intuitivo. Si possono inserire segnalibri per trovare subito il segno o cercare determinati passaggi e arrivare direttamente alla parte di testo desiderata.
Se si vogliono cercare informazioni su una parola o una frase durante la lettura, basta accedere alle funzioni di ricerca di Google™ e Wikipedia® direttamente dal testo. Un semplice browser permette di scaricare dal web, sempre con connessione Wi-Fi, altri documenti compatibili, da leggere facilmente quando si è fuori casa.

Il Reader Wi-Fi gestisce un’ampia gamma di formati digitali, tra cui il diffuso standard ePub, oltre che documenti in PDF e TXT. Sullo schermo si possono anche guardare le proprie collezioni di foto digitali, e, durante la lettura, è possibile inserire le cuffie e ascoltare i brani musicali in memoria. Come screensaver, quando il Reader è in stand-by, si può scegliere la copertina del libro che si sta leggendo o la foto preferita.

Per perfezionare l’esperienza di lettura, si possono scegliere sei tipi di carattere, regolabili su otto dimensioni diverse. Anche la luminosità e il contrasto dello schermo sono facilmente regolabili, per garantire una visione ottimale in qualunque condizione di illuminazione.

Grazie alla batteria a lunga durata, si riesce a leggere per un mese intero senza bisogno di ricaricare il dispositivo (3 settimane con modalità wireless attivata). E non è necessario interrompere la lettura per effettuare la ricarica: basta collegare il Reader Wi-Fi a un PC e continuare a utilizzarlo mentre la batteria si ricarica tramite USB.
La memoria interna da 2 GB, sufficiente per circa 1200 eBook, può essere ampliata con una scheda microSD opzionale, in grado di contenere altre decine di migliaia di libri elettronici.
Gli accessori opzionali coordinati comprendono una custodia aderente con luce di lettura integrata orientabile, per leggere di notte o in luoghi poco illuminati.
Il Reader Wi-Fi (modello: PRS-T1) di Sony sarà disponibile in Europa a partire da ottobre.

.
Riassumendo, dalle specifiche tecniche ne esce un ebook reader con una dotazione tecnica molto simile a quella del predecessore PRS-650 ma con alcune importanti novità:

- wi-fi prima di tutto, che consentirà di effettuare ricerche in rete e scaricare libri digitali direttamente dal Reader Store di Sony (previsto in ottobre nel Regno Unito e la cui espansione toccherà Austria e Germania alla fine del 2011), caratteristica quest’ultima che potrà essere utile a chi non vuole aver a che fare con PC, software (Adobe Digital Edition) e cavetteria varia.
- il peso è di soli 168 grammi, più leggero del predecessore ma anche uno dei più leggeri nella sua categoria.
- lo schermo è sempre l’E-INK “Pearl” ma dual-touch cioè si potrà pizzicare lo schermo per ingrandire o ridurre la visualizzazione come si fa su tablet e smartphone; probabilmente non sarà una caratteristica particolarmente ricercata o determinante per l’acquisto

Da verificare invece:

- prezzo, ufficialmemte non ancora comunicato ma che dovrebbe aggirarsi sui 160 euro
- il materiale con cui è stato realizzato il telaio, molto probabilmente si tratta di plastica
- durata della batteria (dichiarata di 3 settimane con wi-fi acceso)

Per il momento non c’è alcuna comunicazione relativa a possibili nuove versioni del PRS-350 (con schermo da 5 pollici) e PRS-950 (con schermo da 7 pollici). Peccato!
Invece, sempre nei prossimi mesi, arriveranno due tablet: Sony P (dual screen da 5 pollici) e Sony S (da 9.4 pollici) con schermi LCD che adottano – si legge nel comunicato stampa di presentazione – “la tecnologia TruBlack di Sony [..] che riduce i riflessi e i bagliori provocati dalla luce del sole o dalle lampade fluorescenti per restituire immagini a elevato contrasto e assicurare una visibilità ottimale sia negli interni che all’aperto”.
Che siano riusciti a sostituire l’inchiostro elettronico ? Staremo a vedere :-)

Infine un primissimo video di Engadget sul Sony PRS-T1 (qui trovate l’articolo completo con il video e ulteriori foto live)

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

33 Commenti

  1. MMMMM… E’ un bellissimo reader, con tutto ciò che offre probabilmente si piazza in alto a tutti. L’unico neo è la cover di plastica , peccato, sarebbe stato il reader perfetto! Cmq se il prezzo è davvero sui 160 euro allora acquistarlo secondo me è un affarone. Ancora mi chiedo perchè il 350 ed il 650 sono cosi difficili da reperire, ora che uscirà il t1 che fine faranno i predecessori che sono dei bellissimi reader?

    • io l’ho comprato oggi a media world a 199 euro.. e lo stesso prezzo lo fa l’euronics.. cmq sia.. è bellissimo

  2. Ciao, sul sito http://www.sony.it viene riportato il prezzo di 199euro, mentre sul sito http://www.sony.com non ho trovato indicazione di prezzo (la disponibilita’ dovrebbe essere da meta’ settembre).

  3. in effetti il prezzo è pari a 168€ più iva, incluso spese di spedizione.

  4. Nelle specifiche sul sito lo dà disponibile dal 31/8/2011, anche se poi la spedizione non è immediata ma solo prenotazione.

  5. 149USD(103euro) in usa, mentre in italia 199 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    grazie sony italia!!!

  6. Avete notato che sui siti ufficiali Sony di Francia, Germania, Austria e Olanda per esempio il prezzo di vendita conprensivo di tasse e’ in questo momento di 149 euro?! Ieri notte anche sul sito Sony.it era indicato questo prezzo ma non si riusciva a prenotare il prodotto, appariva una schermata bianca, poi hanno cambiato il prezzo. Per quale ragione in Italia dobbiamo pagare lo stesso prodotto 50 euro in piu’?! Sarebbe interessante conoscere il motivo essendo la tassazione praticamente identica in tali paesi.

  7. @Daniele
    hai ragione sarebbe interessante sapere della differenza di prezzo.
    Comunque c’è un pò di confusione dalla stessa Sony: sullo store Spagnolo è a 178,99, adesso su quello tedesco e olandese ci sono i vecchi 650 e 350, su quello francese riporta si 149 euro ma con pagine bianche…… mi sa che occorrre aspettare almeno qualche giorno.

  8. La spiegazione della differenza di prezzo di 50 euro con Francia Germania Olanda Austria etc., dove tuttora e’ possibile prenotare senza alcun problema il Sony PRS-T1 a 149 euro e’ spiegata da un membro della Sony sul forum ufficiale della Sony Italia nel modo seguente: “la politica commerciale varia da paese a paese, non tutti hanno lo stesso prezzo anche per prodotti diversi tipo fotocamere, tv o altro. Non è detto che nei prossimi giorni ci saranno maggiorni informazioni a riguardo”. Quindi non e’ un errore, si tratta di una precisa scelta strategica di farci pagare oltre il 33% in piu’ di altri membri della UE. Incredibile ma vero… E a proposito del repentino cambio di prezzo ieri da 149 euro a 199 euro rispondono sempre nello stesso forum: “non saprei è possibile che abbiano sbagliato nel digitare”. Queste sono quindi le risposte piu’ ufficiali presenti in rete al momento.

  9. Sul sito francese c’è anche in colore rosso, mentre su quello italiano solo grigio o nero. Forse ci vogliono costringere a comprarli da importatori paralleli.

  10. Io posseggo un leggo ibs e mi trovo bene,
    visto che ora la moglie lo ha requisito per usarlo dovro’ prenderne un altro e questo mi sembra buono.Schermo e ink pearl
    e leggerissimo (100 gr in meno del leggo!).
    Il problema sara’ la reperibilita’ penso,
    speriamo che verra’ distribuito nei centri commerciali soliti senza bisogno di attese
    (tipo prs 650)…..

  11. Attendo recensioni per quanto riguarda l’utilizzo con i pdf, a novembre forse andrò a Berlino, per caso sapete se la garanzia è a livello europeo, ovvero comprandolo lì è valida anche in Italia? Grazie per le informazioni!

  12. Per il prezzo,in Italia e’ piu’ alto perche non c’e’ il kindle o altri di uguale fascia di prezzo,e’ vero che si possono reperire dagli store esteri ma
    per il grande pubblico non e’ la stessa cosa,quindi il sony a 199 euro risulta essere piu’ a buon mkt del leggo ibs (220)
    oltrettutto e’ piu’ avanzato(il Sony).
    Se uscisse il kindle in Italia con libri italiani (tipo sito ibs o bookrepublic)
    a 120 euro circa……..
    per dire :fossi un manager Sony e’ una strategia che per ora in Italia adotterei…

    • attenzione: da qualche giorno sul sito ibs il Leggo viene offerto a 199,00 euro….. che sia una coincidenza ???

  13. Mi piacerebbe uscisse qualcosa con un display più grandino…

  14. Anche sul sito della Sony è prenotabile a 199 euro… che è proprio poco per questo prodotto
    La qual cosa mi fa pensare che presto aprirà il kindle store anche in Italia, poichè solo il Kindle ha prezzi tanto bassi da costringere anche gli altri produttori a tenere il prezzo sotto certe cifre

  15. Pingback: Il PRS-T1 disponibile da Sony.it | eBookReader Italia

  16. Ho già chiesto in altre discussioni senza avere risposta, qualcuno s se la pennina è inclusa e si integra da qualche parte dell’ereader? Grazie

    • Simone Bonesini says:

      Ciao Elisa, ti confermo che il Sony prs T1 viene venduto con la pennina che trova posto nel bordo dx del reader.

  17. Grazie! A Torino da computer city mi hanno detto che dovrebbe arrivare questa settimana, se riesco vado a vederlo. Mi piace molto rosso, ma penso che il guscio nero stanchi meno la vista. Qualcuno che ha avuto dei precedenti lettori colorati come si é trovato? Grazie Elisa

  18. Ciao a tutti. A settembre ho ordinato il Sony PRS-T1 sul sito Sony e 5 giorni fa e’ arrivato! Sono entusiasta: pesa davvero pochissimo e basta sfiorare lo schermo per cambiare pagina. Pero’…ha qualche problema. Succede che sfiorando lo schermo per passare alla pagina successiva cominci a cambiare pagine a raffica: riesco a fermare la folle corsa verso la fine del libro solo premendo il pulsante per tornare indietro di una pagina, ma da quel momento in avanti lo schermo diventa completamente insensibile a qualsiasi tocco. Quindi anche lo spegni e riaccendi, soluzione universale di quasi tutti i problemi informatici, non funziona, poiche’ alla pressione del tasto di spegnimento segue la richiesta di conferma a video. L’unica soluzione e’ un brutale reset. In 5 giorni questo incoveniente mi e’ gia’ capitato 3 volte, e non durante i primi tentativi e prove di utilizzo, ma durante una tranquillissima lettura…nessuno ha sperimentato problemi simili??
    Grazie, ciao

    • Simone Bonesini says:

      ciao Sabrina, io lo sto provando e per il momento il PRS-T1 non ha manifestato questi segni di “squilibrio”. Fossi in te scriverei a Sony spiegando il problema perché il prodotto è, ovviamente, in garanzia.
      Tienici aggiornati, grazie
      (verifica poi che lo schermo sia ben pulito in prossimità della cornice…)

  19. Ciao a tuuti. Ho finalmente acquistato questa meraviglia, ma non riesco a scaricare un ebook epub drm comnprato in feltrinelli: ho sbloccato i popup, scaricato reader for pc, adobe digital edition, ho creato l’id adobe, ma quando faccio il download mi dice che si sono verificati dei problemi e di riprovare, riprovo, ma niente. Ho anche controllato, il prst1 supporta l’epub drm e il programma reader ha autorizzato il mio pc a scaricare questo tipo di file.
    Dove sbaglio? Ho trascinato un ebook scaricato da marsilio gratuitamente e lo leggo perfettamente. E’ feltrinelli che ha problemi?
    Aiuto!!!

  20. Problema con Feltrinelli risolto, il libro da me acquistato ha problemi con il distributore e non si riesce a scaricare, mi hanno dato un buono. Più che corretti.
    Adesso ho un altro problema, dopo soli tre giorni di utilizzo, 40 pagine scarse di lettura e forse un centinaio di touch per vedere le funzioni, il wifi off e a temperatura ambiente, il reader si è già scaricato completamente. Quando l’ho acceso la prima volta l’ho connesso quasi subito al pc e ho aspettato che la batteria fosse al 100%, ha impiegato un’oretta scarsa, ma adesso è già da ricaricare. A voi quanto dura la batteria?
    Grazie e aspetto speranzosa che qualcuno mi risponda!

    • Simone Bonesini says:

      lo sto usando da due settimane e la batteria non è mai scesa sotto la metà anche con il wifi accesso. L’ho attaccato una decina di volte al PC ma sempre per il tempo necessario per caricare ebook e sincronizzare la libreria con Calibre.

      • Grazie Simone, adesso aspetto che la carica sia completa, e da domani tengo conto dei giorni, ma se dopo tre giorni è di nuovo scarico contatto l’assistenza. In questi giorni l’ho sempre lasciato in standby quando non leggevo, ma da quello che ho capito lo standby non dovrebbe consumare la batteria. Tu lo spegni completamente tutte le volte?

        • Simone Bonesini says:

          no, lo lascio andare in standby

          • Ciao Simone. volevo confermarti che la carica tiene benissimo, anche tre settimane. Chissà però se posso chiederti un altro aiuto? Mi si è bloccatoil reader for pc, ovvero quando connetto il reader al pc non mi sincronizza più i libri, riesco a farlo solo manualemtne tramite trascinamento. Cosa può essere successo? Mi dice come errore E_ACT_NOT_READY. non ho cambiato impostazioni nè nulla. Se disinstallo reader for pc e lo carico nuovamente corro il rischio di perdere il contenuto anche del reader? Grazie e ciao elisa

  21. Ciao, io l’ho trovato in un negozio e me lo andrò a prendere la prossima settimana che mi arrivano i soldi (ora non ce li ho), ma nel negozio in cui l’ho trovato non c’è la custodia rigida (stile agenda) per questo prodotto, dove posso trovarla (non su siti internet ma in negozio fisico)?

  22. Vorrei per cortesia la conferma che si può collegare wifi con IBS libri. Grazie