Una piattaforma di self publishing anche per Barnes & Noble

Barnes & Noble (B&N), la più grande libreria al mondo di libri, ha presentato PubIt!, la propria piattaforma per il self publishing tramite la quale autori ed editori di tutto il mondo potranno vendere i propri ebook nel  negozio online della società.

Il funzionamento di PubIt! dovrebbe essere particolarmente semplice: dopo l’accesso l’autore potrà effettuare l’upload (il caricamento) del proprio libro in formato testo e richiedere l’inclusione nel negozio online della società. Se accettato, l’ebook sarà messo in vendita in formato ePub.
Nel comunicato stampa non si parla di come verranno divisi i ricavi derivanti dalla vendita dei libri, si conosceranno dettagli a riguardo la settimana prossima.

Quella di Barnes & Noble è una strategia “alla Amazon”; lato “consumer” sta cercando di rendere accessibile il proprio negozio online tramite svariati dispositivi: PC/MAC, iPad,iPhone, BlackBerry oltre al Nook (per chi non lo sapesse il Nook è l’ebook reader prodotto e venduto da B&N), mentre sul fronte editori/autori PubIt! è la risposta alla Kindle Digital Text Platform. (leggi su questo blog Amazon apre il proprio bookstore e Amazon presenta Kindle for Android )

PubIt! aprirà i battenti in estate.
Per adesso sul sito web c’è sola la possibilità di registrarsi e di essere avvisati via email della disponibilità del servizio.

[Ottobre 2010]
PubIt! è online. Ecco il link, lasciate la vs email e riceverete l’invito:

http://pubit.barnesandnoble.com

A questo punto manca solo la vendita internazionale del Nook.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

2 Comments

  1. Molto interessante per gli autori. Volevo capire innanzitutto in quali “piattaforme” sarà acquisibile il libro? Ad ese. utenti mac? Iphone? Altro? IN Italia sarà attivo?

  2. ciao Pietro, benvenuto.
    gli ebook saranno disponibili un po’ su tutte le piattaforme: PC, Mac, Blackberry, iPhone/iPod e iPad tramite un software scaricabile gratuitamente dal sito di B&N (non ho info su una versione per Android);
    Per quanto riguarda il ns paese mi auguro, che una volta aperta, la piattaforma sia a disposizione anche degli autori italiani (non ci sono info al momento) e la probabilità aumenterà se veramente B&N rilascerà una versione internazione del Nook, magari il Nook Lite, che è solo Wifi e quindi sarebbe più semplice proporlo anche al di fuori degli USA.
    qui il link all’applicazione:

    http://www.barnesandnoble.com/ebooks/download-reader.asp?dltab=ipad