Video recensione del nuovo Asus DR900

La recensione dell’Asus DR900 è di EeePC.it ed è la prima “live” in italiano realizzata da un utente.
Vi invitiamo a guardarla perchè è interessante e se tra di voi c’è qualche fortunato possessore della prima ora che vuole confermare o smentire lo faccia nei commenti, ne discuteremo insieme.

(un grazie a hyppos della segnalazione)

Via eeepc.it

Tags: , , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

125 Comments

  1. BigKahuna says:

    aggiornamento per SONY PRS 950
    è arrivato ieri con due giorni di anticipo rispetto alla data programmata dagli USA, ho pagato 38 euro per lo sdoganamento che con i 276 euro già pagati fa un totale di 314 euro. In questi giorni lo sto provando… poi vi potrò dire che me ne pare. Una cosa strana che ho notato è che nonostante in rete sia ovunque dichiarato che il suddetto ereader monta lo schermo Eink pearl, in realtà quando accendo lo schermo compare il logo della vizplex…. errore del reader o di tutte le recensioni che trovo nella rete???

    • presumo che quello sia il marchio registrato dalla EINK, compare anche sul PRS650. Attendiamo impressioni – grazie !

    • Errata corrige: non 38 ma circa 80 euro di tasse doganali pagati.

    • eBookLuke says:

      Pearl è solo il nome commerciale della versione 5 dei display della PVI (E-Ink). Le versioni 3 e 4 erano denominate Vizplex, le precedenti non avevano nessun nome commerciale particolare. Tra le 5 versioni non esiste alcuna particolare differenza, se non una leggera variazione nella formulazione degli inchiostri ed una tecnologia costruttiva via via più economica. I vari tipi di display sono comunque perfettamente intercambiabili tra loro, ovviamente ricaricando le opportune waveform.

      Parlando del Sony 950, il display da 7″ non è prodotto da PVI (o E-Ink che dir si voglia) ma è della LG che è l’unica ad aver in catalogo questa dimensione di schermo. Il tpo di inchiostro usato in questo display è quello equivalente alla versione 4 PVI, quindi è corretto che sia denominato Vizplex e non Pearl.

      Luke

    • Massimiliano says:

      Buonasera Bigkahuna volevo porti alcune domande: il Sony PRS 950 si può utilizzare anche qui in Italia o ci sono problemi di compatibilità con il software? L’acquisto è stato fatto tramite il sito sony USA? Sai per caso quando sarà acquistabile qui in Italia? Grazie e scusa il disturbo.

  2. BigKahuna says:

    PRIME IMPRESSIONI SONY PRS 950
    Allora… premetto che l’ho provato per 3 giorni e sono giunto ormai alla fase di “studio attivo per preparazione di esami” :) Nel complesso sono molto soddisfatto… penso che per quanto riguarda le funzioni base non ci sia nulla da dire in quanto dovrebbero essere identiche a quelle del PRS 650. Quindi parlerò delle differenze che si riassumono sostanzialmente nella presenza del wireless.
    Non ho avuto modo di provarlo a lungo (perché la connessione wifi con cui ho avuto modo di sperimentarlo ha in partenza dei problemi, nel senso che funziona a intermittenza) ma devo dire che la navigazione è abbastanza agevole anche se è preferibile utilizzare, quando disponibili, i siti internet nella loro versione “mobile”, altrimenti può essere abbastanza fastidioso dover continuamente spostare la pagina col cursore per completare la lettura di una frase nelle pagine classiche (il formato classico delle pagine web non è visualizzato per intero nello schermo da 7 pollici e bisogna scorrere lateralmente) e fare continuamente avanti e dietro, il ché è decisamente stressante! Ripeto nessun problema per le pagine versione mobile che si adattano perfettamente alle dimensioni dello schermo e sulle quali è possibile utilizzare gli strumenti di ingrandimento del lettore. Non è possibile cambiare l’orientamento della visualizzazione delle pagine web (si visualizzano solo in verticale). E’ possibile salvare le pagine in una lista di preferiti. Nel browser integrato è disponibile un elenco di siti preimpostati in versione mobile come google e facebook e altri che portano a pagine di biblioteche e stores online. Sono rimasto contento dal fatto che il lettore abbia salvato i miei dati di accesso a facebook così che non abbia dovuto digitarli nuovamente al successivo accesso!
    Un’altra cosa da dire: alla prima connessione il dispositivo ha trovato un aggiornamento del firmware che ho potuto fargli scaricare solo dopo carica completa del dispositivo (l’aggiornamento consuma molta batteria), questo aggiornamento ha aggiunto alcune funzioni al lettore correlate principalmente alla gestione dei libri acquistati ed un collegamento diretto a google books (inoltre c’è la possibilità di notifiche dal reader store) e la possibilità di sincronizzare le note, gli appunti, i segnalibri tra più dispositivi Sony Prs950. Vengono inoltre aggiunte la possibilità di catturare degli screenshots durante la navigazione o l’utilizzo della scrittura a mano libera per salvarle come immagini e la funzione che permette di inserire nei testi dei collegamenti ipertestuali che riportano immediatamente ai relativi siti tramite wifi. per i dettagli relativi alle funzioni aggiunte posso inserire un link alla pagina di download del nuovo firmware (si può fare l’aggiornamento anche collegando il dispositivo al pc): http://esupport.sony.com/US/perl/swu-download.pl?upd_id=6253&mdl=PRS950
    Per il momento non mi viene altro da dire… nel caso vi interessaste qualche altro aspetto particolare, chiedetemi pure. Vi posso solo dire che per adesso sono molto soddisfatto… quel pollice in più agevola la lettura dei pdf in visualizzazione orizzontale. Penso che sia un buon supporto per uno studente, combinando insieme gestione di libri e connettività.

    • grazie Francesco, molto utili le tue prime impressioni ..ci sarebbe da farci un post !
      subito un paio di domande:
      - riesci ad accedere a Gmail o al tuo servizio web di posta?
      - il 950 integra forse un lettore RSS ?
      - le note , gli appunti e i bookmark vengono salvati anche online ? cioè, come cliente Sony esiste un’area online dove puoi vedere i libri acquistati e anche le informazioni salvate sui libri ?(un po’ alla Amazon?)
      - per caso sei a conoscenza se sarà possibile sincronizzare le note ecc.. tra le applicazioni x iPhone/Android (http://ebookstore.sony.com/rme/) e il PRS950 ?

      • BigKahuna says:

        :)
        -ho provato ad accedere a Gmail e non ho riscontrato problemi di alcun tipo.
        - non so bene cosa siano gli RSS ma in ogni caso non ho ritrovato questa dicitura in nessun menu.
        -purtroppo non so dirti nulla sulla possibilità di appunti e bookmark online, ho provato ad accedere al reader store ed effettivamente mi proponeva di crearmi un account… che però non ho ancora fatto in quanto per adesso non mi serve (inoltre attendo di avere a disposizione una connessione wifi che non cada ogni 2 minuti come la mia…).
        - per quanto riguarda l’ultima domanda non so dare una risposta, non mi è capitato di leggere da nessuna parte questa possibilità.

        Mi spiace di non poter essere più preciso… appena possibile proverò a fare un account con il reader store e vedere che funzionalità mi vengono offerte.

        • BigKahuna says:

          Ho creato un account sul reader store. Sembra che questo serva solamente all’acquisto di libri e di quotidiani online, non ho riscontrato nessuna opzione stile Amazon come da te descritta.
          C’è da dire che dallo stesso reader store è accessibile Google Books da cui si possono scaricare numerosi ebooks gratis di dominio pubblico.
          Ultima cosa importante, tutta la piattaforma è pensata per gli utenti di Stati Uniti e Canada, quindi si trovano principalmente libri in inglese e 48 diversi quotidiani nordamericani (tra cui New York Times e Washington Post).

    • ciao, io possiedo un PRS-900 (acquistato dagli USA), ovviamente le funzioni di connessione wifi e 3g non funzionano in Italia, e mi chiedevo se, quantomeno per quanto riguarda il wifi, fosse possibile in qualche modo aggirare questa limitazione. Qualcuno sa se il firmware del PRS-950 può essere installato sul 900?

  3. Francesco, ti chiederei di verificare la leggibilità con il Sony PRS950 del pdf di un quotidiano e la possibilità di collegarsi direttamente al sito (con user e password) per scaricarlo.
    Grazie
    Antonio

    • BigKahuna says:

      ho provato con la demo di Repubblica disponibile al seguente link:
      http://quotidiano.repubblica.it/home

      perché non dispongo di un abbonamento…
      Devo dire che il giornale viene caricato ed è anche ben leggibile, unica e pesante pecca è il tempo di caricamento che è molto lungo. C’è da dire che comunque i formati messi a disposizione da La Repubblica sono ottimizzati per PC Iphone e Ipad e sono piuttosto pesanti, magari in un futuro verranno resi disponibili dei formati più adatti ad un ereader.
      C’è da dire che il PRS 950 ha nel nome la dicitura “Daily Edition”, quindi in teoria è fatto anche per la lettura dei quotidiani. Probabilmente negli USA sono stati resi disponibili dei formati di quotidiano digitale maggiormente fruibili da questo tipo di dispositivo.

      • BigKahuna says:

        completo l’intervento precedente… oltre alla lentezza, non vengono caricate perfettamente tutte le parti dell’immagine, tanto che alcuni punti del testo rimangono sfocati. Ora, non so dire se si tratti di un problema della mia connessione wireless che non è ottima, ma suppongo che sia dovuto alla pesantezza del file che il dispositivo non riesce a caricare completamente.

        • BigKahuna says:

          attraverso la connessione e l’account che ho creato sul Reader Store ho potuto verificare che effettivamente esistono dei quotidiani il cui formato è ottimizzato per il PRS 950, purtroppo si tratta solo di quotidiani americani in quanto il dispositivo è venduto solo negli USA.

          • Grazie Francesco x tutte le info che ci hai dato. Ottimo l’accesso a gmail, vuol dire che il browser è più evoluto di quello del bookeen orizon, probabilmente riesci anche ad accedere a google reader (è un lettore di rss).

  4. Francesco, grazie anche da parte mia. Se hai ancora un attimo , prova con una diversa Demo di Repubblica disponibile al seguente link senza necessità di alcun abbonamento:
    http://demo.extra.kataweb.it/repubblica/indice1.html
    Ci sono tre opzioni:
    > Edizione navigabile con immagini
    > Edizione solo testo
    > Scarica il file pdf
    in particolare mi interessava la terza, ma basterebbe che una delle tre fosse leggibile nell’e-book.

    • Ho appena avuto modo di fare la prova…:
      > Edizione navigabile con immagini: non si riesce ad inquadrare bene il testo
      > Edizione solo testo: non c’è nessun problema di visualizzazione, non trattandosi però di un sito “mobile” non è possibile utilizzare l’ingrandimento del testo, che risulta, per quanto mi riguarda un po’ troppo piccolo per una lettura prolungata

      > Scarica il file pdf: viene fornito un messaggio di errore che dice che il formato non è supportato…

  5. Salve ragazzi!L’altro ieri ho acquistato presso Saturn un DR-900,solo che aveva lo schermo tutto sfasato e a un certo punto mi si è bloccato totalmente il dispositivo (rimaneva sempre la stessa schermata con scritto “Arresto del sistema in corso”e non posso manco spegnerlo).Ieri me lo sono fatto cambiare quindi tutto ok.Riprovo il lettore e vedo che apparentemente va tutto bene. Solo che io per provarlo ho inserito delle cuffie,poi una microSD con della musica,poi vedendo che la scritta “Attendere prego” stava impiegando troppo tempo ho stupidamente tolto SD e cuffie,provocando la rottura del dispositivo dato che la scritta attendere prego sta lì da un giorno.Ho fatto tutto ciò che è in mio potere:ho tentato di spegnere il dispositivo ma non si spegne,ho tentato di reinserire subito dopo cuffie e SD ma la scritta rimane lì,allora ho cercato di collegare il dispositivo al PC ma niente.Dato che il prodotto me lo hanno già cambiato una volta e che effettivamente il problema l’ho causato io,sapete mica dirmi che posso fare?

    • Ora che si è scaricata la batteria non mi sta più dando il problema.Grazie comunque per aver messo il mio commento.

      • volevo risponderti di controllare la batteria ma oggi ho solo avuto il tempo di approvare il tuo primo commento.
        Anche con il Bookeen Orizon che sto usando in questi giorni, infatti, quando la batteria si sta scaricando a parte l’indicatore in basso a dx che indica la carica residua non ci sono altre segnalazioni. Quando termina la batteria il dispositivo si pianta e rimane apparentemente bloccato sulla pagina che stavi leggendo. In realtà il dispositivo si spegne e l’immagine rimane proprio perchè lo schermo ad inchiostro elettronico non necessità di alimentazione per funzionare. Poi quando lo agganci al PC , l’Orizon si accende e si accende un led arancio che segnala la ricarica in corso. Probelma risolto cmq.
        Se vuoi ripassa tra qualche tempo e lascia le tue impressioni sul dr900 – grazie

    • Se la micro SD non e’ inserita bene si pianta, è successo anche a me ma l’ho sbloccato subito:
      Hard reset, vedi manuale, tasti spegnimento+pag.su+pag.giu e si sblocca.
      Ciao

      • Andando a meoria ho scritto una fesseria: l’hard reset si fa con i tasti spegnimento+home+attiva menu
        Ciao

    • eBookLuke says:

      Rispondo anch’io in ritardo…
      La tua esperienza è la stessa di moltissimi “novizi” dei lettori e-ink, cha non si rendono ancora conto che l’e-ink è uno schermo meccanico, e come tale, quando la batteria si scarica, mantiene l’ultima immagine visualizzata in eterno.
      Ho perso il conto dei lettori che mi sono arrivati in riparazione, di ogni marca e modello, che in realtà avevano solo la batteria scarica.
      Un consiglio: per mantenere sana la batteria LiPo, non lasciare mai scaricare a fondo la batteria, ma fai frequenti ricariche, anche non complete.

      Luke

  6. Salve, a proposito del SONY PRS 950
    ho letto da qualche parte che questo prodotto non è destinato ad arrivare in Italia, vi risulta? se cosi mi rivolgo a BigKahuna è semplice acquistarlo dall’America? grazie

    • Ciao Maurizio… purtroppo non sono in grado di essere precisissimo so solo dirti che ho letto in un altro sito che ha contattato Sony Italia a questo proposito, la quale ha risposto che non è prevista la commercializzazione italiana.
      Per quanto mi riguarda l’acquisto è stato piuttosto semplice: sono andato sul sito di Amazon.com, ed ho cercato un rivenditore online interno (da quel che ho capito diversi rivenditori si appoggiano ad Amazon.com) che facesse spedizioni in tutto il mondo e che offrisse un prezzo più basso (sullo stesso sito il prezzo, a seconda del rivenditore oscillava da 299 $ a 349$).
      In particolare ho acquistato da Bob Rawdin a 299,95$. Ho fatto l’ordine il 20 dicembre ed ho ricevuto il pacco il 3 gennaio, direi niente male considerando tutte le feste che c’erano in mezzo!
      Ti copio/incollo un riepilogo dei costi:

      —————————-

      Item Subtotal : $299.95
      Shipping & Handling : $49.95
      Total : $349.90 (EUR 275,65)

      A cui devi aggiungere 38 euro di dogana.

  7. Scusate tutti… ho riportato un costo sbagliato di dogana, ero convinto di aver pagato 38 euro ma in realtà mio padre, che ha ritirato il pacco dice di aver pagato circa 80 euro.

  8. Salve a tutti.
    Premetto che sono ignorante in materia e magari la mia domanda potrà sembrarvi banale. Ho acquistato un Asus DR 900. Navigando sul sito della Asus ho notato che tra gli aggiornamenti, oltre al firmware, c’è anche un aggiornamento chiamato Source Code. Sapreste dirmi a cosa serve e se è conveniente o meno farlo.
    Grazie mille in anticipo!

    • ciao Ares, non ho cercato sul sito di Asus (mi dai il link?) ma presumo si tratti del “codice sorgente” del firmware (vedi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_sorgente)

    • eBookLuke says:

      Ciao,

      lascia stare il source code, è dedicato agli smanettoni esperti di Linux :)
      Al momento non è stato rilasciato alcun aggiornamento sostanziale, ma dalla fabbrica mi hanno accennato all’imminente rilascio di una nuova versione firmware, nel giro di una settimana o due (informazione appresa dal supporto Asus all’eBook Lab di Rimini). Appena ho i dettagli di questa versione vedrò di farvelo sapere.

      Luke

  9. salve, è passato un mese dall’ultimo commento, ci sono novità? come sta funzionando? hanno rilasciato nuovi firmware? qualcuno mi sa rispondere.
    grazie

  10. Mi associo alla domanda di Maurizio: ci sono novità per quanto riguarda il firmware?
    L’hanno un p’ velocizzato?
    Purtroppo sui commenti si parla del Sony, non capisco perché :D

  11. giudizio negativo sul lettore:
    8 giorni orsono compro Asus dr 900, avendolo comprato per leggere solo PDF pesanti ma sopratutto x sfruttare TTS ( che definerei buono), non mi pesa particolarmente che 1° il fondo sia grigietto 2° che il Touch screen sia poco reattivo ( provate a evidenziare e notare senza penna) 3° che taggare libri sia per lomeno complicato ( non puoi usare i tagg già disponibili per catalogare nuovi libri, una seccatura! ma Non mi lamento di ciò o per lo meno è tutto sopportabile.
    il vero problema è che senza che mi sia caduto ne abbia preso colpi, ne chiusa la custodia con penne in mezzo o altre cose, ma prendendolo in mano da un angolo con la custodia inserita mi ritrovi con una riga sotto lo schermo di 1,5 cm( misurata) e di poi il touch Screen sia inutilizzabile e quindi il lettore inservibile.
    Quindi 284 euro buttati, ovviamente ( secondo loro) assistenza ASUS non ripara in garanzia non credendo alla mia buona fede, per me visto che non è il primo lettore che uso il problema potrebbe essere strutturale in quanto un lettore dovrebbe assolvere all’uso per cui è destinato la lettura appunto ma non sotto una campana di vetro
    saluti pietro

  12. Ho visto piu’ persone lamentarsi della facilità di rottura di tale dispositivo.
    A questo punto reputo il dr 900 un prodotto qualitatiamente scarso che dovrebbe essere venduto per 80€ altro che 299€

  13. Massimiliano says:

    Posso fare una domanda? Per un profano della materia come me, che modello di reader mi consigliate? Grazie a tutti!

    • Simone Bonesini says:

      ciao ! dovresti dirci almeno per cosa hai intenzione di usarlo ;-)
      lettura di romanzi o documenti PDF (es: anche scansionati/dispense universitarie) in formato A4 ?
      Nel primo caso puoi orientarti ad un 5 o 6 pollici, nel secondo devi stare su un 9 pollici o superiore.
      Per iniziare può esserti d’ aiuto questo: http://modelli.ebookreaderitalia.com dove puoi confrontare gli ebook reader in commercio per dimensione e per tipologia di schermo (trovi anche l’elenco delle offerte che trovi in rete).
      Poi leggi le recensioni che trovi su questo blog del Sony PRS650 (ottimo) e LeggoIBS (molto valido) perchè possono esserti d’aiuto per capire le funzionalità di un lettore ad inchiostro elettronico. Fammi sapere.

  14. Massimiliano says:

    Grazie Simone per le dritte molto valide!!! Ma per quanto concerne il modello successivo al sony prs650 (quello che già gira negli USA) si sa niente quando uscirà in Europa??

    • Simone Bonesini says:

      se ti riferisci al PRS950, quello con display EINK Pearl da 7 pollici, non credo che uscirà in EU. In ogni caso dakl momento del rilascio che risale a settembre 2010 Sony non ha mai accennato a questa possibilità, non contarci insomma. ciao

  15. Ciao, vorrei comprare un ereader , ma più leggo più sono confusa. Quello che vorrei: leggere libri che posso scaricare sia da siti italiani che esteri(amazon? con claibre per convertirli?), leggere giornali in pdf e doc di lavoro in pdf, vivo quasi sempre in giro per africa per lavoro ( quindi 3g mi dice poco..nn c’è copertura,,), vorrei wifi, uno schermo più grande dei 6″ ( per i magazine in pdf mi sembra poco..ma ditemi voi!), touch screen. Sono in italia a fine giugno e vorrei ordinarlo ora per raccoglierlo quando arrivo . Avevo identificato Asus Dr 900 ma i vostri commenti mi sembrano molto negativi, se si rompe facilmente nn va bene! o sony daily ma nn sitrova in Italia e non ha wifi. Mi aiutate a uscire dal dilemma? grazie!

    • Simone Bonesini says:

      ciao Laura, benvenuta. Domanda articolata la tua, provo a risponderti con qualche suggerimento.
      Prima di tutto prova a controllare la ns toolbox : http://www.ebookreaderitalia.com/ebookreadertoolbox/ , è una raccolta di articoli a altre risorse in rete che potrebbe esserti utile. Se devi leggere PDF in formato A4 il mio consiglio è quello di prendere un dispositivo con schermo da almeno 8 pollici, quindi l’Asus DR900 o il Kindle DX. I dispositivi da 6 pollici sono piccoli per i formati A4.
      Il Kindle DX ha uno schermo migliore (EINK Pearl), meno grigio rispetto a quello dell’Asus DR900. Kindle DX legge i formati di Amazon e PDF ma per il momento non puoi leggere ebook in formato ePub e PDF protetti con i DRM Adobe , ossia delle protezioni applicate agli ebook per impedirne la pirateria in rete. I DRM Adobe sono usati dai tanti negozi online italiani, vedi qui per approfondire: http://www.ebookreaderitalia.com/dove-compro-gli-ebook/
      Viceversa l’Asus DR900 legge gli ebook protetti da DRM Adobe (quindi quelli disponibili su tanti negozi online italiani) ma non quelli protetti scaricati da Amazon (in realtà potresti acquistare un ebook su Amazon.com e poi togliere le protezioni applicate da Amazon ma è considerato illegale)
      Kindle DX e Asus DR900 hanno uno schermo in bianco e nero o meglio a tonalità di grigio.
      Se devi leggere dei magazine PDF a colori e ricchi di immagine forse ti conviene prendere in considerazione un iPad di Apple o l’Asus EeePad (ad esempio vedi su ePrice per prezzo e scheda tecnica). Hanno schermi LCD (lucidi) a colori e sono più veloci e multifunzioni rispetto a Kindle DX e Asus DR900.
      Kindle DX ha il 3G ma non il Wifi, per la copertura 3G vedi qui: http://client0.cellmaps.com/tabs.html#cellmaps_intl_tab
      Ultima cosa, il Sony PRS950 Daily Edition da 7 pollici hai il 3G (legato ad operatori di telefonia americani) e anche il Wifi

  16. Grazie Simone, per i suggerimenti. Ho provato Calibre per la trasformazione dei formati (Kindle verso un lettore sony o asus , e viceversa) e misembri funzioni bene. Un lettore per tutto mi sa che nn esiste, e quindi legale o no(almeno il libro e’ stato acquistato legalmente) e’ possibile leggere sia comprando da siti italiani che amazon e poi usando il sw per convertire. Forse se amazon italia poi veneder’; ebooks sara’ piu’ facile. Si sa qcosa? I miei pdf nn hanno molte immaginni colorate . Ho letto la recensione di Asus tablet , molto interessante, ma mi sembra che come lettore nn sia eccezionale. Quindi Sony 950 o Asus DR900? Mi piaceva quest’ultimo ( anche perche’ si evitano sdoganamenti) ma nel vostro sito ho trovato solo un paio di commenti negativi sulla fragilita’. Nessuno lo sta usando? lasciando perdere i pdf mi sembra di capire che sony 650 e il nuovo IBS siano molto buoni. Sono un p’ contraria a schiavizzarmi Kindle…:-)

    • Simone Bonesini says:

      Il DR900 non l’ho provato, se non per poco tempo, quindi non posso darti altre indicazioni oltre a quelle che già hai visto, però potresti controllare qui: http://www.eeepc.it/tag/asus-dr-900/
      Invece Leggo IBS e Sony PRS650, a mio parere, sono tecnicamente due buoni dispositivi (ottimo il Sony).

  17. Ho comprato una settimana fa il DR-900 e gli ho subito aggiornato il firmware alla versione 3341. Lo sto ancora testando ma ho scoperto alcune cose che dal video non si capiscono e sembrano difetti mentre sono precise scelte tecniche. A breve pubblicherò nel mio sito una recensione approfondita e vi rilancio il link da qui.
    Un’anticipazione: essendo SiPix lo schermo nasce per essere scuro (da spento è scuro) e quindi per risparmiare batteria, si deve impostare la lettura bianco su nero. Così facendo si attiva anche una sorta di effetto memoria che fa vedere dei residui della pagina precedente. Il DR-900 fa un refresh dello schermo ogni 2-4 pagine per evitare eccessi di ghost che impedirebbero la lettura.

    • Simone Bonesini says:

      OK Andrea, ben volentieri. Attendiamo la recensione del DR-900 (…anzi, prima della pubblicazione possiamo sentirci per email ? – grazie)

  18. Ho comprato il DR 900 un mese fa in Italia, vivo all’estero e avere con me una libreria italiana è comodissimo, Ci ho caricato, con Calibre, circa 120 libri e ne ho già letti 10 corposi. Uno spettacolo! gli epub si leggono molto bene, i pdf se sono stati formattati con caratteri piccoli si fa un po fatica, ma se il pdf è fatto bene si fa leggere bene. Ci ho già fatto più di un viaggio e non lo vedo “debole” ancora non mi è caduto e spero di non fare questa prova, ma io ne sono molto contento.

  19. Ciao.
    A Roma, al centro commerciale Porta di Roma, da Media World, questa sera ho comprato il DR900 a 199€ + l’estensione della garanzia di altre 3 anni (5 in tutto) a 24€ circa.

    Il prezzo al negozio è pari a quello venduto on line (peccato che è indicato come esaurito: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=11112863&langId=-1&category_rn=60700643)

  20. Pingback: LeggoIBS: l’unboxing del modello da 9,7 pollici Wi-Fi | eBookReader Italia

  21. Anch’io come Pietro ho avuto lo stesso problema con asus dr 900 non mi è caduto e dopo pochi giorni si è formata una picoola crepa sull’angolo dello schermo l’asus non passava la riparazione in garanzia e mi facevano un preventivo più del costo dell’oggetto nuovo veramente bastardi!!!
    Per la riparazione è stato inviato in Olanda e restituitomi dopo varie peripezie ed dimostranze dopo 7 mesi!!!! Non comprate asus!!!!