Video recensione del nuovo Asus DR900

La recensione dell’Asus DR900 è di EeePC.it ed è la prima “live” in italiano realizzata da un utente.
Vi invitiamo a guardarla perchè è interessante e se tra di voi c’è qualche fortunato possessore della prima ora che vuole confermare o smentire lo faccia nei commenti, ne discuteremo insieme.

(un grazie a hyppos della segnalazione)

Via eeepc.it

Tags: , , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

125 Commenti

  1. Giovanni ha detto:

    che pacco! mai visto un software di un ebook reader così lento!

    • Simone ha detto:

      sì, non sembra essere un campione di velocità. Probabilmente migliorerà con i prossimi firmware.
      Mi piacerebbe approfondire l’argomento PDF e sapere veramente come li gestisce.

    • Leon ha detto:

      Ieri, dopo averlo tanto atteso, ho acquistato l’ebook reader Asus Dr-900. Non ho avuto ancora modo di usarlo in maniera intensiva; però, purtroppo, nonostante l’abbia testato davvero molto poco, una mezzora circa, devo confermare quanto già fatto rilevare nel video: lo schermo non è all’altezza, non mi ha assolutamente soddisfatto, i caratteri non sono ben contrastati rispetto allo sfondo che risulta troppo scuro. E devo riconoscere che è qualitativamente inferiore rispetto al Sony PRS650, che utilizzo da circa un mesetto, e che, invece, è perfetto per quanto riguarda la nitidezza dei caratteri, piacevolissimo alla lettura, come se avessi un libro cartaceo. Di contro, il touchscreen funziona abbastanza bene, risponde in maniera precisa e veloce, non sfigura rispetto al Sony. Devo ancora provare la connessione wifi, vedremo. Francamente, mi aspettavo molto di più, speravo che lo schermo fosse molto più leggibile rispetto al sony, che è uscito prima. Lo proverò con altri ebook e poi vi dirò.

  2. Giovanni ha detto:

    …ecco perché cosa così poco!

    • Simone ha detto:

      il costo credo dipenda tanto dal tipo di schermo adottato… anche il CEO di Bookeen a marzo aveva dichiarato di scegliere SiPix per questo motivo.

    • Tim ha detto:

      Onestamente non mi sembra che costi poi così poco.. Dipenderà magari dalle tue disponibilità finanziarie, ma secondo me per il prodotto che è ora.. E’ davvero troppo caro, una volta ottimizzato magari se ne riparla..

  3. Giovanni ha detto:

    Simone ma se l’Sipix è questo, è indecente in confronto agli schermi Pearl… dimmi tu che li hai provati entrambi…

    • Simone ha detto:

      il SiPix l’ho visto e provato sul DEVO eVreader e Orizon e messo a confronto con il Pearl del Sony PRS650 ha oggettivamente uno sfondo più grigio. Chi racconta che ci sono poche differenza è perchè non li ha accostati per bene. Abbiamo pubblicato anche delle foto qui sul blog. Ciò non toglie che la lettura possa essere confortevole anche sul SiPix. Adesso leggo sull’Orizon ad esempio… ma se dovessi scegliere prendo il “Pearl” sicuramente.
      Tornando all’Asus , la sfida con il Kindle DX di Amazon si preannuncia interessante… ci saranno parecchi indecisi tra uno e l’altro.

  4. Giovanni ha detto:

    Personalmente, dopo aver visto questa recensione, non ci penserei neanche un secondo e andrei subito sul DX…

  5. Dario ha detto:

    Perché non fanno mai recensioni mostrando gli ebook che poi uno va veramente a leggere? Uff…

  6. Marco ha detto:

    Che delusione… Attendevo da mesi questo dispositivo e mi ritrovo una ciofeca del genere…
    Fatto 30 faccio 31 ed aspetto qualche altro mese in attesa di elementi più interessanti ed ottimizzati, il comparto software sembra scritto da un bambino delle elementari!
    Ringrazio questo blog e l’attesa che mi sono imposto prima dell’acquisto!

  7. Mat ha detto:

    ..non ci siamo.. con questi tempi di risposta tutte le funzioni touch diventano una tragedia. Di strada da fare ancora ce n’è parecchia.

  8. LorDif ha detto:

    Megaschifezza. Per quanto mi riguarda sono appena stato truffato da Asus (riparazione di scheda madre pagata e mai effettuata veramente) e non pensavo che avrei mai più comprato niente da loro. Questo prodotto nonostante questo mi interessava, ma dalla recensione è una vera cag*ta.

  9. Marco ha detto:

    Preso e soddisfatto, nonostante le limitazioni. Vedete le discussioni su Simplicissimus.

  10. Savy ha detto:

    Ragazzi, basta basarsi su questa pessima recesione. Appena mi arriva ne faccio una io come si deve!

    • Simone ha detto:

      bene Savy, pure noi faremo la ns appena possibile anche perchè chi recensisce ad un certo punto parla di “premere di più sullo schermo”…ma è un touch capacitivo.

    • Tim ha detto:

      Ok, pessima recensione e non c’è dubbio, l’ho già detto anche direttamente sul loro sito.. Il fatto però che uno spenda 300 euro per un prodotto ancora non ottimizzato per me non è un affare.. A me interezza poco il fatto che verrà ottimizzato con i prossimi firmware, spendo 300 euro per una versione beta? Ma non scherziamo.. Comunque Savy attenderò una tua recensione (probabilmente anche una visione direi.. 😉 ), però ammetto che ora come ora son ancora più soddisfatto di aver scelto Kindle.. Questo Asus è una mezza delusione, han fatto tanta pubblicità per un prodotto che poi è risultato inferiore alle aspettative. Peccato.

  11. Pierre ha detto:

    Provato stamane l’asus l’orizon e il sony al mw milano nord. ok per il sony pearl, ma nessun problema di lettura con il dr900 e l’orizon con sipix, nessun effetto carta chimica, i caratteri erano ben definiti nessuna sbavatura sulle i ecc. una ripresa con webcam e molti riflessi da luce artificiale non mi sembra il massimo. Certo base un po grigia ma non fastidiosa in confronto al beige bianco del pearl, lascia qualche punto per strada. ma il 9″ ha anche il suo vantaggio. Per il pdf, variando il carattere e con la funzione adatta il testo si adattava alla dimensine dello schermo. non so se questo è quello che cercavate. Ciao

    • hyppos ha detto:

      Qui trovate una foto che gli ho fatto ieri sera: //forum.simplicissimus.it/index.php?action=dlattach;topic=5966.0;attach=3448;image.
      Se la zoomate al 100% vedrete la qualità del carattere.
      L’intensità dello sfondo grigio invece è maggiore di quello che è in realtà perché ho preferito fare una foto con luce ambientale e flash indiretto che ovviamente non è paragonabile alla luce diurna.

  12. mario ha detto:

    ciao a tutti

    ero anche io orientato sull’asus, ma i pareri negativi di questi giorni mi stanno facendo ripensare al kindle dx e al prs650. vorrei un consiglio da voi, soprattutto da chi ha già utilizzato kindle o altri reader in modo intenso.

    nel mio lavoro mi occupo di studio di fatti storici.
    in genere ho a che fare con documenti di vario tipo:
    1) pagine web (che spesso trasformo in word con un copia-incolla)
    2) pdf (molti e spesso non di testo ma con pagine scansionate da atti giudiziari)
    3) libri cartacei

    ovviamente la mia necessità è che constestualmente alla lettura debba poter appuntare sul testo qualcosa e, soprattutto, ricercare velocemente tra le note scritte.

    Ho pensato di passare ad un ebook in quanto avrei la possibilità di ampliare le possibilità dei miei studi con funzionalità aggiuntive rispetto alla tradizionale lettura/post it.

    Sto cercando un ebook reader e sarei orientato su uno con schermo ampio per via dei pdf. In alternativa, se ci fossero maggiori funzionalità, potrei anche propendere per un 6 pollici.
    Ho, tra le alternative, il kindle (sia 3 che DX), l’asus dr900, il sonyprs650 ed il samsung e60.

    Le mie necessità concrete sarebbero:

    1) poter aggiungere note (con un titolo) nelle pagine dei book (meglio se anche schizzi con pennino)
    2) poter mettere dei bookmark con uno nome specifico
    3) poter ricercare una o piu’ parole all’interno delle note. questo pero’ dovrebbe essere fatto in tutta la libreria, non solo nel libro corrente. (es. in quali libri ho appuntato “pista francese”). dalla lista delle note che contengono le parole ricercate, si dovrebbe accedere rapidamente alla pagina dell’ebook relativo.
    4) in alternativa al precedente, poter creare delle note generali in cui inserire parole chiavi, libro e pagina dove trovate. la ricerca in questo caso la farei all’interno di questo “indice generale delle note”
    5) text to speech
    6) traduzione inglese italiano. molti libri cui faccio riferimento sono in inglese e quindi un traduttore istantaneo veloce sarebbe ideale
    7) wifi per poter accedere ai link che spesso trovo nelle pagine web che copio in word (pagine di solo testo, in genere, senza contenuti multimediali)

    diciamo che se avessi tutte le funzioni sopra elencate sarei disposto anche a rinunciare al 9″. anche se avrei molte piu’ difficoltà a gestire i pdf…

    grazie a chiunque mi riuscirà ad aiutare nella scelta.

    • Savy ha detto:

      Visti i primi 3 punti escluderei allora i Kindle in quando non sono touch.

      Per quanto giguarda le necessità:
      1. asus dr900: si, ma non schizzi a mano
      sony psr650: si, anche con schizzi a mano
      2. si su entrambi
      3. so che è presente a voce cerca su entrambi, ma non so dirti di+
      4. per le note digitali è sicuramente più comodo e fattibile il sony650, rispetto al dr 900 ma attenzione: il sony non supporta agenda e applicazioni simili come ci sono sull’asus
      5. è presente sul sony ma non sull’asus in quanto l’asus non ha uno screen perl
      6. presente su entrambi
      7. il sony non ha il wifi mentre l’asus si

      Ho dovuto fare un contronto a lungo tra questi 2 e alla fine ho scelto asus dr 900.

      🙂

    • Simone ha detto:

      @mario io guarderei anche i tablet dove magari puoi trovare prestazioni e software che riescano a soddisfare tutte le tue esigenze senza scendere a compromessi che poi, nell’attività quotidiana, si farebbero sentire..come ad esempio la velocità, i reader sono dispositivi lenti e nel cambio pagina o nel salto di pagina può essere una cosa fastidiosa. Dovrebbe uscire il tablet EA800 con uno schermo LCD non retroilluminato touchscreen sempre di ASUS. Prova a controllare la scheda tecnica. L’EA800 integrerà Evernote, ho trovato questo video su YT:
      //www.youtube.com/watch?v=eGwL3la92Uo

      Per quanto riguarda iPad invece forse potrebbe interessarti Note Taker (dal minuto 1.30)
      //www.youtube.com/watch?v=C-8wyO_JqH4

  13. leon ha detto:

    Quasi che sono contento che è una tale ciofeca…almeno per natale mi comoro qualcos’altro 😛
    Scherzi a parte la mia speranza che questo ebook reader potesse mandare in pensione il mio iLiad è stata fortemente delusa:
    -la differenza di schermo è minima(sia come dimensione che come qualità)
    -il sistema è troppo lento(l’iLiad è più veloce di così anche con dei pdf scannerizzati da 200MB)
    -le dimensioni sono simili
    -il broser web e il touch screen non valgono quanto la porta usb e la possibilità di usare una penna em(che trà l’altro permette anche di scrivere e sottolineare mooolto più velocemente)

    @mario: oltre ad un ebook reader hai considerato l’idea di un tablet(tipo il fujitsu stylistic 5012 non tipo l’ipad) perchè permettono di lavorare meglio sui pdf avendo un os da computer

    • hyppos ha detto:

      @leon:
      La porta usb ce l’ha anche l’asus.
      Anche con l’asus puoi usare un pennino, basta che sia per schermi capacitivi.
      Per quanto riguarda la lentezza, ho caricato l’epub con tutto Sherlock Holmes (3047 pagine) e l’unico ritardo che ho notato è stato all’inizio, mentre caricava progressivamente tutto il documento, in cui ho dovuto attendere per consultare l’indice.

  14. Antonio ha detto:

    nelle prossime recensioni qualcuno potrebbe provare anche la visione del pdf di un quotidiano qualsiasi

  15. Ivana ha detto:

    Mah, quel che ho visto nel video di presentazione non mi ha certo invogliato ad acquistarlo. E’ lento, ha scarsa definizione, non sempre lo schermo reagisce ai comandi… boh, l’avevo preso in considerazione per la dimensione, perché anch’io, come Mario, cerco un dispositivo che mi consenta di leggere sia documenti di lavoro in formato elettronico (principalmente pdf e word di formato A4) in modo più comodo rispetto al PC e con un dispositivo che non stanchi gli occhi, sia e-book per svago.
    Mi sembra meglio l’eReader della Sony anche se più piccolo. Non ho però ben capito come si presenta il documento attivando la funzione di zoom. Qualcuno che ce l’ha già me lo può spiegare?

  16. BigKahuna ha detto:

    Volevo solo dire che oggi ho ordinato il Sony PRS-950 da Amazon.com che é il modello che secondo me rappresenta la valida alternativa a questo Asus DR 900. Ha uno schermo più piccolo (7 pollici) ma è di qualità decisamente superiore (E-INK Pearl), con tutte le funzionalità già viste nel PRS 650 (gestione e reflow dei pdf di alta qualità) possibilità di sottolineare ed evidenziare sia con dita che con pennino integrato. 12 dizionari multilingue richiamabili con un click sulla parola. Possibilità di utilizzare un browser web che si connette tramite wifi (c’è anche la connessione 3g ma non funziona fuori dagli USA). Il tutto è corredato da alta responsività ai comandi (si può dire che sia quasi istantanea). Lo schermo Eink Pearl è altamente definito a 16 gradazioni di grigio e sfondo bianco che è un piacere per gli occhi (ho avuto modo di provare il prs 650 che usa lo stesso tipo di schermo). Inoltre ha una batteria che dura più della media (se il prs 650 aveva una batteria con una durata di 2 settimane, il prs 950 invece ne dura 3!).
    Mi verrà consegnato nelle prime settimane di gennaio… vi farò sapere… ciao ciao

    • Simone ha detto:

      grazie della segnalazione 🙂 allora aspettiamo le tue impressioni !
      un paio di domande per completare il tuo intervento, magari può essere utile anche ad altri: prezzo ? è coperto da garanzia anche qui in EU ? e infine, per cosa lo utilizzerai (romanzi e/o pdf) ?
      grazie.

  17. BigKahuna ha detto:

    🙂 è il minimo dopo tutte le informazioni che ho avuto da questo sito!
    Comunque…
    Subtotal of Items: EUR 236,30
    Shipping & Handling: EUR 39,35
    ——
    Total for this Order: EUR 275,65

    + penso che dovrò pagare lo sdoganamento… anche se non so di preciso quanto verrà a costare.
    – per quanto riguarda la garanzia, non lo so… 🙂 ma spero di non dover ricorrervi… sinceramente… ma penso che prima o poi mi informerò seriamente 🙂
    – io penso di utilizzarlo con le dispense dell’università, quindi per la maggior parte pdf (e da quello che ho capito la gestione dei pdf del Sony è la migliore in commercio attualmente), ma ovviamente anche per la lettura nei momenti di relax di testi di narrativa e fumetti anche in altri formati!in ogni caso sono rimasto piacevolmente impressionato dal modo semplice in cui i sony ti permettano di evidenziare e sottolineare/scarabocchiare 🙂 i testi come se fossero dei fogli reali… caratteristica fondamentale secondo me per chi vuole usare un ereader per studiare (sono stato deluso dal vedere che la stessa operazione sull’asus dr900 sia alquanto imprecisa e richieda un numero di tentativi e tempi di attesa notevoli! inoltre l’asus permette solo di evidenziare ma non di sottolineare/scarabocchiarci su!)! ci tenevo particolarmente alla possibilità del wifi perché sono un assiduo frequentatore e lettore di giornali e riviste online (come il sito della Repubblica.it, //www.sciencedaily.com/news/ ) o anche uso tantissimo wikipedia…! solo che col pc mi rovino tantissimo gli occhi fino a farmeli bruciare 😛
    Inoltre la presenza di questi diversi dizionari la vedo come una possibilità di leggere nelle lingue originali e magari di migliorare il lessico inglese agevolmente ed inoltre avere la possibilità di imparare un’altra lingua (es. il francese che non conosco!visto che al giorno d’oggi le lingue servono sempre di più!) in modo abbastanza immediato, cioè magari imparando i rudimenti della grammatica (di grammatiche se ne trovano a volontà su internet) e poi dandosi alla lettura dei testi (romanzi/narrativa) in lingua originale.
    Spero non tardi ad arrivare, cmq vi farò sapere

  18. Cesare ha detto:

    @ BigKahuna
    Ciao, anche io sto cercando un ereader per studiare….tra slide e dispense i miei occhi stanno passando le pene dell’inferno :-), anche io avevo visto qst ereader e mi sembra buon però io ero indeciso tra qst e l’EA800, che ne pensi/ate?

  19. achille ha detto:

    Comunque io, che l’ho appena comprato, posso dire che, si lo sfondo ė un pò scuro, ma comunque la definizione dello schermo, che voi definite bassa in confronto al sony, non si nota molto perche comunque si legge a almeno 30 cm di distanza (e non a 2 per vedere se si vede o no il reticolo).
    Per quanto riguarda il touch screen e la sua reattività, è il tipo che non lo sa usare (con un po’ di pratica diventa di facile utilizzo): fa movimenti troppo ampi e lenti, bisogna farli più corti e a una velocitá più sostenuta (ma non troppo).
    Anche per le sottolineature, anche nel video in inglese dello stesso tipo, si nota che bisogna toccare il tasto per evidenziare, trascinare il dito sulla/e parola/e che si vuole sottolineare, e ripremere il tasto per evidenziare. Anche se il processo potrebbe sembrare lungo e macchinoso, non lo è affatto, in quanto bisogna schiacciare solo un tasto in più rispetto il sony per confermare ciò che si vuole sottolineare. Comunque, anche a me, dà fastidio il fatto che non si possa scarabocchiare sopra come un foglio di carta, ma alla fine per sottolineare, sottolinea già lui in maniera ordinata e precisa, e le note possono essere comodamente scritte a lato in caratteri ordinati, quindi da questo punto di vista non gli manca niente. Inoltre vi annuncio che ha uno schermo capacitativo, quindi è ovvio che non si possa scrivere con le penne normali ma solo con le dita, oltre al fatto che esistono anche le penne per gli schermi capacitativi (come per l’iPad).
    Lo schermo è molto ampio, quasi 2 volte la superficie del sony, e la sua “imprecisione” non dà alcun nessun fastidio agli occhi, per cui lo riesco a utilizzare molto bene per ciò che è stato creato e per ciò che l’ho comprato: leggere (si leggono molto bene anche i PDF grazie all’ampio schermo).
    L’unica pecca è il software, che è un po’ lento e impaccato, ma scommetto che Asus stia già lavorando a un firmewire più veloce. comunque ha me è piaciuto (tralasciando la sua lentezza) perchè é un software ordinato e logico.

    In conclusione, mi sembra un ottimo e rivoluzionario eReader che svolge molto bene la funzione per la quale è stato creato: ovvero leggere!

  20. BigKahuna ha detto:

    @ Achille… non metto in dubbio la buona qualità complessiva del prodotto Asus… solo per quanto mi riguarda ho visto il Sony più adatto ad un uso “da studente” vuoi per la possibilità di “scarabocchiare”, vuoi per la maggior velocità di esecuzione dei comandi e di scorrimento delle pagine che fanno la differenza nel momento in cui la lettura non è solo un intrattenimento ma un’attività in cui uno ci mette energie, deve fare continui confronti, cercare riferimenti… ripassare.

    @ Cesare… anch’io avevo considerato la possibilità di acquistare l’Asus AE800 ma alla fine ho preferito prendere un ebook reader “puro”. In teoria da quello che ho capito l’AE800 è molto agile ne nelle funzioni di scrittura a mano libera ma non ha uno schermo eink ed ha una durata della batteria di 13 ore, che volendo, ammesso che si voglia ricaricarlo ogni giorno possono anche permetterti di usarlo per studiare. Il sony ha una durata di batteria nettamente superiore (3 settimane) ma questo è dovuto alla diversa tecnologia (l’asus ae800 ha un lcd non retroilluminato). Comunque penso che per togliersi ogni dubbio bisogna aspettare l’uscita ufficiale dell’asus ae800 in modo da poter leggere le opinioni delle persone che l’avranno provato. Questo anche alla luce del fatto che non mi pare esistano prodotti simili sul mercato (io ho acquistato il prs 950 dagli usa ma avevo comunque avuto modo di provare un modello simile, il prs 650 in negozio). Un punto a favore dell’Asus ae800 potrebbe anche essere il prezzo (sembra che verrà a costare sui 230 euro) mentre il sony prs 950 come ho scritto nel post precedente è stato da me pagato 276 euro a cui dovrò aggiungere le tasse di sdoganamento. Infine un punto a favore per il Sony… l’ho preferito in quanto si tratta di una tecnologia assolutamente collaudata da cui da diverse fonti si evincono esperienze positive, l’Asus ae800 è un prodotto ancora piuttosto sconosciuto e per saperne di più forse conviene aspettare ancora un po’.

    • Simone ha detto:

      ma le tasse di sdogamamento Amazon non te le include (stimate) nel conto totale ? Da alcune prove di acquisto che avevo fatto per il Kindle 3 mi sembrava fosse così..ma magari è cambiata la procedura.

      • BigKahuna ha detto:

        Allora…
        purtroppo al momento dell’acquisto è vero che nel conteggio totale alla voce tasse ecc mi segnava 0.0 $ ma accanto diceva qualcosa del tipo che sarebbero state applicate le tasse relative al paese in cui è spedito l’oggetto. O almeno è quello che ho capito 🙂 in ogni caso vi farò sapere!

        • Riccardo ha detto:

          Ciao Francesco, avevo fatto il tuo stesso ragionamento ed ero giunto alla tua stessa conclusione, perciò sono molto interessato a una tua eventuale recensione del sony prs 950 🙂

          Una curiosità: come mai hai preferito acquistarlo su Amazon e non direttamente dal sito della Sony? E’ conveniente?

  21. Gino ha detto:

    Volevo segnalare l’uscita del Nook Color

  22. Mario ha detto:

    Salve a tutti,
    vorrei richiamare l’attenzione su una cosa per me importantissima: la tecnologia SiPix dell’asus permette di girare normalmente le pagine senza quel FASTIDIOSISSIMO flash nero che invece fanno tutti i dispositivi e-ink. Nell’asus scompaiono e ricompaiono solo le scritte (nella normale operazione di volta della pagina). Perciò io preferisco l’asus nonostante i suoi difetti e il suo grigiore! Infatti non avevo ancora comprato nessun ebook reader proprio perchè non sopportavo il flash nero e aspettavo una tecnologia che non lo facesse.

    • Simone ha detto:

      ciao Mario, non credo dipenda da SiPix ma dal software di gestione (firmware) del dispositivo.
      Infatti sull’Orizon può scegliere tra un resfresh parziale o completo della pagina. Vero che l’Orizon monta sempre un display SiPix ma tale opzione è disponibile anche sul Nilox PocketBook 2.0 che utilizza un display E-INK.

  23. Savy ha detto:

    Arrivato oggi e posso dire che sono molto soddisfatto. Mi meraviglia molto come questa recensione sia stata fatta… sembra quasi che sia stata fatta su di un altro prodotto! A giorni avrete anche una mia recensione! 🙂

  24. Nicola ha detto:

    Ciao, ho acquistato il DR900 venerdì e domani lo restituirò al negozio.
    Ho avuto l’infelice idea di aggiornare il firware mettendo quello del 15/12/2010 del sito ASUS.
    Da quel momento in poi ho riscontrato i seguenti problemi.
    – Tantissimi blocchi
    – Appena lo si accende conmpare ora una scritta in cinese
    – Data e orario restano in formato inglese
    – Sparita l’applicazione Sketch Pad al suo posto compare applicazione Web Store
    – Indicatore della batteria non mostra più la percentuale.
    – Parola libri è sbagliata (indidica “libre”).
    – Quando si spegne lo schermo resta bianco al posto di nero.
    – numerosi epub che prima leggevo senza difficoltà, ora vengono visti come file .xml
    – blocco completo dell’apparato con impossibilità di effettuare reset (dovrò aspettare 1 settimana prima che si scarichino le batterie?).
    Consiqui quindi a tutti di NON AGGIORNARE IL FIRMWARE con la versione 0155 attualmente disponibile.
    L’assistenza Asus(alquanto sgarbati) mi ha consigliato di restituire l’apparecchio.
    Insomma prodotto interessante ma dotato di firmware assolutamente da beta version.

    • hyppos ha detto:

      @Nicola, purtroppo sei tu che hai installato una versione vecchia!

      Nel file readme.txt per la versione 0.0.155 è riportato quanto segue
      u-boot.bin : v0.0.0.3 U-Boot image
      zImage : v0.0.0.3 kernel image

      Nel mio apparato invece trovo:
      U-Boot: 0.0.3.4_6
      Kernel: 0.0.3.4_1
      Applications: r0.0.305

      Aggiungici che nei file del firmware ho trovato il manuale utente, dove si spiega come inserire la sim card e direi che siamo in presenza di una versione usata nei prototipi.
      A riprova di ciò, la versione del manuale nel firmware 0.0.155 è

      E5973
      First Edition V1
      August 2010

      mentre nel mio è

      I5973
      Prima Edizione V1
      Novembre 2010

  25. Atcold ha detto:

    Morale della favola: uno studente non sa ancora cosa regalarsi per Natale.
    Lo apriamo un altro topic dal titolo: “TOP10 degli e-book-studier”? ^^
    A parte gli scherzi, io ero decisamente interessato in questo device.. Ma ora non so che pensare! Ci sono untenti pro e altri contro. Quelli che suggeriscono che non vi si può scrivere a penna, e quidni inutili per lo studio, e altri che sostengono che uno schermo ampio così non lo ritrovate in altri dispositivi.. Inoltre ci sono gli speranzosi/fiduciosi che acquistano in anticipo attendendo aggiornamenti fw (feci lo stesso errore d’impazienza per il mio Omnia2, però ora sono soddisfatto).

    Chiedo supporto, morale e tecnico 😉

    @ BigKahuna
    Se vuoi apprendere una nuova lingua, ti consiglio fortemente di acquistare ‘Assimil, Collana senza sforzo’. Mai visto collana più utile: ora parlo il cinese! :p

    @ Cesare
    Alla fine che fai?

  26. Atcold ha detto:

    Gentile Atcold,
    capisco che tu possa essere confuso, e anch’io lo ero, perciò ti suggerisco di fare quello che ho fatto io ieri. Mi sono recato a Mediaworld, mi sono impossessato dell’asus di prova e l’ho monopolizzato per la successiva mezzora leggendomi tutta la guida utente inclusa (è l’unico testo precaricato), nonchè navigando nelle varie opzioni. In questo modo ho formulato un giudizio personale (e negativo) scaturito da una prolungata prova diretta! Ti invito a fare lo stesso, così non rischi.

    ciao

  27. Nihal.28 ha detto:

    Salve, l’ho acquistato qualche giorno fa, e oltre delle piccolezze(almeno per me)ne sono entusiasta! Prima di acquistarlo ho cercato di usare quelli esposti nel negozio come il sony 650 e non mi piacevano..ho trovato lento anche il sony..e lo stacco tra una pagina e l’altra era troppo evidente, mi sono tra pdf ed epub, e con il pdf si caricano subito anche la prima volta che si apre, mentre con epub ci mette un po di più..ho comprato una pennina che si usa per l’Ipad e funziona perfettamente, ho letto circa 300 pagine benissimo…per internet non è l’ideale..ma sono soddisfatta comunque..il mio giudizio è limitato alle mie poche conoscenze tecniche e visto che lo userò semplicemente per leggere libri.Grazie per tutte le informazioni che ho trovato nel vostro sito.

  28. nihal.28 ha detto:

    È sparita la parte dove dicevo “mi sono caricata un centinaio di libri tra PDF ed ePub” scusate devo aver sbagliato qualcosa mentre digitavo..grazie

  29. Cesare ha detto:

    @Francesco @Atcold, ragazzi sono ancora + indeciso;-) allora praticamente ho quasi abbandonato l’idea di prendere l’idea di prendere l’EA800 ed ora sn indeciso tra il prs950 l’asus dr900 e il pocketbook-pro-903…è proprio quest’ultimo che mi lascia quasi di stucco per quanto ne parlino bene, ne sapete qualcosa??

  30. Simone ha detto:

    ragazzi.. qui a VR lo stiamo ancora aspettando e non possiamo esservi di grande aiuto per ora. Non voglio ingarbugliare ancora di più la situazione per gli indecisi ma stiamo preparando un piccolo post informativo sul Notion Ink (//www.notionink.com) del quale esiste anche una versione con lo schermo Pixel Qi non retroilluminato. Si tratta di un tablet ma per qualcuno potrebbe essere interessante.

  31. Atcold ha detto:

    Allora, no, non mi sono risposto da solo ^^
    Quindi.. Caro Atcold2 (non l’originale, in quanto lo sono solo IO :p), sono andato da Mediamondo, ma l’avevano esaurito: arrivate 8 copie, sparite in poche ore. (Tra l’altro, il giorno prima chiesi “avete degli e-reader?” e loro “no, no, devono arrivare”, e io “ma sai di che parlo?” e lui “sìì!”.. e invece era un ‘no’.. il giorno dopo sono tornato, e senza chiedere li ho trovati -.-). Tornando a noi, ho testato gli altri.. La metà erano rotti, gli altri.. troppo piccoli. Tra l’altro è partito l’antifurto, e mi sono allontanato un po’ di soppitatto ^^ M’han detto che gli riordinano per metà gennaio, ma sarò nuovamente in England.. uff..

    @ Cesare:
    Quindi.. hai abbandonato l’idea di prendere l’idea.. Uhm… ^^

  32. hyppos ha detto:

    @Nicola:
    C’è un nuovo firmware (9DR_IT_SBF_S0_0035_2669_0345.zip) scaricabile da qui: ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/EeeReader/.

    Sul forum di simplicissimus ho letto di un utente che ha aggiornato a quello dopo aver erroneamente montato la versione 0.0.155 ed ha ripristinato le funzionalità originali con, sembra, un aumento di velocità nella creazione degli indici per libri molto grossi.

  33. maurizio ha detto:

    salve a tutti, leggo con molto interesse i Vs. articoli e commenti, devo acquistare un ebook reader e sono sempre più indeciso. in un commento si è parlato del pocketbook-pro-903, qualcuno sa di qualche recensione? e nel sito come mai non se ne parla ancora.
    grazie

    • Cesare ha detto:

      @ maurizio, ciao io ho trovato qst //www.youtube.com/watch?v=1AohmL46kgw&feature=related

  34. maurizio ha detto:

    grazie Cesare, certo costa un pò ma se funziona bene come sembra… non ho trovato notizie sullo schermo, di che tipo è?

    • Cesare ha detto:

      @ MAURIZIO, ciao eccoti tutte le specifiche

      Size:
      192 mm x 263 mm x 11,5 mm
      Weight:
      581 gram
      Processor:
      Samsung® 533 MHz
      OS:
      Linux
      :

      Display:
      9,7″ e-Ink
      Resolution:
      1200 x 825 pixels
      Levels of grayscale:
      16 levels of grayscale
      Touchscreen:
      Yes
      Handwritten notes:
      Yes
      Keyboard:
      Yes, virtuel
      :

      Sound formats supported:
      MP3
      Graphic formats supported:

      Ebook formats supported:
      FB2, TXT, PDF, DJVU, RTF, HTML, PRC, CHM, EPUB, DOC, TCR, JPEG, BMP, PNG, TIFF, MP3, ZIP
      Adobe DRM certification:
      Yes, ePub and PDF
      Mobipocket Certification:
      No
      :

      USB:
      Yes
      Wi-Fi:
      Yes
      3G:
      Yes
      :

      Internet browser:
      Yes
      Email:
      Yes
      Additional software:

      :

      Battery type:
      Lithium-ion polymer
      Battery time:
      4.000 page changes
      Built-in storage:
      2 GB
      Memory Card:
      MicroSC card untill 32 GB
      DPI:

      Menu languages:
      English and 22 other menu languages
      Included:
      Cover, USB cable, QuickStart Guide
      Warranty:
      2 years / Carry-in

  35. Atcold ha detto:

    Quindi, riassumendo (e vedendo pure il video sul TUBO dove un tizio lo utilizza come un blocco note), il pocketbook-pro-903 è nettamente superiore al dispositivo dell’ASUS. Sbaglio?
    Mentre il secondo è reperibile da Mediamondo, qualcuno ha idea di dove pigliarsi il primo?

    Graazie 😉

  36. Dime333 ha detto:

    Molto, molto interessante questo PocketBook 903 Pro. Ha tutto quello che serve. Il prezzo si sa?

  37. Nicola ha detto:

    Grazie mille per la dritta sul firmware !!!!
    Purtroppo l’Asus è rimasto fermo per 2 giorni bloccato e nemmeno la combinazione dei 3 testi ha funzionato.
    Ho deciso così di riportarlo in Mediaworld.

    P.s. dalla pagina ufficiale del download sono spariti i link ai firmware vecchi…:)

  38. Atcold ha detto:

    Inoltre la differenza tra PoketBook 902 e 903 è la tecnologia dello schermo (il secondo monta un Wacom touchscreen) e l’eventuale disponibilità della connessione 3G.
    Video qui: //www.youtube.com/watch?v=ZozNf17Png8.
    Per il prezzo, al momento l’ho trovato a £355.00.

    Rinnovo il mio invito a Simone a creare un nuovo ‘thread’ (si chiama così?) ove si discuta di e-reader ‘per lo studio’.

    • Cesare ha detto:

      beh ragazzi anche a me sembra davvero il top per quello che mi serve, e lo vedo davvero superiori a tutti..per adesso solo il prezzo nn lo rende molto accessibile,speriamo lo abbassino…

  39. maurizio ha detto:

    buongiorno a tutti
    il poketBook 903 si può acquistare al seguente link prezzo in euro 419, //www.ebookreaderstore.it/pocketbook-pro-903-dark-silver.html
    auguri

  40. Dime333 ha detto:

    @Atcold

    Riusciresti a linkarmi il sito dove vendono il 903 Pro a 355$?
    Grazie

  41. Pierre ha detto:

    Sito francese x prove dei poketbook ecc…: http://www.aldus2006.typepad.fr non so linkarvelo. Si dice cosi? ciao

    • maurizio ha detto:

      ciao se vuoi puoi acquistarlo in euro a 419 sul sito della ebookreaderstore al link
      //www.ebookreaderstore.it/pocketbook-pro-903-dark-silver.html

  42. Pierre ha detto:

    Scusate, fa da solo.

  43. maurizio ha detto:

    ciao
    mi pare che Atcold abbia parlato di 355 sterline, non dollari
    a 355 sterline si trova in vendita ma corrispondono ai nostri 419 Euro circa, non penso sia in dollari sarebbero 270 euro!!!!!

  44. Simone ha detto:

    eccomi !
    @Actold: per me va bene. Un post comparativo tra i vari modelli a schermo grande, ricercati anche dagli studenti, potrebbe essere sicuramente utile per cercare di chiarire la situazione e dare qualche spunto utile ai dubbiosi. Lo prepariamo.

    @maurizio, ad oggi non abbiamo ancora parlato del pocketbook 903 perchè non è in vendita diretta in Italia, però visto l’interesse scaturito da quest post lo prenderemo in considerazione

    un grazie a tutti

  45. Giovanni ha detto:

    66 commenti!!! =O =O
    un incredibile record per ebookreaderitalia.com =P

  46. Atcold ha detto:

    @Dime333
    Il sito è il primo su Google.co.uk, ed è il seguente: //www.greenreader.co.uk/products/pocketbook-903. Come però a fatto notare ‘maurizio’, il prezzo è £355.

    @Cesare
    Ti riferivi al PocketBook, vero?

    @Simone
    Ottima decisione, così alla fine mi deciderò pure io sul regalo di Natale (al momento ‘i miei’ hanno staccato un buono in bianco ^^)

  47. Cesare ha detto:

    @Atcold

    si naturalmente il pocketBook 903

  48. nihal.28 ha detto:

    Ciao, ho visto il video recensione, non l’ avevo ancora visto, ma trovo strano che un tecnico che sicuramente ne sa più di me, sapendo che carica le pagine lentamente insista nel farlo velocemente e poi dica che non è ricettivo quando cerca di fargli fare un altra funzione, prima di aver fatto finire all’ereader di caricare tutte le pagine…io, che ormai lo sto usando da diversi giorni, mi sono resa conto che basta essere delicati e saper aspettare un secondo in più e fa tutto quello che serve…non c’è bisogno di schiacciare con forza e mi sono accorta che facendolo vedere ad amici l’ho dovuto resettare con i tre tasti proprio perchè non aspettando si accavallavano le funzioni richieste ed entrava in tilt…Io sto leggendo benissimo e con i file epub è splendido si adattano perfettamente sembra proprio un libro visto la grandezza e sinceramente il grigiore non è così brutto..scusate vado contro corrente e non sono qui per fare pubblicità alla asus..ma mi dispiace che si esageri con i lati negativi…per me è un prodotto discreto.

    • Simone ha detto:

      infatti…probabilmente chi ha fatto la recensione non si è neppure accorto che il display è capacitivo (vuol dire che non occorre premere come su certi cellulari Nokia ma basta, in teoria, toccare leggermente lo schermo con le dita o con un pennino) o, semplicemente, è la prima volta che utilizzava un reader ad inchiostro elettronico.
      Comunque l’importante è che tu sia soddisfatta del tuo Asus.

  49. Francesco ha detto:

    Ciao a tutti, sono un laureando Bocconi, sto svolgendo una tesi con l’intenzione di approfondire alcuni aspetti di marketing relativi agli e-book e spero non vi dispiaccia se pubblico un link di un sondaggio on-line per la raccolta dei dati. Credo e spero che sia una cosa interessante anche per voi, data l’incertezza che regna ancora relativamente agli e-book e la loro scarsa diffusione in Italia. Se poi foste interessati, potrei inviare il mio lavoro di analisi ultimato (potete richiederlo all’email che troverete nell’ultima pagina del sondaggio)

    Per me sarebbe molto importante ricevere quante più opinioni possibili, in particolare di chi possiede un e-book reader…Vi ruba al massimo 15 minuti, se avete la possibilità di diffonderlo ancora meglio. Conto su di voi e sulla forza di questa comunità

    eccovi il link:

    //www.surveymonkey.com/s/YXMXLGF

    e grazie ancora

  50. Raido ha detto:

    Se puo’ interessare l’Asus DR900 e’ in vendita anche da Saturn, stesso prezzo (299).