Carlo Ossola e Massimo Cacciari in un dialogo per un’Europa ritrovata

Acquista online le tue letture sugli store

 

Rilanciamo il video della Lectio Magistralis di Carlo Ossola e Massimo Cacciari sull’Idea di Europa a partire dai due volumi di Ossola Europa ritrovata. Geografie e miti del vecchio continente (Vita e Pensiero) e Nel vivaio delle comete. Figure di un’Europa a venire (Marsilio) e dai tre volumi L’Europa: “Un’utopia in costruzione”, “Culture e società” e “Le sfide della scienza” (Treccani).

L’evento è stato organizzato a Roma l’8 febbraio da Istituto della Treccani e Vita e Pensiero Editrice: il video ha durata di 2 h 4′.

Recuperare una memoria attiva dell’Europa perché, come dice Carlo Ossola: «Che cos’è l’ignoranza? È la cancellazione dei tratti di memoria che ci sono comuni in modo che ognuno ignori l’altro. Questo è il vero crimine. Farci ignorare l’altro cancellando la nostra memoria comune che già c’è.»

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*