In arrivo gli ereader a colori con schermo E-ink Kaleido

 L’attesa di uno schermo a colori sugli ereader a inchiostro elettronico è divenuta leggendaria quasi come la ricerca del Sacro Graal. Ma può essere stavolta sia la volta buona.

E-ink ha rilasciato uno schermo a inchiostro elettronico a colori Kaleido e per il secondo semestre di quest’anno sono già annunciati alcuni ereader a colori per il target 6 pollici.

Avevamo seguito nel 2012 l’uscita del JetBook Color della Ectaco con schermo E-ink Triton da 9,7 pollici, nel 2013 era stata la volta del Pocketbook Color Lux sempre con un Triton e poi si era affacciato nel 2018 un 10,7 pollici, l’Onyx Boox Youngy. La resa però era di colori piuttosto scipiti e una certa lentezza ancora nel refresh.

Una nuova generazione di ereader a colori

 Ora l’attesa punta sul fatto che i browser degli ereader siano meno sperimentali e quindi un poco più reattivi (quando usi un ereader comunque non devi aspettarti la navigazione veloce di tablet e smartphone) e che lo schermo a colori permetta la lettura per esempio di manuali tecnici o universitari con immagini, grafici e tabelle, di libri scolastici, di graphic novel e fumetti.

Gli ereader annunciati finora per la seconda metà del 2020 con schermo a colori E-ink Kaleido sono il Pocketbook Color e l’Onyx Boox Color, non più a toni di grigio ma con 4096 colori leggibili su inchiostro elettronico.

.

 

 

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
29 Condivisioni

10 Commenti

  1. Automaticjack ha detto:

    Se lo fa e-ink che ha quasi il monopolio degli schermi per ereader allora ci sono buone speranze che la cosa possa avere un futuro.
    Potrebbe essere l’inizio di una nuova vita per gli ereader con la possibilità di leggere anche le riviste in maniera più salutare che su un tablet.
    Teniamo le dita incrociate!

    • automatcjack ha detto:

      Ho appena notato che sul sito goodereader.com è già in prevendita il Pocketbook Color a 215.99$ disponibile dal 15 luglio alle 23:35.
      Nell’annuncio, tra le caratteristiche, si riporta:
      This device has Bluetooth, Text to Speech and will have a front-lit display

    • Automaticjack ha detto:

      L’unica cosa che non capisco è la scelta di usare ancora schermi a 6 pollici quando l’utilizzo del colore su questi dispositivi è principalmente destinato alla visualizzazione di fumetti e riviste per i quali è necessario non meno di un 7 pollici (e già siamo strettini). Spero si possa usare il colore per evidenziare o segnare parti dei testi scritti.
      La cosa positiva è che sicuramente l’implemento hardware dei nuovi dispositivi (per l’onyx si parla di un octacore con 2gb di ram) che consentirebbe finalmente di visionare decentemente file pdf misti di grandi dimensioni.

  2. Elena Asteggiano ha detto:

    Automaticjack, sai che la cosa di uscire con un 6 pollici lascia attonita anche me. Ma purtroppo è il mercato a dettare queste scelte prudenti: uno schermo più costoso non può uscire subito con un 7 o meglio un 10 (che permetterebbe la lettura agiata dei Bonelli, per esempio). Partono con un 6 per non spaventare con il prezzo e poi vedere come risponde la richiesta di schermi colore. Il rischio è una falsa partenza, perché il 6 pollici per i suoi usi non richiede il colore, o sbaglio? È l’amante di fumetti che vuole il colore, il lettore di manuali con grafici e tabelle colore, la scolastica: tutti formati che richiedono schermi molto più grandi.

    • Automaticjack ha detto:

      Concordo, se devo leggere un romanzo non mi serve né il colore né i 10 pollici (a meno di patologie) né un hardware di chissà quale livello. Il colore serve a chi legge fumetti o manuali con tabelle e immagini che sono esclusivamente in pdf di notevoli dimensioni. In entrambi i casi, questi utenti devono rivolgersi attualmente ai tablet (meglio da 10 pollici, io uso sia un Ipad2018 che un Huawei M5 lite). Il problema di un ereader da 6 pollici a colori (pure con hardware poco performante per non dire datato) è semplicemente che non serve a nessuno per cui credo che anche come esperimento per tastare il mercato ha poco senso. Bastava montare uno schermo da 8 pollici su un tablet mediogamma e anche a 250/300 euro avrebbe avuto il suo perché…

  3. Giuseppe ha detto:

    Bella notizia. Per le persone interessate (pochi?) è come l’annuncio dell’arrivo degli extraterrestri compreso i giustificati interrogativi. Riguardo Il 6 pollici: presenta alcuni inconvenienti per determinati usi, come la visualizzazione di immagini di una certa complessità ecc ma in compenso, dato l’ingombro ridotto, ha un suo grande vantaggio quando lo si porta in giro.
    Al 6 pollici mi ci sono abituato, mi è capitato di leggere più di una volta qualche libro che in cartaceo aveva circa 700 pagine e più o meno il doppio in versione digitale e la lettura, riducendo al minimo i margini e l’interlinea è stata scorrevolissima e senza problemi (più agevole del cartaceo).
    Mi chiedo invece se con il colore il consumo della batteria rimane invariato o se comporta qualche, seppur leggera, differenza. Con il bianco e nero questa è una delle caratteristiche che rende l’ebook reader un device particolare.

    • Automaticjack ha detto:

      Da quanto si legge sul sito Eink, vista la tecnologia adottata, non dovrebbe portare direttamente a un aumento dei consumi di energia rispetto ai pannelli b/n attuali. Un aumento dei consumi però sarà sicuramente dovuto invece ad un miglioramento delle prestazioni della piattaforma hardware che dovrà essere più potente rispetto a quelle attuali per poter gestire i fumetti e i pdf in modo fluido su schermi più grandi dei 6 pollici. Per fortuna la tecnologia delle batterie per tablet e smartphone ha fatto passi da gigante negli ultimi anni.

  4. Automaticjack ha detto:

    Trovato il manuale in rete (in inglese). Dualcore da 1 ghz, 16 gb di memoria, ci sono pure 3 giochi inclusi oltre al supporto audio via Bluetooth e micro sd. Purtroppo porta micro-usb.

    https://disq.us/url?url=https%3A%2F%2Ffcc.report%2FFCC-ID%2F2AUVWPB633%2F4783803.pdf%3ArmnyAt0_-cZh9Np4MR3JMLQ_VL0&cuid=304049

    Ho visto comunque delle prove su YouTube per la gestione dei fumetti a colori, ovviamente leggere i dialoghi su un 6 pollici è improponibile (a meno di non avere un microscopio) e lo zoom è qualcosa di indecente ma in questo caso niente che non ci si aspettasse già. La sorpresa è vedere che la resa cromatica sembra più che buona così come i cambiamenti di pagina il che fa ben sperare sui risultati con un eventuale pannello da 8 o 10 pollici.

  5. aleardo ha detto:

    Secondo quanto pubblicato da Pocketbook, quando si visualizzano i colori la risoluzione scende da 300 PPI a 100 PPI.