In arrivo gli ereader a colori con schermo E-ink Kaleido

 L’attesa di uno schermo a colori sugli ereader a inchiostro elettronico è divenuta leggendaria quasi come la ricerca del Sacro Graal. Ma può essere stavolta sia la volta buona.

E-ink ha rilasciato uno schermo a inchiostro elettronico a colori Kaleido e per il secondo semestre di quest’anno sono già annunciati alcuni ereader a colori per il target 6 pollici.

Avevamo seguito nel 2012 l’uscita del JetBook Color della Ectaco con schermo E-ink Triton da 9,7 pollici, nel 2013 era stata la volta del Pocketbook Color Lux sempre con un Triton e poi si era affaccito nel 2018 un 10,7 pollici, l’Onyx Boox Youngy. La resa però era di colori piuttosto scipiti e una certa lentezza ancora nel refresh.

Una nuova generazione di ereader a colori

 Ora l’attesa punta sul fatto che i browser degli ereader siano meno sperimentali e quindi un poco più reattivi (quando usi un ereader comunque non devi aspettarti la navigazione veloce di tablet e smartphone) e che lo schermo a colori permetta la lettura per esempio di manuali tecnici o universitari con immagini, grafici e tabelle, di libri scolastici, di graphic novel e fumetti.

Gli ereader annunciati finora per la seconda metà del 2020 con schermo a colori E-ink Kaleido sono il Pocketbook Color e l’Onyx Boox Color, non più a toni di grigio ma con 4096 colori leggibili su inchiostro elettronico.

.

 

 

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
17 Condivisioni

5 Commenti

  1. Automaticjack says:

    Se lo fa e-ink che ha quasi il monopolio degli schermi per ereader allora ci sono buone speranze che la cosa possa avere un futuro.
    Potrebbe essere l’inizio di una nuova vita per gli ereader con la possibilità di leggere anche le riviste in maniera più salutare che su un tablet.
    Teniamo le dita incrociate!

    • automatcjack says:

      Ho appena notato che sul sito goodereader.com è già in prevendita il Pocketbook Color a 215.99$ disponibile dal 15 luglio alle 23:35.
      Nell’annuncio, tra le caratteristiche, si riporta:
      This device has Bluetooth, Text to Speech and will have a front-lit display

    • Automaticjack says:

      L’unica cosa che non capisco è la scelta di usare ancora schermi a 6 pollici quando l’utilizzo del colore su questi dispositivi è principalmente destinato alla visualizzazione di fumetti e riviste per i quali è necessario non meno di un 7 pollici (e già siamo strettini). Spero si possa usare il colore per evidenziare o segnare parti dei testi scritti.
      La cosa positiva è che sicuramente l’implemento hardware dei nuovi dispositivi (per l’onyx si parla di un octacore con 2gb di ram) che consentirebbe finalmente di visionare decentemente file pdf misti di grandi dimensioni.

  2. Automaticjack, sai che la cosa di uscire con un 6 pollici lascia attonita anche me. Ma purtroppo è il mercato a dettare queste scelte prudenti: uno schermo più costoso non può uscire subito con un 7 o meglio un 10 (che permetterebbe la lettura agiata dei Bonelli, per esempio). Partono con un 6 per non spaventare con il prezzo e poi vedere come risponde la richiesta di schermi colore. Il rischio è una falsa partenza, perché il 6 pollici per i suoi usi non richiede il colore, o sbaglio? È l’amante di fumetti che vuole il colore, il lettore di manuali con grafici e tabelle colore, la scolastica: tutti formati che richiedono schermi molto più grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*