LeggoIBS in pronta consegna (aggiornato)

Questa volta il lancio non ammette davvero ulteriori deroghe: l’ereader LeggoIBS è dato come in pronta consegna dal comunicato stampa di Internet bookshop.

Il dispositivo integrato al sito ibs.it – Gruppo Giunti e Messaggerie – aveva attraversato numerosi rinvii dal lancio natalizio 2010 con consegna per il 20 gennnaio (si era passati al 10 febbraio per poi rimandare fino al 18). I motivi erano per lo più legati a una custodia fabbricata in colore sbagliato da reimballare correttamente nel kit di spedizione, fino a ritardi nei test sul firmware.

Ora chi ha ordinato il lettore ebook può confidare a breve nel suo personale unboxing!

Il nostro blog ha seguito da vicino con i lettori l’attesa intorno a questo ebook reader e confidiamo tra pochi giorni di uscire con una recensione del device.

Aggiornamento
Riportiamo le specifiche tecniche ufficiali che accompagnano il comunicato stampa e che confermano in sostanza la stessa dotazione tecnica del PocketBook 603 dal quale LeggoIBS deriva.
Lo schermo è un “VizPlex” della EINK, non di ultimissima generazione come quelli montati sui Sony PRS o Kindle di Amazon ma, comunque, sempre un buon display, con touchscreen utilizzabile solo tramite pennino.
Confermata la presenza del modulo di telefonia 3G con traffico telefonico incluso verso il sito di IBS. Dove la copertura 3G non fosse disponibile ci si potrà connettere al catalogo IBS via Wifi tramite un classico hotspot (il box ADSL di casa per esempio).
Positiva la presenza del text-to-speech ossia di un sintetizzatore vocale che consente di convertire in parlato il testo del libro visualizzato sul display. Una nota dolente potrebbe essere invece l’assenza, in questa prima release del dispositivo, del dizionario.

Modello LeggoIBS PB603

Schermo 6 pollici
16 livelli di grigio
touchscreen con stilo
orientamento vert./orizz. con G-sensor

Peso e dimensioni 280 gr
dimensioni: 132x182x10,6 mm

Memoria memoria da 2GByte, disponibile 1GByte (circa 1500 ebook archiviabili)
espandibile con schede Micro SD fino a 32 GByte

Connettività 3G con SIM incorporata e costi di traffico inclusi
WiFi 802.11 b/g
Bluetooth
micro USB

Funzioni audio lettore MP3
Text-to-speech:lettura viva voce per testi italiani, inglesi, francesi, tedeschi,spagnoli
2 altoparlanti integrati 0,5 watt
ingresso cuffia 3.5 mm stereo

Altre funzioni scelta dimensione caratteri
gestione segnalibri
orologio
calendario
giochi

Formati supportati Testi: PDF (anche Adobe DRM), Epub (anche Adobe DRM),
PRC, FB2, TXT,
DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2.ZIP
Immagini: JPEG, BMP, PNG, TIFF
Audio: MP3

Batteria Tipo: Li-Polymer battery 3.7 V/1530 mAH
Durata: fino a 14000 cambi pagina

.
.

Tags: , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

79 Comments

  1. Curiosina8 says:

    Mah. a me dice che l’ordine è ancora “in prenotazione”.

    • Ciao..
      a me è arrivato venerdì ma ho già riscontrato qualche problema…
      lo schermo touch screen con stilo è sensibilissimo e si impalla..
      riesce a connettersi all’home page di IBS ma poi non si riesce ad andare oltre alla schermata “acquisto” perché sembra che le immagini visualizzate non siano in relazione alla parte dello schermo toccata dallo stilo (scusate il linguaggio poco tecnico ma sono decisamente un’utilizzatrice finale senza conoscenze evolute 😉
      Comunque, dopo questa attesa, ora sono molto delusa.. Ho già scritto al customer service x capire se fare un reso o cosa..
      voi che dite??
      ciao
      M.

      • Simone Bonesini says:

        ciao e benvenuta, ho appena provato e sul sito web di IBS funziona tutto correttamente. Clicco sulle immagini dei libri o sul titolo e compare la relativa scheda. Se il tuo è “zoppicante” hai fatto bene a contattare il servizio clienti (ti chiedo la cortesia di farci sapere che tipo di risposta ti danno).
        Invece, ieri mi è capitato un momento in cui il dispostivo non rispondeva (si è impallato per qualche secondo) ma probabilmente avevo solo impartito troppi comandi uno di seguito all’altro.
        Ho visto che nella sezione “Manutenzioni” (Impostazioni–>Manutenzioni) c’è la calibrazione del touchcreen, potresti provare e vedere poi se la situazione si risolve.

  2. Idem come sopra (e sul sito si dice che è disponibile in due giorni lavorativi dall’ordine). Vediamo che cosa accadrà entro la fine della giornata!
    Non a caso l’AD di IBS si chiama Zerbini: evidentemente vuole trattare i clienti solo in quel modo…

  3. Ad una mia mail di stamani, piuttosto irritata, hanno risposto

    “Gentile Cliente,
    stiamo ultimando gli aggiornamenti del software e contiamo di iniziare con le spedizioni questa settimana”.

    Considerato che abbiamo superato il mese di ritardo, e che il 10 ci scrissero

    “a causa del protrarsi, oltre i tempi normalmente previsti, delle formalità necessarie allo sdoganamento dei prodotti, giunti in Italia già da numerosi giorni, ti comunichiamo che il lettore Leggo IBS ti verrà spedito alla fine della prossima settimana”

    ci sarebbe da mandarli abbondantemente a ….

    Faccio la persona educata…

  4. in ogni caso, pessimo lettore!

    • almeno aspetta che qualcuno riesca a provarlo!!!!
      Io lo sto aspettando da 2 mesi e, avendone provati altri, dalle caretteristiche mi sembra un lettore di tutto rispetto!!
      Anche se mi ha deluso molto la mancanza di professionalità dell’IBS….spero si facciano perdonare!!

    • Aspetta che esca prima di dirlo, no? È un giudizio legittimo il tuo, ma aspettiamo che si svelino le ultime specifiche.
      Invece, secondo me, potrebbe addirittura essere un buon dispositivo con un buon rapporto qualità/prezzo…
      Vedremo le recensioni e le videoprove.

      Fateci sapere.

  5. Francesco says:

    non ci posso credere!!

    e pensare che gli stessi di ibs mi avevano detto che avrebbe montanto uno schermo ink-pearl.
    la gente piuttosto che vendere è capace di dire tutto.
    che vergogna noi italiani.

  6. La trasparenza e correttezza commerciale di IBS con questo articolo lascia parecchio a desiderare. Ancora nulla si sa di certo sui tempi di consegna. Speriamo che oggi si sblocchi tutto davvero.
    Per Francesco: però è strana la tua annotazione, perché (pur con i difetti di IBS) la scheda parla solo di schermo e-ink e rimanda esplicitamente al Pocketbook 603 – di cui sono disponibili in rete molte prove e schede tecniche in cui si dice proprio dello schermo Vizplex (e non pearl)…

  7. Martin Sileno says:

    sono uno di quelli, credo tanti a questo punto, che ha annullato l’ordine a seguito dei ritardi per prendere un altro prodotto, nel mio caso un kindle arrivato in quattro giorni lavorativi.
    mi è dispiaciuto perché sono un cliente affezionato di ibs, e probabilmente sono i primi ad essere danneggiati da questa situazione

  8. ho appena guardato sugli ordini del mio lettore IBS e in aggiunta ho trovato un nuovo articolo: “Belkin – Charger Universal usb” a costo zero, mentre il lettore è ancora in prenotazione!…qualcuno sa dirmi di cosa si tratta??

  9. direi un caricabatterie universale usb tra questi
    //www.belkin.com/it/IWCatSectionView.process?Section_Id=209448

  10. Curiosina8 says:

    Non vorrei dire una sciocchezza ma se non sbaglio l’alimentatore nel “Pocketbook 603” non era previsto ed è stato per questo aggiunto a parte.

  11. Finalmente una buona notizia!! Ci regalano almeno l’adattatore!! E il minimo!! Adesso speriamo che di oggi si sblocchino anche le spediazioni

  12. @Dario63 e @Roberto

    il lettore è in commercio da mesi in europa, semplicemente con un altro marchio; non parlo prevenuto [anzi, quando uscì la notizia a dicembre ne fui entusiasta; solo che dissero un sacco d’informazioni false, ad esempio che era un Pearl non un Viz…]

  13. a 219 euro è semplicemente un ladrocinio visto che il Kindle che è cento volte superiore costa 149 euro, spedizione e sdoganamento incluso…

  14. per chi volesse vederlo: //www.youtube.com/watch?v=_6NFXQFtcS4&feature=related

    ci mette solo un secolo e mezzo per cambiare pagina…

    • avevo già visto questo video ma si riferisce a settembre scorso e il firmware del prodotto era ancora in versione beta

  15. Curiosina8 says:

    @Roberto
    L’adattatore era già previsto ma non essendo previsto per il PocketBook 603 è stato aggiunto a parte.

    Credo quindi non si tratti di alcun regalo.

    • vero, vero… non ci avevo fatto caso…comunque sui miei ordini di IBS adesso finalmente il Leggo non è più “in prenotazione” ma lo stato è “pronto”!!!Adesso dobbiamo solo sperare che si muovano anche a spedirlo!!!

      • L’ho appena acquistato per regalarlo a mio padre per il suo compleanno….il 1 marzo. Spero che le consegne riprendano i loro tempi regolari.Appena te lo consegnano facci sapere le tue imprssioni….Grazie!!

        • e’ finalmente apparsa la dicitura “pronto” anche sul mio e-reader!!!…..spero di vedere “spedito” al più presto e che mi arrivi almeno lunedì…….sperando che non sia una fregatura, altrimenti ebay si riempirà di e-reader ibs in vendita!!…:)!

  16. Spedito!!! mi arrivata la mail adesso!!! finamente ce l’hanno fatta!! Forse domani avrò il Leggo!!

  17. Curiosina8 says:

    A me nessuna comunicazione…

  18. Ciao a tutti, mi è arrivato il Leggo ibs!!!
    Tornando a casa è stata una vera sorpresa! Infatti ieri avevo ricevuto la mail dell’avvenuta spedizione, ma mi aspettavo che mi arrivasse domani.
    Vi scrivo le primissime impressioni perchè ci sto smanettando solo da 5 minuti!
    La confezione è molto bella e contiene alimentatore, cavetto, custodia molto bella, ebook reader e qualche folgietto di carta. Ho acceso il lettore e devo dire che lo schermo piuttosto grigio forse un pelo meno grigio dell’asus dr900, ma cmq lontano dal Pearl. L’ho acceso e chiede subito di immettere le credenziali del proprio account IBS e ADOBE ID, per potersi collegare e eseguire libri in DRM. i cambi pagina sono piuttosto rapidi.
    Presto posterò qualcos’altro

  19. Eccomi di nuovo. Ho esaminato più a fondo il dispositivo e devo dire che sono soddisfatto. Esegue bene tutti i formati, fa il reflow dei pdf,e il software di text-to-speech (caratteristica per me determinante) è sufficiente, infatti la voce è abbastanza chiara ma piuttosto metallica e artificiale. Collegando il lettore al PC appare come una chiavetta USB e la si può aprire e trascinare dentro nuovi file in qualsiasi formato (doc, pdf, rtf)- non ho ancora provato un epub – inoltre all’interno del lettore si trova, visualizzabile esplorandolo da pc, la guida completa in pdf, devo dire chiara e esauriente.
    Infine vi segnalo un’altra caratteristica per me molto importante: quando si cambia pagina il lettore non fa quel fastidioso flash nero, ovvero non ristampa completamente la pagina, ma solo le righe di testo; il flash nero lo fa, per ripulire la pagina, ogni 5 cambi. Tale opzione è possibile modificarla dal menu impostazioni.
    Un ultima cosa: i dizionari sono assenti, ma nella guida del lettore comunicano che verranno gratuitamente inseriti tramite un aggiornamento.
    Che dire? il giudizio complessivo è sicuramente positivo.
    Chiedetemi se volete qualche notizia particolare. A presto!

  20. Simone Bonesini says:

    @marioP, grazie per queste tue prime considerazioni, mi sembri soddisfatto! il tuo LeggoIBS è proprio uno dei primi ad essere stato consegnato credo, noi lo attendiamo per domani o lunedì.
    Mi confermi che è fluido nel cambio pagina e anche nella navigazione tra i vari menù ? tra quanti font e dimensioni puoi scegliere ?

  21. Ciao @Simone, si sono piuttosto soddisfatto, anche perchè sono ormai tanti mesi che volevo un ebook reader e stavo sempre dietro a siti e forum per scegliere il più adatto alle mie esigenze. Cmq bisognerà usarlo a lungo e anche usare il text to speech a lungo per un giudizio finale!
    Il cambio pagina (con formato doc) e la navigazione dei menu sono molto veloci, diventa più lento con un pdf di 230 che ho caricato, in quest’ultimo caso i cambi di pagina rallentano molto, ma rimangono cmq su livelli accettabili. I font selezionabili sono 11, mentre le dimensioni sono 20 (la grandezza massima forse è stata fatta pensando a ipovedenti perchè sono veramente moolto grandi).

  22. Simone Bonesini says:

    @marioP, quindi, mi par di capire, anche il touchscreen risponde bene…

  23. Beati voi!!!!!!!!!!!!!!!!….io penso di essere stato tra i primi ad ordinare il lettore e oggi mi trovo la scritta “contatta ibs”!!!!…..voglio proprio vedere cose si inventano!!!!!!!!!

  24. finalmente una spiegazione…pagando con paypal dopo 1 mese viene annullata l’operazione! quindi ho dovuto rifare il pagamento……ora è “in partenza”……sta storia è peggio di un parto!!!!….speriamo sia valsa la pena, se no IBS i miei ordini li vede con il lanternio!!!!

    • Elena Asteggiano says:

      vedi luper77 che a usare mezzi avanzati (PayPal) ci si rimette sempre?! vuoi mettere la vecchia cara banconota… per non parlare poi del vecchio caro libro a stampa! 😡 (ma dai, sto scherzando, lo sapete che sono decisamente ebook oriented)

  25. Ciao @Simone, si il touch risponde bene anche se essendo necessario il pennino, spesso viene più facile utilizzare i tasti.. Inoltre devo dire che alla luce del giorno il fondoschermo appare meno grigio e più piacevole. Presto caricherò un fumetto in immagini jpg e vi dirò se si riesce a leggere fumetti.

  26. @MarioP
    Sono contenta per te !!!!!

    @Elena Asteggiano o chi di dovere
    è possibile parlare un po’ di fonti gratuite in italiano? Praticamente in inglese ho trovato intere biblioteche, centinaia e centinaia di romanzi contemporanei ‘a gratisssssss’ Possibile che in italiano si trovino solo romanzi ‘dell’800’?
    Scusate ma vivo a Genova !!! 😉

    • ciao michela, guarda che le risorse gratis non le cercate solo voi di genova! 🙂
      oltrettutto con i prezzi alti di certi ebook capisco più che mai l’esigenza di trovare alternative gratuite.
      a breve uscirà un post sulle risorse on line per comperare ebook, ma se mi lasciate un po’ di tempo intendo preparare anche un regesto (certo non esaustivo, ma significativo) delle maggiori risorse italiane gratis.
      certo michela nel più dei casi gli ebook gratuiti sono classici fuori diritti, quindi antecedenti il 1923 o giù di lì. ma tieni anche conto che a volte qualche ebookstore per fare il lancio dei suoi prodotti a pagamento offre un titolo gratuito e puoi trovare letture interessanti.
      per il momento se posso consigliarti qualcosa di davvero good ti rimando alla Biblioteca della Letteratura italiana Einaudi: gratis, on line, scaricabile e senza DRM restrittivi (riprende i testi che erano usciti sulla letteratura omonima in CD di qualche anno fa). a presto (ma datemi tempo!). 🙂

  27. io sono intenzionato a prenderne uno…volevo prendere il kindle ma sono indeciso…dopo che ho visto questo. mi dite che differenze ci sono e qual’è il migliore fra i due? il kindle ha il dizionario ita? i pdf li prende o c’è il solito problema di conversione?…lo vende solo amazon?
    grazie!

  28. Simone Bonesini says:

    è arrivato il LeggoIBS ! confermo le buone impressioni di MarioP. Confezionamento, scatola azzurra PocketBook con il logo LeggoIBS, documenti di accompagnamento (garanzia, manualetto per l’avvio facile), custodia nera semi rigida, dispositivo: tutto quanto, a mio parere, molto curato, che lascia capire la gran mole di lavoro che c’è stata in questi mesi in IBS.
    Il primo impatto con il dispositivo è positivo. In mano lo si sente robusto. Il case è in plastica bianco con parte del retro argentato. All’accensione richiede le credenziali (email + password) per l’accesso al portale di IBS e il codicice personale (ID Adobe) per la gestione dei DRM Adobe. Ho gironzolato nei menù e tutti mi sembrano tradotti accuratamente in italiano. I menù e le funzioni sono tante (c’è anche il bluetooth e la possibilità di inviare un ebook ad un altro dispositivo, forse per un prestito ?! – ho provato a spedire uno dei due libri forniti in dotazione ad uno smartphone HTC ma non ha funzionato, riproverò). Manca il dizionario e la gestione delle note, ma nei menù compaiono le voci di queste due funzioni e quindi è possibile che verranno aggiunte con un prossimo aggiornamento del firmware.
    In evidenza, al centro della “home” (la schermata principale che il dispositivo presenta all’accensione) c’è il tasto “cerca su IBS” con il quale si può accedere via 3G (connessione e copertura Tiscali) o Wifi al portale IBS.it per l’acquisto o il download degli ebook. Domani pubblicheremo anche delle foto “live” e successivamente seguirà la recensione (magari con un confronto con l’Orizon di Bookeen e il Sony PRS650).

    @salvo, benvenuto! se leggi in prevalenza in inglese secondo me puoi prendere il Kindle, lo acquisti solo su Amazon.com Non mi risulta che integri un dizionario ITA. I PDF li legge nativamente oppure puoi procedere alla conversione in formato Kindle tramite un servizio web di Amazon e avere così funzionalità aggiuntive come il TTS, le annotazioni e ridimensionamento del font.
    Kindle poi ha uno schermo migliore del LeggoIBS, pur essendo prodotti dalla stessa azienda, la E-INK. Kindle non è touchscreen. Controlla anche il comparatore forse ti può essere utile.

  29. @salvo

    io ho il kindle 3 e ti assicuro che il dizionario italiano lo puoi aggiungere tu prendendolo da internet (ce ne sono un’infinità gratuiti); puoi anche crearti facilmente dei dizionari personalizzati, come ho fatto io.

    @simone
    sul Kindle 3 le annotazioni e le sottolineature sono possibili anche sui Pdf nativi.

    • Simone Bonesini says:

      Ah ok, bene 🙂 leggendo su amazon.con mi sembrava di aver capito che fosse possibile solo dopo la conversione. Una domanda : il dizionario lo aggiungi come semplice ebook o si integra nel dispositivo, cioè evidenzo una parola e ottengo il significato ?

  30. avete provato la connessione WiFi?
    con quella è possibile navigare liberamente in internet o è comunque limitata al portale IBS?
    Grazie

  31. @Simone
    no, lo integri proprio come dizionario. C’è un’opzione apposta che ti consente di selezionare il tuo dizionario primario, e da quello verranno presi i significati quando evidenzi una parola.

    Ovviamente puoi anche aprire un dizionario come se fosse un libro qualsiasi.

  32. @giovanni ok grazie..allora prendo il kindle..pensavo che occorreva convertire i pdf.. il dizionario lo si cerca appositamente per gli e-book reader?
    (ps. il kindle 3 è quello in vendita a 139$ no?)

  33. Ciao. Ho il Kindle3 da qualche giorno. Ho provato a fare la conversione da .pdf con calibre ma non è granchè nel formato .mobi Molto meglio il servizio via e-mail (che io uso all’indirizzo free così lo scarico wi-fi quasi in real-time). Dato che si notano delle imperfezioni nella scrittura stessa delle parole tradotte (per es. parole ellisse a casaccio) oltre che l’ordine delle pagine non rispettato etc. c’è per caso qualche alternativa migliore?
    Grazie molte.

  34. @salvo
    quello da 139$ è la versione senza 3G ma solo Wi fi; te lo consiglio, il 3G non lo userai praticamente mai.

    Aspetta però a correre con i pdf. Vero che si possono vedere nativamente, sottolineare, usare il dizionario ecc, ma conviene comunque sempre convertirli per avere una resa migliore (ma questo con tutti i lettori da 6 pollici). Una buona conversione è quella che fa amazon automaticamente come descritto da Mimmo; altrimenti c’è MobiPoket creator, che in questo è migliore di calibre.

    Comunque, la soluzione migliore per i pdf è questa:
    1 – Procuratevi una copia di Adobe Acrobat Pro (va bene anche una versione di diversi anno fa).
    2 – Aprite il file con Acrobat Pro.
    3 – Esportatelo come documento .doc.
    4 – Inviate il documente .doc al vostro indirizzo @kindle.com per farlo convertire automaticamente da Amazon.
    5 – Tramite Wi Fi, vi verrà recapitato il file direttamente sul vostro lettore; la conversione sarà PERFETTA.
    6 – Se volete, potete aggiustare i metadati del libro (autore, titolo, copertina) attraverso Calibre.

  35. Un’altra soluzione per leggere i pdf sul Kindle è quella d’installare il sistema operativo “Doukan”. Si tratta di un sistema operativo alternativo, che NON va a sovrascrivere quello esistente (quindi potete utilizzare di volta in volta ora l’uno ora l’altro) e che comporta un notevole miglioramento nella lettura dei pdf.

  36. ecco come il Doukan mostra i pdf, certamente meglio di come fa il Kindle:

    //flip.netzbeben.de/wp-content/kindle3_duokan_pdf_smart_layout.jpg

    Il Doukan inoltre legge nativamente anche gli epub.

    Vi ricordo che il sistema operativo del Kindle è rilasciato con licenza open source, dunque queste modifiche sono perfettamente legali.

  37. e non c’è una guida per installare il doukan?

  38. @DAN la connessione WiFi l’ho provata e funziona altrettanto bene della 3G, ma con entrambe non è possibile navigare liberamente in internet, infatti si può solo accedere al portale IBS.
    Sarebbe bello che qualche smanettone ci insegnasse ad aggirare questa limitazione software che quelli di IBS hanno impostato.

    @Simone, per caso sei riuscito a visualizzare un qualunque formato immagine? io ho caricato jpg e bmp, ma niente, non appaiono navigando fra le cartelle, e quindi risultano impossibili da visualizzare!

    • Simone Bonesini says:

      ho provato con png e jpg ma le ignora completamente (e non credo sia richiesta qualche procedura particolare, sulla guida utente si dice solo di copiare le immagini sul dispositivo)

  39. @salvo

    //www.nonsoloebook.com/f2/doukan-su-kindle-365/

  40. Mario Antonio says:

    Bene le consegne sono state effettuate e le prime opinioni stanno arrivando, Se possibile farei due domande:1.Tex to Speech in Italiano è comprensibile? Praticamente si riesce a seguire la lettura del Testo? Per poter navigare senza avere l’obbligo di farlo esclusivamente su IBS, esiste un modo corretto? ecco il tutto vi saluto
    Ciao. Mario Antonio.

    • Ciao il text to speech non è male anche se ha ancora qualche difetto di pronuncia, ma è scorrevole e comprensibilissimo. Tra l’altro sulle istruzioni c’è scritto che nei prossimi aggiornamenti forniti da IBS si aggiungeranno delle voci(per ora c’è solo quella femminile)e si correggeranno gli accenti e la pronuncia.E considerando il buon livello a cui già arriva fa ben sperare!!
      Per quanto riguarda internet, con il dispositivo puoi andare solo sul sito ibs che tu usi il 3g o il wi-fi è indifferente…cmq provo a mandare una mail direttamente all’IBS chiedendo di sbloccare la navigazione con il Wi-fi, e magari se la mandiamo in tanti ci pensano anche….
      Per il resto è un ottimo dispositivo e sono soddisfattissimo dell’acquisto.
      tra l’altro adesso che l’ho fatto vedere un po in giro devo ordinarne già altri 2, per mia madre e per un amico!!!

  41. @ Mario Antonio, ciao, sto usando il dispositivo da due giorni intensamente e ho impostato il text-to-speech in modalità di lettura “veloce” e intonazione “100%”. In tal modo la lettura è sufficientemente piacevole e veloce, con tutti i limiti di questa tecnologia.

    Per tutti:
    Inoltre segnalo che leggendo i file in pdf e facendo compiere al dispositivo il reflow automatico della pagina,la lettura non è nitidissima ; pertanto ho scaricato calibre e ho convertito il pdf in epub, avendo dei risultati nettamente migliori nella visualizzazione dei caratteri, e sembra anche nella pulizia generale dello schermo.

    Infine ho provato a mettere in un file di word delle immagini di fumetti in jpg. così facendo ho potuto visualizzare delle immagini, che vengono automaticamente adattate alla grandezza massima possibile. Devo dire che il fumetto appare gradevole e leggibile, ma i caratteri dei baloons non sono tutti nitidissimi. non so se potendo visualizzare l’immagine direttamente in jpg ciò migliorerebbe.
    Ho mandato una mail a IBS per chiedere spiegazione dell’impossibilità di visualizzare i file immagini ma per ora nessuna risposta.
    Ciao a tutti e presto

  42. Roberto e MarioP grazie delle vostre osservazioni. se rilevate difetti segnalateli pure in questi commenti, magari altri user li hanno già incontrati oppure, meglio ancora, risolti.
    per il text-to-speech la tecnologia va avanti ma certo la voce è pur sempre sintetica, quindi qualche intonazione o effetto meccanico ci sono sempre. l’importante è che l’inflessione sia italiana e non americana o da altre lingue.

  43. Simone Bonesini says:

    @Mario Antonio,possiamo provare a pubblicare una clip audio così da valutare la qualità del Text to Speech

  44. Mario Antonio says:

    Buon pomeriggio a tutti, desidero ringraziarvi tutti quanti per le esaudenti risposte, in special-modo quella sul
    Tex to Speech, mi avete risolto un gran problema, non chiedo una pronuncia perfetta, ma che sia di buona comprensibilità e non troppo distorta.
    Al mio compleanno,il 13 Aprile i miei figli mi festeggeranno facendomi questo
    bel regalo.
    Ciao a tutti Mario Antonio.

  45. A tutti. Come vi avevo detto ho mandato una mail alla IBS chiedendo come mai il Leggo non visualizza le immagini jpg, contrariamente a quanto riportato sul manuale. Mi hanno risposto e vi riporto la risposta a beneficio di quanti, come me, stanno provando in tutti i modi a visualizzare immagini:

    Gentile Cliente,
    al momento questa funzionalita’ non e’ ancora attiva, ma abbiamo inviato segnalazione a chi di competenza; dovrebbe poterlo essere con uno dei prossimi aggiornamenti del firmware.
    Cordiali saluti

  46. leonello34 says:

    SALVE A TUTTI COLORO CHE HANNO PROVATO O PROVERANNO IL TEXT TO SPEECH PERCHE AL SOTTOSCRITTO IPOVEDENTE IL T.T.S. E’ FONAMENTALE.
    SE VOLETE ASCOLTARE UN VOSTRO TEST SINTETIZZATO DI OTTIMO LIVELLO ALLEGATE UN FILE DI TESTO O DOC QUI http://WWW.ROBOBRAILLE.ORG .
    MANDATE UNA EMAIL SENZA OGGETTO E SENZA TESTO,MA SOLAMENTE IL VOSTRO FIME ALLEGATO.
    NEL GIRO DI QUALCHE MINUTO RICEVERETE LA RISPOSTA CON IL LINK PER SCARICARE IL FILE IN MP3 DEL VS FILE.
    LEONELLO

  47. Pingback: Dove compro gli ebook? | eBookReader Italia

  48. Mario Antonio says:

    Iniziata la vendite della Penna Stilo per il “Leggo” di Ibs. Costo di Euro. 7,90
    a chi interessa questo è il Link: //www.ibs.it/prodotti/elenco.asp?seq=EDT
    Ciao Mario Antonio

    • elena asteggiano says:

      grazie della segnalazione Mario Antonio, ricordo però che lo stilo è già compreso nella confezione di LeggoIBS, quindi occorre acquistarlo solo se è andato smarrito o danneggiato.

  49. Mario Antonio says:

    Buon giorno Elena, Lo Stilo in dotazione al mio “LEGGO” purtroppo è andato smarrito.
    Senza lo Stilo, al Leggo manca una funzione molto importante, il “Touch”
    Fortunatamente, anche se dopo diverso tempo “Ibs” sembra aver messo in vendita alcuni accessori tra cui Lo Stilo.
    Causa il mio disordine purtroppo dimentico o smarrisco piccoli oggetti tra cui
    lo “Stilo”, per questo ne ho ordinato n°.3. pezzi, in data “8 Giugno 2011”
    appena mi saranno consegnati da Ibs ne darò un cenno.

  50. Mario Antonio says:

    Purtroppo siamo alle solite promesse, Ibs promette ma non mantiene, Orinato lo Stilo per il “LEGGO” il giorno 08/06/2011.
    In data odierna non ancora ricevuto.
    Sono stato nel Sito Ibs per controllare il mio acquisto, risulta ancora in corso.
    Non ancora in spedizione.
    Il Lupo perde il Pelo ma non il Vizio?
    Elena come si spiega tutto questo?.
    Ciao.