Una piattaforma di self publishing anche per Barnes & Noble

Barnes & Noble (B&N), la più grande libreria al mondo di libri, ha presentato PubIt!, la propria piattaforma per il self publishing tramite la quale autori ed editori di tutto il mondo potranno vendere i propri ebook nel  negozio online della società.

Il funzionamento di PubIt! dovrebbe essere particolarmente semplice: dopo l’accesso l’autore potrà effettuare l’upload (il caricamento) del proprio libro in formato testo e richiedere l’inclusione nel negozio online della società. Se accettato, l’ebook sarà messo in vendita in formato ePub.
Nel comunicato stampa non si parla di come verranno divisi i ricavi derivanti dalla vendita dei libri, si conosceranno dettagli a riguardo la settimana prossima.

Quella di Barnes & Noble è una strategia “alla Amazon”; lato “consumer” sta cercando di rendere accessibile il proprio negozio online tramite svariati dispositivi: PC/MAC, iPad,iPhone, BlackBerry oltre al Nook (per chi non lo sapesse il Nook è l’ebook reader prodotto e venduto da B&N), mentre sul fronte editori/autori PubIt! è la risposta alla Kindle Digital Text Platform. (leggi su questo blog Amazon apre il proprio bookstore e Amazon presenta Kindle for Android )

PubIt! aprirà i battenti in estate.
Per adesso sul sito web c’è sola la possibilità di registrarsi e di essere avvisati via email della disponibilità del servizio.

[Ottobre 2010]
PubIt! è online. Ecco il link, lasciate la vs email e riceverete l’invito:

//pubit.barnesandnoble.com

A questo punto manca solo la vendita internazionale del Nook.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

2 Commenti

  1. Pietro ha detto:

    Molto interessante per gli autori. Volevo capire innanzitutto in quali “piattaforme” sarà acquisibile il libro? Ad ese. utenti mac? Iphone? Altro? IN Italia sarà attivo?

  2. Simone ha detto:

    ciao Pietro, benvenuto.
    gli ebook saranno disponibili un po’ su tutte le piattaforme: PC, Mac, Blackberry, iPhone/iPod e iPad tramite un software scaricabile gratuitamente dal sito di B&N (non ho info su una versione per Android);
    Per quanto riguarda il ns paese mi auguro, che una volta aperta, la piattaforma sia a disposizione anche degli autori italiani (non ci sono info al momento) e la probabilità aumenterà se veramente B&N rilascerà una versione internazione del Nook, magari il Nook Lite, che è solo Wifi e quindi sarebbe più semplice proporlo anche al di fuori degli USA.
    qui il link all’applicazione:

    //www.barnesandnoble.com/ebooks/download-reader.asp?dltab=ipad