About

eBookReaderItalia.com è un blog indipendente, nato il 5 novembre 2009, che tratta tutti gli argomenti inerenti gli ebookreader o lettori ebook (come spesso vengono chiamati e cercati in Google) e i contenuti ebook in italiano.

Su eBookReaderItalia.com troverai quindi articoli di carattere generale sul mondo degli ebookreader, presentazioni di prodotti, video recensioni, eventi, anticipazioni, software, notizie su editori che pubblicano ebook in italiano, video e altro ancora.

Guarda i canali qui sopra, trovi queste categorie principali:

eBook sezione di info su contenuti ed editori che hanno deciso di pubblicare i propri libri anche in digitale
eReader che elenca tutti gli ebookreader trattati nel blog (il nome del modello è preceduto da quello del produttore)
News per notizie di carattere generale, agenda ed eventi del mondo ebook
Software presenta tools e programmi che servono per gestire la propria ebook library  
Tablet (e dintorni), perché la lettura passa anche dai tablet e dagli smartphone a schermo grande

Altro elemento fondamentale che arricchisce il blog è il comparatore di ebook reader con il quale puoi agevolmente confrontare le principali caratteristiche dei vari dispositivi e di ognuno vederne una scheda tecnica completa (e qui c’è ancora molto da lavorare, anzi si tratta di un work in progress al quale sei invitato a partecipare segnalandoci correzioni e suggerimenti di quanto ancora manca).

Ma ecco ora chi mette in Rete eBookReaderItalia.com e ne alimenta i contenuti.

Simone Bonesini, primo ideatore del blog del quale cura l’aspetto tecnico, è software developer e sviluppa applicazioni Intranet in ambiente Microsoft .Net. E’ appassionato di tecnologia in generale e delle sue applicazioni nel mondo reale. Se vuoi seguirlo lo trovi qui su Twitter

Elena Asteggiano, editor nella carta stampata (comparto scolastica), naviga in rete senza stancarsi mai di pensare che un libro si possa leggere, sfogliare e (perché no) spegnere.
Editori e appassionati di ebook la seguono abitualmente qui su Twitter, nella sua rubrica di “editoria, ebook & dintorni”.

Riccardo Gagliano, amante della carta stampata “prestato” al digitale dopo aver capito che la tecnologia spesso aiuta anche la lettura! Laureato in editoria e giornalismo, ama tenersi informato via internet e leggere (soprattutto romanzi), anche in autobus e sotto l’ombrellone con 40 gradi. Scrive di ebook e news del mondo digitale. Lo trovi qui su Linkedin e qui su Twitter.

Hanno collaborato:

Federico Fuga: un appassionato lettore nel tempo libero e un progettista di software e sistemi embedded di professione; è anche un supporter del software libero e di Linux in particolare, di cui ha maturato nel tempo una importante esperienza.

Se vuoi seguire il blog guarda qui, è semplice e… buona lettura :-)