Si terrà a Torino sabato 11 ottobre 2014 il Forum della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi dal titolo La società della trasparenza.
La nostra vita è oggi sempre più pervasa, anche per l’uso che facciamo delle tecnologie, da un processo di registrazione e calcolo dei nostri movimenti, da notizie dettagliate sul nostro privato. Gli status di Facebook, Twitter e Foursquare paiono imperativi da aggiornare in tempo reale e ci domandano: Che cosa stai facendo? A cosa stai pensando?
La Scuola Lacaniana di Psicoanalisi convoca questo Forum su La società della trasparenza per suscitare un dibattito critico con altre discipline che sentono l’urgenza di interrogarsi sulla nostra comune umanità. Come fare perché l’ideale illuministico della trasparenza, condizione di un funzionamento sociale regolato, non divenga un incubo persecutorio, un imperativo a dover-vedere-tutto da parte dell’altro?
Temi filosofici, del sapere e dell’essere ai quali è sensibile un blog come il nostro che vive in Rete, lavora con i social media e usa le tecnologie per la lettura comunque veicolata.
Il Forum si terrà nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi 8; ingresso 20 euro | 10 euro studenti; è necessaria la pre-iscrizione, scrivendo a segreteriaoperativa@scuolalacaniana.it oppure telefonando allo 02 54122747; il pagamento è da effettuarsi in loco).
programma
9.30 accoglienza
10.15 Introduzione di Domenico Cosenza
10.30-12.00
Opacità del soggetto nell’epoca della trasparenza
intervengono Amelia Barbui, Jean-Daniel Matet, Carlo Ossola, Tullia Todros
coordina Rosa Elena Manzetti
12.00-13.00
Potere, controllo, responsabilità
intervengono Paola Bolgiani, Davide Longo, Michele Roccato, Laura Storti
coordina Raffaele Calabria
15.00-16.45
Lo sguardo al di là dell’immagine
intervengono Marie-Hélène Brousse, Felice Nittolo, Luca Rastello, Rosa Maria Salvatore
coordina Luisella Brusa
16.45-17.00 Conclusioni di Domenico Cosenza e Jean-Daniel Matet
.
Ho fatto la preiscrizione, ci vediamo là.