[Aggiornato a fine pagina] Finalmente! l’Asus DR-900 c’è e arriverà presto sul mercato asiatico e poi, a seguire (forse) su tutti gli altri. L’uscita è prevista a Taiwan il 29 novembre ad un prezzo di 390 dollari.
Prezzo e dimensioni dello schermo (9 pollici, 1024×768 pixel) lo mettono nella stessa fascia del Kindle DX di Amazon ma a differenza di quest’ultimo lo schermo non sarà E-Ink ma SiPix. Chi vuole approfondire può leggere i seguenti articoli sul confronto tra le due tecnologie:
I caratteri di E-Ink e SiPix
Inchiostro elettronico:parliamo di E-Ink e SiPix
Il SiPix sarebbe stato scelto perchè più economico rispetto all’E-Ink, che è in questo momento installato sui lettori ebook di Amazon e di Sony. In Italia SiPix si trova anche sul CyBook Orizon di BooKeen e sul Devo eVreader WT.
La scheda tecnica dell’Asus DR-900 non è ancora ben definita: memoria da 4 Gbyte espandibile con scheda SD, Wifi e un modulo 3G. Tra i formati supportati c’è: ePub, Html e PDF e per chi legge, in prevalenza, sul formato di Adobe penso valga la pena di tenerlo in considerazione.
fonte Digitimes
Aggiornamento del 5.11.2010
Da pochi giorni circola in rete questo video in lingua spagnola dell’Asus DR-900, segno che ormai siamo prossimi al rilascio definitivo anche in Europa. Lo schermo pur essendo un SiPix mi sembra ben contrastato, sarà una bel confronto quello con il “Pearl” di E-Ink montato sul Kindle DX e Sony PRS-950, gli unici due al momento con dimensioni simili.
.
L’autore del video ha realizzato anche una breve recensione con parecchie foto (traduzione by google): //bit.ly/9q3X87
fonte: ERB
Semplicemente uno spettacolo. Ne faranno una versione anche più grande?
Possiede un pennino nello chassis?
ciao e benvenuto! non c’è il pennino e non ho info su una eventuale versione con schermo maggiorato. ma 9 pollici direi che non è male 🙂
lo vedi qui in video: //www.ebookreaderitalia.com/asus-dr-900-in-video-al-cebit-2010/
OK, ma si potranno prendere appunti usando un pennino come nel caso del sony?? (che però ha uno schermo troppo piccolo a mio avviso)
dai video che ho visto su Youtube, che risalgono ancora al Cebit di marzo, è possibile sottolineare e lasciare annotazioni
qui vedi bene anche l’interfaccia utente: //www.youtube.com/watch?v=4mi0BDw3a-w&feature=related
Una domanda da inesperto: quando si accende un lettore per e-book quali sono i tempi di attesa? mi spiego, occorre attendere l’inizializzazione di un sistema operativo come avviene con un computer.
grazie per la risposta.
marco
ciao Marco, se il dispositivo non è in stand-by c’è un tempo di attesa altrimenti la riattivazione è immediata.
Ti elenco i tempi di avvio per i dispositivi che ho avuto modo di provare:
Nilox Pocket Book 9 secondi
Sony PRS-650 25 secondi
Devo eVreader WT 31 secondi
(proverò anche con il Mediacom che ora è scarico e aggiungo qui sotto… comunque l’ordine di grandezza è questo)
Volevo segnalare a David Onda Mytile
Qui una descrizione:
//www.tecnocino.it/articolo/lettore-ebook-onda-mytile-touchscreen-e-multimedialita/22971/
e qui si puo trovare una foto:
//www.the-digital-reader.com/2010/02/28/introducing-the-onda-mytile-9-7-ebook-reader-video/
Simone, grazie per la risposta
Marco
Per caso si hanno notizie invece dell’altro modello che funziona anche da notepad? Ovvero l’asus eee tablet o eee note? Tanto per intenderci:
//www.eeepc.it/eee-tablet-o-eee-note-con-linux-no-android-ad-ottobre-300/
Grazie.
no, se non quelle riportate dall’ottimo Riccardo…
sull’ereader Asus 9 aggiungo solo questo link che rimanda alla notizia in anteprima che dà Antonio Tombolini: stanno testando in questi giorni lo Store SBF che sarà implementato sul device.
//tinyurl.com/2uyr3eo
Pingback: Video dell’Asus DR-900 | eBookReader Italia
Avrei bisogno di alcune informazioni riguardo questo reader.
C’è la possibilità di utilizzare più documenti contemporaneamente? Riducendo ad icona uno dei due con la possibilità di continuare ad utilizzare l’altro?
Qual’è la tua opinione su web browser?
E’ possibile prendere appunti scritti a mano, con il pennino, all’interno di un pdf? Oppure è possibile soltanto evidenziare? O ancora, è solo possibile scrivere in un pdf con la tastiera virtuale?
Funziona con documenti pdf di sole immagini?Su questi, è possibile aggiungere commenti scritti “a mano”, cioè con il pennino?
Potete anche rispondermi verbalmente, potrei darvi il contatto di Skype, o msn.. Grazie mille
guarda anche l’ultima video recensione pubblicata, ci sono commenti che potrebbero esserti utili.