Da qualche ora Kobo Aura è in vendita in Italia sul sito inMondadori al prezzo di 149 euro (grazie a Pietro per la segnalazione).

Il dorso è sagomato è stato ereditato dal Kobo Aura HD
Si tratta del nuovo ebook reader che Kobo ha presentato qualche settimana fa negli Stati Uniti e che ora giunge anche nel nostro paese. Ha uno schermo tattile (touchscreen) da 6 pollici (tipico per questa categoria di prodotti) realizzato da E-Ink con illuminazione frontale. Sotto questo aspetto è uguale al Kobo Glo.
Dove invece si differenzia il Kobo Aura è nella sagomatura elegante del dorso posteriore (ereditata dal fratello maggiore Kobo Aura HD con schermo da 6.8 pollici) e nella completa assenza del bordo tra lo schermo e la cornice. Una miglior gestione del cambio pagina e la riduzione dell’effetto ghosting minimizza l’impatto della pulizia completa dello schermo. I famosi flash neri molto evidenti e frequenti negli ebook reader di qualche anno fa stanno scomparendo e presto sarà realtà cambiare pagina per un numero molto elevate di volte (un centinaio) senza che il dispositivo forzi la pulizia dello schermo.

Tra lo schermo e la cornice non c’è alcun spessore
Il sistema che illumina l’area di lettura non cambia rispetto a Kobo Glo e Kobo Aura HD. L’illuminazione si accenderà dal pulsante rosso posizionato sul profilo superiore, mentre l’intensità potrà essere regolata dall’interfaccia utente con il classico slider oppure strisciando due dita sulla superficie dello schermo verso l’alto o verso il basso.
La scheda completa la trovate qui (c’è qualche novità anche nella gestione dei Pdf che è sempre stata difficoltosa su un dispositivo da 6 pollici). Le spedizioni inizieranno ai primi di ottobre.
In attesa della dettagliatissima recensione di EbookReaderItalia 😉 segnalo, per chi fosse interessato, un paio di video in inglese per scoprire le caratteristiche del nuovo nato di casa Kobo.
Entrambi i video sono realizzati dal sito GoodEReader.
New Kobo Aura Unboxing:
//www.youtube.com/watch?v=B4b_oA-JEBM
New Kobo Aura 2013 Review:
//www.youtube.com/watch?v=_RnCKpTq5Lo
segnalo che sul sito http://www.inmondadori.it hanno posticipato a lunedì 7 ottobre l’inizio delle spedizioni… 🙁
Ancora un paio di particolari emergono dal web… sembra che lo schermo di questo innovativo eReader abbia qualche “peccatuccio” da farsi perdonare:
blog.te-ebook-reader.com
da osservare gli interessanti dettagli evidenziati nell’articolo del 27 settembre.
ops.. scusate, ecco cosa volevo scrivere:
blog.the-ebook-reader.com
😉