Ecco il Sony PRS-650, tanta qualità ed eleganza

Dopo averne tanto parlato e discusso con voi qui sul blog, ho finalmente la possibilità di toccare con mano e provare il nuovo Sony PRS-650. Mi è arrivato poche ore fa e ho subito scattato alcune “foto live” che trovate alla fine del post.

Nella confezione, oltre al dispositivo, si trova solamente il cavetto mini-USB per la ricarica e la documentazione della garanzia e registrazione del prodotto, da effettuare online sul sito del produttore.

Il PRS-650 in mano è leggero (220 grammi dichiarati), compatto ma robusto, con il case in alluminio che lo rende molto elegante. Le finiture sono perfette.
Non nascondo che ero curioso di vedere lo schermo touchscreen, perchè, come forse già saprete, il PRS-650 monta il nuovo display 6 pollici “Pearl” costruito dalla E-Ink, al momento leader di mercato nelle tecnologie per l’inchiostro elettronico.
Anche i Kindle 3 di Amazon hanno lo stesso schermo “Pearl”.

Il touchscreen è stato possibile grazie all’impiego di “Clear Touch”, una tecnologia di Sony a raggi infrarossi disposti sul bordo dello schermo che ha permesso di eliminare i fastidiosi riflessi che affliggevano i reader PRS precedenti.
Ho usato il Sony solo con le immagini e i pochi libri precaricati (tra i quali il manuale in formarto PDF di 138 pagine). E’ molto veloce sia nella navigazione dei menù sia nel cambio pagina. Il touchscreen, utilizzabile con le dita o con il pennino, è veramente sensibile, basta sfiorare lo schermo per cambiare la pagina o impartire i comandi al dispositivo.

Ma veniamo allo schermo: lo sfondo è quasi bianco e il contrasto bianco/nero è il migliore tra i dispositivi che ho avuto modo di provare: Nilox PocketBook, Mediacom, BooKeen Cybook Opus e Devo eVreader. Quest’ultimo ha uno schermo SiPix adottato anche da BooKeen per il nuovo CyBook Orizon e da Asus per il DR-900 (stando alle news arrivate dal CeBit di marzo).
Lo sfondo del SiPix è più grigio rispetto a quello del Pearl.

E’ vero che lo schermo non è l’unico fattore importante nella scelta di un lettore di ebook ma ritengo utile, visti i dispositivi che arriveranno sul mercato, mettere a confronto il Pearl con il Sipix con qualche foto comparativa che sarà online nei prossimi giorni.
In ogni caso andate oltre a quelle che sono le nostre foto, cercate i dispositivi nei negozi, provateli e confrontateli perchè è l’unico modo di rendersi conto della bontà e delle caratteristiche di uno schermo ad inchiostro elettronico.

Più avanti qui sul blog troverete anche la recensione del dispositivo.
Per ora vi rimando al sito di Sony per la scheda tecnica completa, mentre per altri nostri articoli e video potete consultare la sezione dedicata al PRS-650.


.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

69 Comments

  1. Ottimo, aspetterò la tua recensione, sicuramente precisa ed obbiettiva…
    Mi domando se potessi chiederti il favore di provare a leggere qualche dispensa dei miei professori, per capire se è possibile studiarci oppure no, magari fare qualche filmato in cui viene illustrata la resa con formule matematiche (in pdf possibilmente) od altri tipi di codice…
    Mi rendo conto che possa essere una richiesta strana, ma purtroppo non ho la possibilità di toccarne uno con mano prima dell’acquisto…
    Grazie mille, anche nel caso in cui non ne avessi voglia!

    • mandami per email – vedi nei contatti – un paio dei tuoi PDF. Prima di tutto ti farò avere qualche foto, poi per i video ci penso perchè in questo momento non ho ancora l’attrezzatura adatta.

  2. Ottima segnalazione, dalle foto direi che lo schermo pur essendo sempre Pearl, sembra più chiaro di quello del Kindle 3 (unico che possiedo).
    E’ stato risolto il problema della riflessione che lo strato touch, messo sopra l’eink, mi dicevano dava nei precedenti modelli?

    • ciao Matteo, problema risolto; ora usano dei led a raggi infrarossi disposti sul bordo del display e infatti non c’è neppure bisogno di toccarlo lo schermo e in + il touch funziona con qualsiasi oggetto

  3. Sebbene costi 249 euro, per me li vale tutti, anche considerando le caratteristiche e i prezzi di tutti gli altri lettori in commercio (fatta eccezione per il Kindle 3 che vine venduto ad un prezzo stracciato perchè ad amazon interessa vendere i libri).
    Il touch screen è molto sensibile e reattivo; lo schermo, se ben illuminato, è molto nitido, quasi come un libro; inoltre lo schermo ha una superficie su cui è difficile lasciare impronte, a meno che non abbiate le mani proprio sporche.
    La funzione dizionario, che si attiva toccando una parola, è buona anche se alcuni termini particolari non li riconosce. E’ estremamente leggero ed è importante per un dispositivo che si tiene per tutto il tempo in mano. Forse 6″, per la gestione di files complessi in pdf, sono pochi, ma sono piu’ che sufficienti per romanzi e poesie.
    Potreste riscontrare poca gradualità nell’aumento della grandezza dei font oppure della mancanza della possibilità di regolare l’interlinea o tipo di carattere, ma vi consiglio, per vedere i vostri file tali e quali come li vedete a video, di salvarli in PDF impostando la dimensione della pagina in Word a 9,1 x 11,8.
    In definitiva, mi sento molto soddisfatto di questo acquisto.

  4. @ Matteo
    lo schermo è lo STESSO del Kindle, quindi non vedo come possa essere migliore =P

    Il Sony PRS-650 è forse il migliore reader presente oggi sul mercato, i suoi svantaggi rispetto al Kindle 3 (l’unico che gli potrebbe soffiare la palma) sono il prezzo troppo elevato, un case decisamente più brutto rispetto a quello del Kindle, e il fatto che non ha il wi-fi.
    Come software però il Sony è ampiamente superiore al Kindle 3.

  5. Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo blog anche perché mai come in questo momento sarei interessato all’acquisto di un e book reader.Ho visto che si parla bene di questo Sony ma volevo chiedere una precisazione:quanto è importante avere una connessione wi-fi incorporata,visto che questo Sony non la possiede!?Meglio “con” oppure “senza” fatemi sapere grazie!

  6. Secondo me il wifi non serve molto: chi non può avere a disposizione un computer per scaricare un eBook e metterlo nel dispositivo? Se non si ha a disposizione un computer dubito che si possa avere a disposizione una connessione wi-fi, e poi non è che uno scarica eBooks come legge le email, uno se li prepara in modo che non gli manchi niente (quante biblioteche in 2GB?).
    E poi se uno deve studiarci, il fatto che non ci sia il wi-fi è un bene: meno distrazioni.

  7. @ernesto,@puller: per me il Wifi non è indispensabile. Uso l’ereader solo per la lettura e quando voglio un ebook accendo il PC e lo scelgo online. Poi da PC porto sul dispositivo.
    Il Samsung E60 è Wifi e consente l’accesso diretto a più negozi e sarà così anche per l’Asus DR-900. Il Kindle 3 è Wifi ad un prezzo decisamente basso e consente l’acquisto solo da Amazon. Con il Sony PRS650 invece l’acquisto si fa tramite il “Reader Library”. Il Devo eVreader WT ha il Wifi con navigazione libera, non integra alcun negozio.
    Da quello che ho visto poi i browser di questi dispositivi non sono certo evoluti e completi come quelli dei PC.
    Sicuramente non avere il Wifi e l’integrazione implica usare il PC e per chi non è pratico di queste cose può essere un problema.

    Piuttosto nei video su Youtube dell’Asus DR900 si nota la presenza, tra le applicazioni in dotazione, dell’icona di un RSS Reader. Ci sarà da vedere come funzionerà e le sue caratteristiche però un RSS Reader a me sarebbe utile perchè potrei leggere i miei blog preferiti direttamente dal DR900, in stile tablet, che è senz’altro più comodo di un PC o netbook. Applicazioni di questo tipo potrebbero fare la differenza tra un dispositivo con Wifi e senza.

  8. Sono stato ieri a vederlo, molto bello, ed ero quasi pronto all’acquisto, frenato solo dal non sapere come gestisce i PDF (romanzi in pdf ne ho parecchi) se vengono reimpaginati per adattarli alle dimensioni dello schermo o solo ridotte le pagine. L’alternativa di convertire i pdf in epub con Calibre è praticabile? Il commesso da me interpellato non aveva idea (neanche una in generale) e non ha saputo rispondermi. Qualcuno lo sa? Grazie.

    • Ho fatto delle prove con un PDF solo testo.
      E’ possibile fare lo zoom, e in questo caso l’intera pagina viene ingrandita. Se si “zomma” troppo il testo esce dallo schermo, come succede con Acrobat Reader su PC quando si ingrandisce un qualsiasi PDF.
      Invece cambiando la dimensione del font il testo viene rimpaginato.

      • Pierpaolo says:

        Io l’ho comprato pochi giorni fa, e posso dirti che mi sono trovato veramente benissimo! E’ ottimo, nessun difetto rilevabile.
        Per quanto riguarda la gestione dei pdf, dato che anche io avevo molti file in pdf, ho scoperto che basta caricarli nella biblioteca di calibre, il migliore software per la gestione di ebook, gratuito tra l’altro, e al momento di inserirli nel dispositivo ci chiederà conferma di farne la conversione in epub. Basta acconsentire ed avremo nella nostra biblioteca i file in entrambi i formati pdf e epub e sul lettore i file perfettamente leggibili!!

  9. per me invece il wi-fi è fondamentale! Non per l’acquisto dei libri, che quello lo si fa da pc direttamente, ma per cercare notizie e per leggere articoli. Io ho comprato il mio ebook reader soprattutto per leggere gli articoli presenti su internet (a me dà davvero fastidio leggere sugli schermi lcd) e devo dire che in questo il Kindle è perfetto. Inoltre, spesso mi capita di trovare un personaggio storico o un luogo che non conosco mentre leggo un libro, con il kindle basta un click e subito parte la ricerca su wikipedia.

    • Grazie a Simone e Pierpaolo per le esaurienti risposte, vado a comprarlo pomeriggio! Adesso non mi resta che trovare il modo di “prestare” e “farmi prestare” gli ebook per massimizzare l’uso del reader.

  10. Quoto Giovanni, Il WiFi è indispensabile non solo per leggere articoli, ma anche per leggerti con comodo i quotidiani e le riviste che ti puoi scaricare in tempo reale evitando di rovinarti la vista dal PC. Inoltre abbiamo si tutti un PC da cui scaricare gli ebook e poi metterli sull’e-reader, ma risulta solo una perdita di tempo!

  11. @ Savy
    @ Giovanni
    terrò presente il vostro commento!sinceramente non ho ancora preso un ebook reader ma una caratteristica che dovrà avere è proprio quella del wi fi.Grazie

  12. Tra l’altro Amazon ti fornisce un comodo indirizzo email. Io ormai non collego quasi più il Kindle al pc, perché appena trovo un libro che mi piace lo invio al mio indirizzo email di Amazon e loro immediatamente me lo inviano al mio Kindle.

  13. A quando la review? Volevo comprarlo ma prima volevo sapere il tuo parere.

  14. Un saluto a tutti.
    Il dubbio che mi sta dilaniando è sul prodotto da acquistare!
    Il prs 650 oppure il 350? Lo utilizzerei per leggere libri di narrativa e mi chiedo cosa privilegiare tra leggerezza/maneggevolezza (350) e maggiore testo di lettura (650)! Non avendoli visti e toccati dal vivo, sarà determinante nella mia scelta l’opinione di coloro che hanno la fortuna di averli già fra le proprie mani e di poter quindi fornire esperienze dirette sul prodotto! Il peso del 650 per esempio (rispetto al 350), dopo diverse ore di costante utilizzo potrebbe farsi sentire? L’uso con una sola mano è agevole? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che forniranno il loro contributo prezioso, notte.

  15. @Enrico

    non andare assolutamente sull’350!! Lo schero da 6 pollici (io ho il Kindle) è già di per sé piccolo rispetto a un’edizione cartacea normale, posso immaginare cosa sia il 350!
    Il peso è assolutamente irrlievante, è talmente leggero che potresti tenerlo anche una settimana in mano…

  16. Ti ringrazio Giovanni, seguirò il tuo consiglio e prenderò il 650 a questo punto.

  17. buongiorno a tutti,
    vorres se possibile chiedere un consiglio tecnico? ho appena comprato il prs650, ho incontrato alcuni problemi durante il download dei primi due libri, da IBS. In particolare uno di questi viene visualizzato interamente e correttamente sulla reader library, ma una volta trasmesso al reader non é più leggibile: si vede solo la copertina, girando pagina compare sullo schermo la scritta “errore pagina” ed il libro stesso é vuoto.
    Grazie mille a chiunque possa aiutarmi.

    • ciao Sara, hai abilitato il dispositivo ? non so se è iul tuo caso ma gli ebook di IBS potrebbero essere protetti dal DRM di Adobe.
      Sul Sony c’è il manuale con la procedura di sblocco.
      Il problema poi potrebbe essere dovuto a come è stato costruito l’ebook. Ho avuto difficoltà ad esempio con LibrariaRizzoli.it da dove ho scaricato “Delitti e Castigo” in formato ePub.
      L’ebook nel mio caso sembra essere mal costruito, nel senso che non rispetta determinate specifiche e regole e per questo non viene letto da PRS-650 (che ho regolarmente sbloccato).
      Il tuo ebook in che formato è ?

      • Pierpaolo says:

        Guarda anche a me è successo la prima volta… Poi ho fatto fare il trasferimento a Calibre, impostazioni di default ed è andato tutto ok! Da quanto ho letto su internet l’errore più comune riguarda la divisione dei documenti epub più grandi di 250KB… Se non sono divisi il lettore non riesce a gestirli penso…

  18. Buongiorno a tutti.
    Molto interessanti le vostre osservazioni. Sto valutando di comprarmi il PRS-650 ma ho qualche dubbio.
    Poiché alcuni di voi hanno a disposizione li PRS-650 vorrei chiedervi alcune informazioni che ho già fatto alla Sony, ma sulle quali non ho avuto ancora risposta.

    L’evidenziazione di parole e l’aggiunta di note (pagg 39-43 del manuale) è possibile con tutti i formati di testo compatibili o solo con alcuni di essi? E nel caso, con quali formati non è possibile?

    Riguardo ai dizionari incorporati, è possibile aggiungerne in base alle proprie esigenze (ad esempio italiano-francese e viceversa o spagnolo-italiano e viceversa)?
    Non vedo infatti la piena utilità per un utente italiano di disporre di 8 vocabolari francamente poco necessari (francese-inglese, tedesco-inglese, spagnolo-inglese, olandese-inglese e viceversa); infatti se io leggo un libro, poniamo, in tedesco, per usufruire di una traduzione in italiano sarei costretto a fare questo tortuoso percorso tedesco>inglese>italiano con tutte le difficoltà di senso che questo macchinoso percorso comporta (sempre che sia possibile farlo).

    Grazie

    • ciao, x l’evidenziazione faccio un paio di prove e ti dico, per i dizionari provo a sentire pure io Sony, poi aggiungo qui sotto.

    • l’evidenziatore lo usi con tutti i formati supportati. Per i dizionari ecco la risposta di Sony : “La funzione di traduzione istantanea è possibile solo con i dizionari precaricati. E’ possibile aggiungere dizionari, ma dovranno essere consultati separatamente, non saranno utilizzabili nella traduzione istantanea.”

  19. Ciao a tutti,
    ho una domanda anche io: sapete se è prevista la possibilità di installare la funzionalità Text To Speech?

    • ..non credo, penso sia una funzionalità che possa essere aggiunta solo con una nuova versione del firmware.

  20. elpocholoco says:

    salve a tutti volevo dire che ho acquistato il sony sucitato,il mio primo ebook-reader , fidandomi della competenza di questo sito. posso dire di essere rimasto molto soddisfatto dell’acquisto, e anche se non si può dire che l’ebook reader dia le stesse emozioni della carta ,certamente la tecnologia mai come questa volta è davvero necessaria .sia per la protezione dell’ambiente (meno libri cartacei meno alberi tagliati), sia per un mero fattore economico (gli ebook costano meno). volevo chiedere comunque agli amministratori del sito e hai tecnici se e come sarebbe possibile inserire altri dizionari oppure vocabolari all’interno del sony prs 650.
    ringraziandovi anticipatamente della vostra risposta invio i miei saluti.

    • ciao e benvenuto :-) puoi aggiungere vocabolari ma attenzione che non sono perfettamente integrati nel dispositivo perchè sono consultabili separatamente dal libro che stai leggendo, per capirsi, non funzionano con il “doppio tap” sulla parola.

  21. Ciao ragazzi, sono in procinto di prendere un eBook reader ed ero orientato verso il Sony PRS 650. Quello che mi frena è il display che potrebbe essere troppo piccolo, dato che devo leggere dei PDF di informatica/matematica (quindi con formule, grafici, codice sorgente) ed i PDF che ho sono veramente scannerizzati male, quindi presumo che la visualizzazione non sarà il meglio e mi toccherà usare lo zoom tutto il tempo.
    Cosa ne pensate? Meglio prendere un reader con display più ampio, tipo Kindle DX (magari di altre marche) oppure accontentarsi? Qualcuno ha esperienza in merito

    Grazie di tutto e complimenti per il sito

    • ciao Dime, domanda frequentissima la tua. Secondo me dovresti orientarti su schermi + grandi, il Kindle DX o l’Asus DR-900 (trovi info e video anche sul sito). Ci sarebbe anche il Sony PRS950 ma non conosco al momento la data di uscita in Italia però è un 7 pollici e forse, per te non è ancora sufficiente.
      Per quanto riguarda le dispense, se mi dai il consenso, ti invio in email qualche foto scattata al Sony PRS650 con i PDF di matematica e informatica (con codice) che mi sono stati passati da un altro universitario (ho il suo ok alla divulgazione)

  22. Altra domandina perché sono sempre più propenso a comprare questo modello dopo aver spippolato su un Samsung E60 che stavo valutando per il fatto che ha il wi-fi e che non mi ha entusiasmato per lentezza, touch usabile solo col pennino e software che in posizione landscape taglia parte dei menu.
    Ero curioso di sapere si potranno scaricare applicazioni aggiuntive come ad esempio è possibile fare con il Boox 60 della Onyx (mio primo amore per potenza e per il fatto che monta Linux e che dispone di un sdk, mai comprato dopo aver letto un po’ di pareri di utenti a cui si era rotto di punto in bianco lo schermo).

  23. Certo, puoi tranquillamente mandarmi le foto all’indirizzo che ho messo sotto il mio username.
    Vorrei evitare di scriverlo qui in pubblico, sai, gli spammer si celano ovunque.
    Saresti disposto se ti mando una pagina di un pdf a scattarmi una foto per vedere come verrebbe visualizzata? Martedì contavo di andare al MediaWorld a provare con mano.

    Ciao e grazie per la risposta velocissima

  24. Ho appena preso ebook reader sony 650. Domanda: è possibile acquisire ebook solo attraverso loro sistema library. Non è possibile con un normale trascinamento da mio pc a reader?

    • acquista dove vuoi direttamente sul web a patto che il formato sia supportato dal prs650. se sono protetti da drm adobe devi per forza passare dal “reader library”.

  25. Ti ringrazio e ti faccio un’altra domanda. Io avevo già un altro reader e quindi ho un buona biblioteca di ebook sull’hd del mio mac. Come faccio a caricarli sul reader sony? Scusa per la domanda probabilmente stupida e grazie ancora per la tua gentilezza

    • apri il reader library, menù “file” e poi “importa cartella”, poi fai il refresh della biblioteca e vedrai tutti gli ebook che erano contenuti nella cartella
      a quel punto collega il dispositivo e sincronizzalo

  26. Grazie mille, davvero!!

  27. ho anch’io il mio sony PRS650 é fantastico ma: 1)come già detto, non c’è un dizionario italiano (noi italiani vorremmo sapere il significato di una parola italiana ..eh già)
    2) le foto non sono visualizzate a colori (averlo saputo!) ma confido nei progressi della Sony
    3) il costo degli accessori è ancora alto per chi si è già esposto abbastanza con l’acquisto del reader (qualcuno ci venga incontro..)

  28. Sono allibito, ho appena comprato un prs-650 ed ho scoperto che alcuni file epub (superiori a 250kb all’interno del file? è possibile?) non sono leggibili dal mio reader. Ho scaricato infatti da IBs a pagamento “tutto scherlock holmes” e non riusciva ad aprirlo….usando calibre sono riuscito a farlo aprire dal reader ma questo perchè il file non era protetto con il sistema drm…. ho poi comprato “inglesi” di sevegnini e qui il disastro, calibre non può mobificarlo perchè protetto da drm…quindi soldi buttati al vento! ma come è possibile!!!! pensare che ibs è un sito partner della sony! dovrebbero scriverlo che è un file epub ma non compatibile con i reader sony…oppure qualcuno ha una soluzione? grazie a tutti

    • Ciao Marco, può capitare purtroppo e il problema è dovuto, molto probabilmente, a come è costruito l’ePub.
      Leggi qui, ti potrebbe essere utile: http://www.ebookreaderitalia.com/i-capricci-di-delitto-e-castigo-in-epub/
      Visto che il secondo ebook è protetto da DRM ti consiglio di scrivere a IBS segnalando il problema, se ti mettono a disposizione il download in formato PDF (anche con DRM Adobe) dovresti riuscire a leggerlo, sicuramente però sarà più pesante della versione ePub. Tienici informati, grazie.

  29. Ho contattato sia la Sony che Ibs:
    -La sony mi ha chiesto il numero di telefono per potermi parlare di persona…l’ho fornito ma sono ancora in attesa di essere richiamato (sono passati già 3 giorni)
    -Ibs non mi ha neanche risposto

  30. Ibs mi ha risposto stamattina spiegandomi che hanno avuto problemi sulla loro piataforma. Mi hanno detto di riscaricare oggi che hanno messo a posto tutto ed effettivamente confermo che tutto è ok. Sia “Inglesi” che “Tutto sherlock Homes” si aprono perfettamente sul mio sony.
    Bravi IBS!!!!

  31. raga, grazie per gli ottimi consigli e recensioni
    ma volevo chiedere un’informazione
    se modifico un file di testo di word, evidenziando, eliminando parti di testo, o cerchiando,scarabocchiando come fanno vedere sui video-recensione, poi c’è la possibilità di salvare con quelle modifiche il file in modo poi da stamparlo già modificato?

  32. Giampaolo says:

    E’ un bel prodotto, ma introvabile. Ho cercato in tutti i negozi di elettronica di Padova e dintorni, ho provato ad acquistarlo via web, ma inutile, è introvabile.
    Se qualcuno ha notizie mi faccia sapere, l’ho promesso a mia figlia come regalo di compleanno. Grazie.

  33. Giampaolo says:

    Grazie Simone. Purtroppo il prs-350 si trova facilmente, ma lo schermo è un po’ piccolo. Proverò ad aspettare ancora, speriamo che arrivi sugli scaffali di qualche negozio.

  34. Dario63 says:

    @Giampaolo.
    Il PRS 650 ieri (2.3.11) era ritornato disponibile (sia pure nella sola versione nera) proprio sul sito ufficiale della Sony, al prezzo di 249 Euro (che comprende anche le spese di spedizione). Dev’essere stato preso d’assalto, perché già stamattina non è più possibile riceverlo. Ma se gli scrivi, ti segnalano subito via mail quando torna disponibile, sono molto gentili. Io l’ho trovato qualche giorno fa da Computercity di Torino, ma anche loro li hanno col contagocce. Se vuoi, prova a contattarli. Buona fortuna!

  35. scusate ma se non ha connessione è poi semplice trasferire i libri da pc a sony? o servono programmi particolari (che magari non sono compatibili con Windows 7)???
    sono indecisa tra sony650 e leggo ibs….

    • Simone Bonesini says:

      hai due modi per trasferire (caricare) gli ebook:
      - tramite copia/incolla dal disco fisso del tuo pc alla memoria del Sony (perchè viene “visto” da Windows come una chiavetta USB)
      - usando Calibre (gratuito, cerca in google) o Reader Library (di Sony, è in dotazione) quest’ultimo da utilizzare quando devi trasferire ebook protetti da DRM Adobe (se non li conosci cerca qui sul blog)
      Attenzione che il Sony 650 è introvabile nei negozi online ma anche reali, per il LeggoIBS se non hai fretta tra nel giro di una settimana troverai la recensione qui. ciao

  36. Stamattina (31/3) era in vendita da Mediaworld a Grugliasco (TO).
    Ciao!

  37. grazie!delle info!!!!
    sono veramente indecisa perchè ibs ha la comodità della connessione mentre sony è sony…
    l’unica ansia è proprio solo la cosa che sto windws 7 ancora non lo so usare bene e poi mi sembra che alcune cose non siano compatibili…
    che dilemma!!!!!

  38. scusate ma quelli che vendono sul web?ho visto che ce ne sono parecchi su ebay e su siti tipo questo

    http://www.tel-web.it/epages/Store.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Telweb/Products/0E216622

    hanno caratteristiche diverse?

    • Simone Bonesini says:

      direi che è questo, il prs650. accertati che sia disponibile prima, via email o telefono.

  39. grazie!anche se preferirei prenderlo direttamente da sony…
    vediamo!mi prendo ancora qualche giorno per pensarci…
    sono tutti negozi online che non conosco e sono un po’ diffidente

    e poi devo ancora ben capire se il trasferimento su sd è semplice e non da problemi col windows 7…

    ripeto :sono super imbranata!

    • Simone Bonesini says:

      guarda… io uso regolarmente un netbook (Asus 1201N ..faccio pubblicità :-) perchè mi ci trovo davvero bene !) con Windows 7 e tutti i reader (sony, bookeen orizon, leggoibs, pocketbook nilox ecc…) che ho provato li ho collagati senza problemi. Trasferire gli ebook è semplice com farlo su una chiavetta USB. Per gli ebook protetti da DRM Adobe devi usare ADE (Adobe Digital Edition) o software proprietari com il Reader Library nel caso tu acquistassi un reader Sony.

  40. E’ pochi giorni che ho preso l’ebook reader della Sony il PRS 650R, senza dubbio mi è piaciuto all’istante trovo ottimi per tutte le funziuoni, solamente ho letto che inserito all’interno vi sono 12 dizionari. Io ne ho trovato solo 3 di cui uno in Italiano-Inglese che è quello che utilizzo mi piacerebbe avere un dizionario solo in Italiano. Ho provato a resettare e ristallare il tutto ma i dizionari sono sempre 3 mi sapete dire come fare per installare i 12 dizionari? è se è possibile averne uno solamente in italiano Grazie

    • Simone Bonesini says:

      ciao Angelo, c’è il dizionario inglese->italiano ma non un vocabolario di italiano. Qualcuno nei commenti aveva scritto che era possibile acquistarlo ma sicuramente non è supportato “nativamente” nel dispositivo, vuol dire che non lo usi con il “doppio tap” come fai adesso per ottenere la traduzione di una parola.

  41. Ciau a tutti, è la prima volta che lascio un commento, dopo aver letto quasi tutto su quasi tutti gli e-reader. Sono orientata sul sony prs 650 però ho un dubbio io ho delle dispense in pdf (foglio A4) scritte in orizzontale su due colonne (spero di essermi spiegata bene). Ho provato a chiedere da MediaWorld se si poteva provare l’e-readere e capire come si vedeva…ma non è stato possibile… qualcuno di voi che ha l’ereader per caso mi potrebbe aiutare a togliermi questo dubbio????

    Grazie infinite!!!!!

    • Simone Bonesini says:

      ciao Silvia, io potrei provare su un Sony di un amico ma mi ci vorrà qualche giorni. Se vuoi puoi inviarmi le dispense all’email indicata nella pagina dei contatti.
      Secondo me però uno schermo di 6 pollici è troppo piccolo per dei PDF in formato A4, nonostante il Sony metta a disposizione delle buone funzioni per la gestione degli ebook in questo formato.

  42. ciao a tutti
    ho acquistato da poco l’ebook reader prs 650 rosso e prendo la confezione sullo schermo si legge “carica interrotta” e poi più in piccolo dice che il lettore non trova alcuna aimentazione. tutto questo senza averlo ancora provato ad accendere.era un prodotto in esposizione.
    dopo averlo collegato via usb e poi alla corrente elettrica la situazione non è cambiata.
    provando ad accenderlo o a premere altri tasti non succede niente.
    vorrei sapere se secondo voi è rotto o se c’è qualcosa che devo fare/sapere.
    grazie e buona giornata