eReader con schermo grande: PocketBook Pro 902/903

PocketBook International è una giovane società ucraina nata nel 2007 da una partnership tra l’Ukrainian Printing Group e MOST Publishing House con lo scopo di creare dei dispositivi mobili ad inchiostro elettronico adatti per leggere ebook.
Il primo dispositivo nato da questa collaborazione è il PocketBook 301, con schermo E-Ink da 6 pollici, apparso sul mercato nel settembre 2008.

Oggi, dopo poco più di 2 anni, grazie da una ulteriore collaborazione con Netronix (sancita al CES 2010 di Las Vegas) gli ereader del produttore ucraino sono ben 6: il PocketBook 360 da 5 pollici, i PocketBook 301/302/603 da 6 pollici e i PocketBook Pro 902/903 da 9.7 pollici.

In questo post vedremo le caratteristiche del PocketBook Pro 902 con un accenno anche al modello Pro 903.
Come detto questi due dispositivi hanno un display da 9.7 pollici prodotto dalla E-INK. Si tratta del modello “Vizplex”, di prima generazione, un gradino inferiore rispetto al “Pearl” della stessa E-INK. Il PocketBook 902 non è touchscreen a differenza del modello 903.
Il dispositivo misura 19 cm di larghezza, 26.3 cm di altezza per uno spessore di 1.1 cm e un peso di 544 grammi. E’ quindi molto più ingombrante di un lettore da 6 pollici.
Il case frontalmente è realizzato in plastica mentre il pannello posteriore è di alluminio.

Memoria e connettività
La memoria installata è di 2 GByte di cui solo poco più di 1 Gbyte è utilizzabile per archiviare circa un migliaio di libri, clip audio e immagini. Nel caso servisse è possibile aumentarla fino a 32 GByte con lo slot di espansione micro-SD.
A livello di connettività il Pocketbook Pro 902 include la consueta porta micro-USB per il collegamento con il PC/ricarica, il modulo WiFi (per la connessione ad Internet) e Bluetooth.

Formati supportati
Il dispositivo offre la piena compatibilità a molti formati ebook: ePub, PDF (entrambi anche nella versione DRM Adobe), TXT (formato testo), DOC (Microsoft Word), RTF, HTML (pagine web).
La scheda tecnica riporta anche il formato PRC cioè quello usato anche dal Kindle di Amazon, ma sul manuale utente invece non se ne parla.
Tra i file audio e le immagini i formati riconosciuti sono quelli classici e più diffusi (MP3 e JPG,PNG,BMP).

Dizionari e sintesi vocale
Il lettore integra dei dizionari (il numero dipende dalla nazione dove viene venduto) per la traduzione di parole durante la lettura e la funziona di sintesi vocale (text-to-speech) in 26 lingue. Gli speakers audio sono posizionati sugli angoli nel bordo inferiore dello chassis insieme all’uscita cuffia con jack da 3.5 mm.
Per avere un’idea della qualità della sintesi vocale potete ascoltare il file audio su questa pagina.

L’interfaccia utente è gestita attraverso i tasti funzione posizionati nella parte bassa del pannello frontale e a destra dello schermo.

PocketBook Pro 902 da 9.7 pollici E-INK

Per altre foto consultate questo album su PiCasa.

Abbiamo dato uno sguardo veloce al manuale.
La pagina principale (“home page”) che il dispositivo mostra quando viene acceso è suddivisa in 3 sezioni. Nella parte alta trovano posto gli ultimi ebook aperti in ordine cronologico (il numero è personalizzabile), al centro ci sono le applicazioni e in basso il widget del calendario e orologio (un widget è un elemento di menù che consente un accesso rapido a determinate funzioni del lettore). Gli altri widgets disponibili sono il dizionario, la calcolatrice, il riproduttore audio e il sudoku.

Il Pocketbook 902 offre il supporto alle note in questo senso: durante la lettura è possibile selezionare una o più righe di testo per memorizzarle in un block-notes separato esterno al libro. Un block-notes può contenere una o più note (selezioni).
Le note saranno visibili nell’indice del libro ma anche nella sezione “Notes” della “home page” che diventa una sorta di contenitore globale dove visualizzare e cercare tutte le note dei diversi libri.

Per quanto riguarda la gestione dei PDF, il manuale riporta che sono disponibili diverse modalità di visualizzazione in maniera simile al Sony PRS650:
- “regular mode”: si sfoglia una pagina per volta con possibilità di zoom
- “colums”: utile per la lettura di testi spezzati su colonne (non è indicato il numero di colonne supportato)
- “4 and 9 pages”: preview su blocchi di 4/9 pagine per una selezione rapida a colpo d’occhio
- “reflow”: utilizzabile con i PDF in formato testo. In questo caso è possibile cambiare anche il tipo di font e il valore dell’interlinea.

E’ possibile decidere con quale viewer aprire il file PDF. Ce ne sono due in dotazione: Adobe Viewer e PdfViewer e la differenza sostanziale sta nel range dei fattori di zoom selezionabili dall’utente (Adobe Viewer mostra un font più grande).

Ecco un recente video dell’unboxing del PB Pro 902 dove viene messo a confronto anche con il modello PocketBook 602 da 6 pollici.

Veniamo ora al PocketBook Pro 903.
Il Pocketbook Pro 903 è essenzialmente uguale al 902. Differisce da quest’ultimo per lo schermo, che è touchscreen con pennino (sempre Vizplex), e l’aggiunta del modulo 3G per il collegamento telefonico ad Internet.
Il confronto tra le due schede tecniche lo trovate su questa pagina sul sito del produttore.

Per il resto le funzioni software sembrano essere le stesse, ma visto che è dotato di touchscreen il suo utilizzo dovrebbe essere più immediato e facile. Nel video qui sotto lo vediamo in azione.

Punti interessanti:
all’inzio: utilizzo di un ebook in formato PDF
minuto 3.30″: lettura di fumetti
m. 4.20″: disegno a mano libera
m. 6.50″: utilizzo/gestione delle note
m. 8.50″: dizionario
m. 9.50″: evidenziazioni (con qualche problema di funzionamento)

In rete si trovano le prime recensioni utente non proprio positive perchè il firmware sembra essere ancora incompleto o comunque suscettibile di molte migliorie. Un esempio: il dizionario è disponibile come funzione a parte e non integrata a “doppio tocco” come sul Sony Prs650. Interessante su MobileRead questa discussione (in particolare il 5° commento) e questa recensione.

Dalla recensione e dalle discussioni su MobileRead emerge l’impossibilità per il PocketBook 903 di annotare i PDF, funzionalità ricercata da molti. Probabilmente chi aspettava questo dispositivo per poter scrivere sugli ebook PDF rimarrà deluso ma in futuro le cose potrebbero cambiare. Infatti il firmware dei PocketBook è basato su Linux e a maggio, stando alle dichiarazioni della società, dovrebbe uscire un SDK. E’ probabile quindi che qualche sviluppatore o software house (o la stessa PocketBook) crei un’applicazione ad-hoc per scrivere sugli ebook in formato PDF.

Ecco i prezzi dei due dispositivi su Pocketgoods.de:
PocketBook Pro 902 – 329 euro
PocketBook Pro 903 – 399 euro

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

21 Comments

  1. Possibile che abbia visto una recensione in cui qualcuno prendeva annotazioni direttamente sul pdf? Che abbia visto un atro dispositivo?
    Ho cercato di ritrovare il video.. ma invano.

    • Io l’unico che ho trovato in rete fatto da un utente è questo. Anche nella recensione poi non di parla di scrittura su pdf. Magari scrivo direttamente all’autore… comunque se trovi il video pubblica il link.

  2. salve, il PocketBook Pro 902, ma qualcuno lo ha comprato?
    non si hanno notizie sul suo effettivo funzionamento? Mi rivolgo a Simone sarebbe possibile fare il punto sugli ebookreader con schermi superiori a 6 pollici, mi sembra che sul mercato italiano ci sia poco …e comprare all’estero comporta problemi con le garanzie o sbaglio.
    grazie

    • Simone Bonesini says:

      ciao Maurizio, ci sto pensando da tempo a dir la verità, anche se il confronto sarebbe solo teorico non avendo dispositivi di questi dimensioni da confrontare. Però si può fare, grazie del suggerimento.

  3. Condivido, condivido, condivido!

  4. salve, alcune informazioni utili. ho fatto alcune domande al sito che distribuisce il PocketBook Pro 903:
    domanda: il firmware in lingua italiana è aggiornato?; risposta: Al momento temo che non è ancora possibile aggiornare il 903 con il Menu italiano. PocketBook sarà forse includere nel loro nuovo aggiornamento firmware.
    domanda: se acquisto con partita iva come verrà fatturato il prodotto?; risposta: E’possibile vendere un prodotto ex-IVA conforme al scambi intra comunità.
    Per farlo ho bisogno di fare una fattura pro forma per voi, dopo che mi ha dato informazioni sulla vostra società,
    (dettaglio di contatto, indirizzo di spedizione, numero di partita IVA + Camera di commercio numero

  5. buongiorno,le mail di risposta( in inglese ed in italiano ) alle mie domande arrivano dall’Olanda,
    Ndigo Business B.V
    Ferdinandbolstraat 8
    5914XN Venlo
    The Netherlands

  6. dimenticavo: la prima mail a cui hanno risposto, in cui chiedevo che iva veniva applicata riporto testualmente:Good afternoon,

    The VAT apply is actually the one of the netherlands, that is to say
    19%
    At your disposal for any further information.

    (direct translation)
    L’IVA si applica sia effettivamente quello dei Paesi Bassi, vale a dire
    il 19%
    A vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

    Kind regards,

    Aurélien Guyollot
    Customer support.

  7. comperato il pb902 perchè non interessato al touch screen, devo solo leggere.
    ottimo, ma veramente ottimo per la lettura di testi anche pdf. io lo uso quasi esclusivamente per pdf di letteratura scientifica e va alla grande.
    indispensabile l’aggiornamento sftware disponibile sul sito poketbook.
    provato con files musicali, va bene, ma è un di più per un lettore ebook, se volete sentire musica comperatevi un lettore mp3.
    la lettura vocale di testi funziona ma è inutile salvo per ipovedenti che necessitano di questa funzione.
    le foto jpg si vedono bene ma sono ovviamente in b/n.
    insomma se l’avessero alleggerito di un sacco di cose che non servono e l’avessero venduto a 100 euro in meno sarebbe stato un affare per tutti.

    • buongiorno Andrea, scusa in anticipo per la domanda, lo hai comprato come privato? perche io ho chiesto alla casa madre di poterlo acquistare come professionista per uso lavoro e quindi non pagare l’iva perchè per poi liquidarla in Italia e non mi hanno più risposto
      grazie

      • privato cittadino pagando con paypall. rimane la soddisfazione per il lettore.

  8. Buongiorno avendo problemi visivi stavo cercando un e rader che mi desse anche la possibilita di scrivere e salvare gli appunti possibilmente che possa inviare e mail il pocketbook 903 farebbe al caso mio ma ho visto anche l’onyx m 90 comunque che abbia uno schermo da 10″ essendo alla prima esperienza faccio molta confusione vista l’abbondanza di offerta.
    per ultimo vi chiedo se qualcuno di voi ha gia acquistato direttamente negli USA grazie ciao a tutti
    renzo

  9. Domando scusa, ma è possibile acquistarlo solo nei negozi virtuali? Non verrà distribuito nelle catene di elettrodomestici come Euronics o Unieuro?
    Vi spiego: essendo ipovedente, devo aprire una pratica per poterne usufruire a titolo gratuito, solo che temo che i negozi virtuali non facciano queste cose.
    Grazie a chi sapà rispondermi!

  10. Nicola Cantelli says:

    Ciao a tutto il forum sbirciando su Ebay c’è un utente che lo vende a 299€.Posso mettere il link?Cosi’lo potete vedere direttamente.
    Ciao ancora a tutti

  11. Nicola Cantelli says:

    Eccolo qui:http://bit.ly/pEYNwJ Io ho scritto al venditore perchè non avevo capito se era con la tecnologia e ink e mi ha risposto subito.
    Volevo aspettare un po però perchè vorrei spendere meno di 300€.
    Poi come mi ha consigliato elena asteggiano magari sotto le feste salterà fuori qualcosa di nuovo con schermi più grandi dei 6 pollici.
    Intanto potete contattare il venditore per ampliare questo post!
    Buona giornata a tutti

  12. Nicola Cantelli says:

    Lo vendono anche qui a un po di meno http://bit.ly/qEMFyr forse si hanno più garanzie soprattutto sulla spedizione e io ci sto facendo un pensierino.
    Ciao a tutte/i.

    • Simone Bonesini says:

      occhio che PocketBook ha presentato i nuovi modelli (pubblicheremo qualcosa a giorni) quindi i prezzi dovrebbero scendere

  13. Nicola Cantelli says:

    Molto bene Simone grazie della news…….quindi attenderemo le recensioni!!!!

  14. Chi lo ha dice che si leggono bene i pdf, ma anche quelli in A4? Dal video mi pare abbia un monitor stretto e alto? E’ solo un effetto ottico? Quali sono le dimensioni del solo schermo? Ciao e grazie!