I capricci di “Delitto e Castigo” in ePub

Negli ultimi giorni ho seguito questa conversazione sul forum di Simplicissimus.it (lo consiglio, il link è anche nel blogroll).

Riepilogo brevemente la questione.
Su Libreria Rizzoli è disponibile gratuitamente “Delitto e Castigo” di Dostoevskij in formato ePub e PDF. L’ebook è protetto dal DRM di Adobe.

Alcuni utenti del forum che utilizzano Onyx Boox 60 e Sony PRS-650 lamentano difficoltà di lettura dell’ebook in formato ePub sui propri dispositivi e il motivo, come spiegato nel forum, sembrerebbe dovuto alla modalità con cui è stato stato “confezionato” l’ebook.
Sicuramente non è un problema del (fastidioso) DRM di Adobe perché il Boox 60 e il PRS-650 lo supportano, cioè sono in grado di leggere libri digitali protetti con questo sistema.

Avendo per la mani in questi giorni un PRS-650 ho provato di persona, quindi mi sono registrato sul sito web di Libreria Rizzoli e al termine dell’acquisto (al costo di zero euro) dal sito web ho scaricato un file con estensione “.acsm”

Per essere letti sul PRS-650, gli ebook protetti dal DRM di Adobe devono “transitare” dal “Reader Library”, un software gratuito disponibile online su Sony.it
Con il “Reader Library” ho “sbloccato” il PRS-650 (lo sblocco, in breve, consiste nel comunicare a Adobe, che è proprietaria del meccanismo di protezione, che ho intenzione di usare il Sony PRS-650 o altro dispositivo in mio possesso per leggere degli ebook protetti con il suo DRM – tralascio tutta la procedura che è comunque descritta sul manuale a corredo del dispositivo).

Fatto questo ho aperto il file “.ascm” con il “Read Library” che ha scaricato l’ebook e lo ha trasferito sul dispositivo. Risultato “Delitto e Castigo” in formato ePub non viene riconosciuto, molto probabilmente perché, come indicato nel forum, non è stato creato correttamente.

Errore di pagina sul Sony-PRS650

Se avete un ePub fate questa prova. Rinominatelo in un file con estensione .zip (che è l’estensione dei file compressi) e fateci doppio click sopra. Vi troverete davanti a tutta una serie di documenti che definiscono la struttura e il contenuto del libro digitale. In particolare noterete la presenza di uno o più documenti con nome “testo.xhtml” (o simile).
In “Delitto e Castigo” questo file è di circa 500 KBytes cioè 512.000 caratteri (in realtà è anche di più). Aprendolo con Notepad su Windows otterrete questo:

Adobe DRM

E’ l’effetto del DRM di Adobe che rende incomprensibile il contenuto del documento ed è per questo motivo che, per leggere un ebook protetto, dobbiamo usare dei dispositivi che hanno la “chiave” per “aprire i lucchetti” del sistema di protezione di Adobe.

Le specifiche ePub, cioè l’insieme delle regole che definiscono come deve essere costruito un ebook con questo formato, vogliono che la dimensione massima di un file interno sia (di 260 KBytes ossia) la metà di quello con cui è stato creato “Delitto e Castigo”. Il problema potrebbe  quindi essere proprio questo o forse no, sta di fatto che il Sony non lo legge.

Poco importa, il libro è gratuito ed è disponibile anche in PDF e allora l’ho riscaricato. Sebbene l’ebook in PDF abbia una dimensione (56 MBytes) molto maggiore di quello in ePub, il Sony PRS-650 lo legge senza problemi.

Sicuramente è solo un fatto isolato e probabilmente dipende da qualche dettaglio tecnico che deve ancora essere messo a punto per arrivare a fornire ebook privi di problemi, ma mi sono posto un paio di domande: se l’ebook fosse stato a pagamento avrei dovuto pagarlo 2 volte? e perché chi ha creato il libro non lo ha fatto seguendo quell’insieme di regole che definiscono un ebook in formato ePub?

Anche voi avete riscontrato problemi analoghi (acquistati anche su altri siti) o è sempre filato tutto liscio?

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

13 Comments

  1. e beato te che hai il PRS-650, pensa noi che abbiamo il Kindle in che casini ci troviamo…

    • Non dirmi Giovanni che sono realmente intenzionato a prendere un Kindle…..

      • “non dirmi così Giovanni che sono realmente intenzionato a prendere un Kindle…..”mancava una parola

  2. Un sacco di persone hanno avuto problemi con l’ultimo libro di Umberto Eco su Bol.it. Comunque la questione DRM è veramente vergognosa, perchè si impedisce di fatto alle persone intenzionate ad acquistare un libro di poterlo fare in maniera il più semplice possibile, dato che non è che costino poco questi ebook!!! Considerando il fatto che la spesa per distribuirli è veramente irrisoria. Ma tant’è siamo in italia. Minuscolo on purpose.

    • anch’io ho avuto problemi con il cimitero di praga di umberto eco:
      -quando entro nel libro dopo lo spegnimento mi da’ messaggi insensati tipo che non possiedo i diritti d’autore
      - quel che è peggio e mi ha fatto davvero arrabbiare è che dopo essere arrivata a pag.230 ho scoperto con orrore di aver perso tutte le note scritte ed annotate con pazienza certosina. con chi me la devo prendere? grazie

      • ciao, come ti ho risposto in un altro post sicuramente il problema è dovuto ad un errore nel software (firmware) che gestisce il tuo dispositivo (mi sembra un sony… lo hai abilitato alla gestione dei DRM Adobe?)

        • sony prs650. leggo da Reader Library:questo computer è autorizz per i contenuti protetti da DRM Adobe, da R.L. ho scaricato sul reader il cimitero di Praga e poi…come sai.
          inoltre non ho trovato da nessuna parte un dizionario italiano in ebook (ho visto che altri lo cercavano senza esito)
          GRAZIE tante comunque sei proprio caro a rispondere

  3. noi lettori possiamo commentare l’ebook “Delitto e castigo” sul sito che lo distribuisce gratuitamente, potete farlo a questo link (dopo login):

    http://tinyurl.com/348qkqu

  4. Ciao,
    vi copio pari pari un mio messaggio su di un altro forum, riguardante ciò che mi è accaduto qualche giorno:
    Sono allibito, ho appena comprato un prs-650 ed ho scoperto che alcuni file epub (superiori a 250kb all’interno del file? è possibile?) non sono leggibili dal mio reader. Ho scaricato infatti da IBs a pagamento “tutto scherlock holmes” e non riusciva ad aprirlo….usando calibre sono riuscito a farlo aprire dal reader ma questo perchè il file non era protetto con il sistema drm…. ho poi comprato “inglesi” di sevegnini e qui il disastro, calibre non può mobificarlo perchè protetto da drm…quindi soldi buttati al vento! ma come è possibile!!!! pensare che ibs è un sito partner della sony! dovrebbero scriverlo che è un file epub ma non compatibile con i reader sony…oppure qualcuno ha una soluzione? grazie a tutti
    Ho contattato sia la Sony che Ibs:
    -La sony mi ha chiesto il numero di telefono per potermi parlare di persona…l’ho fornito ma sono ancora in attesa di essere richiamato (sono passati già 3 giorni)
    -Ibs non mi ha neanche risposto

    • La specifica ePub indica di usare files inferiori a 300 Kb. Un ePub è in realtà un contenitore di files. Se uno di questi è troppo grosso, la limitata potenza dei lettori non è in grado di gestirlo.
      Se un file ePub è fatto male, l’unica è contattare l’editore e segnalarlo.

      Luke

  5. L’editore di “Inglesi” è BUR Biblioteca Univ. Rizzoli.
    Forse mi sbaglio ma visto che ho avuto problemi con “Delitto e Castigo” scaricato da Libreria Rizzoli è probabile che il metodo di confezionamento dell’ebook sia lo stesso.
    Se non ottieni risposta, visto che internet lo consente, potresti segnalare l’accaduto direttamente all’autore…
    Per quanto riguarda IBS, io ho avuto problemi (minori) nell’acquisto di un ebook usando Chrome.Ho contattato il servizio clienti e hanno risposto nel giro di 24 ore.

  6. Ibs mi ha risposto stamattina spiegandomi che hanno avuto problemi sulla loro piataforma. Mi hanno detto di riscaricare oggi che hanno messo a posto tutto ed effettivamente confermo che tutto è ok. Sia “Inglesi” che “Tutto sherlock Homes” si aprono perfettamente sul mio sony.
    Bravi IBS!!!!

  7. Nicoletta says:

    Io ho il Kindle e ne sono contentissima. Ho avuto però la cattiva idea di comprare un ebook da Rizzoli.it. E’una vendita ingannevole perchè all’inizio puoi selezionare solo tra Epub e PDF e ovviamente NON sai che non è il PDF che legge tutto il mondo con Acrobat, ma una versione Adobe DRM che si può leggere solo scaricando Adobe Digital Editions, tra l’altro dovendosi anche registrare ad Adobe perchè è richiesta un ID. Peccato che anche dopo tutto questo buttato sul Kindle non si riesce a caricare un accidente. Ho provato anche con Calibre prendendo il pdf che si è scaricato nel mio pc a seguito dell’apertura del file con Digital Edition. NIENTE DA FARE!!
    Tra l’altro nel loro sito al punto 19 scrivono: “Chi possiede un Kindle su LibreriaRizzoli.it può scegliere i titoli in formato pdf con protezione Social DRM. E’ possibile scegliere anche i titoli in formato ePub con protezione Social DRM ma una volta scaricati questi file devono essere convertiti in formato MOBI con software gratuiti come Calibre.”

    Che sia scema io????
    Ma vi pare possibile che per leggere un libro che HO PAGATO debba fare un casino simile? Una cosa è certa da Rizzoli non compro più. Meglio Amazon, mai un problema.