L’invasione asiatica

Riassumo in questo articolo alcune delle principali novità che si sono viste al Computex 2010 nel mercato degli ebook reader, un mercato molto promettente che farà vera concorrenza all’editoria tradizionale.
Ne è convinta Sony, che dopo aver annunciato l’imminente disponibilità dei propri ereader in Italia, ha pronosticato, per voce di Steve Harber, presidente della Digital Reading Business Division, il sorpasso degli ebook sui libri di carta nel giro di 5 anni.
Harber, intervistato dal Daily Telegraph, ha affermato che gli ebook reader di Sony rimarranno dispositivi  escusivamente dedicati alla lettura. Ci sarà però anche un mercato per i device multi-funzione, come l’iPad, utilizzabili, ovviamente, anche per leggere; ma se un utente vorrà la migliore esperienza di lettura possibile allora dovrà indirizzarsi, per forza di cose, sull’acquisto di un vero ebook reader (quindi con schermo e-ink).

LumiRead di Acer
Tornando al Computex, Acer ha presentato il LumiRead, un 6 pollici con tastiera QWERTY che lo rende molto simile al Kindle DX di Amazon. Il LumiRead sarà in vendita nella tarda estate negli USA, Cina e Germania.

Eee Tablet di Asus
Poi c’è Asus con l’Eee Tablet, dotato di uno schermo LCD touchscreen da 8 pollici da 2540 dpi con 64 livelli di grigio.  La risoluzione è di 1024×768 pixel.
Il refresh di pagina è di 0,1 secondi, molto veloce quindi se confrontiamo l’Eee Tablet con gli ebook reader e-ink che mediamente impiegano 1/1,5 secondi.

Occhio che ha un display LCD ! Ne parlo perchè è un prodotto interessante pensato anche per gli studenti che potranno leggere e prendere annotazioni a mano libera in modo molto simile a quanto avviene su carta (vedi il video)
Arriverà sugli scaffali a settembre con un prezzo che si aggirerà tra i 200 e i 299 dollari (che sarà poi anche il prezzo in euro perchè, come spesso accade, il cambio è sempre 1 a 1 quando si parla di gadget tecnologici).

Hanwang, piani ambiziosi
C’è poi la proposta della cinese Hanwang che ha dei piani di crescita molto ambiziosi come riporta il Financial Times.
Hanwang ha presentato un nuovo dispositivo e-ink, l’N618, un 6 pollici, con 16 tonalità di grigio, con Wifi incorporato. Sarà in grado di leggere documenti nei formati HTML, PDF, TXT, Word ed Excel.
Nel 2009 la società ha venduto 266.000 dispositivi e prospetta di venderne 1 milione nel 2010 diventando così il più grande venditore di ebook reader in Cina, mercato in fortissima crescita… forse anche eccessiva.

Hanwang ebook reader da 6 pollici

eMagazine di Delta Electronics
Veniamo all’eMagazine di Delta Electronics, società con base a Taiwan.
Si tratta di un ebook reader da 13 pollici touchscreen a colori che supporta la scrittura a mano libera ed è completo di Wifi e modulo telefonico 3G. Sarà venduto sul mercato cinese e americano dove la società sta cercando la collaborazione di Barnes & Noble in qualità di fornitore di contenuti digitali.

Ebook reader 13 pollici a colori della Delta Electronic

Il produttore dello schermo è la Bridgestone che già a fine 2009 aveva annunciato un prototipo con schermo e-ink flessibile. Qui sotto un video del prototipo al SID 2010 (vedi al minuto 1)

Pixel Qi vs iPad
Ripropongo ancora questo video confronto tra un netbook con display PixelQi e l’iPad entrambi in ambiente esterno ed espositi alla luce del sole. Visione consigliata.

La carrellata dei prodotti non sarebbe finita, altri li trovate qui su DigiTimes, ma alcuni sono ancora dei prototipi che forse rimarranno tali e non arriveranno mai in Europa. Sicuramente invece i dispositivi di Acer e Asus, che sono colossi a livello mondiale, li vedremo anche nei negozi italiani già per settembre a meno di ritardi.

Tags: , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Comments are closed.