Ecco Lumiread, l’ebook reader di Acer

[Aggiornato]
In una conferenza stampa tenutasi a Pechino in questi giorni, il Presidente e CEO di Acer Gianfranco Lanci, ha presentato gli ultimi due prodotti del produttore taiwanese: un tablet PC e un ebook reader.

Del tablet si sa veramente poco; quello mostrato è un prototipo con schermo di 7 pollici touchscreen che utilizza Android, il sistema operativo di Google al quale tanti produttori stanno guardando con estremo interesse perchè particolarmente adatto ad essere impiegato nei dispositivi mobili (restringendo il campo ai soli lettori ebook, ad esempio, proprio qualche giorno fa Amazon ha annunciato il rilascio del Kindle for Android). Lanci non ha indicato la data di uscita del dispositivo.

Molto più vicino al mercato è, invece, il Lumiread, l’ebook reader che segna l’ingresso ufficiale di Acer nel settore dei dispositivi e-ink dopo un lungo periodo di ripensamenti e annunci poco convinti sull’argomento.   

Caratteristiche tecniche
E’ un ebook reader con uno spessore di 10,3 millimetrischermo e-ink da 6 pollici (una dimensione entry-level per questo settore) e peso di 290 grammi come il Kindle di Amazon. Il Samsung E60, presentato in questi giorni anche in Italia, pesa invece 315 grammi (però è touchscreen e dotato di stylus).

La memoria pre-installata è di 2 Gbyte capace di contenere circa 1500 ebook; all’occorrenza, però, è possibile espanderla fino a 8 GByte tramite uno slot micro SD. Sotto lo schermo e-ink è posizionata una tastiera estesa QWERTY che rende il Lumiread  simile nell’aspetto al Kindle DX di Amazon

Ebook reader Lumiread di Acer

La durata della batteria è di circa 7000 cambi pagina o 2 settimane in stand-by. Apro una parentesi per i nuovi lettori di questo blog:  gli ebook reader hanno un consumo di batteria estremamente limitato rispetto a un pari dispositivo con schermo LCD  perchè lo schermo di tipo e-ink di cui sono dotati, non essendo retroilluminato come gli LCD, necessita di pochissima energia per funzionare e quindi, per questo motivo, si preferisce indicare l’autonomia in “cambi pagina” (che è il momento nel quale il display consuma) anzichè in ore. 
Il Lumiread sarà dotato di connettività 3G e Wi-fi.

Content is King
Siccome i contenuti sono una componente fondamentale degli ebook reader, Acer ha già stretto accordi con Barnes & Noble negli USA e Libri.de in Germania, mentre sta ancora trattando per la scelta dei propri partner in Francia e Italia.
Gli utenti, grazie alla connettività 3G e Wifi, potranno acquistare e scaricare gli ebook connettendosi direttamente online a questi ebook store (Acer non ha indicato il browser che utilizza il Lumiread ma si è limitata a dire che non si tratta di Google Chrome).

Il Lumiread ha due funzioni, a mio parere, molto interessanti. E’ dotato di un lettore ottico di codici a barre per leggere i codici ISBN di un qualunque libro di carta per poi cercarne la versione digitale nei negozi online visti sopra.
Inoltre durante la navigazione in internet è possibile trasformare il contenuto delle pagine web in un ebook che sarà memorizzato sul dispositivo e consultabile off-line (se non utilizzo il wi-fi consumo meno batteria!).
Al momento non sono noti i formati supportati dal Lumiread.

Disponibilità e prezzo
Il CEO di Acer non ha indicato una data precisa per il rilascio ma si è limitato a dire che il Lumiread sarà sicuramente in vendita in Italia nel terzo trimestre del 2010, presumibilmente in agosto.
Sul prezzo invece ancora silenzio.

[Aggiornamento]
E’ arrivato il comunicato stampa:

Acer LumiRead
Tutto il piacere della lettura ovunque sei

Pechino, 27th maggio 2010 – Stiamo vivendo una rivoluzione dei contenuti. Internet ha reso facilmente accessibile a tutti una quantità crescente di informazioni. Ora gli utenti sono alla ricerca di dispositivi attraverso i quali poterne fruire sempre e ovunque.

Gli eBook sono uno dei modi attraverso cui Internet ha reso le informazioni accessibili a tutti gli utenti e, con l’uscita di centinaia di titoli ogni giorno, stanno ottenendo un successo sempre maggiore.

Acer ha colto questa tendenza dei consumatori e ha sviluppato LumiRead, una tecnologia che, mentre offre un’eccellente esperienza di lettura, si integra perfettamente con la soluzione Acer clear.fi, per far vivere l’Acer Experience a 360°. Infatti, Acer LumiRead è DLNA compatibile, quindi in grado di accedere a clear.fi e condividere contenuti come eBook e audio-libri.

Leggera, compatta e facile da usare, Acer LumiRead è il compagno di viaggio fondamentale. Non è necessario scegliere quali libri desiderate portare con voi: avrete sempre la vostra intera libreria a disposizione, sulla spiaggia o sulla cima di una montagna. Grazie a una navigazione intuitiva e a un confortevole layout dei contenuti, è in grado di offrire un’eccellente esperienza di lettura, ovunque voi siate. E, se si esce dalla modalità di lettura, potete connettervi in modalità wireless o con il modulo 3G, per poter scaricare l’ultimo bestseller!

Acer ha già firmato accordi con Barnes&Nobles, società statunitense tra i leader nel settore, capace di offrire oltre 1 milione di titoli nel suo negozio di eBook; con Libri.de, un leader tedesco nella vendita di libri su Internet, in grado di offrire oltre 4 milioni di titoli, distribuiti anche dai rivenditori di libri attraverso il grossista Libri GmbH; con Founder, una delle più innovative e influenti compagnie cinesi nell’high-tech, in grado di fornire contenuti localizzati in inglese, cinese e tedesco. Ma anche i lettori francesi e italiani potranno presto leggere i libri nelle loro lingue, grazie ad altri accordi che stanno per essere formalizzati.

Acer LumiRead dispone di un display a 6 pollici, e di uno spessore di solo pochi millimetri e permette di trasportare un’intera libreria: fino a 1,500 libri in una manciata di grammi appena. Dotato di antiriflesso e display e-Ink privo di retroilluminazione, offre un’esperienza di lettura simile a quella su carta, anche in pieno sole.

Grazie alla memoria flash da 2 GB, può contenere più di un migliaio di libri e la sua capacità può essere facilmente ampliata con la semplice aggiunta di una scheda MicroSD. Un innovativo scanner ISBN consente la scansione di codici ISBN in modo da poter creare la propria lista dei desideri e individuare questi libri nelle librerie o nei negozi online.

Acer LumiRead è ricco di funzioni progettate per offrire una migliore esperienza. La tastiera QWERTY rende agevole la navigazione in Internet e il reperimento e la condivisione di informazioni sui libri. L’auto-layout regola automaticamente il contenuto, per offrire una migliore esperienza di lettura in base al tipo di formato. Acer LumiRead supporta varie tipologie di file eBook, moltiplicando la possibilità di scelta degli utenti, incluso il più popolare DRM (Adobe e OMA2.0).

Potete facilmente navigare attraverso la vostra intera collezione di libri grazie all’interfaccia utente semplice e intuitiva, che vi permette di visualizzare le categorie di libri per una migliore gestione della vostra biblioteca.

Acer LumiRead dispone di un browser Internet integrato e dell’unico “Smart Download” in grado di salvare il contenuto del sito web per una lettura in qualsiasi momento e ovunque voi siate!

 

Tags: , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!