Grazie a una donazione di Google, RCS Mediagroup promuove 10 borse di studio – del valore di 2500 euro ciascuna – rivolte a studentesse all’ultimo anno di scuole secondarie di secondo grado per agevolarne l’iscrizione a corsi universitari tecnico-scientifici (in specie, Informatica, Ingegneria, Matematica e Fisica).
Il termine di presentazione della domanda è il 30 marzo 2015. La candidatura prevede la presentazione in 2000 battute di un progetto, da realizzare o già realizzato, che sia attinente con la facoltà di studi tecnico-scientifici prescelta. Non vi sono vincoli di contenuto, può infatti riguardare l’avvio di una startup, oppure uno studio scientifico, o ancora l’elaborazione di un software. Condizione necessaria è che il progetto preveda un impatto e delle conseguenze per la vita delle donne. Nel form sarà necessario indicare come si intende realizzarlo e le condizioni di fattibilità.
Nell’assegnazione delle borse di studio saranno valutati:
– l’efficacia e pertinenza del progetto;
– la creatività e originalità di espressione;
– il superamento degli stereotipi;
– l’impegno, la fantasia e le qualità formali;
– la capacità di sintesi nell’esposizione.
Elementi che concorrono alla scelta delle vincitrici saranno inoltre:
– reddito ISEE del nucleo familiare;
– merito scolastico;
– motivazione espressa dalla lettera di presentazione.
Il bando è consultabile su «Il Tempo delle Donne» del corriere.it, qui trovate anche il link al regolamento completo e il form per candidarsi (le studentesse minorenni devono inoltre allegare l’autorizzazione genitoriale).
.
Commenti recenti