Biblioteche: tutto aprile per le domande di finanziamento Fondo promozione lettura

fondo promozione lettura 2022 Notizia per le Biblioteche: c’è tutto aprile 2022 per presentare le domande di finanziamento al Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario.

Saranno finanziate, totalmente o parzialmente, le istanze presentate telematicamente con un piano finanziario di un massimo di € 4.000 per le Biblioteche scolastiche e di massimo € 15.000 per il Sistema bibliotecario.

Una importante occasione per i dirigenti scolastici di implementare la biblioteca della propria scuola oppure ampliarne patrimonio e servizi.

Biblioteche: tutto aprile per le domande di finanziamento Fondo promozione lettura

I progetti delle Biblioteche scolastiche saranno valutati sui seguenti elementi:

1) promozione della lettura ai fini dello sviluppo di capacità di pensiero critico (information and media literacy);

2) coinvolgimento degli studenti nelle attività di organizzazione e gestione della biblioteca anche attraverso “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTPO), con particolare riferimento alle azioni mirate all’inclusione;

3) laboratori di lettura e di scrittura rivolti agli studenti e aperti al territorio anche attraverso il coinvolgimento di associazioni e altre organizzazioni presenti nel territorio;

4) presenza della biblioteca scolastica in un territorio privo di altre biblioteche pubbliche o private aperte al pubblico;

5) presenza di personale scolastico coinvolto nella gestione della biblioteca;

6) apertura al pubblico della biblioteca in orario extrascolastico;

7) adesione della biblioteca ai servizi bibliografici nazionali (SBN-ABI);

8) presenza di un catalogo online;

9) attività di catalogazione;

10) acquisto/noleggio di beni e servizi (libri, arredi, attrezzature, software per la gestione della biblioteca); servizi di manutenzione, ad esempio depolveratura, e adeguamento degli ambienti per assicurare la tutela del patrimonio librario.

.

Fonte:

bando Fondo promozione lettura

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*