[ Il presente post è in modalità aggiornamento continuo ]
Nel panorama dell’editoria italiana finora non esiste un’agenda condivisa degli appuntamenti di settore. Per questo desideriamo diventare per voi un punto di riferimento per l’Agenda di Editoria, Libri ed Ebook, sperando che questo nostro piccolo impegno favorisca anche una migliore programmazione degli eventi editoriali e librari. Non di rado infatti le iniziative si concentrano in un certo mese e addirittura si sovrappongono negli stessi giorni, come vi sarà possibile vedere nel calendario di ottobre che vi presentiamo. Proprio nel mese in cui c’è la Fiera del Libro a Francoforte, sono stati fissati altri eventi italiani di ampia importanza e alcuni nelle stesse identiche date, disperdendo così pubblico e risorse su mete diverse:
– a L’Aquila dal 9 all’11 ottobre c’è L’Aquila Volta la Carta, su editoria, ebook e libri, promosso dall’omonima associazione di promozione sociale perché «i libri salvano e le parole ricostruiscono».
– a Torino sabato 10 e domenica 11 ottobre c’è Portici di Carta, due chilometri di portici cittadini (via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice) con libri a vista di oltre 120 librerie indipendenti, di catena, antiquarie e remainders della città che da sempre è «la capitale dell’impero di carta».
– a Verona dal 15 al 18 ottobre c’è il festival LibrarVerona
– nei Comuni del Chivassese (To) dal 19 al 25 ottobre c’è il festival letterario I Luoghi delle Parole che porta tra Chivasso, Casalborgone, Castagneto Po, San Sebastiano da Po e Volpiano una rassegna di incontri, dibattiti, workshop, promossi da Associazione Novecento
– a Milano dal 22 al 25 ottobre c’è BookCity Milano, incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, promosso dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore (Fondazione Rizzoli «Corriere della Sera», Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), dall’AIE (Associazione Italiana Editori), dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e dall’ALI (Associazione Librai Italiani). Nell’ambito di BookCity il 23 si tiene Librinnovando a Palazzo Formentini per l’editoria.
– a Roma dal 22 al 25 ottobre c’è il Salone dell’Editoria Sociale, iniziativa del terzo settore promossa dalle Edizioni dell’asino, dalla rivista «Lo Straniero», dalle associazioni Gli Asini e Lunaria in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco.
Ecco qui sotto visualizzato il calendario condiviso di ottobre; potete scorrere anche i mesi a venire, perché lo manterremo il più possibile aggiornato, anche con il vostro aiuto.
.
.
Grandi! Splendida iniziativa, la segnalerò anche ai colleghi.
Grazie.
Automaticjack, un calendario condiviso gli editori non lo hanno fatto finora.
Ma ve lo presentiamo noi qui: siamo piccoli, sì, ma più agili. 😉