E-Ink presenta il Triton ePaper a colori

Oggi E-Ink con una conferenza stampa e un video (sotto) ha illustrato le caratteristiche tecniche del suo nuovo schermo e-ink a colori che equipaggerà il prossimo ebook reader di Hanvon Technology, leader di mercato in Cina nella vendita di questi dispositivi con una quota prossima al 90%.
Il colore nel Triton ePaper, questo il nome del dispaly, è stato ottenuto sovrapponendo un filtro colorato al classico schermo bianco e nero.
Come tutti i display ad inchiostro elettronico anche il “Triton” ha un consumo di energia estremamente ridotto tale da garantire ai dispositivi un’autonomia di 30 giorni contro le 10 ore di un pari dispositivo LCD.
Il Triton ePaper è in grado di visualizzare migliaia di colori (4096) ma può funzionare ancora come un e-ink “standard” a 16 tonalità di grigio. Sebbene, come il “Pearl”, sia più veloce del 20% rispetto alla generazione precedente di display, il “Triton” non è ancora adatto alla visualizzazione di video ma solo di animazioni elementari.

Da oggi quindi il colore entra realmente a far parte del mondo degli ereader ma la seconda notizia di rilievo è che i big come Amazon e Sony, per ora, se ne stanno alla finestra, in attesa di capire quale sarà l’accoglienza riservata in Cina ai nuovi dispositivi della Hanvon.

E Ink Triton Imaging Film from E Ink Corporation on Vimeo.

Domani Hanvon presenterà il dispositivo alla fiera giapponese FPD International 2010

fonte: Engadget

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

9 Commenti

  1. sì ok, bella presentazione, ma perché invece di tutte quelle animazioni non ci fanno vedere lo schermo?

    da quel poco che si vede i colori sono molto metallizzati.

    Piccolo appunto: non credo che amazon e sony stiano alla finestra, mi aspetto un DX a colori poco prima di Natale…

    Come sempre, grazie.

  2. Un Kindle DX a colori prima di Natale? Speriamo! Dovrei farmelo regalare proprio per Natale e a colori sarebbe fantastico!!

  3. giovanni e lylius, ma prima di natale… è già adesso! temporeggiate un poco sul colore, sentite prima i rumors della Rete, lasciate che la fase prototipale mieta le prime vittime e assegni i primi allori e solo a quel punto, sì, scegliete il vs modello e compratelo ;-)

  4. @ elena

    ciao, grazie per il consiglio, ma io ho acquistato un Kindle 3 a settembre e non ho alcuna intenzione di cambiarlo prima di un anno almeno ;)

  5. Il mio commento nasceva dal fatto che Amazon non abbia ancora distribuito un Dx con Wi-Fi integrato (sebbene non ci voglia molto a montare un scheda wi-fi), e il Dx sostanzialmente è ancora quello del 2009 con l’unico miglioramento dello schermo che è il nuovo Pearl.
    Per questo penso che Amazon stia lavorando a un Dx a colori da fare uscire tra dicembre e gennaio; del resto, fare un Kindle 6 pollici a colori adesso non avrebbe senso.

  6. in ogni caso sarà meglio attendere, come consigliato da elena, anche perchè il “colore” andrà sostenuto con adeguati contenuti altrimenti meglio stare sui dispositivi attuali.

    @giovanni, ero pronto a giocarmi una birra sulle tempistiche.. ;-)

  7. sì capisco, giovanni, ma un’uscita di device a colori sul mercato di massa non la vedo certo per questo natale, semmai per natale 2012.
    considerate sempre che tra il lancio notizia di un nuovo device o, come in questo caso, di una nuova tecnologia e la disponibilità sul mercato dei consumatori passano uno o anche più anni.

  8. @elena

    già, ma amazon ci ha abituato a lanciare i propri prodotti di soppiatto (tutto il contrario della Apple), senza mai far uscire rumors prima della data di lancio… (secondo me è una strategia commerciale totalmente sbagliata).

    Comunque, dopo aver visto le prime immagini dell’Hanvon, devo ricredermi… probabilmente se ne riparlerà nel primo semestre del 2011…

  9. Pingback: MyTile di Onda Communication, che sia la volta buona? | eBookReader Italia