Una fine 2011 con ebook reader dal firmware in continuo aggiornamento

La fine del 2011 è stata intensa per Sony, Bookeen, Kobo e IBS.it.
Tutti e quattro i produttori infatti hanno aggiornato i lori dispositivi rilasciando nuove versioni del firmware.
Il firmware è un software che, come abbiamo visto più volte, può essere considerato la “colla digitale” che lega assieme tutti i componenti del nostro ebook reader e che permette, in estrema sintesi, il materializzarsi del testo sullo schermo a inchiostro elettronico.

Il produttore aggiorna il firmware per correggere dei malfunzionamenti (bug) del dispositivo (è il caso di Sony e Bookeen), per ottimizzare delle funzioni o per introdurne di nuove che migliorino l’esperienza utente (come hanno fatto Kobo e IBS.it).

Vediamo nel dettaglio, per ciascuno dei quattro produttori, quali problemi sono stati risolti e quali migliorie sono state apportate grazie ai nuovi firmware.

Sony
Il produttore giapponese a inizio mese ha rilasciato un aggiornamento (versione 1.0.03.11140) per il Sony PRS-T1 nel tentativo di porre rimedio al fastidioso bug che bloccava la funzione tattile dello schermo rendendolo, di fatto, inutilizzabile.

L’elenco dettagliato dei cambiamenti, come si legge sul sito ufficiale, è il seguente:
- migliorata funzionalità del touch panel
- migliorata stabilità durante la ricerca nel dizionario
- risolto problema di connettività a Internet che si verificava in particolari condizioni
- migliorata compatibilità con contenuti DRM

IBS.it
Il retailer italiano aggiorna il LeggoIBS modello PB603 3G+Wi-Fi.
Questo dispositivo fu il primo a essere commercializzato da IBS.it nel mese di gennaio 2011 e un nuovo firmware era atteso da diversi mesi.
Recentemente IBS.it ha allargato la famiglia dei suoi ereader affiancando al PB603 3G+Wi-Fi due nuovi dispositivi: LeggoIBS PB612 Wi-Fi e LeggoIBS PB912 Wi-Fi.

Ecco l’elenco delle principali novità introdotte con la versione I603.2.1.3 del firmware:
- aggiunta del dizionario Zingarelli minore di Zanichelli
- aggiunta la funzionalità di visualizzazione delle immagini caricate sul lettore o sulla scheda microSD
- aggiunta la possibilità di cambiare il conto cliente IBS collegato al lettore
- aggiunta la visualizzazione della copertina dell’ultimo libro aperto quando il lettore è spento
- corretto un problema che impediva l’utilizzo della connessione 3G in molte località
- aggiunta la modalità di aggiornamento automatico del software

La procedura di aggiornamento del software è descritta qui sul sito IBS.it.

Bookeen
L’aggiornamento è riservato al Cybook Odyssey
arrivato sugli scaffali da poco più di un mese. Con la versione 1481 il produttore francese ha messo una pezza al problema che affliggeva la gestione della porta Usb e che impediva il riconoscimento del reader su sistemi Pc e Mac. L’aggiornamento può essere effettuato automaticamente via Internet, con una connessione wi-fi attiva, oppure manualmente. Il procedimento è descritto qui.

Per Bookeen si tratta del terzo aggiornamento dal momento della commercializzazione dell’Odyssey. Con i precedenti due è stata incrementata la reattività e la sensibilità dell’interfaccia tattile e migliorata la gestione delle note e delle sottolineature.

Kobo
La società nippo-canadese sforna l’ennesimo update destinato al Kobo Touch perfezionando così un già ottimo dispositivo. Nel changelog della versione 1.9.16 si legge:
- incrementata la velocità del cambio pagina e della ricerca di parole all’interno dell’ebook
- restyling della home screen che presenta dei nuovi menù e una sezione dedicata alle letture consigliate in base agli ebook già letti e acquistati sullo store online (in lingua inglese)
- aumentata la leggibilità dei caratteri.

Le novità introdotte da IBS.it con il primo corposo aggiornamento del LeggoIBS PB603 ci sembrano rilevanti, nonostante dal sito del produttore non si capisca se è stata “sbloccata” la gestione delle note (come avevamo segnalato nella nostra recensione il dispositivo infatti era predisposto per le annotazioni, ma l’utente non poteva usufruire di questa funzionalità perché il relativo menù era “spento”).
Di altrettanta importanza è la conferma che Sony sta lavorando alla risoluzione degli improvvisi blocchi al touchscreen del PRS-T1, e sarebbe interessante sapere se l’aggiornamento firmware ha risolto al riguardo le criticità.

In particolare, in merito a queste due situazioni sanate dagli aggiornamenti firmware – sblocco note del LeggoIBS PB603 e risoluzione blocchi touch Sony PRS-T1 – dateci un feedback nei commenti a beneficio di tutti. Come sempre vale l’esperienza diretta di quanti tra voi hanno già aggiornato il dispositivo, diteci se il nuovo aggiornamento risolve egregiamente il problema oppure se invece trovate che le anomalie permangono.

Credit per la foto in homepage warrenski@flickr

Tags: , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

16 Comments

  1. Per quanto riguarda l’aggiornamento di Leggo IBS, la funzione delle note è tuttora bloccata. Inoltre la nuova versione installata è la I603.2.1.1, anche se sul sito è indicata la versione I603.2.1.3. Interessanti nuove funzioni, oltre quelle già citate, sono la possibilità di collegarsi alla lista degli acquisti e alla wish list tramite il lettore (prima era possibile solo tramite il sito dal PC), ovviamente in modalità on line.

  2. Simone visti tutti i problemi del PRS-T1 stavo pensando di acquistare il kobo touch.
    Tu ne sei in possesso o farai una recensione??

    Vorrei dei paresi sul dispositivo come la gestione di cartelle ( sul sony non c’e) e la navigazione web (sul sony era ottima) e tutto quello che c’è da sapere sul dispositivo!!

  3. Grazie per le letture consigliate!
    Ho letto e non ho trovato particolari problemi col dispositivo, tranne uno sul numero delle pagine che sembra sistemato e quello dello stato della batteria).

    Luca puoi confermare che non ci sono altri problemi??

    Poi una cosa, ma il retro del kobo è morbido??

    Purtroppo in Italia arrivano pochi dispositivi e a prezzi maggiorati, ed acquistare un prodotto senza trovare sorprese è davvero difficile..

    • Ciao Kira, altri problemi non ne ho riscontrati e ogni aggiornamento migliora il prodotto. Avrai capito che sono molto soddisfatto del mio Kobo Touch.

      Il retro del Kobo… ti confermo che è morbido! Non so di che materiale sia fatto esattamente ma è una sorta di plastica “soffice”. Ti consiglio comunque di acquistare una custodia ;-)

      Hai ragione che in Italia siamo svantaggiati; abbiamo davvero poche possibilità per toccare con mano la maggioranza dei lettori digitali in commercio!

  4. Luca grazie di tutto.
    Alla fine però ho preso il sony.
    L’ho trovato a 98€ spedizioni incluse da un sito Europeo, quindi con un anno di garanzia..
    Prendendo il kobo anche se sicuramente più stabile e seguito con gli aggiornamenti firmware avrei speso di più ed aspettato molto di più!!

    Ora spero nel PRS :)

  5. Vedi anche il sito http://www.bookdepository.com/SONY-TOUCH-EREADER-PRS-T1-WI-FI-WHITE-Sony/9781781030974

    E’ lo stesso ma .com, i prezzi fra i due cambiano..

    • grazie kira, esperienze personali? sarei intenzionato a prenderlo ma non conosco se, oltre il costo, ci sono anche spese doganali da sostenere. Grazie

  6. Anch’io avrei intenzione di acquistare un ebook reader. e il sony sembra tra (poche) opzioni con un buon rapporto qualità prezzo. Tuttavia, le opinioni che si trovano in rete anche a causa del fatto che si riferiscono a versioni superate del firmware non sono sempre incoraggianti. Chi lo acquista in questi giorni e lo aggiorna, potrebbe postare la sua esperienza d’uso? Grazie!

  7. Io ho il sony prs-t1 aggiornato all’ultimo firmware disponibile. Il problema col touch è risolto mentre la lentezza esasperante nel cambio pagina dei pdf reflowati permane. Il lettore è di fatto inutilizzabile per la lettura dei pdf per cui sia necessario il reflow (diciamo il 95% dei pdf che posseggo).

  8. Francesca says:

    Ciao a tutti,
    mi scuso in anticipo per la domanda ingenua. Ho appena acquistato su Redcoon un Kobo Touch per fare un regalo. Dovrei riceverlo fra due-tre giorni. Ora però mi è venuto il dubbio: ci sarà un minimo di custodia nella confezione? O devo comprarla a parte? Nelle foto mi pareva di vedere una “cosa” trapuntata e ho pensato che fosse una custodia modello-base inclusa nella confezione, ma non sono sicura. Chi già ce l’ha può darmi una risposta? E magari consigliarmi dove acquistare una custodia carina nel caso sia necessario?
    Grazie in anticipo!