La mappa di librerie, biblioteche e case editrici a Torino #SalTO30

Torino LibroTour è la mappa web interattiva della Torino del Libro a cura di eBookReaderItalia.com. Pubblicata appena un mese fa, ora esce dalla sua versione beta e ve la proponiamo in occasione del Salone del Libro di Torino 2017: finisce il Salone ma continua la nostra esperienza di lettura tra le vie della città. Ecco allora la mappa per orientarsi. Sono censite oltre 250 realtà librarie del territorio, tra librerie, biblioteche e case editrici. È un work in progress, quindi sono gradite le segnalazioni da parte vostra per aggiornare o integrare informazioni mancanti o inesatte (scriveteci via mail a ebookreaderita_AT_gmail_DOT_com)

Realizzata con Google My Maps, è una risorsa gratuita e accessibile a tutti. Le geolocalizzazioni riportate sulla mappa sono ricercabili per tipologia; rispetto alla versione beta abbiamo infatti aggiunto i livelli per distinguere tra: enti librari, librerie, biblioteche, case editrici.

Nel piccolo visore agite sui pulsanti +/- per zoomare o rimpicciolire.

Una visione ottimale si ha a schermo intero. La mappa si apre cliccando in alto a destra e poi selezionando i singoli puntatori, le cui icone corrispondono a:

libreria_indipendente librerie indipendenti

libreria_catena librerie di catena

biblioteca biblioteche civiche, archivi, biblioteche di fondazioni

libreria_antiquaria librerie antiquarie, bouquiniste, remainders

editore

case editrici

Cliccando sui puntatori si hanno i dati essenziali per infonotizie: indirizzo, telefono, sito, ecc. Per ogni realtà censita suggeriamo anche una proposta di lettura con link al formato libro acquistabile su Amazon, ma stiamo proseguendo con l’aggiunta link dell’ebook nei due formati kindle ed epub.

Oppure cliccando in alto a sinistra si apre l’elenco delle realtà censite, da scorrere. Se togliete il flag al livello librerie, per esempio, saranno visibili solo biblioteche e case editrici, e così via, è possibile escludere o includere i livelli in base ai propri interessi.

Usate la mappa di Torino LibroTour mentre girate per la città alla ricerca di una libreria o una biblioteca, se dalla nostra mappa passate a Google Maps potete cliccare su Indicazioni stradali e usarla con il navigatore. Consultatela dallo smartphone e condividetela sui vostri social network. Il link diretto abbreviato è questo: https://goo.gl/8kerVl

.

La mappa è stata resa pubblica il 10 aprile 2017 in Torino LibroTour, la mappa web con le tue librerie, biblioteche e case editrici

.

 

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>