Torino LibroTour, la mappa web con le tue librerie, biblioteche e case editrici

Torino LibroTour è la mappa web interattiva della Torino del Libro a cura di eBookReaderItalia.com. È uno strumento gratuito che la redazione mette a vostra disposizione (accanto a risorse condivise come L’Agenda di editoria, libri ed ebook).

L’abbiamo realizzata con Google My Maps e questa è una primissima versione beta che contiamo di completare anche grazie alle vostre segnalazioni (potete indicarci nei commenti eventuali errori od omissioni, librerie/biblioteche/editori che non compaiono o sono da aggiornare). Dalla mappa si può notare quanto sia ricca e coesa la presenza del libro nella città di Torino. Abbiamo censito e geolocalizzato oltre 200 realtà diverse, contrassegnate con simboli differenti, rispettivamente:

libreria_indipendente librerie indipendenti

libreria_catena librerie di catena

biblioteca biblioteche civiche, archivi, biblioteche di fondazioni

libreria_antiquaria librerie antiquarie, bouquiniste, remainders

editore

case editrici

.

È il nostro modo per prepararci insieme al Salone del Libro di Torino e, grazie anche alla vostra condivisione di informazioni, passeremo da questa mappa in beta a una ancora più aggiornata per il Salone del 18-22 maggio.

Cliccando sui puntatori di librerie, biblioteche, editori compaiono infonotizie relative: indirizzo, telefono, sito, ecc. Per ogni realtà censita vi suggeriamo anche una proposta di lettura: i link rimandano alla versione cartacea acquistabile su Amazon. Ma, se gradite, potremmo anche aggiungere il link all’ebook, magari nella doppia versione formato kindle e formato epub. Che cosa ne pensate? Abbiamo in mente anche altre migliorie ed espansioni dei contenuti, ma ve ne parleremo più avanti.

Nel cliccare sul link proposta di lettura compare un avviso di reindirizzamento, dopo qualche secondo potrete curiosare il titolo su Amazon e anche leggerne l’anteprima, se disponibile, oppure ordinarlo.

Tornando alla mappa: per poter vedere bene tutti i simboli di localizzazione si consiglia di fare lo zoom sulla zona desiderata della città.

Con questo simbolo abbiamo poi contrassegnato luoghi con situazioni “sospese”, come per esempio icona_la Biblioteca civica Carluccio, del quartiere Pozzo Strada, da anni chiusa per bonifica amianto, opere di ristrutturazione e adeguamento che dovrebbe però riaprire, secondo i comunicati della Circoscrizione 3, per dicembre 2017.

Usate quindi la mappa di Torino LibroTour, miglioratela con noi e fatela conoscere con il passaparola. Come link diretto potete citare questo abbreviato: https://goo.gl/8kerVl

.

 

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

2 Commenti

  1. Si può incorporare la mappa di #TorinoLibroTour nel proprio sito web, basta il codice HTML da incollare nel codice sorgente della propria pagina.

  2. Pingback: La mappa di librerie, biblioteche e case editrici a Torino #SalTO30 | eBookReader Italia