Pixel Qi annuncia lo sviluppo di un display 7 pollici

Schermi Pixel-Qi ben visibili anche sotto il sole

Pixel Qi è un produttore di display LCD “passivi” a basso consumo, che sono in grado di lavorare, come abbiamo già visto altre volte, senza retroilluminazione.
Spegnendo la retroilluminazione il display LCD a colori si trasforma in uno bianco/nero (con diverse tonalità di grigio) con il duplice vantaggio di essere perfettamente visibile (anche) in ambienti esterni limitando il consumo della batteria. Potrebbe essere usato su notebook, netbook, tablet e lettori ebook.

Per avere un’idea delle potenzialità del Pixel Qi guardate su questo post il video comparativo con l’iPad.

Il nuovo 7 pollici sarebbe già nella fase di sviluppo; i primi campioni dovrebbero arrivare sul mercato entro fine 2010 mentre l’avvio della produzione di massa è previsto per il primo trimestre del 2011 (se fossere più grandi li metterei nei bancomat !)

La notizia è riportata sul blog di Mary Lou Jepsen, fondatrice dell’azienda.

Tags:
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

6 Comments

  1. Schermi a 7 pollici per un ereader? Ho capito bene? perchè qualche pollice in più rispetto ai sei pollici…

    • …tra i campi di utilizzo della tecnologia c’è anche quella dei lettori ebook. se li montassero su dei tablet (stile ipad/galaxy tab di samsung) allora si potrebbero usare più facilmente anche all’aperto. certo non sono ebook reader come quelli che trattiamo qui.

  2. per me sarebbe utilissimo un tablet con lcd passivo!!
    io faccio una fatica cane a leggere sui normali schermi lcd!

  3. Potrebbe essere l’anello di congiunzione tra due mondi, gli e-book reder e i tablet conciliando così varie esigenze e permettendo anche di leggere agevolmente(o quasi) un libro. Cero però, quali sarannmo i costi? Speriamo….

  4. sì Giovanni e Angelo (benvenuto), potrebbe essere interessante avere un tablet con un tasto “on/off” per passare da una modalità all’altra. in certe situazioni sarebbe veramente utile, ma non solo x i tablet: personalmente, parlo da cliente/consumatore, mi farebbe comodo anche sul cellulare. Ho un HTC touchscreen con uno schermo che all’aperto passa in modalità “specchio” tanto che mi capita spesso di far ombra con la mano sx mentre lo uso con il pollice della dx. un Pixel Qi sarebbe utile in questo caso. Credo che il successo di questa tecnologia dipenderà soprattutto dalla sua adozione da parte dei grandi produttori. attendiamo la metà del 2011.

  5. Pingback: Pixel Qi pronta per il CES 2011, magari per gli ebook reader ? | eBookReader Italia