Recensione delle custodie Slimfit e Luxe “con luci” per Kobo Touch

Chiunque possieda un ebook reader a inchiostro elettronico (e-ink) si sarà accorto – o avrà sicuramente letto in Rete – dell’intrinseca fragilità del suo schermo perché il pannello e-ink sul quale sono impresse le parole del libro è ricoperto solo da un sottile strato di vetro. Si tratta di una precisa scelta tecnica dei produttori dettata dall’esigenza di limitare il peso complessivo del dispositivo, e il peso è un fattore rilevante in un dispositivo che può essere tenuto in mano anche per ore.

In base alla nostra esperienza le custodie rigide a libretto offrono un’adeguata protezione dello schermo. Il consiglio quindi è quello di acquistarne una al momento dell’acquisto dell’ebook reader direttamente sul sito del produttore o su uno dei tanti negozi online specializzati in questo genere di accessori.

Le custodie Kobo Touch Slimfit e Kobo Touch Luxe (con luce da lettura integrata) che vi presentiamo di seguito ci sono state offerte (ovvero non abbiamo l’obbligo di restituirle) dall’azienda olandese Gecko Covers e come traspare dal nome sono adatte esclusivamente per il Kobo Touch di Mondadori. Abbiamo accettato l’invito di Gecko Covers a recensirle dal momento che l’azienda ha aperto da qualche mese una filiale tutta italiana e il servizio di ricezione degli ordini e spedizione dei prodotti è basato sul sistema logistico di Amazon, che dovrebbe garantire un acquisto senza intoppi.

Veniamo ora alle custodie

Kobo Touch Slimfit

La Kobo Touch Slimfit di colore rosso è realizzata in finta pelle di alta qualità con cuciture a vista dello stesso colore. Il rivestimento interno è un tessuto morbido simile al velluto (velour).
A nostro parere è una cover molto elegante e di ottima fattura. Il Kobo Touch entra nella custodia senza particolari forzature ed è ospitato in un fondo di plastica rigida al quale aderisce perfettamente (Gecko Covers chiama il sistema di aggancio “click-in“) e con il termine perfettamente intendiamo dire che non c’è alcuna possibilità che il lettore si sganci in seguito a colpi accidentali. Anzi, per estrarre il dispositivo è necessaria una certa forza sollevandolo a partire dagli angoli.

La custodia Slimfit di Gecko Cover

La custodia Slimfit di Gecko Cover

Gecko Cover Slimfit

La Slimfit è realizzata in finta pelle di alta qualità con cuciture a vista dello stesso color

Lo schermo e i quattro angoli del dispositivo sono ben protetti. Gli accessi alla porta Usb (per la ricarica o la connessione del Kobo Touch al Pc), alla slitta di accensione/spegnimento e allo slot micro-SD di espansione della memoria sono sempre comodi e non intralciati dalla presenza della cover.

Le porte di espansione e il tasto di accensione/spegnimento sono facilmente accessibili anche con la cover

Le porte di espansione e il tasto di accensione/spegnimento sono facilmente accessibili anche con la cover

La chiusura della custodia avviene grazie a una clip magnetica rivestita in similpelle con analoghe finiture di colore e cuciture del corpo principale della custodia.

Il peso dichiarato della Slimfit è di 100 grammi, poco più della metà di quello del Kobo Touch (che è di 185 grammi). La nostra percezione con dispositivo più custodia alla mano è che la manegevolezza e la portabilità complessive cambino davvero di poco rispetto al solo Kobo Touch, forse perché, al di là del peso, lo spazio d’ingombro aggiuntivo introdotto dalla cover è minimo.

Lo spazio di ingombro aggiuntivo della Slimfit è davvero limitato

Lo spazio di ingombro aggiuntivo della Slimfit è davvero limitato

Kobo Touch Luxe

Passiamo ora alla custodia Kobo Touch Luxe la cui caratteristica è quella di essere dotata di una clip mobile con due piccoli led (alimentati in modo autonomo da due batterie rotonde da 3 Volt) che illuminano lo schermo in modo da poter leggere in ambienti scarsamente illuminati o al buio. La durata dichiarata della batteria è di 30 ore.

La custodia Gecko Cover Luxe con luce integrata

La clip luminosa rischiara lo schermo e consente la lettura anche al buio

In commercio, lo ricordiamo per chi legge queste pagine solo da qualche giorno, esistono degli ebook reader il cui schermo è illuminato da piccoli led – posizionati generalmente sotto il bordo inferiore della cornice – che rischiarano l’area di lettura in modo uniforme con una luce morbida la cui intensità è regolabile a piacere (tramite comandi dell’interfaccia utente del dispositivo). È un punto sicuramente a favore del libro digitale perché la lettura non è condizionata dalle condizioni di luce dell’ambiente circostante.

Per gli ebook reader con schermo non illuminato come il Kobo Touch, l’illuminazione ambientale circostante (naturale o artificiale che sia) diventa di primaria importanza per poter leggere. Ecco allora che la custodia Luxe, oltre a proteggere il dispositivo, può fornire all’occorrenza la luce necessaria per rischiarare l’area di lettura.

La clip con luce integrata della custodia Luxe e il sistema di apertura

La clip con luce integrata della custodia Luxe e il sistema di apertura

La cover è di ottima fattura al pari della Slimfit. Il Kobo Touch viene avvolto completamente fatta eccezione per l’attacco Usb, lo slot micro-SD e la slitta di on/off. Nel video qui sotto (preso dal sito web di Gecko Covers) vediamo come si usa la custodia. La chiusura è magnetica con una piccola calamita inserita nell’angolo inferiore destro.

Per accendere la luce occorre agire su una piccola slitta realizzata in plastica che, a nostro parere, è forse l’elemento potenzialmente più fragile dell’intera custodia, considerando l’uso nel lungo periodo.

Dettaglio dell'interruttore on/off della luce integrata nella clip della custodia Luxe

Dettaglio dell'interruttore on/off della luce integrata nella clip della custodia Luxe

Quindi, abbiamo acceso e spento la luce consecutivamente per un centinaio di volte, in alcuni casi imprimendo più forza di quello che si fa nell’uso quotidiano. L’interruttore ha retto bene, tuttavia crediamo nell’esistenza di soluzioni tecniche migliori.
Per quanto riguarda la qualità dell’illuminazione evidenziamo che l’area di lettura è illuminata in modo sufficiente per leggere anche al buio ma rispetto a un eReader dotato di illuminazione propria (come il Kobo Glo o il Kindle PaperWhite) l’intensità luminosa non è regolabile ed è più concentrata nell’area centrale dello schermo rispetto ai bordi. A causa della presenza della clip luminosa la Luxe è più voluminosa rispetto alla Slimfit e quindi lo spazio di ingobro complessivo è ben maggiore.

La Slimfit e Luxe a confronto. Lo spazio di ingrombro della Luxe è maggiore a causa della clip con la luce.

Prezzi

Il costo della custodia Kobo Touch Luxe (disponibile nei colori bianco e nero) è di 32.95 euro ai quali vanno aggiunti 3,95 euro di spese consegna (spedizione standard di Amazon). Si tratta grosso modo della differenza tra i prezzi di listino del Kobo Touch (99 euro) e il Kobo Glo (129 euro). Secondo noi, chi non ha problemi di budget farebbe bene a orientarsi direttamente sul Kobo Glo, in alternativa chi dovesse preferire il Kobo Touch troverà nella cover Luxe un utile e valido accessorio in grado all’occorrenza di illuminare lo schermo del dispositivo.

La Slimfit (disponibile nei colori nero, blu e rosso) costa 27,95 euro (le spese di spedizione sono sempre di 3,95 euro).

Come sempre siamo aperti ai vostri riscontri o smentite nello spazio commenti che segue (sulla pagina Facebook trovate la galleria fotografica completa della custodia SlimFit e Luxe).

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

16 Comments

  1. Lone reader says:

    Non me ne intendo molto, ma… non era meglio una luce con batterie ricaricabili via USB? Ormai la porta è universale. Si mette in carica l’e-reader e poi la luce….

  2. Carina quella rossa, l’altra mi sembra veramente brutta e anche un po’ scomoda.
    E poi come giustamente dice Lone reader quelle batterie a bottone sono una vera piaga.

    • Esteticamente è un po bruttina e anche l’ingombro è “importante” ma per chi, come me, non ha ancora comprato il Glo e si ritrova con il seppur ottimo Kobo Touch, questa cover è una manna, finalmente posso leggere anche a letto senza ricevere improperi dalla fidanzata :D

  3. Da: http://www.ebook-reader.it/onyx-international-inc/onyx-boox-m92/
    Finalmente un 9.7 vi segnalo:Onyx Boox M92
    M92. Display e hardware
    L’M92 è un dispositivo a grande schermo da 9.7 pollici, quanto il Kindle DX, ma appena uscito sul mercato presenta diverse novità. Lo schermo è un e-Ink Pearl, quindi il migliore attualmente disponibile, e le pagine sono visualizzate in maniera nitida e chiara come se fossero stampate. Il dispositivo dunque offre una buona visione per i libri, ma anche per la navigazione in Internet. Alla luce diretta, artificiale o del Sole, non c’è particolare riflesso, ma la lettura rimane nitida, grazie alla tecnologia touchscreen Wacom. Ci sono i soliti 16 livelli di grigio, ma la risoluzione è di 1200 x 825 pixel.

    • Gino scusa ma chiederei di non spammare link da altri siti di vecchie recensioni, questa ha un anno (dicembre 2011), e il Boox M92 è del giugno 2011, non è una novità di questi ultimi mesi. grazie

  4. sapete se le custodie kindle o kobo sono compatibili con l’ereader sony prs t2?

  5. Un punto a favore del venditore: ho acquistato la cover con luce per il sony prs-t1 e dopo qualche mese la luce non funzionava più. mi hanno mandato una nuova luce in tempi rapidissimi e senza spese.
    Ottimo servizio.

  6. Sì il venditore è molto serio, io ho avuto un problema con la spedizione e ha risolto subito.
    Peccato non offra un servizio tipo “Ritiro presso TNT Point”

  7. Io, per 32 Euro, preferisco la custodia originale Sony con lucetta.. Non ingombra e calza a pennello ! ;)

  8. La davano per novità, chiedo scusa ho citato la fonte. Non succederà più

  9. Una domanda e/o curiosità sulla Kobo Touch Slimfit.
    Questa bellissima custodia è adattabile anche per il Kobo Glo?
    Grazie Mille!

    Big the Samurai