Sony PRS-T2, tra lacune vecchie e nuove features 2.0

Da qualche giorno stiamo utilizzando il Sony PRS-T2, presentato ufficialmente dal produttore giapponese worldwide lo scorso mese di agosto.

Il nuovo Sony PRS-T2

Il nuovo Sony PRS-T2

Per chi si sintonizzasse solo ora, potrebbe essere importante sapere che il PRS-T2 è il nuovo ebook reader 6 pollici con schermo a inchiostro elettronico della Sony e succede al PRS-T1, quest’ultimo rilasciato nel settembre 2001 2011 e ancora in vendita sullo store online di Sony Italia.

Crediamo che il PRS-T1 sia stato uno dei reader a inchiostro elettronico più apprezzati di inizio anno, nonostante la forte concorrenza di altri dispositivi e-ink (per esempio, Kindle Touch di Amazon o CyBook Odyssey di Bookeen) e alcune evidenti lacune funzionali, come l’assenza di un dizionario italiano e la mancata integrazione con uno store online per l’acquisto onboard di ebook (si veda qui per la nostra recensione del Sony PRS-T1).

Delle due criticità, l’assenza del dizionario ha dato vita a frequenti discussioni sul forum ufficiale di Sony Italia: numerosi clienti hanno chiesto al produttore un aggiornamento del software (firmware) del PRS-T1 che includesse anche l’integrazione nativa con un dizionario italiano. Purtroppo ciò non è avvenuto per il T1 e anche il Sony PRS-T2 – che ne è l’erede diretto – risente di queste stesse scelte. Infatti, mentre il design del nuovo lettore è stato rivisto, dal punto di vista funzionale i dispositivi sono abbastanza simili.
Nel PRS-T2 mancano ancora un dizionario italiano e l’integrazione con un negozio online dal quale scaricare e acquistare ebook senza la necessità di passare per un Pc.

Vi sono in compenso delle novità 2.0 nel nuovo Sony: la possibilità di collegare il proprio profilo Facebook ed Evernote.

E' possibile pubblicare i passaggi evidenziati su Facebook o archiviarli su Evernote

E' possibile pubblicare i passaggi evidenziati su Facebook o archiviarli su Evernote

E’ possibile evidenziare una o più righe del libro in lettura per condividerle sulla propria bacheca personale di Facebook oppure archiviarle online sul proprio profilo Evernote.
L’integrazione con Evernote ci sembra sicuramente la novità più interessante e utile, perché grazie a Evernote Clearly per Chrome è possibile salvare direttamente sulla memoria del dispositivo il (solo) contenuto di una qualsiasi pagina web. Questo genere di integrazione tra web e dispositivi e-ink non è nuova ed è realizzabile, per esempio, con Readability (si legga su questo stesso blog l’articolo Readability: per leggere meglio, anche su Kindle).

Dal punto di vista tecnico il Sony PRS-T2 utilizza lo schermo touch “Pearl” prodotto da E-Ink.
I comandi possono essere impartiti toccando direttamente la superficie dello schermo (con le dita o l’apposito pennino fornito in dotazione).

Sony PRS-T2: i tasti meccanici sotto lo schermo

I tasti meccanici sotto lo schermo

Nella parte inferiore del dispositivo sono presenti dei tasti meccanici: più piccoli (ma più eleganti rispetto a quelli del modello precedente), garantiscono un buon feedback all’utente. I primi due tasti servono per il cambio pagina (è anche possibile toccare lo schermo), il tasto centrale richiama sempre la home screen (ridisegnata rispetto al PRS-T1), segue il tasto di back e, ultimo, quello che attiva un menù con diverse opzioni a seconda dei contesti nei quali ci si trova a operare con il dispositivo.

Le dimensioni fisiche complessive sono rimaste praticamente uguali a quelle del PRS-T1.

Le dimensioni fisiche del nuovo Sony sono: 11 x 17,3 x 0,9 cm

Il PRS-T2 misura 11 x 17,3 x 0,9 cm

Sony PRS-T2: Lo spessore è di 0,9 cm per un peso di 164 grammi

Lo spessore è di 0,9 cm per un peso di 164 grammi

Il Sony PRS-T2 ha una capacità di archiviazione effettiva di 1.4 GByte, espandibile all’occorrenza con una scheda Micro-SD fino a 32 GByte. Legge i formati ebook: ePub (a pagina fluida), Txt, Pdf e supporta le protezioni digitali (Drm) di Adobe. Non riconosce il formato Mobi, né Rtf.

Non c’è un dizionario italiano. Sony ha comunque “imbottito” il dispositivo di dizionari: 2 dizionari inglesi e 10 traduttori dall’inglese verso numerose lingue europee, e questa è senz’altro una caratteristica che potrebbe apprezzare chi legge opere il lingua originale. Grazie alla connessione Wi-Fi è possibile inoltre cercare il significato di una parola in Rete, consultando Google o Wikipedia.

Sony PRS-T2 è privo del dizionario italiano.

Sony PRS-T2 è privo del dizionario italiano. E' possibile cercare il significato di una parola su Google e Wikipedia

Grazie alla connettività Wi-Fi è possibile consultare Wikipedia

Grazie alla connettività Wi-Fi è possibile consultare Wikipedia

Il sistema operativo del PRS-T2 è ancora Android di Google. Lo si nota dal browser Web ricco di opzioni e dalla barra delle notifiche del tutto uguale a quella degli smartphone equipaggiati con il sistema operativo del “colosso delle ricerche”.

La barra delle notifiche di Android

La barra delle notifiche di Android

Nel momento in cui scriviamo il prezzo di listino del Sony PRS-T2 è di 159 euro, a nostro parere eccessivo se consideriamo che il pari classe ma più accessoriato Kindle Touch viene proposto a 129 euro e l’italianissimo LeggoIBS PB612 – con uno schermo, sì, datato ma comunque ricco dal punto di vista funzionale – è venduto a 99 euro.
Per ora è tutto, torneremo sul Sony PRS-T2 tra qualche settimana ponendo l’accento sulle novità 2.0 di questo dispositivo e le nostre considerazioni sul confort di lettura offerto.

.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

44 Comments

  1. Come si comportano leggo ibs pb612 e questo nuovo sony prs t2 con i libri in formato pdf ?

    • Io ho il Prs t1 ed ho appena finito di leggere un libro in formato PDF perché non riuscivo a convertirlo correttamente con Calibre.
      Devo dire che, pur essendo la lettura dei PDF uno dei punti deboli del lettore, sono riuscito a leggere agevolmente. L’unico fastidio era che per girare pagina ci voleva un attimo in più, ma parliamo di 2/3 secondi. Bastava cliccare un attimo prima il tasto per voltare pagina ed il gioco era fatto.
      Presumo che nel nuovo T2 il discorso sia simile. Il Sony poi a differenza di altri lettori permette anche di rimpaginare i PDF scegliendo la grandezza del carattere e agevolando la lettura.

  2. Il T1 è del 2011 non del 2001…

  3. Avessero almeno considerato di inserire un dizionario monolingua in italiano (tanto richiesto dagli utenti italiani sul forum Sony) o di aumentare la memoria interna e preinstallare il market android… mah…
    Peccato che abbiano scelto di peggiorare il T1 piuttosto che puntare sul suo miglioramento..
    Mi tengo il T1 in attesa del Paperwhite.

  4. avete omesso un dettaglio… che proprio piccolo non è, e che differenziava ulteriormente il T1 dagli altri reader… con il T2 ci saimo persi …l’audio !!!!! devo dire che x me è una cosa non da poco, utilizzo spesso il mio T1 per leggere e contemporaneamente ascoltare la mia musica preferita -mp3- che copio sulla uSD…
    cara sony a parte i commenti sul prezzo differenziato per il sud europa -sarà mica colpa dello spread?!?!- ogni nuovo modello perde un pezzetto…è un vero peccato, considero il mio T1 -anzi i nostri, in fam ne abbiamo 2- uno dei migliori per chi legge ebook

    • Automaticjack says:

      C’è però da dire che quello dell’eliminazione dell’audio sembra essere una strada imboccata da più produttori (vedi Amazon).

  5. Trovo che il design del nuovo T2 sia molto bello, ma non capisco cosa possa spingere un’azienda come la sony, dopo tutte le lamentele, a non includere il dizionario italiano. Non riesco a capire perchè l’utente medio di un reader del genere pensino che preferisca condividere una frase di un libro sui social network, piuttosto di cercare una parola sul dizionario. Anche la mancanza dello store online, che sembra uno dei punti chiave dei concorrenti, manca.
    Concordo con lisbet sul fatto che si perdano i pezzi per strada, soprattutto la sony sembra fare l’errore gravissimo di non ascoltare i clienti.

  6. In Giappone ho trovato il T2 a 100 euro.
    Ma perchè questa differenza????

  7. Francamente, tutte queste critiche non mi paiono giustificate.

    Trovo il prs-t2 un eccellente lettore.

    La prima cosa che si nota e che apprezzo è la plastica opaca (sul modello nero) che aiuta, e non poco, la lettura prolungata.

    Una autonomia decisamente superiore del T2 mi pare un’ottima cosa.

    Molto più usabile e molto meno confuso il software.

    Per quanto poi riguarda la lettura, il dispositivo si dimostra significativamente più reattivo, cosa evidente nei cambi pagina oppure nella navigazione web che è decisamente più confortevole e fluida. Obbiettivo raggiunto, probabilmente, grazie all’innalzamento della velocità del processore (da 800Mhz del T1 siamo passati a 1Ghz).

    Per quanto riguarda le applicazione presenti, di facebook non posso parlare in quanto non lo utilizzo, ma evernote è straordinario e comodissimo. Lo utilizzo sul pc, sullo smartphone e ora sul reader ed è estremamente utile poter condividere quanto si fa su diverse piattaforme in modo tanto semplice.

    Il mancato supporto alla musica, per quanto mi riguarda, era veramente inutile e superfluo.

    La mancanza di uno store è l’ennesima inutile funzione ridondante, soprattutto guardando quanti store esistono nel web, l’ennesima icona per accedere a un negozio sarebbe stata veramente anacronistica. Ho appena finito di scaricare un libro dal web e non mi pare ci sia nulla di così scandaloso.

    Forse si poteva fare di più, ma il prodotto è ottimo ed è ridicolo denigrarlo solo perchè ci si aspettava altro.

    Il PRS-T2 non è un nuovo e differente prodotto è, semplicemente, il miglioramento di un buon lettore che ora è un ottimo lettore.

    Sono molto soddisfatto.

    • L’audio non serve solo per ascoltare della “inutile” musica, ma anche per leggere libri in lingua originale ascoltandone contemporaneamente la pronuncia. Non mi sembra una funzionalità così superflua!

  8. Pingback: Kobo Touch: prime impressioni del dispositivo targato Mondadori | eBookReader Italia

  9. Pingback: In arrivo il Cybook Odyssey HD FrontLight: anche Bookeen tra gli “illuminati” | eBookReader Italia

  10. illettore says:

    Ciao,
    Infatti ! Sia il T2 che il “vecchio” T1 sono dei buoni lettori, il resto dipende da quello che si pretende da aggeggi del genere. Costano più della concorrenza, ci fanno pagare il marchio SONY. Però una volta acquistati si ha la sensazione che siano o verranno presto abbandonati dalla casa madre perché anziché seguirne e proseguirne lo sviluppo vengano lasciati al loro destino, preferendo poi rilasciare altri modelli che in realtà sono degli aggiornamenti

    • Automaticjack says:

      Decisamente, la storia di sony con altri lettori conferma il disinteresse della casa madre per i suoi stessi prodotti e per l’acquirente.
      Qualche giorno fa, al Saturn di Catania, ho potuto provare finalmente il prodotto samnettandoci un po’ e devo dire che funziona molto bene; anche lo sfondo, una volta regolato il contrasto, risultava piacevolmente biancastro. Inoltre, mi è sembrato molto veloce e rattivo non solo nel cambio pagina ma anche nella reimpaginazione del testo cambianto fonte e nel passaggio da lettura verticale a orizzontale.
      Certo, con tutte le novità attuali e con l’abbassamento di prezzo di prodotti equivalenti, non è più un prodotto appetibile. Credo che una diversa politica commerciale della Sony (e un’attenzione maigliore all’acquirente) avrebe garantito una longevità maggiore sul mercato ad un ottimo prodotto.

  11. Salve, io vorrei comprare il sony PRS-T2, premetto che non capisco nulla della materia,vorrei sapere se si possono leggere i giornali scaricati in pdf, quelli con le immagini…??? grazie cordiali saluti!i

    • ciao, il Sony T2 legge Pdf (anche protetti dalle protezioni Adobe) ma essendo un 6 pollici (come tutti gli altri) è poco adatto per la lettura di Pdf con layout di pagina A4. Dovresti orientarti su un modello da 9 pollici, vedi su questo sito il LeggoIBS PB912 ma è costoso e ormai datato. Nel 2013 dovrebbe esserci qualche novità per quanto riguarda i lettori con schermi maggiorati.

  12. Salve,
    volevo sapere se sui PDF funziona il dizionario/traduttore istantaneo oppure no come su Kindle e Kobo.

  13. ma gli ebook di amazon possono essere letti da questo dispositivo, è possibie usare eventualmente Calobre per modificare i formati?
    Su Amazon ci sono parecchi classici gratis anche in ligua originali sarebbe un peccato non poterne usufruire

    • Automaticjack says:

      Gli ebook in formato mobi (quello letto dal kindle), come dice la recensione, non sono supportati dal sony e devi ricorrere a Calibre per traformarli in epub. Puoi prendere quelli gratis dal sito Amazon e provare a convertirli col programma (che è gratis) così vedi se la qualità ti soddisfa, dalle prove che ho fatto io non c’erano differenze significative, ma li leggo solo sul pc…

  14. Irene Leoncini says:

    Salve,
    volevo sapere se con questo ebook c’è la possibilità di ascoltare audio libri.
    Grazie

  15. salve io vorrei salvare le frasi sottolineate e importarle sul pc senza dover usare ilwifi è possibile?

  16. Ciao,
    una curiosità, in uno dei menu del lettore compare la voce “Periodici”. Ma i “Periodici” che lui potrebbe leggere quali sarebbero? Ci sono testate, magari quotidiani, che esportano in formato leggibile sul dispositivo? Sarebbe fantastico, ma io non ne trovo.

  17. con e reader sony modello PRS 650 è possibile memorizzare musica ed ascoltarla?
    grazie per chi potrà rispondere

  18. Io ho il prs t1 e da poco preso il prs t2 per mia moglie.
    Ho notato che il secondo ha un contrasto (Confronto con stessi file) più elevato e riconosce alcuni caratteri particolari con tilde e similari (Ore giapponesi,testo che parla di Giappone)che il primo non riconosce.

  19. Ciao,
    mi hanno regalato un sony prs-t2/bc ma non ho la minima idea su come scaricare i libri. mi potete aiutare per favore?

  20. Ciao,

    voi da quale sito acquistate?

  21. Ciao ragazzi, scusate se rompo ma non capisco come avviene l’acquisto degli ebook. Purtroppo le recensioni che mi avete indicato non mi hanno aiutato.
    Vi ringrazio in anticipo

    • Automaticjack says:

      Io ho un KindlePW, mi sono registrato su Amazon (nome, indirizzo, email, Postepay ecc…) e, quando mi è arrivato il dispositivo questo era già registrato a mio nome per cui ogni volta che devo acquistare un ebook basta che accendo il kindle e mi collego allo store di Amazon, scelgo quello che mi interessa e mi vianew subito inviato alla memoria del dispositivo detraendo l’importo dalla mia carta.
      Nel tuo caso credo che devi prima registrarti su un sito online (Mondadori, Ibs ecc…) e poi col Sony ti colleghi allo store, inserisci i tuoi dati di registrazione e scegli il libro che ti verrà inviato sul dispositivo. Prova e facci sapere.

  22. ciao,

    ho scaricato un ebook da ibs che posso aprire tranquillamente su pc grazie ad digital edition. una volta copiato nel reader non mi è concesso aprire l’ebook in quanto mi compare l’errore protetto da gestione dei diritti digitali.
    Mi potete aiutare x favore?

    • devi abilitare il reader ai DRM Adobe, lo fai dal Reader for PC di Sony (è sulla memoria del dispositivo) oppure tramite Adobe Digital Edition (controlla nei vari menù del programma). Poi, una volta abilitato il dispositivo copia l’ebook utilizzando Ade (Adobe Digital Edition) o il programma della Sony.

  23. mi sono accorto che che non ho ancora abilitato il reader a supportare formati drm. come devo fare?

  24. non mi ero accorto del tuo suggerimento

  25. purtroppo non trovo alcuna voce che mi permetta di abilitare il reader ai DRM di adobe ne sul reader ne all’interno del programma su pc.

    solamente in fase di download dell’ebook mi è stato richiesto di inserire l’ID Adobe e la password.

    • … verifica allora nel menú Impostazioni del Tuo Sony (o qualcosa di simile, purtroppo non ho il decide sotto mano). Dovresti trovare una opzione riconducibile ai Drm Adobe.

  26. Io sto usando il T2 da qualche mese e mi trovo piuttosto bene, ma ho un grave problema: come disattivare i dizionari?

    Uso moltissimo la funzione di evidenziazione, e con il T2 se scendo a evidenziare verso il fondo pagina mi si apre il dizionario e mi copre la pagina. E quindi devo abbandonare l’evidenziazione.

    E’ una limitazione talmente fastidiosa che mi accorgo di usarlo sempre meno per usi “seri”. Magari l’estare prossima, in spiaggia…

    Potete aiutarmi? Grazie!!!

  27. francesco says:

    Ciao Fabio,

    io purtroppo non ti posso aiutare ma magari puoi farlo tu… anche io ho un T2 ma non riesco ad abilitarlo x leggere ebook con DRM… Puoi indicarmi come fare per favore?

    • Ciao Francesco,
      non credo di poterti aiutare. Gli ebook che ho io non mi hanno mai dato nessun problema di DRM, quindi non ho mai giocato con le relative impostazioni. Forse è che sono un po’ vecchiotti, di quando ancora non usavano i DRM…
      Mi spiace!

  28. Ciao,
    mi interessava molto sapere se il dizionario funziona anche sui pdf di testo oppure no (come nel kobo)