Tecnologia a scuola: i seminari Geek Dschola

dscholaUn tema caldo che riguarda la scuola è l’uso in classe del digitale e delle tecnologie. Condividiamo con voi il calendario delle iniziative promosse dall’associazione Dschola, che organizza alcuni seminari per docenti (ma anche per appassionati tech) sulle opportunità didattiche offerte dalle tecnologie.

Ecco le date del ciclo Geek Dschola, che si svolge a Grugliasco (Torino) all’Auditorium dell’ITI Majorana. L’ingresso è libero, gradita la prenotazione online a questo link.

.

14 aprile 2015 – ore 14.30-17.30

Dal Laboratorio al FabLAB

Cos’è un FabLAB? Come realizzare un mini FabLAB a scuola? Come rivoluzionare la didattica con la nuova filosofia dei Maker? Stampanti 3D in Kit open source adatti ai diversi ordini di scuole. Modellazione 3D facile con Blender e ThinkerCad. Si sveleranno tutti i segreti del mestiere dei Makers.

Eleonora Pantò, Dario Zucchini (Dschola);  Andrei Bulai, Michele Damiano (ex allievi dell’ITI Majorana e Maker presso il FabLAB Pavone)

.

28 aprile 2015 – ore 14.30-17.30

GREEN LAB

Il progetto top-secret di Dschola! Un’idea nuova e rivoluzionaria che consente di ristrutturare i laboratori delle scuole con un risparmio del  70% sui costi di acquisto e un risparmio del 98% sui consumi elettrici. Basta con i vecchi rottami! È ora di computer nuovi, performanti e finalmente sostenibili!

Eleonora Pantò, Dario Zucchini, Ivan Bertotto, Mattia Davì, Stefano Mercurio, Claudio Borgogno (Dschola)

.

20 maggio 2015 – ore 14.30-17.30

CODING con APP INVENTOR

Finalmente tutti parlano di “coding” e di programmazione in tutti gli ordini di scuole, ma pochi  sanno davvero programmare un vero tablet o uno smartphone. Se volete imparare a realizzare, in pochi semplici passi, delle vere app su dispositivi Android venite a scoprire come si lavora con App Inventor e quali sono le sue potenzialità. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di mobile device.

Alberto Barbero (Dschola)

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Comments are closed.