Bookeen presenta il Cybook Odyssey

Presto sarà tra noi il nuovo ebook reader del produttore francese Bookeen: Cybook Odyssey.
Il produttore lo ha annunciato qualche giorno fa con un breve articolo sulla versione francese del blog.

Si tratta di un dispositivo con schermo 6 pollici touchscreen, wi-fi e un design elegante e completamente rinnovato rispetto ai modelli Cybook Opus e Orizon.
Ai lati dello schermo compaiono ora due comodi tasti che, siamo certi, agevoleranno il passaggio da un pagina all’altra; al centro, sotto lo schermo, è presente il joypad a 5 funzioni per l’accesso alle varie funzionalità del device.

Nel comunicato Bookeen non menziona il produttore dello schermo, ma con tutta probabilità la scelta è caduta su E-INK, leader mondiale nella produzione di display a inchiostro elettronico. Se fosse così l’Odyssey segnerebbe l’abbandono da parte di Bookeen della tecnologia sviluppata da SiPix e impiegata sul suo ultimo dispositivo, il Cybook Orizon. (Sicuramente non se ne sentirà la mancanza.)

Il processore utilizzato è una versione potenziata del Cortex A8 di Texas Instruments, lo stesso che si trova nel Nook Touch.

Il Cybook Odyssey si avvale della tecnologia High Speed Ink System (HSIS) che, a detta di Bookeen, migliora notevolmente la reattività dello schermo a inchiostro elettronico, grazie a interventi specifici sull’hardware e software (firmware).
Viste le caratteristiche tecniche l’Odyssey potrebbe derivare da un prototipo (mostrato in un breve video a inizio anno) in grado di riprodurre sequenze animate

Forse è prematuro parlare di video per un ereader – e, forse, non se ne sente neanche il bisogno – , ma un dispositivo più veloce e reattivo è sempre auspicabile nel momento in cui si ha la necessità di consultare in velocità un ebook (in particolare in formato PDF) e, perché no, quando si naviga il web su Wikipedia, alla ricerca del significato di una parola, o su Google Books (ora disponibile anche in UK), alla ricerca di qualche ebook da scaricare.

Il prezzo del CyBook Odyssey non è ancora stato comunicato e nemmeno la data di rilascio, ma Bookeen assicura che sarà disponibile in Europa nelle prossime settimane.
A chi avesse intenzione di acquistare un lettore del produttore francese consigliamo quindi di temporeggiare, tra qualche giorno il quadro di informazioni si farà più completo.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni