Kobo Touch, recensione del lettore ebook in Italia con Mondadori

Con il Kobo Touch cominciamo la prima puntata delle tre recensioni degli ebook reader di Kobo, società canadese da sempre impegnata worldwide nel campo della lettura digitale.

Kobo Mini, Kobo Touch e Kobo Glo sono arrivati in Italia il 1° ottobre grazie a un accordo tra Kobo e il gruppo editoriale Mondadori. L’offerta per la lettura digitale del duo italo-canadese prevede, oltre ai già citati lettori a inchiostro elettronico, anche una completa suite di applicazioni per le più utilizzate piattaforme mobili e non (iPad e iPhone Apple, tablet e smartphone Android, Pc Windows e Mac) e uno store online (inmondadori.it) dal quale acquistare e scaricare le opere digitali. Un buon arcipelago che, almeno a quanto dichiarato, consente a Kobo-Mondadori di rivaleggiare con l’ecosistema di Amazon, altro attore di primo piano (mondiale) in questo settore.

Il Kobo Touch

Il Kobo Touch. Il telaio è in plastica opaca piacevole al tocco. L'unico tasto meccanico è quello sotto lo schermo

Le nostre recensioni di solito iniziano con le caratteristiche tecniche dell’ebook reader in esame. In questo caso (e sarà così anche per le prossime due recensioni del Mini e del Glo) iniziamo invece dalla modalità e dall’esperienza di lettura, che a nostro parere dovrebbe prevalere, anche se può essere strettamente correlata con specifiche dotazioni tecniche del dispositivo (per esempio, per il modello Kobo Glo l’illuminazione frontale).

L’esperienza di lettura

Il Kobo Touch, come si intuisce dal nome, ha uno schermo tattile. Tutte le attività passano quindi da leggeri tocchi delle dita (tap) sulla superficie dello schermo; è così anche per il cambio pagina (sempre molto veloce) per il quale è sufficiente toccare le zone dello schermo in prossimità dei bordi. La modalità di cambio pagina può essere tuttavia regolata a piacere, come si vede nell’immagine successiva. E’ anche possibile impostare il refresh di pagina, ovvero il numero di pagine voltate prima che il dispositivo faccia una pulizia completa dello schermo.

Le impostazioni per il cambio pagina e valore di refresh

Le impostazioni per il cambio pagina e valore di refresh

Il valore di refresh pre-impostato (6 pagine) è consigliabile correggerlo a un valore di poco più basso, perché lo schermo altrimenti presenta un lieve effetto ghosting alla sesta pagina prima della pulizia. Nelle nostre prove abbiamo comunque abbassato questo valore a 4 pagine per avere sempre un fondo di lettura pulito.

Lo schermo E-InkPearl” utilizzato da tutti i modelli Kobo permette una lettura confortevole, i caratteri del testo sono ben contrastati rispetto allo sfondo che, lo ricordiamo per i nuovi lettori del nostro blog, non è bianco ma di una tonalità tendente al grigio. Chi avesse la necessità di leggere in condizioni di scarsa illuminazione (per esempio, alla debole luce di una abat-jour in camera da letto) prenda in considerazione l’acquisto di un lettore ebook con schermo illuminato (non retro-illuminato). In Italia con questa dotazione sono già in vendita il Kobo Glo (di cui trovate un anticipo molto commentato qui) e il Kindle PaperWhite di Amazon.

Due sono gli aspetti funzionali meglio riusciti del Kobo Touch: la possibilità di estrema personalizzazione del carattere di lettura (in particolare per il formato ePub) e il set di dizionari monolingua e traduttori a disposizione dell’utente che facilitano la lettura delle opere in lingua originale.

Kobo Touch: il dizionario è integrato nelle pagina di lettura

Bastano due "tap" per ottenere il significato di una parola. E' possibile cambiare al volo il dizionario utilizzato.

Direttamente sulla pagina di lettura, tramite un’icona della barra degli strumenti a fondo pagina, è possibile cambiare le caratteristiche del font: il tipo del carattere (sono 11 quelli predefiniti) e la dimensione, l’interlinea e la giustificazione (a sinistra o centrata).

Il ricco pannello di personalizzazione del carattere

Il ricco pannello di personalizzazione del carattere

Riducendo al minimo la dimensione dei margini tutta la larghezza dello schermo verrà dedicata al testo, che potrà essere letto a giustezza piena. In prossimità del bordo superiore e inferiore rimangono sempre, come una sorta di titoli correnti del libro elettronico, il titolo del libro e il numero della pagina che stiamo leggendo.

Tra i font predefiniti troviamo anche OpenDyslexic (scaricabile gratuitamente qui), una famiglia di caratteri appositamente realizzata per agevolare la lettura di quanti abbiano difficoltà di interpretazione del testo scritto.

L’estrema versatilità di utilizzo del Kobo Touch è confermata anche dal fatto che è possibile installare nuovi font. Per farlo è necessario creare sulla memoria del dispositivo la cartella “font” e inserire i nuovi tipi di carattere con i quali volete leggere. E’ così che noi abbiamo aggiunto il font ad alta leggibilità biancoenero© di Biancoenero Edizioni.

Gli utenti più esigenti potranno anche agire su spessore e nitidezza del carattere.
Tutte le impostazioni di lettura date sono estese a tutti i libri dello stesso formato.

E' possibile regolare nitidezza e spessore del carattere

E' possibile regolare nitidezza e spessore del carattere

L’applicazione degli stili selezionati è sempre veloce. Abbiamo notato solo qualche rallentamento con file in formato Mobi, particolarmente pesanti, che hanno bloccato l’interfaccia utente del reader per una decina di secondi.

Il Kobo Touch (come gli altri due modelli) viene venduto con i dizionari monolingua italiano (il dizionario italiano è il Devoto-Oli), inglese, spagnolo, tedesco, francese, olandese, giapponese – e i traduttori – italiano-inglese, tedesco-inglese, spagnolo-inglese, francese-inglese e viceversa.

Dizionari e traduttori possono essere utilizzati con tutti i formati ebook supportati dal dispositivo. Solo con il formato ePub il loro utilizzo è integrato nella pagina di lettura: toccando per alcuni istanti una parola è possibile ottenerne facilmente la definizione o la traduzione senza dover chiudere l’ebook per la consultazione.

Kobo Touch: il dizionario è integrato nelle pagina di lettura

Bastano due "tap" per ottenere il significato di una parola

Oltre ai dizionari ci sono numerosi traduttori tutti a portata di tocco.

Oltre ai dizionari ci sono numerosi traduttori tutti a portata di tocco.

Sempre per lo stesso formato ePub, con una modalità simile di tocco e trascinamento, si possono evidenziare parole o intere frasi di testo e aggiunge note personali.
Tuttavia con l’ebook 1Q84 (che abbiamo scaricato gratuitamente con uno dei codici sconto promozionali associati all’acquisto del Kobo Touch) non siamo stati in grado di evidenziare alcuna parola. Crediamo si tratti solo di un piccolo intoppo che potrà essere risolto con il prossimo aggiornamento del software del dispositivo.

Formati ebook supportati

Kobo Touch supporta tutti i principali formati ebook: ePub e Pdf (con e senza protezioni digitali Adobe), Mobi, Txt (formato testo), Rtf, Cbz e il formato immagine Jpg.
Il formato audio Mp3 non è supportato (il dispositivo è privo dell’uscita audio standard 3.5mm) e quindi non è possibile ascoltare audio libri, né accompagnare la lettura con un sottofondo musicale.

Nel caso dei formati Pdf e Cbz (utilizzato per la distribuzione digitali dei fumetti) la personalizzazione della lettura è limitata allo zoom (con possibilità di padding sulla pagina) e al cambio di orientamento da verticale a orizzontale (e viceversa). E’ possibile scegliere tra diversi livello di ingrandimento o chiedere al dispositivo di adattare il contenuto ai margini verticali o orizzontali dello schermo. A tal propositivo segnaliamo due inconvenienti: nel passaggio dall’orientamento verticale a quello orizzontale l’interfaccia utente non viene sincronizzata correttamente e la barra degli strumenti rimane sul margine destro; quando lo zoom è attivo non è possibile cambiare pagina. Limitazioni che rendono complicata la lettura con questo formato, tanto più se il Pdf ha un layout di pagina A4. Traduttori e dizionari invece sono ancora disponibili, ma è necessario inserire con la tastiera virtuale la parola da cercare.

Kobo Touch legge il formato Cbz e Cbr

Un fumetto digitale (in formato Cbz ma legge anche il formato Cbr).

Come detto i formati fluidi Mobi, Txt, Rtf sono supportati, ma con alcune limitazioni nella user experience rispetto al formato ePub che, lo si deduce, è quello preferito dal Kobo Touch (e con ogni probabilità è così anche per gli altri due modelli). Con ognuno di questi tre formati non è consentito annotare o evidenziare il testo, ma solo personalizzare il carattere. Dizionari e traduttori non sono integrati con il tocco sulla pagina, ma come per il formato Pdf è necessario passare dalla digitazione della parola sulla tastiera virtuale per ottenerne il significato o la traduzione.

Kobo Touch: ricerca del significato di una parola

Per gli ebook in formato Mobi e Pdf il dizionario è consultabile nella pagina di lettura con ricera diretta della parola

Da quanto sopra si può capire che il formato ePub è senza dubbio quello privilegiato dal Kobo Touch: per l’ePub sono disponibili tutte le funzionalità senza alcuna limitazione.

Il negozio online Kobo-Mondadori

La connettività Wi-Fi consente al Kobo Touch di collegarsi al catalogo ebook di Mondadori al quale si somma il catalogo multilingua di Kobo.
Gli ebook sono ospitati sulla piattaforma Kobobooks.it (//www.kobobooks.it/) dove ogni cliente di Mondadori ha a disposizione una propria area riservata web dove gestire la libreria personale e verificare la cronologia degli acquisti effettuati, gli abbonamenti e le modalità di pagamento.

Gli ebook che abbiamo scaricato gratuitamente dal Kobobooks (grazie ai tre codici promozionali associati alla vendita del dispositivo) sono in formato Kepub (Kobo ePub).
Un ebook Kepub altro non è che un ebook in formato ePub criptato ma solo per soddisfare esigenze specifiche della piattaforma di lettura digitale di Kobo (come, per esempio, la sincronizzazione dei segnalibri con le applicazioni Kobo per Windows e iPad) o almeno lo speriamo.

Dal momento che il libro acquistato o scaricato è in formato Kepub non è possibile per un utente spostare l’ebook su un altro dispositivo (ovviamente compatibile con ePub) perché non sarà riconosciuto. Nel caso fosse necessario migrare un ebook o l’intera libreria personale Mondadori su un altro ebook reader ci si deve collegare al portale Kobobooks e da lì scaricare per ogni libro Kepub l’equivalente ebook in formato ePub o Pdf. Se l’ebook è protetto con i DRM Adobe sul Pc ci si ritroverà un file con estensione ASCM da aprire in Adobe Digital Edition (la versione 2.0 è scaricabile gratuitamente qui)

Kobobooks ospita gli ebook di Mondadori

L'area cliente dove è possibile scaricare gli ebook acquistati

Il catalogo ebook di Mondadori su piattaforma Kobo offre per l’utente italiano più di 60.000 libri digitali di tutte le principali case editrici, di cui 30.000 gratuiti. Il catalogo è consultabile direttamente dal Kobo Touch e di ogni ebook è possibile leggere una sintesi o un’anteprima. Se lì per lì si è indecisi sull’acquisto di un titolo si può aggiungere l’ebook alla “lista dei desideri” (wishlist) per poi decidere in un secondo momento.

Le schede tecniche degli ebook sui lettori a inchiostro elettronico Kindle di Amazon sono leggermente più complete, con dettagli più o meno importanti, come la posizione dell’ebook nella classifica di vendita nel Kindle Store, la data di pubblicazione, gli ebook simili per argomenti acquistati dagli altri clienti e, soprattutto, le recensioni di chi già ha letto quel libro.

Dalla home screen (pagina principale) del Kobo Touch si accede alla libreria personale che contiene l’elenco degli ebook acquistati o aggiunti al dispositivo manualmente. Gli ebook possono essere categorizzati in scaffali virtuali che possiamo creare a nostro piacere.

La pagina principale che si presenta all'avvio del Kobo Touch

La pagina principale che si presenta all'avvio del Kobo Touch

Kobo Touch: gestione degli scaffali

Gli ebook possono essere organizzati in scaffali virtuali. Non è possibile creare scaffali a più livelli

Impostazioni ed Extra

Dalla home screen del Kobo Touch, con un tap nell’angolo in alto a destra, si richiama la pagina delle Impostazioni dalla quale possiamo regolare il comportamento del Kobo Touch.
Alla voce Extra troviamo il gioco Sudoku, lo Sketch Pad (dove abbozzare disegni e salvarli come immagini) e il browser web. E’ permessa la navigazione libera in Rete, ma è bene far presente che la consultazione dei siti web non è quella alla quale siamo abituati su Pc, tablet o smartphone. Il browser, sperimentale, lavora solo in verticale e ha funzioni elementari come lo zoom della pagina web e una lista dei siti preferiti.

Le caratteristiche tecniche

Il Kobo Touch ha uno schermo touch E-InkPearl” da 6 pollici. Il modello in nostro possesso è caratterizzato da un telaio di plastica nera opaco, ottimamente raccordato in tutte le sue componenti. Per chi lo preferisse di un’altra colorazione, in vendita si trovano anche i modelli con livrea blu, lilla, argento e bianco.

L'e-paper del Kobo Touch a confronto con un libro di carta

Schermo e caratteri consentono un'ottimo confort di lettura (come su tutti i dispositivi con schermo E-Ink Pearl)

Il design è elegante ma essenziale, l’unico tasto meccanico è posizionato sotto lo schermo e serve per tornare alla pagina principale.

Come è consuetudine per questo genere di dispositivi il retro è rivestito di materiale che assicura una discreta presa a mano libera. Tuttavia al momento dell’acquisto è bene scegliere una custodia rigida (meglio se a libretto) che garantisca un’adeguata protezione allo schermo del dispositivo.

Kobo Touch pesa 185 grammi e misura 11,4 cm di altezza, 16,5 cm di larghezza e 1 cm di spessore, numeri del tutto in linea con dispositivi della stessa categoria come i Kindle e Sony PRS-T2.

Lo spessore è di appena 1 cm per un peso di 185 grammi

Lo spessore è di appena 1 cm per un peso di 185 grammi

Lo spazio dichiarato per l’archiviazione dei contenuti è di 2 GByte, ma poco meno della metà è occupato dal software del dispositivo. Il rimanente (circa 1.3 GByte come indicato anche sulla scheda tecnica del prodotto) è più che sufficiente per archiviare un migliaio di ebook. All’occorrenza è possibile incrementare lo spazio di archiviazione fino a 32 GByte con una scheda micro-SD. Ebook e documenti personali presenti sulla scheda micro-SD verranno mostrati insieme agli altri nella libreria virtuale.

Conclusione

Condensare il giudizio su un dispositivo in poche righe è sempre difficile. Nel caso del Kobo Touch siamo agevolati dal fatto che il dispositivo è – a nostro parere – ottimo per il bagaglio funzionale che mette a disposizione dell’utente e per la semplicità di funzionamento supportata da un’interfaccia utente sempre precisa, mai ambigua e ben documentata.
Il primo avvio, con la configurazione del dispositivo, e l’acquisto degli ebook si può effettuare completamente via Wi-Fi, e questo è un fattore da tenere in considerazione da quanti hanno poca dimestichezza con l’utilizzo del Pc (in particolare se il Kobo Touch è pensato come regalo).

Il reader dà il meglio di sé con il formato ePub (o Kepub, se acquistiamo dal catalogo Mondadori). Il supporto al formato Mobi è accettabile, nonostante il dizionario non sia integrato direttamente sulla pagina di lettura (nella modalità che abbiamo descritto in precedenza).

Se a questo ottimo lettore ebook aggiungiamo anche le applicazioni Kobo eReading (scaricabili qui), disponibili gratuitamente per leggere gli ebook acquistati su tutte le più popolari piattaforme (desktop Windows e Mac, smartphone e tablet Android e i dispositivi mobili iPhone e iPad di Apple) e in grado di tenere sincronizzati segnalibri e note su tutti i dispositivi di cui si è in possesso, allora l’offerta per la lettura digitale del duo Kobo-Mondadori è l’unica vera alternativa degna di nota all’ecosistema di Amazon.

Kobo-Mondadori o Amazon

A livello di prezzi le due proposte Kobo Touch e Kindle Touch si equivalgono con un leggero vantaggio in favore di Kobo-Mondadori. Nel momento in cui chiudiamo questo articolo, infatti, il Kobo Touch viene venduto a 99 euro, mentre il Kindle Touch è in promozione a 109 euro ma fino al 30 novembre (o fino a esaurimento scorte). Successivamente Amazon punterà solo sui lettori Kindle “base” venduti a 79 euro e sul Kindle PaperWhite con schermo illuminato offerto a 129 euro. Prezzo quest’ultimo identico al Kobo Glo.
Insomma, la guerra di offerte e prezzi tra i due colossi si fa in Italia serrata e molto concorrenziale.

Kobo Mini - Kobo Touch - Kobo Glo: dettagli e prezzi sul sito Mondadori

i tre Kobo: Mini - Touch - Glo

Kobo-Mondadori propone anche un terzo dispositivo, il Kobo Mini, da 5 pollici (E-Ink “Vizplex“) senza touchscreen a un prezzo di 79 euro. Per procedere a raffronti corretti in vista di un acquisto è bene ricordare che i Kindle di Amazon prediligono il formato proprietario Azw a discapito proprio del formato ePub (che non leggono) scelto da tutte le principali librerie online italiane.

Nei prossimi articoli di recensione ci occuperemo del Kobo Mini e del Kobo Glo e, più avanti, proporremo il confronto tra la piattaforma di lettura di Kobo-Mondadori e quella di Amazon.
Ma non precorriamo i tempi, ora a voi i commenti.

Sulla pagina Google+ trovate le foto in alta risoluzione scattate per la recensione – //bit.ly/WqBsyi – e quelle del Kobo Touch con una custodia a libretto per i Kindle (da 19 euro) acquistabile su Amazon – //bit.ly/WeC1wI

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

103 Commenti

  1. Gino ha detto:

    La recensione è applicabile pari pari al glo, salvo le specifiche hardware che sono diverse. Per i pdf le difficoltà sono le stesse.
    Ho provato l’illuminazione in assenza completa di luci, personalmente l’ho regolata molto bassa e si legge senza dare fastidio al partner.
    Essendo al mio primo ereader devo dire che il problema pdf con un 6 pollici non si risolve neanche con il Kobo a meno che gli aggiornamenti del firmware rendano più semplice l’esperienza di lettura durante le fasi di ingrandimento della pagina.

  2. Matt ha detto:

    Ovviamente il Mini (che penso proprio di far mio fra poco) è touch screen (eInk da 5″ Display Vizplex V110)… non avendo neppure un tasto fisico…

    E da quello che ho visto/letto in questi giorni, questa recensione è applicabile per un 90% anche al Mini.

    Colgo l’occasione per chiedervi se avete notato una certa tendenza della cornice nera a trattenere le impronte. Facilità di pulirle?

    Inoltre non sarebbe male un confronto fra cornice nera e bianca… come influisce il colore del bordo sulla leggibilità?

    • Simone Bonesini ha detto:

      sì hai ragione, ho sistemato l’articolo, grazie.
      La cornice nera trattiene l’impronta negli angoli inferiore dove appoggiano si appoggiano i pollici per l’impugnatura. Lo puoi notare qui su questa foto: //bit.ly/SXSjHR Per quanto riguarda il colore della cornice la mia impressione è che il nero risalti di più il testo a parità di schermo.

      • Matt ha detto:

        Ho visto.. grazie per la foto. Purtroppo ho letto in qualche recensione, che non è proprio immediato pulire le impronte dalla cornice nera, motivo per cui mi sa che opterò per il bianco.. sicuramente lo schermo sembrerà leggermente più grigio, ma pazienza… del resto l’ereader perfetto ancora non c’è!

        Quando uscirà la recensione del Mini?

  3. Diego ha detto:

    Ottima recensione… Infatti a parità di prezzo e senza software di conversione vedi Calibre il Kindle Paperwhite potrebbe avere qualche problema a meno che il Kobo Glo non sia una ciofeca….
    Ciao

  4. Ilaria ha detto:

    Anche grazie al vostro articolo, dopo indecisioni varie, ho optato per il Kobo Touch però ho dei dubbi: è normale che il cambio pagina non sia netto, ma che sia più un fade out/fade in? Non avendo mai avuto a che fare con un ereader mi sembra un effetto un po’ “macchinoso” ma forse devo solo farci l’occhio. Seconda cosa: i tasti alcune volte devo premerli più volte e andare parecchio decisa per avviare la selezione… succede anche a voi?
    intanto vi ringrazio, è un articolo che mi sarà sicuramente utile 🙂

  5. Angelo ha detto:

    Qualcuno ha provato ad attivare una nota a piè di pagina? Il mio impiega esattamente 5 secondi: un’eternità! Per caso è successo anche a te, Simone?

  6. Keano ha detto:

    Il fade out/fade in è normale in un ereader puoi cambiare comunque il refresh della pagina nelle impostazioni se hai troppo effetto ghosting (vedi impostazioni avanzate di lettura). Riguardo la lentezza a rispondere alle impostazioni, talvolta succede quando non si è abituati agli schermi touch, bisogna abituarsi. Prova comunque anche a fare un aggiornamento software (la nuova versione del firmware, già presente sul kobo glo e mini, che esce a giorni è più sensibile al tocco) se lo schermo è ancora poco responsivo. Se anche allora è molto lento al tocco, riportalo al negozio o contatta kobo/Mondadori, si potrebbe trattare di un device difettoso.

  7. Gino ha detto:

    Boh il fade out7 fade in non me ne ero manco accorto.Cambio pagina con tocco minimo. E’ un piacere leggere con il Glo. L’esperienza di lettura è veramente ottima tranne come ho segnalato con i pdf.

  8. Christian ha detto:

    Salve, volevo sapere se con un dispositivo ebook, come il Kobo Touch, è possibile leggere pdf trasferendoli dal pc, il mio intento è poter leggere alcune dispense universitarie. In caso affermativo, rispetto alla lettura da un normale pc, quali sono le differenze?

  9. marker ha detto:

    Ciao sono interessato al Kobo Touch. Ho letto nella recensione che se si legge con la bajour del comodino meglio il Kobo con la luce. Io di solito leggo con lampada da scrivania con lampada a fluorescenza che fa l’equivalente di luce di una lampada ad incandescenza di 70w’, quindi in questo caso non dovrei avere problemi con il Kobo Touch, giusto?

  10. Laura ha detto:

    Ciao,

    uso il Kobo touch da 15 giorni e le mie impressioni sono ottime : nessun lag, touch sensibilissimo, affaticamento occhi pari a zero. Per marker : nessun problema a leggere il touch con una normale abat-jour, d’altra parte è come leggere un libro cartaceo quindi 😉

  11. Patrizio ha detto:

    Io ho il Kobo Glo e mi sembra che in effetti quanto detto sul Touch sia perfettamente in linea. Ognuno poi sa cosa vuole da un lettore. Per me era vitale la luce integrata e volevo una buona “alternativa ePub” al Kindle Paperwhite, già preordinato. Il Kobo è stato un acquisto impulsivo e devo dire che mi ha sorpreso soprattutto per l’ergonomia. Si tiene benissimo in mano, non scivola via (provate a farlo con un Odyssey e capirete) e dà la sensazione di essere notevolmente più piccolo rispetto a quanto c’è oggi in commercio, anche a livello di schermo. In realtà è un 6″ come tutti ed è estremamente maneggevole e leggero. La sua custodia, poi, lo rende perfetto. Anche per il Touch esiste la cover che lo accende e lo spegne? Quella del Glo è fantastica. Non aggiungo dettagli in attesa della recensione specifica. Al momento, trovo problemi solo nel caricare i Mobi: appaiono, ma non è possibile sfogliarli. Forse è un caso isolato e mi riservo di fare prove ulteriori.

    P.S. Qualcuno sa consigliarmi dove rivendere i miei ereader usati, a parte che su eBay? Grazie!

  12. Patrizio ha detto:

    Ulteriore considerazione: l’App per iPad dedicata al Kobo sembra funzionare egregiamente a livello di sincronizzazione per ciò che viene scaricato dal sito. Tuttavia, non riesco a capire come caricare ebook da altre fonti, cosa che invece riesce bene sul reader dedicato. Né riesco ad accedere allo store direttamente dall’App, nella quale vedo solo quelli consigliati. Posso accedere a questi ultimi, ma non consultare il catalogo nella sua interezza. Dove sbaglio? Nessun problema invece dal Kobo, dal quale posso selezionare ebook direttamente, col WiFi acceso.

  13. Gabriele Guerra ha detto:

    @Patrizio,
    ti rispondo da possessore della app Kobo nel mio iPad2; a “causa” delle regole Apple, Kobo, ha eliminato dalla propria app l’opzione di acquisto, rendendola un semplice deposito di eBook; chi desidera acquistare un titolo in catalogo dovrà farlo da qualche altro device.
    Rimangono invece attive tutte le altre opzioni, sincronizzazione della libreria inclusa.
    Per cui tu non sbagli nulla … solo l’applicazione è “monca”

  14. Patrizio ha detto:

    @ Gabriele

    Ok, solita questione economica, come fu con la App Amazon. Non ci avevo pensato perché mi presenta alcuni titoli gratuiti da scaricare e pensavo che, almeno per quelli, avrei potuto navigare tra i titoli disponibili. Come non detto. Grazie mille.

  15. marker ha detto:

    Per me un book reader non deve avere la luce deve essere come un libro cartaceo. Poi i led sicuramente accorciano la durata della batteria. Meglio sfogliare più pagine e usare la mia lampada da scrivania. Grazie Laura per avermi levato il dubbio.

    • Gabriele Guerra ha detto:

      @Patrizio:

      “…Ulteriore considerazione: l’App per iPad dedicata al Kobo sembra funzionare egregiamente a livello di sincronizzazione per ciò che viene scaricato dal sito. Tuttavia, non riesco a capire come caricare ebook da altre fonti…”

      mi ero dimenticato di rispondere a questa richiesta, chiedo scusa.
      Io faccio in due modi, uno è rapido … li invio tramite mail al iPad e poi li apro direttamente in KoboApp; l’altro è quello di inserirli direttamente nell’app durante la sincronizzazione tramite Pc.

  16. Patrizio ha detto:

    @ marker

    Premesso che ognuno, giustamente, ha i propri gusti e le proprie esigenze, se il budget non è un problema ti consiglio il Glo. È vero, con una lampada o abat-jour si legge bene, ma considera che le fonti esterne possono riflettersi un minimo nello schermo (vedi ad esempio le lucine da attaccare al libro o all’ereader) e dare fastidio. Considera inoltre che più lo schermo è illuminato meno tende al grigio. Infine, e non è poco, la fonte di luce integrata decidi tu quando e se accenderla, nessuno ti obbliga! Senza contare che puoi regolarne la luminosità a tuo piacimento. In ogni caso, la leggibilità è eccezionale e -per come la vedo io- se uno deve fare un nuovo o un primo acquisto vale decisamente la pena orientarsi verso un dispositivo illuminato, dato che è il nuovo standard. La comodità di avere una fonte interna e il poter scegliere liberamente quando e se usarla vale la piccola spesa aggiuntiva. Un piccolo vantaggio che, un domani decidessi di rivenderlo, renderebbe il tuo ereader più competitivo. Anche perché qualità e leggibilità del Glo sono identiche al modello Touch.

  17. Gino ha detto:

    Pensate se il glo fosse a nove pollici…

    • Lone reader ha detto:

      Sposo entrambe le cause. Per me che sono un lettore “da viaggio” il 6 pollici è perfetto (evito i PDF e leggo Epub). Leggero, sta comodamente in una mano.
      Capisco le esigenze di lettura di PDF impaginati in A4, risolte da un 9 pollici, ma il peso e la maneggevolezza sono un prerequisito fondamentale.

  18. marker ha detto:

    A me 30€ in più per dei LED per l’illuminazione non mi va di spenderli. Preferisco con quello che risparmio comprarmi gli ebook. La risoluzione del touch leggendo i comemnti im rete è già perfetta, quindi a me sembra una spesa inutile.

    Io leggo di sera di solito, quindi dovrei tenere sempre accesi i Led che sicuramente consumano più batteria accorciandone la durata.
    L’illuminazione sia retro o frontale consuma. In tutti i dispositivi con sistema di illuminazione ci sono opzioni per il risparmio energetico. Compreso il mio TV con retroilluminazione LED (davanti o dientro, di lato..ecc. sono sempre Led).

    Ovviamente è una questione di gusti. Per questo crdo che nei cataloghi dei produttori di ebook ci sarà sempre per un pò un dispositivo con luce e uno senza.

  19. Massimiliano ha detto:

    Buonasera…mi riferisco al mio caso personale…da anni leggo libri sul bus che mi porta da casa al lavoro e spesso la mattina presto, al buio, l’autista non accende le luci all’interno del mezzo e devo leggere il libro cartaceo con una pila…ma dalla settimana scorsa ho risolto il problema con… il KOBO GLO!!! Evviva la tecnologia!! 🙂

  20. Patrizio ha detto:

    @ Massimiliano

    Io ho notato inoltre che il consumo è davvero minimo, con o senza luce. Puoi confermarlo anche tu? La cosa che vedo davvero consumare batteria, semmai, è il wifi acceso. Sei dello stesso avviso? Io ce l’ho da una settimana e, leggendo almeno un’ora a sera -con luce integrata accesa- ancora non ho mai dovuto ricaricarlo e sto a più di metà carica disponibile. Aggiungo anche che l’ho tenuto acceso per sei ore di seguito mentre aspettavo che una persona veniva operata, appunto per sei ore! Ancora non ho caricato il dispositivo. Mi sembra eccezionale. O no?

    • marker ha detto:

      sul sito mondadori e di Kobo nelle specifiche per il Kobo Glo e la durata della Batteria c’è scritto questo:

      //www.librimondadori.it/news/da-domani-l-ereader-kobo-touch-in-italia-con-mondadori

      //it.kobo.com/koboglo/techspecs/

      Durata batteria: fino a 1 mese (luce e Wi Fi spenti), fino a 55 ore di uso continuato con illuminazione.

      Mi sembra che la luce consuma un pò, anzi sono stati onesti a non nascondere questa specifica.

      • Patrizio ha detto:

        Ottimo. Preferisco un 55 continuativo che un generico tot di settimane. Dipende sempre dall’utilizzo, in fondo. È vero, sono stati molto chiari.

  21. Gino ha detto:

    Vorrei segnalare una nuova funzione con l’ultimo aggiornamento firmware.
    Con il doppio tap, file pdf, si ingrandisce al massimo la lettura, rendendo veramente agevole il tutto. Quindi anche il pdf diventa leggibile.

  22. Giuseppe ha detto:

    Su questo reader è proprio sconsigliabile leggere documenti pdf A4, oppure qualcosa senza tante macchinose manovre si riesce a ottenere? Mi rendo conto che occorrerebbe minimo un 8/9 pollici per lo scopo, ma mi chiedevo se c’è un miglioramento e una velocità nello spostarsi sulla pagina e ingrandirla, rispetto ai lettori precedenti.

  23. Andrea V. ha detto:

    Datemi una mano !
    non so cosa acquistare paperwhite o glo ?
    ho letto molte recensioni ma non riesco a sciegliere !

    • Patrizio ha detto:

      Non ho ancora visto il Paperwhite dal vivo, quindi posso consigliarti solo in via ‘funzionale’. Se sei interessato ai titoli Amazon vai col Paperwhite, altrimenti il Kobo va da dio. Credo che il PW sia forse più brillante a livello di illuminazione e -forse- consuma un pochino meno, tant’è che consigliano di tenere accesi i led anche in pieno giorno, proprio per ottenere un contrasto maggiore, simile appunto alla carta stampata. Certo, ci sono poi tutti i limiti del formato mobi, ma quello dipende dall’uso che se ne vuole fare. Personalmente, trovandomi molto bene con Amazon per via di un account americano che ho da 14 anni e leggendo molto anche in inglese, francese e spagnolo, trovo utile il dispositivo Kindle per collegarmi ai siti da cui scaricare materiale in lingua. Il Kobo ha il pregio di poter gestire sia epub che mobi (anche se non con la stessa agilità d’uso) e credo che a livello di performance siano pressoché equivalenti. Ognuno ha poi funzioni diverse ed è collegato a uno store specifico. A questo punto, fossi in te, mi chiederei da dove comprare più spesso gli ebook e mi regolerei di conseguenza. Nel mio caso, sono utilissimi entrambi, visto l’uso che ne faccio io. Ognuno poi sceglie per sé. A questo punto, aspetterei di vederli entrambi dal vivo (per metà novembre saranno entrambi visionabili nei negozi) e deciderei dopo aver toccato con mano.

      • Patrizio ha detto:

        Errata corrige: a metà novembre il Kobo sarà presente negli store Mondadori, il Kindle non credo che sarà nei negozi (Unieuro) prima di dicembre. Puoi comunque ordinare il Paperwhite e rimandarlo indietro se non ti piacesse. Per legge, si hanno fino a 10 gg di tempo per rendere cose acquistate online nel caso non facciano al caso nostro, senza dover dare spiegazioni. Amazon, tra l’altro, ha un eccellente servizio post-vendita per cui vai sul sicuro se vuoi provarlo.

        • marker ha detto:

          Nella mia città il multicenter/store Mondadori ha sia il Kobo Mini, sia il Kobo Touch. Non hanno il Glow quello con l’illuminazione.

          Quindi il Kobo è già disponibile negli store Mondadori.

          • Patrizio ha detto:

            Andrea parlava di dispositivi illuminati. Era sottinteso che mi riferissi al Kobo Glo e al Kindle Paperwhite, non ai modelli senza luce integrata.

  24. Andrea V. ha detto:

    in effetti vorrei il paperwhite solo per via dell’assistenza Amazon che è spettacolare …
    solo che il limite epub mi fa pensare ! i pdf sul kobo ? come vanno ?

  25. Andrea V. ha detto:

    volevo dire i pdf sul paperwhite come vanno ? bene ?

  26. giada ha detto:

    ma emana radiazioni pericolose?????

    • Automaticjack ha detto:

      Si i raggi GAMMA!
      Se si notano cambiamenti tendenti al verde nell’incarnato meglio sospendere l’uso del dispositivo e rivolgersi a un certo dottor Banner 🙂

  27. Massimiliano ha detto:

    Rispondendo a Patrizio: non sono in grado di capire se con la luce accesa o meno ci sia un dispendio di batteria superiore o inferiore a seconda dei casi…presumo che a rigor di logica sia così…tra l’altro io leggo con luce al 30% e mi trovo davvero bene…il wifi l’ho utilizzato una volta sola per acquistare un ebook…a proposito, ora che ci penso: sbaglio o il wifi può essere disattivato in ogni momento? ora controllo 🙂

  28. claudia ha detto:

    anche a me l’e-book serve prevalentemente per lavoro, ci scaricherei pdf dal mio pc. in questo caso qualcuno mi sa dire come si leggono, si adattano automaticamente alla pagina, si può ingrandire il font senza sformattare la pagina, e soprattutto si devono convertire in epub?
    scusate non ho mai avuto un ebook e vorrei capire quale sarebbe più adatto alle mie esigenze.

    • Automaticjack ha detto:

      Questi sistemi da 6″ non nascono per usi particolari al di fuori della lettura di un libro e per i pdf devi usare molto lo zoom. Cmq, il formato pdf viene letto senza problemi per cui non devi necessariamente convertirli (anche perché bisogna vedere quanto sono complessi). Uno dei dispositivi migliori per i pdf pare sia il Pyrus di Trekstor il cui reflow sembra ottimo come puoi leggere qui
      //www.ebookreaderitalia.com/recensione-del-trekstor-pyrus/
      Altrimenti ti conviene aspettare che qualcuno finalmente si decida a rinnovare la propria linea da 10″…

      • Patrizio ha detto:

        Sottoscrivo: gli ebook reader sono fatti per leggere libri, epub o mobi che siano. Per i PDF è di gran lunga preferibile un tablet, specie se per motivi di studio. A parte i colori, la grandezza di un 9/10 pollici è decisamente più adatta. Ovvio che, non potendo spendere per un tablet, un ebook reader è meglio di niente. Ma la vedo dura: tra zoom e spostamenti vari c’è da impazzire. Convertirli può essere utile se si tratta di un libro di testo, a patto però che sia senza troppi disegni, schemi e quant’altro. Al limite, potrebbe andar bene un dispositivo eink tipo il Kindle DX, ma pare che -per il momento- non sia in programma. Credo si debba decidere in base a cosa si utilizza di più. Se si fa un grande uso di PDF, direi di acquistare un tablet: è vero, lo schermo LCD può affaticare di più, ma si può fruire agevolmente sia dei PDF sia degli ebook, tra l’altro in diversi formati, grazie alle varie app disponibili. Il contrario è più difficile da fare, oggi come oggi.

  29. marker ha detto:

    Preso il Kobo Touch! Fantastico, la tecnologia e-ink è geniale, veramente sembra di avere un libro reale.

    Mi sono scaricato i primi tre libri gratis, offerta promozionale Mondadori.

    //www.inmondadori.it/promo

    Non sento la macanza di una luce incorporata. La luce della mia lampada va benissimo :-). Magari non è uniforme come i led ma è “realistico” come leggere un libro cartaceo con la propria lampada.

    Nella confenzione c’è solo il cavo USB, ho preso un alimementare a parte sembra dalla Mondadori.

    Volevo acquistare un custodia. Ho rinunciato. Costavano troppo intorno ai 20€. L’ho metto in un “bustina” che ho casa, testata, e va bene. Per ora con le custodie speculano.

    Penso che in catalogo ancora per molto tempo ci saranno ebook reader senza luce o con la luce, tutto dipende dai gusti..

    Da Usb puoi mettere liberamente epub senza protezioni e gli altri formati supportati.

    • marker ha detto:

      scusate per i refusi e gli errori ho scritto velocemente.

    • enrica ha detto:

      ciao, sono alle prime armi e sto facendo un’ indagine per acquistare un e-book. Il Kobo touch mi sembra per le mie esigenze il migliore, ma quello che non capisco è se con questo lettore sono obbligata a acquistare solo ed esclusivamente da Mondadori; se invece non fosse così mi puoi spiegare come si fa ad acquistare su altri siti o editori? grazie mille

  30. Andrea V. ha detto:

    io ho un tablet ma dopo ore di uso gli occhi incominciano a far male … perciò devo comprare un ebook … anke se ho solo pdf !

    • Automaticjack ha detto:

      In questo caso non si discute, la salute prima di tutto. Vedi la recensione e i commenti per leggoIBS912 potrebbe aiutarti ad orientarti meglio nella scelta
      //www.ebookreaderitalia.com/recensione-leggoibs-pb912-wi-fi/

  31. Francesco ha detto:

    E’ possibile utilizzare il kobo all’uni per prendere appunti? Com’è il feedback della tastiera touch?

  32. Claudio Urbani ha detto:

    Nella recenzione vi è una foto dell’ereader dove si mostrano dei fumetti.
    Essendo interessato a questo tipo di lettura vorrei, cortesemente, sapere se è possibile e quali limitazioni ci sono.
    Ringrazio per VS cortesia

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao, come detto nell’articolo puoi leggere fumetti in formato Cbz e Cbr. Per questi formati (e per i Pdf) il lettore supporta anche la visualizzazione in orizzontale ma a mio parere non è agevole perché l’interfaccia utente non viene sincronizzata con l’orientamento orizzontale. In verticale invece leggi benissimo. Il fumetto che vedi nella recensione è un’anteprima gratuita che trovi qui: //bit.ly/x5T33M

      • Claudio Urbani ha detto:

        Ringrazio per la sollecita risposta.

        P.S.
        Si prevede qualcosa Kobo a 9-10″

        • Simone Bonesini ha detto:

          no. forse qualcosa da parte di bookeen ma è presto, vedi qui nei commenti //www.ebookreaderitalia.com/in-arrivo-il-cybook-odyssey-hd-frontlight-anche-bookeen-tra-gli-illuminati/

  33. Angelo ha detto:

    A voi i link esterni sono attivi anche negli ePub non presi direttamente da KoboBooks.it?

  34. Carol ha detto:

    Grazie per tutte le opinioni e i consigli espressi.
    Mi hanno ordinato per regalo un Kindle PW, ma oggi ho toccato con mano il Kobo Glo ad una libreria Mondadori e mi è venuto il dubbio.
    Leggendo soprattutto narrativa, è meglio il formato epub o il mobi?
    Finora non ho mai utilizzato Amazon per l’acquisto online di libri cartacei, perché mi trovavo molto bene con IBS e quindi non conosco neanche bene le loro promozioni o il loro catalogo.
    Inoltre, il kindle PW ha vocabolario incorporato o è necessaria la connessione wifi per accedere a vocabolari online?
    Graditi consigli e chiarimenti…
    Grazie
    Carol

  35. giò ha detto:

    Volevo capire se rispetto al Pyrus il Kobo touch è più leggibile con una luce da comodino, perchè il Pyrus non lo è a meno di non modificare a parte i caratteri in grassetto, (sarà forse per la bassa risoluzione)oppure passare direttamente al Kobo gloo.

    • Automaticjack ha detto:

      già che ci sei passa direttamente al Glo che lo puoi leggere anche sottoterra mentre fai speleologia 🙂

  36. pino s. ha detto:

    una informazione, per favore. non sono pratico di e-book, sinora ho letto libri solo su ipad. è possibile trasferire e-book da ipad a kobo?. grazie…

    • Simone Bonesini ha detto:

      No, se hai acquistato ebook su iBooks. Con un reader Kobo invece potrai leggere gli ebook acquistati anche sull’iPad perché Mondadori mette a disposizione l’applicazione Kobo per iOS (e Android).

      • pino s. ha detto:

        grazie dell’informazione. preciso: e se li ho acquistati da varie editrici e li conservo su ipad tramite bluefire reader?

  37. Elisa ha detto:

    Grazie Simone,
    anche grazie alla tua recensione ho comprato come mio primo ebook reader un kobo touch bianco. Lo sto conoscendo piano piano ma sono pienamente soddisfatta!
    Ah, ti aggiungo la nota che anche io ho scaricato gratuitamente l’ebook 1q84 in omaggio con l’acquisto del dispositivo e a me non dá alcun problema la ricerca di parole con il vocabolario integrato selezionandole semplicemente con il dito.

  38. anna ha detto:

    Ciao
    ho una domanda per chi conosce o già possiede un kobo glo, dato che vorrei acquistarlo a breve.
    Vorrei sapere se è possibile la lettura anche con scorrimento verticale,cioè invece di “voltare pagina”, di scorrerla come una pagina web per capirci.. mi piacerebbe molto scorrere le pagine così, lo trovo più comodo..
    grazie!!

  39. andrea chiocchia ha detto:

    Ciao,
    ho letto che il traduttore istantaneo è disponibile solo per il formato ePub,dato che mi capita di leggere spesso dei manuali in inglese ma in formato PDF come posso fare?
    Gli altri reader tipo il kindle ha possibilità diverse, ha il traduttore istantaneo per tutti i formati?
    grazie

  40. […] vista funzionale il Kobo Mini ha le stesse ottime caratteristiche del modello Touch che vi abbiamo presentato di recente e Kobo Glo. Se da un lato lo schermo da 5 pollici rende il dispositivo estremamente compatto e […]

  41. vania ha detto:

    ciao io ho acquistato kobo touch un mese fa ed aveva il dizionario italiano. poi l’ho connesso al pc tramite kobo desktop e automaticamente ha scaricato aggiornamenti.
    il problema è che da allora non ho più il dizionario in lingua italiana e la versione è 2.1.0. ma ho visto che ce ne sono di nuove. allora ho resettato il kobo e reinstallato tutto ma non riesco ad aggiornarlo. come posso fare? grazie

  42. io ha detto:

    Ragazzi cosa mi consigliate? il kindle senza touch o il kobo touch? considerando che meno spendo meglio è, e che mi servirebbe anche per leggere fumetti….

    • Automaticjack ha detto:

      Puoi vedere da te presso i centri Euronics il Kindle base a 79,99€ (e se vuoi anche il tablet Fire a 199,99€), così ti fai subito un’idea.

  43. attilio ha detto:

    salve a tutti, usando il kobo mi è capitata una cosa curiosa: ho inserito alcuni fumetti in formato Cbr in una micro sd, alcuni vengono visualizzati nella libreria altri no, l’unica differenza notata consiste nella dimensione dei file, quelli visualizzati sono in media al di sotto dei 50 mb, gli altri sono invese superiori; qualche consiglio?
    Ringrazio per la cortesia

  44. Matt ha detto:

    Se uno deve spendere dei soldi per un ebook reader (soldi che raramente ha a disposizione) e questo ebook reader è il primo. Convenite si rimanga piu soddisfatti con kobo o con Amazon?

    • Automaticjack ha detto:

      Qualcuno una volta disse:
      “Conosci te stesso”.
      Solo così saprai a quale dei due appartenere.
      Che la forza sia con te!
      🙂

  45. Ambra ha detto:

    Vorrei fare una domanda: se io ho il kobo, compre gli e-book e poi decido di spostare questi e-book dal kobo al mio computer portatile, posso farlo? o posso passarli solo da e-reader a e-reader? Grazie mille per la recensione e per l’eventuale risposta

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao, se compri direttamente dal dispositivo puoi farlo installando sul tuo Pc l’applicazione desktop gratuita Kobo Reading (disponibile anche per Android e dispositivi Apple) che sincronizza la lettura tra ereader e Pc (o dispositivi mobili). Se acquisti su altro negozio probabilmente ti ritroverai con un ebook Pdf o ePub, in questo caso basta che sposti l’ebook su tutti i dispositivi/pc dove ti interessa leggerlo (se è protetto da DRM Adobe puoi condividerlo al massimo su 6 dispositivi/Pc – mi sembra) ma non potrai tenere sincronizzata l’ultima pagina letta.

  46. Lola ha detto:

    Salve a tutti, ho preso ieri un Kobo Touch, l’ho usato meno di due ore ma son già due volte che mi si blocca nel tentativo di cambiare dimensione dei caratteri e margini… è una cosa che può capitare o pensate che il mio sia difettoso e mi convenga riportarlo indietro? adesso ho quasi il terrore di toccarlo troppo velocemente… grazie a chi vorrà rispondermi.

    • Simone Bonesini ha detto:

      può capitare con ebook in formato Mobi o ePub troppo grandi. Se il problema si manifesta con tutti gli ebook allora senti l’assistenza. Prima potresti provare a resettarlo; sul bordo inferiore c’è un piccolo foro, entra con qualcosa di sottile e non troppo appuntito e premi il tasto per 5/6 secondi. Il Kobo ripartirà automaticamente.

  47. Alessandro ha detto:

    ma con kobo touch posso acquistare tranquillamente il libri scolastici digitali o quelli sono solo per tablet o pc?

    • Automaticjack ha detto:

      Se i libri sono in formato epub o pdf, il kobo li legge come indicato nella recensione. Occhio che però, il kobo non effettua il reflow dei file pdf come altri dispositivi, per cui se devi leggere questo formato dovrai sfruttare molto lo zoom cosa che si può rivelare alquanto scomodo e frustrante a lungo andare. Se i libri di scuola sono in formato pdf, a mio parere, ti conviene rivolgerti ad altri dispositivi da 6″ o direttamente a quello da 9″ come quello proposto da IBS benché più vecchiotto tecnologicamente.

      • Automaticjack ha detto:

        Aggiungo:
        leggi il commento di Gino in proposito, su questa pagina
        //www.ebookreaderitalia.com/recensione-leggoibs-pb-basic-613/comment-page-1/#comment-51061

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao, tecnicamente puoi leggere anche i libri scolastici in formato Pdf e layout di pagina A4 però lo schermo da 6 pollici del Touch è troppo piccolo per una lettura confortevole. Ti conviene prendere in considerazione il LeggoIBS da 9.7 pollici (ma è datato e lento) oppure – meglio – un tablet con una buona App per la lettura dei Pdf.

  48. Paola ha detto:

    Scusate l ignoranza ma se volessi regalare il kobo a miamadre che nn ha adsl puo comunque leggere qualcosa? Eventualmente quello risolvbile a casa mia con connessione.. E come compra? Grazie

  49. Paolo ha detto:

    Salve a tutti, ho acquistato un kobo glo dal1 di Dicembre.
    Volevo sapere se fosse possibile trasferire da ipad a kobo un eBook aquistato su Book – Republic..
    Grazie!

  50. Marco Bizzotto ha detto:

    Chi mi aiuta a far funzionare il Kobo con PC in Linux?
    Grazie.
    Marco