Primo contatto con il Cosmo PocketBook 2.0 di Nilox

Da qualche giorno siamo in possesso del lettore ebook Cosmo PocketBook 2.0 della Nilox specializzato nella vendita di periferiche per l’informatica e elettronica di consumo.  Nilox è un marchio di proprietà di Esprinet SPA.
Il Cosmo PocketBook 2.0, in vendita in Italia ad un prezzo consigliato di 229 euro, è un ebook reader e-ink 6 pollici con 8 livelli di grigio, memoria da 2 GByte e peso di 210 grammi.

In attesa di recensirlo pubblichiamo alcune foto dell’unboxing

Unboxing del Nilox Cosmo PocketBook 2.0

Nella confezione si trova il dispositivo, cavo USB per il collegamento al PC e ricarica batteria e auricolari.

Nilox Cosmo PocketBook 2.0

Retro Nilox Cosmo PocketBook 2.0

Tastiera del Nilox Cosmo PocketBook 2.0

Qui sotto lo abbiamo confrontato con il Mediacom JerryBook E60. Misura 12.5 (L) x 17.5 (A) cm per uno spessore di appena 8 mm.

Nilox Cosmo PocketBook 2.0 a confronto con un Mediacom JerryBook

Nilox Cosmo PocketBook 2.0 a confronto con un Mediacom JerryBook

Tags: , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

27 Commenti

  1. Roccia ha detto:

    Niente male. Anche se quello della Mediacom è meno ingombrante. La Nilox generalmente costruisce periferiche compatibili con Linux, spero che anche questo lo sia. Attendo la recensione!

  2. Roccia ha detto:

    Ottimo. Almeno non dovrò penare per renderlo compatibile col pc 🙂

  3. Stefano ha detto:

    Il Kindle 3 WiFi costa 160 euro al cambio attuale (compresi dazio e spedizione)…

  4. Roccia ha detto:

    Il Nilox costa attualmente 149 euro, ma si trova in promozione anche a 99.99…

    • Simone ha detto:

      Roccia, grazie della segnalazione. Lo sto usando da un po’ di tempo e devo dire che funziona bene. sono molto comodi i tasti laterali. anche il joystick con i 5 tasti è preciso e risponde bene. il cambio pagina (uso ePub) è veloce, la navigazione tra i menù è fluida. il prezzo di lancio però era eccessivo (secondo me), questi sono prezzi + ragionevoli visto anche il calo generalizzato e i nuovi Sony/Opus Orizon in arrivo in Italia.

  5. Antonio ha detto:

    Ma dove lo avete trovato il nilox cosmo a 149 o 99,99 euro…in giro l’ho visto a prezzi molto più alti

  6. ercolinux ha detto:

    Quello da 100 e rotti euro è il modello con il monitor TFT. Quello con monitor EInk continua a costare oltre 210€ (a parte che la stessa esprinet ne ha solo 3 disponibili fra magazzini e cash&carry e non ha previsioni di arrivi)

    • Simone ha detto:

      yes ! un entry-level ma non nel prezzo. I nuovi Sony, touchscreen e con schermo migliore, sempre E-Ink, hanno prezzi simili…

  7. […] uno schermo E-Ink “Vizplex” e SiPix. I due display appartengono rispettivamente ad un Nilox Cosmo Pocket Book e al Devo eVreader WT. Il video-microscopio è della Clementoni (arrivato con Babbo Natale a […]

  8. Paola ha detto:

    il Cosmo Pochet Book lo sto usando e mi trovo bene , ma vorrei avere il manuale istruzioni in italiano per poterlo usare in tutte le sue sfaccettature , ad esempio come sentire la lettura attraverso l’auricolare , come usare la smart card etc …. GRAZIE

    Se potete inviarmelo sulla mia e-mail , io non riesco a trovarlo.

    • Filippo ha detto:

      Il manuale è all’interno dell’e-reader, guarda nel menu impostazioni: io l’ho trovato quando ho settato la lingua italiana.

      Ho comprato da poco questo e-reader e mi trovo molto bene, è pratico e leggero, nessun problema nel collegamento al mio pc (ubuntu 10.10), volevo suggerire a chi già non lo conoscesse il programma “calibre” (disponibile per win/mac/linux), comodissimo per convertire i pdf in epub (e molto altro).

    • carla ha detto:

      Ciao Paola,
      pure io ho lo stesso tuo problema , sei riuscita ad avere il manuale delle istruzioni e il sito dove scaricare i libri??
      io sono riuscita ad inserire solamente l’orario in italiano, ma poi la scritta e tutta in inglese .
      Se puoi darmi una mano ti ringrazio tantissimo , non riesco ad utilizzarlo altrimenti. puoi inviarmi tutto tramite e.mail saluti Carla

  9. Mattia ha detto:

    L’hardware e` accettabile, ma il software (firmware) e` veramente penoso. I pdf non ruotano, lo zoom e` solo a scatti, non si possono fare ricerche. Anche gli epub sono tristissimi: nessun supporto per la formattazione dei caratteri (corsivo, grassetto, ecc) ne per le immagini!

    Fra l’altro Nilox e` latitante e nessun upgrade del firmware e` stato rilasciato.

    Davvero non vale quello che costa.

  10. sixdays ha detto:

    sto usando il nilox pocketbook 2.0 da qualche mese e lo trovo pratico e gradevole da usare.la settimana scorsa ha smesso di funzionare il pulsante di accensione:il rivenditore (data speed di cadriano (bo))nel giro di una settimana mi ha sostituito l’apparecchio e me ne ha dato uno nuovo.sono contentissimo….

  11. beppe ha detto:

    scusate la domanda , ho comprato il nilox cosmo ebook 2.0, ma come faccio a scaricare i libri all interno del reader? con adobe digital editions li leggo sul pc win, ma quando collego il cosmo, l adobe non si accorge di nulla, cosi li trasferisco con il copoa incolla ,ma poi quando li apro dal cosmo , vedo solo 2 pagine e in formato sbagliato ,illegibile

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao Beppe, non vorrei sbagliarmi ma temo che il Nilox Pocketbook 2.0 non supporti i DRM Adobe

    • Alessandra ha detto:

      Stesso problema…io non ho nemmeno provato a fare il copia e incolla però….sei riuscito a risolverlo alla fine? Hai scoperto se il Nilox supporta i DRM di Adobe? Grazie mille

  12. alessandra ha detto:

    salve ho da poco comprato da fnac il
    Nilox Biblyos Color Book 7″- E-Book Reader / Linux
    Linux 2.6.24 . il commesso mi aveva ssicurato che nona vrei avuto nessuno difficoltà a colleggarlo al mio pc con sistema operativo windows XP m ail mio pc non lo riconosce o per essere più precisi lo vede per un ‘attimo e poi non più.ho provato a collegarlo alle varie porte usb ma il risultato non cambia.mi date un consiglio?

  13. Angelo Poggio ha detto:

    mi si è piantato.
    ho caricato epub come al solito, ho rimosso l’apparecchio correttamente e mi è rimasto aperto sull’aggiornamento e non riesco più a spegnerlo.
    Apparecchio Niloxcf sh 002

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao Angelo, la batteria è carica ? riesci a ricollegarlo al PC e a rimuovere l’ultimo ePub caricato ?

    • Simone Bonesini ha detto:

      altro suggerimento, sul retro del dispositivo in alto a dx c’è il tasto reset, premilo con qualcosa di leggermente appuntito

  14. Roberta ha detto:

    Scusate, se non è compatibile con i DRM di Adobe, come faccio?? C’è la possibilità di bypassare questo problema? Qualunque libro voglia acquistare online ha il DRM Adobe. Non c’è una scappatoia? HELPPP!!!

    • Simone Bonesini ha detto:

      puoi scegliere ebook con social DRM che è una forma meno invasiva di protezione che anche il Nilox supporta (vedi lo store di UltimaBooks oppure BookRepublic) oppure rimuovere i DRM Adobe perché l’ebook che hai acquistato è tuo (vedi qui:
      //www.steamfantasy.it/blog/2011/04/20/togliere-i-drm-dagli-ebook-guida-per-principianti/ )

  15. Felice Masi ha detto:

    Cerca che ti cerca, il Nilox Cosmo etc etc è un rebrand dell’iPapyrus iLibri XP.
    Peccato che il sito di iPapyrus e il suo twitter siano completamente spariti dalla faccia della terra durante il 2011.

    Inutile dire che iPapyrus è solo il marchio di un anonimo fabbricante cinese, Do. Co. Ltd.

    Non mi fermo.
    Saluti.

  16. Francesco ha detto:

    Ciao, ne ho appena comprato uno, e ti volevo fare una domanda: la tonalità di grigio si può impostare? Se si come? Perché nella guida non c’è niente e non trovo neanche i comandi…