Scuola: tecnologie per l’educazione con DSchola GEEK

Dal 13 marzo al 14 maggio a Grugliasco (Torino) si terrà DSchola GEEK, i corsi rivolti a insegnanti e studenti per approfondire tecnologie per l’educazione.
Gli eventi si concentrano su Scratch 3.0 e Micro:Bit; Percorsi didattici di Realtà aumentata sostenibile; Blockchain e Smart Contract; CyberSecurity; Phoenix OS.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione sul sito Dschola (trovate link a fondo articolo). La sede dei corsi è l’Auditorium dell’ITIS Majorana di Grugliasco secondo le date in calendario sempre dalle 14,30 alle 17,30.
.

13 marzo 2019 

Coding con Scratch 3.0 e robotica educativa con Micro:Bit  

La nuova versione di Scratch  e le sue estensioni per il microcontrollore Micro:Bit,  per introdurre la robotica educativa in modo amichevole e creativo.
con Alberto  Barbero, Francesco Vaschetto

.

27 marzo 2019

Percorsi didattici sostenibili di realtà aumentata

Proposte sostenibili per introduzione della realtà aumentata nella didattica. Applicazioni, potenzialità e strumenti applicabili in percorsi didattici disciplinari e multidisciplinari; Realtà aumentata e virtuale a confronto, realtà mista. I partecipanti potranno sperimentare queste applicazioni durante il workshop.
con Stella Perrone, Marco De Martino

.

9 aprile  2019

Blockchain e Smart Contracts,  Cybersecurity e fattore umano

Introduzione alla Blockchain e agli Smart Contracts e le principali applicazioni di queste tecnologie nei diversi settori. Panoramica dei principali eventi di sicurezza accaduti negli ultimi anni e analisi delle potenziali conseguenze di comportamenti degli utenti spesso ritenuti normali o innocui.
con Valentina Gatteschi, Cataldo Basile

.

14 maggio 2019

Phoenix OS

Notebook con Windows? Tablet con Android? PC nuovi con Windows? PC vecchi con Linux? BYOD? Chromebook? Le opzioni sono troppe e si fa fatica a scegliere una configurazione ideale. Ma una soluzione c’è ed è pure gratuita: Phoenix OS è il sistema operativo basato su Android-x86  (open source) che funziona su tutti i PC (fissi e portatili), usa il kernel di Linux, ha l’interfaccia moderna di Windows 10 ed è compatibile con le migliaia di APP didattiche che troviamo sul PlayStore.
con Marco Guastavigna, Mattia Davi, Dario Zucchini 

.
Fonte:
.
Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*