Fino al 5 maggio le scuole hanno tempo per presentare progetti che promuovano le competenze digitali, finanziabili con i Fondi Strutturali Europei (FSE). Sono ammesse al bando le scuole primarie e secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado.
Ogni progetto non può superare l’importo massimo di 25.000 euro e deve riguardare iniziative che alfabetizzino e formino su pensiero computazionale e creatività digitale e competenze di cittadinanza digitale.
I finanziamenti si inscrivono nel Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020, secondo il quale il digitale è:
« – “nastro trasportatore”, media caratterizzato e non neutrale attraverso cui sviluppare e praticare competenze e attitudini, all’interno di e attraverso ogni disciplina;
– “alfabeto” del nostro tempo – al cui centro risiede il pensiero computazionale – una nuova sintassi, tra pensiero logico e creativo, che forma il linguaggio che parliamo con sempre più frequenza nel nostro tempo;
– agente attivo dei grandi cambiamenti sociali, economici e comportamentali, di economia, diritto e architettura dell’informazione, e che si traduce in competenze di “cittadinanza digitale” essenziali per affrontare il nostro tempo. »
Per il bando potete visionare la seguente pagina del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
.
Commenti recenti