Unboxing del Sony PRS-T1

[aggiornamento del 3 dicembre 2011: abbiamo pubblicato la nostra recensione del Sony PRS-T1]

Il PRS-T1 è il nuovo ebook reader di Sony, presentato ufficialmente a metà settembre alla Fiera dell’elettronica di Berlino e prenotabile da tempo sul sito di Sony Italia.
Il costo è di 199 euro e le prime consegne sono attese nelle prossime settimane.

Come abbiamo già avuto modo di vedere il PRS T1 rappresenta l’evoluzione dell’ottimo PRS-650 dal quale eredita praticamente tutte le funzionalità aggiungendone un paio molto richieste dai clienti: wifi e una buona integrazione con il web.
Dal punto di vista tecnico il dispositivo del produttore giapponese è così equivalente (e per certi aspetti ancora superiore) ad altri dispositivi della sua categoria, come il Nook Touch, il Kobo Touch e i Kindle (Keyboard e Touch) di Amazon.
Per un confronto diretto date uno sguardo al comparatore.

Ecco le foto dell’unboxing del Sony PRS-T1 e alcune primissime impressioni.

Oltre al dispositivo nella confezione si trova il cavetto USB per la connessione al PC, la garanzia europea e la stylus.

La stylus – in plastica – non può essere infilata nel bordo destro dello chassis come nel PRS-650, quindi occorrerà prestare attenzione a dove la si appoggia per evitare di perderla.

La qualità costruttiva è di buon livello e, nonostante il telaio sia stato realizzato in plastica, quando lo si ha in mano il PRS-T1 dà una buona sensazione di solidità. La cornice attorno allo schermo è lucida mentre il retro è rivestito da un sottile strato di gomma morbida che facilita e aumenta la presa.
Per questo genere di dispositivi è comunque d’obbligo anche l’acquisto di una custodia protettiva per mettere al riparo lo schermo – che è la componente più fragile – da torsioni e urti accidentali che potrebbero comprometterne il funzionamento.

Il peso è di 168 grammi, uno dei più leggeri tra i dispositivi con schermo da 6 pollici.

Nella parte inferiore sono presenti 4 tasti: i primi due sono dedicati al cambio pagina, il centrale richiama sempre la pagina principale (home page), segue il tasto “indietro” e, per ultimo, il tasto dal quale si accede a varie funzioni (ridimensionamento e cambio font, cambio dell’orientamento, indice del libro ecc.)

Sony ha ridisegnato la home page che appare ora meglio organizzata e con un look and feel più moderno e “pulito”.

La prima impressione è quella di un dispositivo molto reattivo e veloce, dall’attivazione dei menù e relative funzioni al cambio pagina che può essere effettuato toccando direttamente lo schermo con le dita o con la stylus oppure, come detto, con i primi due tasti sotto lo schermo.

La connettiva wifi, attesa da tempo, è la più grande novità del PRS-T1, peccato però non poter accedere allo store online di Sony Italia perché ancora in preparazione.
Per fortuna l’integrazione con il web non è tutta qui e si può apprezzare in particolare durante la lettura di un ebook: con un due veloci tap sullo schermo è possibile infatti cercare il significato di una parola o di una intera frase su Google e Wikipedia.

Da sottolineare l’aggiunta di Google Books e la presenza di un browser evoluto che, grazie al supporto di JavaScript e cookies, permette l’accesso a siti web complessi come GMail, Google Reader e Dropbox.

Per il momento è tutto, nelle prossime settimane pubblicheremo altri dettagli e una recensione completa.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

175 Commenti

  1. Bello, molto bello. Tuttavia la politica della Sony è inconprensibile. Penso che lo comprerò. Ma non in Italia

  2. la custodia dovrebbe essere compresa nel prezzo, visto che parliamo di un dispositivo con una vulnerabilità intrinseca.
    Bell’apparecchietto, comunque

  3. Questo e-reader ha tutto quello che volevo, buono per leggere ed un browser che mi permetta di vedere google news, e blog-forum come hwupgrade. tomshw o il vostro, più i siti delle varie testate giornalistiche..
    E’ possibile comprare questo e-reader fuori dall’Italia senza spese aggiuntive??
    Pagare 50€ in più rispetto alle nazioni a noi vicine mi sembra più che una scelta un dispetto.

    Comprando da amazon inglese avrei spese aggiuntive??

    Grazie

  4. Scusa perchè ” parliamo di un dispositivo con una vulnerabilità intrinseca.”

    Questa vulnerabilità del display è solo del sony o di tutti gli e-reader??

    Quanto è fragile in pratica?? Se è touch non penso si rompa solo premendo..

  5. Gentile Kira,

    mi sono lungamente interessato per l’acquisto all’estero ed alla fine sceglierò tra queste opzioni:

    1. acquisto negli USA sul sito Sony e spedizione tramite consegnato.com
    2. acquisto in Francia sul sito Sony e ritiro a casa dei parenti in Francia
    3. acquisto diretto da Darty a Nizza.

    Sia Darty che Pixmania Francia NON consegnano in Italia.
    Non ho ancora scelto dal momento che l’acquisto negli USA, non prevede la garanzia di 2 anni, cosa che invece avviene in Europa.

    • Massimiliano says:

      scusami Diego, se compro un prodotto negli USA tramite il sito online Sony, che tipo di garanzia potrei vantare nel caso in cui il dispositivo avesse dei difetti? Ti spiego: a me piace molto il Sony PRS 900 che qui in Europa non si trova. Comprandolo online negli Usa posso incappare in problemi di compatibilità? Cioè il 900 legge gli stessi formati del PRST1? Grazie ciao!!

      • Grazie per la risposta 🙂
        Consegnato.com cosa sarebbe??
        Potresti spiegarmi meglio??
        potrei avere problemi doganali o rincari facendo così da sito sony.com??

        Puoi dirmi qualcosa di più sulla fragilità del display??

        • Consegnato.com è un sito/servizio che ti fa da tramite per l’amercia…tu acquisti in usa e ti fai spedire l’oggetto al loro indirizzo, poi una volta che loro hanno ricevuto il tuo pacco, paghi la spedizione da loro a te senza dazi doganali…una vera comodità…

  6. Ciao Simone, ottimo lavoro come al solito. Come sei riuscito a ottenere il Sony con tanto anticipo?

  7. Qualcuno sa la data di uscita? Su internet sono molto vaghi a tal proposito..

    • Sarei interessata anche io sulla data di uscita, più precisamente sull’inizio delle consegne!

  8. Pingback: Le apps Android sul Sony PRS-T1 (eReader) - Netbook News

  9. Simone Bonesini says:

    ciao giovanni, lo sai anche tu che in rete tutto è possibile, no?! 😉 cmq. questo PRS-T1 è davvero un bel dispositivo, molto completo…e in più ha un cuore “verde android” 🙂

  10. Simone Bonesini says:

    @Kira, il punto più fragile di questi dispositi è il display (sulla superficie c’è un sottile strato di vetro).
    Non vuol dire che si rompono facilmente però occorre prestare attenzione a come li usiamo e come li trasportiamo. Sono dispositivi in plastica, che pesano meno di 200 grammi e con uno spessore di 1 cm circa; niente a che vedere con la struttura e “consistenza” di un tablet (es. iPad/Acer/Samsung) il cui schermo è protetto con un vetro rinforzato (antigraffio) e dotato di un elevato grado di resistenza.
    Da qui l’esigenza di proteggere i ns ereader con una custodia a libretto rigida. Se poi li utilizziamo con un minimo di attenzione non serve altro, credimi 🙂

  11. Ciao Simone, complimenti per la tempestività.
    Volevo chiederti se le funzionalità descritte ed evidenziate nella penultima immagine (evidenziatura, aggiunta note, wikipedia, google…) valgono anche per gli ebook non acquistati direttamente dai vari store, magari fatti in casa con Calibre o Sigil.
    Grazie

  12. Simone Bonesini says:

    @gaetano: sì, ho provato con un semplicissimo TXT di poche righe realizzato con Notepad e con la guida d’uso di DropBox che è in formato PDF.

  13. Alla fnac del centro commerciali le gru di Torino c’è già anche se con il contagocce, mentre alle Feltrinelli di porta nuova lo danno in arrivo per il 20 ottobre. Sul sito della frac è in consegna in 24 ore.

  14. gianluca says:

    Fa anche la reimpaginazione dei pdf od occorre usare lo zoom?

  15. Ciao! Sono interessata anche io a questo Sony. Una delle cose che ha e che mi interessanto molto è la possibilità di avere il dizionario inglese e il vocabolario inglese/italiano. Mi sapete dire quali ereader mi permetterebbero la stessa cosa? Grazie!

  16. Ma quindi, quando arriverà fra le nostre mani, se l’abbiamo già prenotato sul sito della Sony? 😀

  17. X simone
    io ho il leggo ibs,questo sony per caricare i libri dal pc funziona allo stesso modo?Cioe’ basta collegarlo e trascinare i file all’interno dell’icona del dispositivo?Ovviamente la prima volta
    dovra’ essere abilitato da adobe(per il drm)???
    grazie
    ciao

  18. Simone Bonesini says:

    @Davide, quando è collegato al PC lo vedi come un disco USB, quindi usi il copia-incolla. Devo ancora provarlo con ebook protetti da DRM comunque con il PRS650 per il trasferimento usavo il Reader Library, ovviamente dopo aver abilitato il dispositivo. La procedura non dovrebbe essere cambiata. Nei prossimi giorni provo e ti dico.

  19. x simone
    Mi e’ arrivato oggi ,ma sul dispositivo nelle impostazioni non trovo nulla che mi
    faccia mettere l’account adobe.
    Come faccio? Ho caricato un libro con drm
    (dal pc) ma mi da’ : protetto da diritti
    digitali e non lo apre.
    Se vado su informazioni del dipositivo
    mi dice : non ancora abilitato per il drm.Come si fa?
    grazie
    Davide

    • Simone Bonesini says:

      io ho installato il Reader for PC presente sul dispositivo (in Risorse del Computer dovresti vedere due dischi, uno contiene questo programma)
      Dopo averlo installato ho fatto click su Reader e poi menù Modifica–> Preferenze . A quel punto sotto la scritta “Generali” dovresti aver la possibilità di inserire l’account ID Adobe , che deve essere creato sul sito di Adobe.

      (ora ho un problema però, ho attivato il PRST1 ma non riesco più a rimuovere l’autorizzazione. Sul manuale del Reader for PC è indicata una procedura ma non funziona..)

    • Simone Bonesini says:

      in merito alla rimozione dell’autorizzazione Adobe dal dispositivo, questa è la procedura //bit.ly/nIGRvn in inglese (è spiegata meglio rispetto a quella del manuale)

  20. Grazie,ci sono riuscito.Il problema e’ che rispetto al leggo ibs bisogna trasferirei libri nel programma reader Sony sul pc,mi ha chiesto li’ se volevo autorizzare il dispositivo,non ho messo la password Adobe,Adobe era aperto sul pc evidentemente e’stato automatico,poi ho caricato sul pc i libri nella libreria Sony,quindi ho sincronizzato.
    ILibri vengono trasferiti sul reader e si leggono.grazie ciao

    • Simone Bonesini says:

      ok, allora eri nella mia stessa situazione, il PC già stato autorizzato in precedenza (con ADE) e il Reader di Sony ha ereditato queste impostazioni.

  21. Comunque,Simone,la procedura per caricare i libri con drm (praticamente tutti quelli
    acquistati da store italiani) non e’ spiegata nelle istruzioni.Ripeto,sul leggo ibs si autorizza direttamente il dispositivo(e quindi e’ piu’ intuitivo) con sony devi caricare il programma reader sul pc (una sorta di
    mini itunes)e sincronizzare.Faresti bene
    nella futura spiegazione del prodotto a
    spiegare bene questa fase penso ne trarranno vantaggio tutti quelli che compreranno questo reader.
    Per il resto l’ho provato ieri sera e mi
    e’ sembrato veramente ottimo!
    ciao
    a tutti

    • davide è possibile visitare i siti come tomshw, hwupgrade o questo forum??

      In google poi è possibile leggere google news??

      Vorrei un tuo parere sulla navigazione e sui siti che è possibile vedere perchè è l’ultimo mio dubbio su questo e-reader..

      Grazie

      • Se puoi vedere se è possibile visualizzare anche siti delle testate italiane, il fatto quotidiano per esempio o altri come il giornale, il foglio, lagazzetta ecc.

        Vorrei un dispositivo che sia di lettura al 100% anche sui siti che uso per informarmi.

        Spero nel tuo aiuto, grazie.

  22. Simone Bonesini says:

    @Kira, come scritto in precedenza ti confermo la navigazione su siti complessi come GMail, Google News e Google Reader (ottimo per rimanere informati via RSS senza dover accedere direttamente al sito). Davide verifichi tu gli altri siti ? 😉

  23. Vi seguo sempre perchè da questo sito ho preso ottimi spunti per la mia tesi di laurea ed è proprio leggendo i vostri articoli che ho deciso per questo eBook reader (sarebbe per me il primo). Mio padre ha acquistato nel primo pomeriggio di ieri questo lettore dal sito mediaworld.it in quanto riportava la disponibilità immediata e lui vorrebbe che mi arrivasse per mercoledì. Il pagamento risulta avvenuto, ciò nonostante non lo hanno consegnato ancora al corriere(sul sito è specificato che il giorno dopo il pagamento avviene la spedizione). Vedendo che molti siti lo danno già per esaurito (sony.it) o non sono più diponibili (feltrinelli) mi chiedevo: qualcun’altro lo ha acquistato dal sito mediaworld.it? Secondo voi è possibile che la disponibilità non fosse reale ma solo presunta? Grazie ancora per tutto il lavoro che fate=)

    • Anch’io l’ho comprato ieri dal sito di mediaworld e l’ordine risulta “In Preparazione”. Speriamo bene…

      • Speriamo bene allora=)la mia amica possiede il prs-650 e lo trovo bellissimo..questo sicuramente sarà anche migliore da quel che ho letto=)

  24. Ho appena visto che da oggi mediaworld vende il sony sempre a 199€ però compreso anche un buono da 20€ + la possibilità di estendere la garanzia. Personalmente sono molto amareggiata perchè ieri non era possibile, oggi si.

    • In effetti non mi sembra tanto giusto -.-
      Tra l’altro sono strani, il modello rosso lo danno in spedizione dal 28 Ottobre e NON ha i 20€ bonus. Boh…

      In ogni caso il mio lo hanno spedito 🙂
      Stamattina è comparsa la scritta “Affidato al Corriere”, ma dal tracking risulta spedito già da ieri, quindi sono solo lenti ad aggiornare il sito (oppure aspettavano di avere un numero di tracking).

      • Io avendo ordinato anche la custodia credo dovrò aspettare qualche giorno visto che da oggi erano disponibili=)

        • ieri siamo stati contattati da Mediaworld per essere avvertiti che la custodia deve ancora essere ordinata dalla casa madre e quindi ci vorrano ancora un po’ di giorni per evadere l’ordine..Mio padre ha ordinaro il 20, ieri era 28! No comment!!

  25. Salve ragazzi, sono un lettore accanito ed è da un po’ che rifletto sulla possibilità di comprarmi un e-reader ma non mi intendo molto di “aggeggi” elettronici e quando sono entrato in questo sito vi ho benedetto! 🙂
    Gentilmente, volevo chiedervi alcuni consigli:
    1. Conviene comprarmi un e-reader? Nel senso, in Italia c’è già un buon mercato per gli e-book?
    2. Quanto si risparmia comprando un e-book rispetto al formato cartaceo?
    3. Affaticano molto gli occhi?
    4. Sono uno studente “squattrinato” e non vorrei spendere troppo, anche perché non mi servono mille funzionalità. Mi basta leggere. Però non lo vorrei neanche a carbonella o che legga due formati messi in croce. Insomma: ne vorrei uno che non dia problemi. Alla Feltrinelli avevo visto il Cybook Opus, è valido o me ne consigliereste altri?
    Grazie mille già in anticipo!

    • Mi chiamo Iside, ho 22 anni e sono una lettrice compulsiva^^vabbè, a parte gli scherzi posso dirti che, dal mio punto di vista, comprare un ereader conviene. Il risparmio c’è, anche se ti consiglio di cercare siti e confrontare i prezzi (talvolta un ebook costa 15 euro e il cartaceo 18, il che è scandaloso). Inoltre ci sono siti da cui scaricare gratuitamente e legalmente classici della letteratura, in italiano e in altre lingue. Con i moderni display a inchiostro elettronico tu non affatichi la vista, o meglio la affatichi come quando leggi un libro cartaceo, perciò se non c’è una buona fonte di luce esterna non riesci a leggere bene, gli eBook reader non sono retroilluminati, perciò non è come leggere su un PC o un tablet, e quindi non puoi assolutamente leggere al buio di notte se non con una luce artificiale (non per niente vengono prodotte cover per gli ereader con la luce incorpoata). Come prezzo io ho optato per il Sony perchè ho avuto modo di testare il modello precedente ed è perfetto. Oppure molti mi hanno consigliato il Kindle ed è da poco uscito in prevendita il modello con touchscreen (però di regola puoi acquistarlo solo dall’AMerica, in Italia non è venduto). Inoltre il Kindle non legge Epub (il formato più usato) ma solo un formato proprietario, questo implica che tu debba convertire tutti i libri acquistati nel formato Kindle poichè nello store non si trovano libri in italiano (se ho sbagliato qualcuno mi corregga!). Il Cybook mi piace, ma non so se è anche funzionale oltre che bello=)se non hai fretta magari opta per un Sony, magari più in là si abbasseranno i prezzi=) (io purtroppo non posso aspettare sennò mia madre mi uccide con tutti questi libri che compro^^).

      • elena asteggiano says:

        iside, in verità su Amazon ci sono libri in italiano. per il momento la selezione non è ampia, ma recenti accordi con grandi gruppi editoriali – anche in vista dell’arrivo dei nuovi Kindle su Amazon.it – fanno ben sperare: in pratica è da prevedere che quasi tutti i titoli già distribuiti in italia arriveranno anche a essere distribuiti su Amazon.

    • elena asteggiano says:

      ciao filippo, in italia il mercato degli ebook esiste, ma con numeri di titoli inferiori degli USA, s’intende.
      per darti un metro di giudizio a fine 2010 c’erano in italiano circa 7000 titoli e attualmente l’Associazione italiana editori (AIE) ne stima 18000.
      riguardo il risparmio rispetto al cartaceo c’è, ma sta a te scegliere ebook che ti facciano risparmiare, a volte vengono offerti anche ebook a 12 euro a fronte del libro cartaceo che ne costa 12 (non fatemi dire nomi, dai…).
      quindi sta anche a noi scegliere in modo che il mercato possa ri-orientarsi in base alle scelte degli acquirenti.
      riguardo all’Opus è un buon reader, ma lo schermo è piccolo bisognerebbe sapere che formati privilegi, cmq adesso te lo svendono decisamente con tutti i nuovi modelli che sono usciti.

  26. k kira Si puo’ collegarsi a internet
    ho provato su corriere.it ed e’ semplice.
    Non aspettatevi miracoli pero’,non e’ proprio il suo mestiere(del reader) un tablet (per questo)non ha paragoni….

  27. Mi è arrivato un paio di giorni fa e sono molto soddisfatto!! va alla grande, mio primo ebookreader.

    Ho una domanda: nel bundle non c’è il caricabatterie, ma solo un cavo USB che, se gollegato al PC, funge anche da caricabatteria.

    Ho un accessorio della Apple che ho acquistato tempo fa per l’iPod: una specie di “adattatore” collegabile alla presa della corrente e al quale si collega il cavo usb, necessario, per l’appunto, a caricare l’iPod (dovrebbe essere questo se non hanno cambiato modello: //support.apple.com/kb/HT2537?viewlocale=it_IT).

    Cosa dite, lo posso utilizzare anche per caricare il reader o rischio di rovinarlo?

    Grazie!
    Gabriele

    • Ciao Gabriele. Posso chiederi dove lo hai acquistato?=)

      • Grazie mille sia a Iside che a Elena, mi siete state molto d’aiuto! Dopo avere letto i vostri commenti e avere girato un po’ di siti mi orienterò su un Sony e aspetterò un po’ di tempo. Visto che leggo soprattutto classici, direi che mi conviene!

      • Certo Iside!
        Direttamente sul sito della Sony: 199 €

        • Grazie Gabriele=)allora ho buone speranze di riceverlo entro fine mese anche se l’ho acquistato da mediaworld=)

    • nessuna risposta alla mia domanda?

      • Mi è capitato a volte di usare caricatori diversi per alcuni dispositivi elettronici. Alcuni funzionavano, altri invece semplicemente no, nel senso che non caricavano, ma senza comunque rompere il dispositivo. Io parlo per mia esperienza, però magari aspetta un parere più esperto…

  28. Secondo voi, sceglierlo con cornice bianca o nera incide sul contrasto e il comfort di lettura?

    • Secondo me è indifferente=)io lo volevo bianco ma mio padre me lo ha ordinato nero perchè dice che non si sporcherebbe e secondo lui la pagine spiccherebbe con una cornice nera=)

  29. Sono molte le differenze con il PRS-650 di Sony??
    grazie

    • Simone Bonesini says:

      ciao Nicola, vedi qui il confronto tra le schede tecniche: //modelli.ebookreaderitalia.com/confronto.asp?e=40,31

  30. appena acquistato su ebay da pixmania-uk per 169 euro circa incluse le spese di spedizione!(viene spedito in europa quindi non ci sono tasse doganali da pagare)
    curiosamente ho visto che oggi su http://www.pixmania.it lo avevano a 146 euro + spese di spedizione ma poi lo hanno levato e riprezzato in linea con le indicazioni della sony italiana a 196 euro(èèèmmm…che senso hanno queste differenze di prezzo in europa? mah!)
    ok, non vedo l’ora di iniziare a leggere libri con questo device;grazie a tutti voi del sito per aver aiutato e “fomentato” la scelta.buona lettura!!

    cercate che hanno disponibili tutti e tre i colori..

  31. Alessandro says:

    Ciao,
    qualcuno di voi ha caricato ebook su questo dispositivo utilizzando con calibre? Ha trovato difficoltà o problemi?
    Io lo dovrei ricevere a Natale (W Babbo Natale :p), dopo essermi convinto al grande passo (acquisto e-reader) provando il sony prs-650 di una collega. Lei carica i libri con calibre senza nessun problema, evitando di utilizzare Reader for PC. Spererei nello stesso funzionamento
    Ciao e grazie

    • Simone Bonesini says:

      ciao Alessandro, ti confermo che Calibre v. 0.8.23 (la versione attualmente scaricabile) riconosce correttamente il Sony PRS-T1. E’ possibile trasferire gli ebook e anche associare uno o più tag all’ebook che poi il dispositivo riconoscerà come “Collezioni”. Reader for PC ti serve solo nel caso in cui devi trasferire ebook protetti dai DRM Adobe.

      • Alessandro says:

        Grazie Simone, sei stato precisissimo e molto gentile 😉
        Non mi resta altro che aspettare il signore vestito di rosso e con la lunga barba bianca mi porti il mio prs-t1 😀
        A parte tutto, sto un po tergiversando nell’acquisto perchè ho letto in giro del fatto che in europa viene venduto a 149€, mentre qui in italia il prezzo è di 199€ … per avere meno problemi di garanzia penso che lo pagherò un po di piu ma lo acquisterò qui in italia fisicamente in un negozio a cui rivolgermi anche in caso di problemi (penso alle grosse catene di elettronica di consumo)…e spero in qualche prezzo lancio o offerta imperdibile 😉
        Ciao e grazie
        Alessandro

  32. Questo nuovo lettore Ebook sarà un portento della tecnologia, ma provate a cambiare font ed a scorrere le pagine del libro, vediamo quello che succede.
    “Spiacenti: Interruzione imprevista dell’applicazione reader”

    • Gulp! Ma è un problema che hai solo tu o lo hanno riscontrato anche altri? Ma succede solo se cambio carattere alla pagina, vero?

    • Simone Bonesini says:

      ciao Fabio, al momento non ho riscontrato il problema.
      se lo fa in modo sistematico su tutti gli ebook ti consiglio di contattare l’assistenza, se invece si manifesta con un ebook specifico allora è facile che il problema non dipenda dal Sony.

  33. Scusate ma tra i dati di questi e-book è possibile trovare il tempo di refresh della pagina??

    In pratica sto confrontando questo prodotto col kindle touch, e vorrei sapere qual’è il più veloce nel cambiamneto di pagina.

    vedendo video dell’experimetal browser di kindle il loo refresh sembra migliore, ci sono dati??

  34. Ciao, volevo solo chiedere se con il PRST-1 è possibile accedere anche ad amazon per scaricare gli e-book oppure posso solo usare google books.

    Grazie mille!

  35. supermarietto says:

    ciao a tutti, avrei una gran voglia di comprare questo nuovo ereader della sony ma ho alcuni dubbi.
    il sony riesce ad andare su internet in maniera decente?
    non esiste sul mercato italiano (vedasi Kobo Vox) un dispositivo che ha la retroilluminazione come gli ereader, con dimensioni come gli ereader ma con le capacità di un tablet di andare sul web, leggere i giornali, leggere e rispondere alla posta elettronica?
    la mia personale opinione è che ancora manchi sul mercato un dispositivo “a metà” tra tablet e ereader, capace di leggere libri con retroilluminazione, ma anche vedere film, andare sul web, gestire email e agende elettroniche, che potrebbe accappararsi buona parte del mercato sia degli uni che degli altri. se invece esiste, ditemi il nome che vado subito a comprarlo…

  36. Francesca says:

    Ciao!
    volevo chiedervi un’informazione a riguardo di questo e-reader…
    Qualcuno che lo possiede mi potrebbe dire come legge i pdf in formato a4?
    Io sarei intenzionata ad acquistare un e-reader per studiare all’università, e in molti mi hanno consigliato di prenderne uno della sony perchè funzionano molto bene e hanno u ottimo schermo… Però io dovrei leggere molti pdf in a4, magari anche scritti in grande ma comunque non sempre, così prima di lanciarmi all’acquisto volevo chiedere un po’ un parere i chi magari lo ha già! =)
    grazie mille in anticipo!

    • Simone Bonesini says:

      leggere PDF in formato A4 è sempre difficile su uno schermo da 6 pollici, servirebbe almeno un 9 pollici. Detto questo il PRS-T1 ha, a mio parere, una buona gestione di questo formato, al pari del precedente modello PRS650. Puoi girare lo schermo in orizzontale utilizzando l’adattamento automatico della larghezza alla dimensione dello schermo; con i PDF che sto usando io la visualizzazione che ottengo è soddisfacente ma forse ancora poco adatta per lo studio. Ovviamente parlo di PDF di testo (anche complessi con tabelle e grafici) non derivanti quindi da scansioni di libri. Se vuoi puoi mandarmi una tua dispensa o un paio di pagine così ti scatto alcune foto (x l’email vedi i Contatti).

  37. Francesca says:

    D’accordo grazie ti mando subito una mail!
    Grazie mille! =)

  38. Francesca says:

    Per quanto riguarda invece un bello schermo da nove pollici… comprandolo in negozio si trova solo l’asus, ma dicono tutti che non funzioni molto bene, mentre comprando su internet tra spese di spedizione e tutto spenderò un capitale! tra l’altro mi aspettavo un bel kindle dx nuovo e invece nulla..!
    Comunque prima di Natale c’è ancora un pochino di tempo e intanto mi informerò per bene!

  39. Scusate, ma perché se clicko su Google Books nel menu mi si apre il Reader Store con scritto Coming Soon? :O

  40. DruidoBianco says:

    IO consiglio a chi vuole comprare il prs-t1 di prenderlo fuori dall’italia…. altro che garanzia! risparmiando 50 euro se ti si rompe lo fai riparare…. non vale la pena regalarglieli subito! Basta essere succubi di queste speculazioni italianie. visto il cambio lo prenderei addirittura in america da consegnato.com

    E NON COMPRIAMO i libri con adobe DRM!!!! allo stesso prezzo dei cartacei poi! un ebook non dovrebbe costare più di 3 euro, 1 euro all’autore e il resto alla casa editrice che praticmanete su un ebook non sostiene spese…. Ma che vuol dire che un libro con adobe drm puù essere letto solo su 5 dispositivi…. rischi tra 3-4 anni ( ipotizzando di volerlo magari prestare anche alla tua fidanzata-moglie -fratello e così via) di non poter più autorizzare quel file su nessun dispositivo e quindi doverlo ricomprare! roba da matti! comprate solo ebook senza protezione o protetti con social drm (watermark)

    • Il problema della presa di corrente non c’è, in quanto il sony è fornito solo con il cavetto usb!

    • Alessandro says:

      Partendo dal presupposto che non condivido la politica di sony, non credo che con 50€ bastino in caso di guasto per la riparazione.
      Comprando dal sito sony ci sono anche le spese di spedizione e quindi gli € “guadagnati” scendono a 35. altra cosa: se si rompe nel primo anno di vita quando è coperto da garanzia come si fa per l’assistenza?
      Insomma per 35€ non rischierei.
      Certo se invece lo si potesse comprare a 129$ direttamente dagli usa forse il gioco potrebbe valere la candela…

  41. buongiorno ragazzi..sono prossimo all’acquisto di un ebook reader e questo mi attira molto. Volevo chiedere. Siccome sono abbonato al Fatto Quotidiano in versione pdf con questo reader potrei leggerlo tranquillamente o potrei avere delle difficolta? grazie

    • Simone Bonesini says:

      ciao Tony, il Sony PRS-T1 legge senza problemi i PDF e anzi, più di altri dispositivi, ha delle buone funzioni da questo punto di vista: modalità ritaglio x “tagliare” i margini quando si legge in orizzonatale, zoom, lettura multi-colonna (per gli articoli di giornali)…
      Il problema è la dimensione di pagina. Mi spiego: in generale, un PDF che ha una dimensione di pagina pari a un A4 è di difficile lettura su un qualunque schermo di 6 pollici; dovresti provare (se vuoi puoi mandarmi una pagina di questo PDF e poi ti scatto un paio di foto, così ti rendi conto…vedi l’email nella pagina dei contatti, vedi tu).

      • Simone sarebbe molto bello se poi le foto che fai le mettessi anche qui, per far rendere conto a tutti noi come gestisce i vari formati…

        Grazie.

  42. Ciao a tutti, solo per avvisare a chi avesse intenzione di acquistare il PRS-T1 che con una rapida ricerca su Google ora lo si può trovare a 172 euro comprese le spese di spedizione (versione italiana, dall’Italia).

  43. Ciao a tutti! Complimenti per il sito, è ricco di informazioni utili e interessanti!! sto scrivendo la mia tesi e ho molti articoli scientifici da leggere in pdf. Il piccolo problema (o magari non lo è) è che tutti gli articoli sono scritti su due colonne, quindi mi chiedevo come verrebbero mostrati su questo e-reader.. Dite che ne serve uno con uno schermo più grande? A me interessa leggere e sottolineare le parti più importanti di ogni articolo mentre viaggio in treno, in genere non ci sono molte immagini o grafici..
    Grazie per l’aiuto! Si accettano suggerimenti per l’acquisto 🙂

    • Simone Bonesini says:

      ciao Annalisa, benvenuta 🙂
      leggi la risposta data a Tony qui sopra.

      Poi potresti guardare qui
      //www.ebookreaderitalia.com/tag/domanda-risposta/

      il primo articolo “Quale dispositivo per studiare”, forse ti può essere utile

  44. Delusione!!il lettore dopo circa10min di utilizzo,impazzisce e cambia pagina da solo per circa 30 pagine ,poi si blocca,non rispondendo piu ai comandi touch.bisogna premere il reset allora riparte fino al prossimo blocco.domani chiamero la Sony per la sostituzione…. Simone,hai sentito,o provato nulla ,in merito a questo problema?

    • Simone Bonesini says:

      ciao Davide, non ho riscontrato questo problema. Invece si è impallato una volta su un PDF mentre stavo cambiando ripetutamente le modalità di visualizzazione (ritaglio pagina + dimensione font). Per ripristinarlo ho dovuto resettarlo tramite l’apposito pulsante. Tienici informati, è importante sapere come risponde la società in questi casi, grazie.

    • Salve davide, è successo la stessa cosa anche a me, due volte in dieci giorni. Ho acquistato l’ebook presso mediaworld che mi consigli di fare..
      Per la garanzia bisogna rivolgersi a sony o al negozio dove ho effettuato l’acquisto
      Grazie

  45. Ciao, la settimana Sony inizia con un bel ribasso (negli USA, non da noi, of course…): prezzo sceso a 129 dollari

  46. Simone,ho contattato sony stamane e mi hanno proposto sia il rimborso integrale sia la sostituzione.Ho optato per la sostituzione.Domani viene al corriere
    (spese sony) per ritirare il reader,dopodiche’ mi spediranno subito il
    sostituto.A oggi mi sembra che sony si sia mossa bene.Comunque vi avvisero’ quando avro’ il nuovo pezzo.

    • Circa la disavventura capitata a Davide, mi fa molto pensare… Stavo valutando un acquisto negli Stati Uniti piu’ la consegna in Italia tramite consegnato.com, pur sapendo di dover rinunciare alla garanzia. L’esperienza di Davide adesso mi frena un po’, forse ha ragione chi propone di attendere l’apertura dello store di amazon.it per capire se Sony Italia ritocchera’ i prezzi al ribasso. Cosa ne pensate?

  47. Annalisa says:

    Ciao! Grazie per i suggerimenti! Ho un’altra domanda.. ieri in negozio ho visto un tablet asus a circa 400 euro e mi ha colpito perchè a led, non ricordo però il modello, aveva 16 GB e il WiFi. Riducendo la luminosità dello schermo si può migliorare il confort di lettura? Non sarà pari a un e-ink però sopportabile?
    Grazie!

    • Simone Bonesini says:

      ciao, vedi qui
      //www.ebookreaderitalia.com/tag/domanda-risposta/

      1° e 3° articolo, ti saranno utili.

  48. Io sono ancora in attesa da 3 settimane!=(Mai più Mediaworld…hanno rinviato la spedizione ben 3 volte: dal 24 ottobre, al 2 novembre, al 7 novembre..a saperlo che dovevo aspettare così tanto avrei optato per altri siti spendendo qualcosa in meno!

  49. Alessandro says:

    Ciao, visto le news che circolano intorno all’apertura dello store di amazon italia entro la fine del mese, io suggerirei di tergiversare sull’acquisto…magari con l’arrivo dei kindle “ufficiali italia” per natale si muoverà qualcosa relativamente all’abbassamento del prezzo (non sono di questo ereader)…Che ne pensate? Ciao, Alessandro

  50. Simone Bonesini says:

    @Alessandro @Luca B. Sony USA ha già ribassato il prezzo di 20 dollari. Spero in un ribasso di 20 euro in EU. Se non avete fretta attendete l’arrivo di Amazon e anche del nuovo Bookeen perché sembra un buon dispositivo a meno di 150 euro. In settimana noi pubblicheremo una recensione del Kindle 4 “entry-level”