La custodia protettiva Slimfit per il Kobo Glo

Di frequente su queste pagine ci siamo soffermati sull’importanza di proteggere i nostri amati ereader con una buona custodia che sappia salvaguardare lo schermo da colpi e torsioni accidentali. Lo schermo è il componente magico di un ebook reader a inchiostro elettronico che fa sì che si possa leggere comodamente – anche per ore – un libro digitale, all’aperto o in ambienti chiusi, come se stessimo leggendo su carta (e anzi, diciamocelo, a volte è preferibile leggere su inchiostro elettronico rispetto al libro a stampa, non è così?).

Lo schermo è tanto importante quanto delicato perché il pannello sul quale compaiono i caratteri è rivestito solo di un sottile strato di vetro. Presto in commercio arriveranno degli schermi flessibili che allevieranno parte delle nostre preoccupazioni. Tuttavia una custodia resta comunque un acquisto consigliato. In commercio ne esistono tante per tutti i modelli e per tutti i gusti. Abbiamo già recensito con soddisfazione le custodie Slimfit e Luxe “con luci” per il Kobo Touch prodotte da Gecko Covers e ora vi presentiamo, sempre dello stesso marchio, la custodia Slimfit per Kobo Glo (qui la nostra recensione dell’ereader – qui invece lo potete acquitare online).

La custodia SlimFit di Gecko Covers per Kobo Glo

La custodia SlimFit di Gecko Covers per Kobo Glo

La custodia avvolge completamente il dispositivo

La custodia avvolge completamente il dispositivo

La Slimfit per Kobo Glo è disponibile in quattro colori: blu, rosso, nero, verde.
Il Kobo Glo è ospitato all’interno di una scocca in plastica rigida, che aderisce perfettamente al dispositivo senza che vi sia la benché minima possibilità che questo si sganci per errore. L’esterno è in similpelle di buona qualità (nel nostro caso di colore blu) con le cuciture a vista dello stesso colore, mentre l’interno è rivestito da velour morbido a protezione dello schermo.

L’aderenza con le linee del Kobo Glo è praticamente ottimale e questo fa sì che lo spazio d’ingombro aggiuntivo dovuto alla cover sia davvero ridotto. Nonostante la custodia aggiunga 100 grammi al peso del Kobo Glo (185 grammi) vi assicuriamo che la portabilità e la manegevolezza non ne risentono.

La chiusura della custodia è affidata a una clip magnetica. Alla clip è legato anche lo standby e la riaccensione del dispositivo: ovvero è possibile impostare il dispositivo (menù Impostazioni - Luminosità, standby e spegnimento) affinché la cover metta automaticamente il lettore di ebook in standby quando viene chiusa e lo svegli (riattivazione) quando viene aperta.
Il meccanismo funziona e a nostro parere è molto comodo.

Il pannello di controllo dove configurare l'accensione e spegnimento automatico del Kobo Glo

Il pannello di controllo dove configurare l'accensione e spegnimento automatico del Kobo Glo

Vediamo ora la Slimfit per Kobo Glo in questo breve video (potete iscrivervi al canale YouTube qui)

Come detto nel video, l’unico difetto della SlimFit è quello di non rendere accessibile lo slot micro-SD del Kobo Glo da utilizzare se si vuole espandere la capacità di archiviazione di base (2 GByte ovvero circa 1500 libri digitali) fino a ben 32 Gbyte. La custodia è in vendita sul sito italiano di Gecko Covers a 27,95 euro

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

2 Comments

  1. Confermo l’articolo. L’ho anche io: aggiunge un ingombro veramente trascurabile e funziona benissimo.Ottimo prodotto.

  2. Molto bella, in particolare ne adoro il colore verde, o meglio la tonalità di questo.
    In borsa l’abbandono senza ritegno, sicura della sua protezione, forse l’avrei gradita un po’ più morbidosa, anche se è comunque piacevole al tatto.