La sintesi vocale sul LeggoIBS Touch Lux HD

L’accessibilità audio agli ebook non è integrata su tutti gli ereader. I LeggoIBS sono tra i lettori ebook che la supportano e in questo post vi mostriamo, o meglio, vi facciamo sentire la resa della sintesi vocale del LeggoIBS Touch Lux HD, di uscita recente e da noi appena recensito.

Per citare altri marchi che caricano a bordo una dotazione di sintesi vocale possiamo fare il nome dell’Onyx Boox i62 FireFly o AngelGlow (sebbene esca di fabbrica con voci inglesi).

La sintesi vocale – diffusamente conosciuta come text-to-speech (TTS) – è guardata con distacco e sottovalutata da molti di noi lettori. E’ una funzionalità invece che riveste una non trascurabile importanza per quanti hanno difficoltà a leggere a schermo per difficoltà visive (ipovisione) oppure per disturbi di apprendimento, come per esempio la dislessia. Un ereader che legga a viva voce il testo scritto in questi casi è una funzionalità che avvicina alla lettura.

Le lingue della sintesi vocale del LeggoIBS Touch Lux HD

Le diverse lingue della sintesi vocale del LeggoIBS Touch Lux HD

Il LeggoIBS Touch Lux HD (acquistabile sul sito IBS.it) ha migliorato di molto il TTS rispetto ai modelli usciti negli anni scorsi.

Nel video sentirete una voce di sintesi con buona localizzazione o intonazione italiana e dobbiamo dire che evidentemente le operazioni di tuning su lingua italiana – ovvero l’aggiustamento tecnico di parole mal pronunciate in un testo “dato in pasto” così com’è al software di lettura – hanno avuto una priorità nell’allestire questo LeggoIBS.

 

Sebbene proprio a fondo del brano in lettura il nome di Madame Bovary sia reso con un’improbabile accentazione (perché sarebbe occorsa una pronuncia francese), per ricredervi sulla validità del TTS del Touch Lux vogliate riascoltare quel che era la resa audio del LeggoIBS edizione 2011.

.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

8 Comments

  1. Bravi IBS. Non ho ancora un ereader, sono un po’ indeciso, ma , sicuramente , in cima alla lista ci sono IBS touch lux HD e kobo glo. Per simpatia andrei su IBS, per stile su kobo glo. Vedremo. Comunque la sintesi vocale è essenziale per i dislessici ma è anche utile come strumento per l’apprendimento delle lingue.

    • anch’io vorrei acquistare un Pocketbook/IBS. Secondo me sono prodotti sottovalutati. Già la presenza della sintesi vocale e del lettore mp3, oltre al supporto epub, me li fanno preferire agli altri. Il kobo non è male,però a differenza dell’IBS non ha la modalità usb mass storage, per me molto comoda per caricare/copiare ebooks senza installare software proprietari su vari pc.

      • Credo che ti sbagli. Io ho un Kobo Touch (ottimo) e carico regolarmente libri collegandolo via USB, dal desktop del mio computer (Mac): credo che sia questo che tu intendi con “modalità usb mass storage”.
        L’altra modalità è quella tramite il software Kobo (che accede direttamente al lettore).
        A quanto ne so, questo vale per tutti i lettori Kobo.

        Forse ti confondi con i lettori Amazon (che usando un “ecosistema chiuso”, non so se permettono di caricare libri come “mass storage”; anche se questo eventuale limite viene probabilmente superato usando programmi come Calibre).

        • si, la funzione “usb masss torage” è proprio quella che permette al computer/sistema operativo di vedere il device come se fosse una memoria di massa esterna standard, tipo una pendrive. E quindi leggere/scrivere files senza bisogno di utilizzare software proprietari di gestione. Comunque mi fa piacere apprendere che il kobo ha tale funzione, avevo letto da qualche parte sul web che non era così.

  2. E’ possibile collegarlo ad uno stereo dotato di ingresso MP3, per ascoltarlo ad un volume maggiore? Ad esempio in macchina, visto che tutti gli stereo hanno l’ingresso USB ormai.

    • Ciao. Sì è possibile perché è dotato di uscita jack audio standard (nel video il dispositivo è collegato a delle normali casse audio per pc auto alimentate).

  3. OLTRE IBS CHI PRODUCE EREADER CON LETTORE DEL TESTO?
    ANCHE IN LINGUA, MI SERVE PER LO STUDIO.

    GRAZIE ED AUGURI DI BUONE FESTE!