Apple ha comunicato ufficialmente il ritiro e la sostituzione gratuita degli adattatori bipolari per presa a muro dei Mac e di altri dispositivi iOS, quali iPod, iPad e iPhone, venduti tra 2003 e 2015. Un’operazione (e una “svista” produttiva) che non si può dire di poco conto.
Ma don’t panic! Quanti di voi hanno un alimentatore di corrente Apple possono controllare se sia tra quelli richiamati, che potrebbero presentare pericolo di scossa elettrica in caso di rottura o malfunzionamento. Controllate sfilando l’adattatore dall’alimentatore a filo: smontarlo è semplice, si sfila a slitta verso l’alto (non si tira, si sfila). Una volta sfilato, verificate se nell’incavo (vedete l’immagine d’esempio) ci sono scritti 4 numeri oppure 5 numeri oppure non vi è scritto nulla: in questi casi l’adattatore è da sostituire.
A questo punto tenete sottomano il vostro ID Apple e il numero di serie del dispositivo (che trovate sul retro oppure accedendo da schermo in alto a sx dall’icona Mela / “Informazioni su questo Mac” o negli altri dispositivi in “Informazioni” / “Generali” / “Info”).
Potete quindi sostituire l’adattatore seguendo il programma ufficiale che Apple ha avviato a questa pagina e la sostituzione del pezzo può avvenire via web oppure anche presso un negozio del marchio.
Il programma di richiamo riguarda gli adattatori distribuiti in Europa continentale, Australia, Nuova Zelanda, Corea, Argentina e Brasile, mentre non interessa quelli venduti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Cina e in Giappone.
.
Su due adattatori Apple che abbiamo in casa abbiamo dovuto chiedere la sostituzione per entrambi: per noi 100% interessati dal difetto, insomma.