Buon compleanno World Wide Web: il www compie 30 anni

Il NeXTcube usato da Tim Berners-Lee al CERN divenne il primo Web server. (Wikipedia CC BY-SA 3.0)

Il 12 marzo 1989 è la data che segna la nascita del World Wide Web, il www che ha rivoluzionato le comunicazioni e la cultura globale. Tim Berners-Lee lo inventò al CERN proponendolo come «ampio database ipertestuale con link».

Il web, la rivoluzione planetaria

Le modalità ipertestuali di comunicazione sono ormai il nostro quotidiano, come pure l’uso dei link, ma è bene pensare che 30 anni fa l’invenzione rivoluzionaria del web non ne faceva certo immaginare la sua affermazione planetaria.

Consigliamo la lettura in versione inglese dei titoli di Tim Berners-Lee, dato che sono quasi inesistenti in versione italiana; solo Feltrinelli ha a catalogo il seguente testo, di cui auspichiamo ristampa o riedizione dato che al momento non è disponibile:

L’architettura del nuovo Web. Dall’inventore della rete il progetto di una comunicazione democratica, interattiva e intercreativa

.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*