Metti il tuo usato online: risorse dal second hand

Clicca sull’immagine per accedere all’offerta

Tempi duri per fare quadrare il bilancio in famiglia con i redditi assottigliati dalla sospensione lavorativa a causa del coronavirus. Mentre sei forzatamente a casa che cosa ne dici di affacciarti anche tu in rete e guadagnare qualcosa? Hai in casa, in garage, in cantina molti oggetti che non usi più: mettili in vendita online sui siti di offerte. Non ti costa nulla, se non il tempo di scattare una foto all’oggetto e compilare il tuo annuncio online (specificando caratteristiche, misure e condizioni), dopo esserti documentato per scegliere un prezzo plausibile e onesto. Gli oggetti devono essere in buono stato.

Per la tua sicurezza ti consigliamo di usare una mail dedicata (magari non la tua personale con nome e cognome), di non pubblicare il numero di cellulare e preferire la spedizione postale oppure essere comunque prudenti se lo scambio è di persona. Non supererai certo i 5000 euro all’anno (che richiederebbero di vendere aprendosi una partita Iva), ma magari ci pagherai qualche bolletta, libererai la casa da tanti oggetti superflui e parteciperai all’economia circolare, che non getta via nulla per trarre da ogni cosa una risorsa.

Vuoi qualche esempio di oggetti vendibili e di siti dove vendere l’usato?

Vendi sul web il tuo usato sportivo

Ognuno di noi è un grande sportivo, salvo avere in casa attrezzature di ogni sorta di sport che… non pratica più. Tira fuori tutte le tue scarpe da calcetto in buono stato, la bici che non usi mai e gli sci da fondo che hai messo ai piedi una volta sola. Sai per esempio che Decathlon ha aperto una sezione online Second Hand dove pubblichi gratis i tuoi annunci di attrezzature sportive di seconda mano?

Quella miniera dell’usato per bambini

Vanno molto gli articoli per bambini, soprattutto i seggiolini auto, i girelli, i giochi attrezzati.

Collezionisti si nasce, oppure si diventa

Ma il settore che ha davvero continuità nel tempo è quello del collezionismo. Se sei un collezionista in questo momento avrai mdo per aggiornare i tuoi annunci. Online trovi quanti Lego vuoi per completare la tua collezione attraverso eBay Annunci (che non è la sezione delle aste, è quella degli annunci gratuiti), su Subito.it, su Bakeca.it. Gli appassionati cercano il vintage Anni 50, le radio a valvole, il design Anni Settanta che magari tu hai da qualche parte.

Mobili di pregio e antiquariato

Certo, puoi anche avere qualche buon pezzo di antiquariato con valore generoso: motivo in più per non lasciarlo sotto un telo bianco in magazzino, ma metterlo in vendita per qualche estimatore.
.

Libri usati

I libri non vanno? Lo dici tu: chi non vorrebbe un metro di enciclopedia per arredare casa?

 

In cantina la caccia al tesoro

Infine, la cantina può riservarti delle sorprese, bottiglie che consideravi vecchie e impolverate si possono rivelare etichette di pregio, ma puoi trovarci anche fiaschi vuoti vintage, attrezzature per imbottigliare (dove sarà finito quel kit per fare la birra in casa che non adoperi più?!).

La rete mette in vetrina oggetti che tu avevi scordato di avere ma che hanno un valore, vendili online. Ricorda solo la massima di sempre: no perditempo.

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*