Un 8 pollici si affaccia sul mercato italiano: è l’ereader Icarus Illumina XL. Dopo la campagna fatta su indiegogo ora è distribuito al consumo.
Un formato schermo poco percorso dalle case produttrici, che invece potrebbe avere numeri significativi di estimatori tra quanti trovano angusta la lettura sui 6 pollici.
Icarus Illumina XL è un Android 4.2 con schermo E-Ink touchscreen e a illuminazione frontale con risoluzione 1024 x 768. Si possono installare app di lettura del più vario genere, leggendo dunque anche con Aldiko o quelle di store tipo Kobo, Kindle, ecc.
Le specifiche tecniche sono queste:
- 8″ (20.32cm) E-Ink Pearl HD touchscreen (1024 x 768)
- Illuminazione integrata frontlight (intensità variabile a piacimento o anche off)
- Wi-Fi
- Android 4.2
- 1Ghz Dual Core A9 Cortex con 512MB RAM
- 8 Gb memoria interna
- slot per Micro SD card per espandere la memoria fino a 32Gb
- supporta ePub, PDF con Adobe DRM, FB2, RTF, MOBI, TXT, HTM
- Audio (MP3) e 3.5 mm jack cuffia
- batteria: 2,800mAh Lithium Ion
- dimensioni 200 x 145 x 9mm, 275 gr
Il prezzo non è molto a favore dell’Icarus Illumina XL che comunque monta uno schermo Pearl, al momento lo trovate su Amazon a circa 200 euro. Ma per quanti vogliano un 8 pollici può risultare un buon ereader (che poi è un Boyue rimarchiato Icarus, proprio come accade per le macchine Onyx).
Il marchio Icarus appartiene a DistriRead BV, una azienda dei Paesi Bassi che opera dal 2008 nel mercato ereader e che nel 2010 ha fondato Icarus.
.
Salve. A me il formato di questo ereader piace molto perché ha lo schermo grande e le cornici piccole.
Ho un quesito al quale magari qualcuno mi può aiutare: ho una forte necessità di trovare un Ereader che abbia la possibilità di poter installare in qualche modo un telecomando per poter girare pagina (WIFI o bluetooth ma assolutamente non a filo). Magari poterlo usare con un app in caso di sistema operativo android o altro. Ne ho bisogno per una persona che non è in grado di poter muovere le braccia (ma le dita si). Sarebbe un grande aiuto…
Adam, direi che il discorso telecomando è da escludere.
Se la sua mobilita è delle sole dita basta un ereader solito, nel senso che non si è obbligati a fare il gesto con la mano che volta pagina accompagnando per così dire lo sfogliare, ma è sufficiente che lui appoggi il dito alla cornice e poi lo sposti dando solo un tocco a una porzione di schermo quando vuole voltare pagina.
Fagli comunque provare prima di acquistare.
Qualcuno ha esperienza di lettura con i pdf con queste dimensioni. Prodotto interessante con front light. 1024×768 come risoluzione, Pearl ma quanti DPI?
Sono 160 ppi.
Bassa, ma tieni conto che l’iLiad era 150.
Thanks 🙂
… comprato adesso …
… è il mio primo reader …
vi faro sapere !
buona lettura, allora, e dacci le tue impressioni dopo un po’ di pratica 🙂
Pingback: Il borsino degli ebook reader aggiornato al 28 gennaio 2016 | eBookReader Italia
Pingback: Il borsino degli ebook reader con gli sconti #SanValentino 2016 | eBookReader Italia