LeggoIBS: l’unboxing del modello da 9,7 pollici Wi-Fi

Il LeggoIBS PB912 Wi-Fi di Internet Bookshop – uno dei principali store online italiani dedicati alla vendita di prodotti editoriali e audiovisivi – è stato presentato lo scorso dicembre e da qualche settimana è in vendita sul sito internet della società milanese.

LeggoIBS PB912: home screen

Il PB912 Wi-Fi è caratterizzato da uno schermo E-INK “Vizplex” da 9.7 pollici con interfaccia tattile, e affianca altri due modelli della stessa IBS con schermi da 6 pollici: LeggoIBS PB603 Wi-Fi + 3G (che abbiamo già recensito) e LeggoIBS PB612 Wi-Fi (di cui parleremo in uno dei prossimi articoli). I tre dispositivi sono le versioni personalizzate da IBS degli equivalenti modelli (Pro 603, Pro 612, Pro 912) del produttore ucraino Pocketbook, con il quale IBS sembra aver stretto una solida e duratura partnership.

Ad oggi gli unici ereader a inchiostro elettronico con schermo grande da 9 pollici acquistabili direttamente in Italia sono il LeggoIBS PB912 Wi-Fi e l’Asus DR900. All’estero invece è possibile acquistare il Kindle DX di Amazon (introdotto negli Usa nel giugno 2009), i modelli M90, M91S, M92 di Onyx e il già citato Pocketbook PB912.

Mentre i dispositivi da 6 pollici sono strumenti adatti prevalentemente alla lettura di ebook in formato “fluido” (per esempio ePub), il LeggoIBS PB912 Wi-Fi è un prodotto più versatile perché, grazie alle generose dimensioni dello schermo, contenuti complessi come riviste e manuali tecnici in formato Pdf sono decisamente più fruibili.

LeggoIBS PB912 e PB612 da 6 pollici: dimensioni a confronto

LeggoIBS PB912 e PB612 da 6 pollici: dimensioni a confronto

Nella confezione oltre al dispositivo si trova il certificato di garanzia (24 mesi), il cavetto Usb, l’adattatore di corrente per la ricarica da una presa a muro e una valida custodia protettiva semirigida.
Dal punto di vista costruttivo il LeggoIBS PB912 è ben rifinito in ogni aspetto: i quattro tasti sul lato destro dello schermo (“Home”, “Indice” e i due tasti per il cambio pagina) non presentano incertezze e il pad multi-funzione posizionato sotto lo schermo è preciso e ben dimensionato.

LeggoIBS PB912: tasti meccanici sul bordo destro

LeggoIBS PB912: pad multifunzione sotto lo schermo

Lungo il profilo inferiore troviamo lo slot micro-SD per l’espansione della memoria, l’attacco micro-Usb, il led che segnala l’attività del dispositivo o lo stato di ricarica della batteria, il jack standard (da 3.5 mm) per il collegamento degli auricolari e il minuscolo tasto di reset (necessario per riavviare il dispositivo in caso di blocco). In prossimità dei due angoli sono invece posizionati gli altoparlanti con i quali ascoltare brani musicali (in formato Mp3) o la sintesi vocale (text-to-speech) che è una delle funzioni standard dei dispositivi di Pocketbook, ereditata anche dai modelli IBS da 6 pollici.

LeggoIBS PB912: profilo inferiore

Gli altri tasti meccanici che troviamo lungo il profilo del dispositivo sono il pulsante di accensione e di spegnimento, l’interruttore wi-fi, il controllo del volume audio e la regolazione dell’ingrandimento di pagina. Quest’ultimo si rivela molto comodo perché permette di aggiustare lo zoom di pagina – per il formato Pdf – o la dimensione dei caratteri del testo – per i formati “fluidi” – senza utilizzare l’interfaccia e i menù del dispositivo.
L’angolo superiore destro ospita il vano dello stilo utilizzabile per impartire i comandi toccando lo schermo.

LeggoIBS PB912: tasti per lo zoom di pagine e regolazione del volume dell'audio

Il peso è di 530 grammi, più del doppio rispetto a un buon lettore con schermo da 6 pollici e all’incirca uguale a quello di un tablet con schermo Lcd di pari dimensioni (iPad di Apple pesa 601 grammi nella versione solo wi-fi).
La scheda tecnica completa è disponibile come sempre sul nostro comparatore di ebook reader.

LeggoIBS PB912 e iPad: dimensioni a confronto

Dopo l’accensione il dispositivo presenta la home screen con l’elenco degli ultimi libri letti, svariate icone che richiamano le funzioni principali e i due widget del calendario e dell’orologio.
Con il pulsante “cerca su IBS” – in bella mostra al centro dello schermo – e la connessione wi-fi attiva, si accede al catalogo ebook di IBS in una versione ottimizzata per il dispositivo. Le opere acquistate saranno scaricate direttamente nella biblioteca virtuale del lettore.

Il primo ereader di Internet Bookshop, il LeggoIBS PB603, si era negativamente contraddistinto dai dispositivi e-ink di altre marche (per esempio Sony PRS-650) per la mancanza di un dizionario e per l’impossibilità di sottolineare o evidenziare parole o frasi.
Con i due nuovi LeggoIBS PB912 Wi-Fi e LeggoIBS PB612 Wi-Fi il retailer italiano colma finalmente questa lacuna integrando il dizionario Zingarelli minore (edito da Zanichelli) e aggiungendo utili funzioni per la creazione di note: è possibile evidenziare il testo, scrivere note (solo) a mano libera con il pennino ed esportare porzioni di pagina sotto forma di immagini (snapshot). Tutte le attività effettuate sulle pagine saranno segnalate nell’indice del libro e nel “centro note”, richiamabile dall’icona “Note” della home screen.

LeggoIBS PB912: possibilità di evidenziare il testo e di aggiungere note a mano

LeggoIBS PB912: uso del dizionario durante la lettura

Dopo i primi giorni di utilizzo siamo sostanzialmente soddisfatti del dispositivo.
In termini di qualità di visualizzazione lo schermo “Vizplex” di E-INK utilizzato dal LeggoIBS PB912 è inferiore rispetto al modello “Pearl” – della stessa E-INK – che troviamo sul Kindle DX di Amazon e su tutti i più recenti dispositivi da 6 pollici. Tuttavia, a nostro parere, il confort complessivo di lettura è più che soddisfacente perché l’ampia dimensione dello schermo consente di apprezzare appieno sia la lettura di documenti digitali Pdf con layout A4, sia gli ebook in formato “fluido”.
Rispetto ai dispositivi 6 pollici di ultima generazione che si basano su piattaforme hardware e software ottimizzate e particolarmente performanti (ci riferiamo in particolare a Kindle 4 di Amazon, Sony PRS-T1 e Cybook Odyssey di Bookeen) il LeggoIBS PB912 Wi-Fi accusa una particolare lentezza nello svolgimento di quasi tutte le funzioni e questa, forse, è l’unica pecca dal punto di vista tecnico che ci sentiamo di evidenziare in questo momento.
Per ora è tutto. Nelle prossime settimane, come sempre, vi proporremo la recensione completa.

Su Google+ sono disponibili le foto dell’articolo in alta risoluzione:
https://plus.google.com/photos/105512964071963733982/albums/5708316213642786641

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

23 Commenti