Una mappa digitale degli aiuti all’emergenza alimentare

mappa Torino Salvacibo  Una mappa digitale degli aiuti all’emergenza alimentare è stata creata lo scorso anno su Google Maps per l’area metropolitana di Torino.

L’iniziativa di Eco dalle città, Atlante del cibo e Torino Salvacibo nasce per andare incontro alle persone e alle famiglie in difficoltà e indicare gli indirizzi delle realtà solidali che distribuiscono beni alimentari. La seconda finalità è arginare gli sprechi della nostra società fornendo un agile strumento digitale che dia informazioni e coordini le raccolte di cibo.

Torino: una mappa digitale degli aiuti all’emergenza alimentare

Accanto all’emergenza sanitaria legata alla Covid-19, infatti, si è aperta l’emergenza alimentare di persone che hanno perso il reddito e stentano a mettere in tavola un pasto. Torino ha una forte vocazione solidale fin dall’Ottocento dei suoi Santi Sociali – Cottolengo, Cafasso, don Bosco, Faà di Bruno, Murialdo, Allamano –. La Mappa Torino Salvacibo – Atlante del cibo richiama con nuovi strumenti digitali questa vocazione alla solidarietà.

Vengono mappati punti di distribuzione dei prodotti alimentari, mense, cucine solidali e spese sospese.

Il diritto di accesso al cibo trova qui un nuovo strumento. Certo c’è anche da valutare quanto il divario digitale di certe fasce di popolazione comprometta l’accesso a queste informazioni. Quindi, se puoi, fai girare e condividi la Mappa Torino Salvacibo, perché arrivi a chi cerca risorse o a chi ha eccedenze alimentari da donare.

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*